Houzz Logo Print
davide_priori

come arredare zona pilastri

Davide Priori
3 anni fa

buonasera, vi ho allegato delle foto per spiegare meglio il mio quesito.
sto trasformando questo solaio in una mansarda, ma come si nota ho due pilastri più la canna fumaria a creare ingombro.
Dal lato finestra ci sarà la cucina mentre nell'altro il salotto. alla fine del pilastro verrà aperto il tetto per fare un terrazzino, perciò non è da considerare.
le misure sono:

  • larghezza totale 60 cm
  • lunghezza totale 280 cm
  • punto più alto 280 cm
  • punto più basso 160 cm

secondo voi come posso coprire e ottimizzare lo spazio con questi tre pilastri? ho già una mezza idea ma vorrei sentire anche le vostre idee.

vi ringrazio in anticipo!

Commenti (37)

  • PRO
    Arch. Riccio
    3 anni fa

    Buona sera, tra i pilastri secondo me può creare una parete attrezzata con rispettiva tramezzatura.

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    3 anni fa

    è talmente importante come spazio che puoi fare di tutto. Personalmente lo studierei in base alle esigenze pratiche e di arredo degli ambienti attigui. Naturalmente sempre un occhio all'estetica. Può essere in contemporanea ripostiglio, libreria, guardaroba, scarpiera....

  • Discussioni simili

    Come arredare zona giorno

    Q

    (3) commenti
    Ciao Sara, perché non eliminare il ripostiglio e creare lì la nicchia della cucina? Potresti ottenere un soggiorno più ampio e scegliere se aggiungere un'isola alla zona cucina oppure fare solo un tavolo grande. Potresti ricavare il ripostiglio nella camera in basso a sx con un piccolo disimpegno e pareti in cartongesso, che puoi sempre rimuovere.
    ... mostra di più

    Come arredare zona giorno

    Q

    (6) commenti
    Ciao, io eviterei di fare la paretina ed un ripostiglio così stretto e lungo. Userei quello spazio per realizzare un mobile su misura con incassato colonna frigo e forno, ai lati due piccoli ripostigli da utilizzare come vuoi, dispensa, piccolo armadio di servizio... Le ante tutte con la stessa finitura ovviamente.... l'ambiente risulterebbe più libero, e potresti mettere una bella isola.... Se hai bisogno di aiuto o altri consigli non esitare a contattarmi! ciao Michela
    ... mostra di più

    Consiglio su come arredare la zona giorno

    Q

    (0) commenti
    Vorrei avere un consiglio su come arredare la zona giorno; a parte l'angolo cottura, vorrei capire come disporre un tavolo, il divano 2/3 posti ed un armadio da soggiorno che non tenga in considerazione uno spazio tv. Eventualmente una soluzione per appendere giacche e cappotti nel periodo invernale. Grazie in anticipo!!
    ... mostra di più

    vorrei gentilmente un consiglio su come arredare la zona giorno .Graze

    Q

    (14) commenti
    Ciao @Stefano Travaglini Se non vuoi aggiungere un tavolo per gli ospiti ma fare tutta zona living allora hai a disposizione un bel po' di spazio per divertirti come vuoi. Per quanto riguarda l'ingresso potresti optare o per una paretina in cartongesso che ristringa anche un po' avendo già un apertura di 2.15, o altrimenti come ti hanno già consigliato diverse opzioni, stile libreria.
    ... mostra di più
  • Davide Priori
    Autore originale
    3 anni fa

    io pensavo di fare un parete in cartongesso a metà e poi sfruttarla tipo mobile con vari ripiani sia da lato cucina che lato salotto. un esempio.
    se avete esempi migliori, ascolto volentieri.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    continuo sulla linea tracciata da Michele Volpi... mostro due esempi


    lasciare spazio !

  • Davide Priori
    Autore originale
    3 anni fa

    sinceramente non capisco cosa vorresti fare😅

  • PRO
    Arch. Riccio
    3 anni fa

    Secondo me la parete attrezzata è un ottima soluzione... Direi Economica e funzionale

  • PRO
    Arch. Riccio
    3 anni fa

    Certo il calore potrebbe condizionare il progett...

  • Davide Priori
    Autore originale
    3 anni fa

    perché? per via della canna fumaria? quali sono i rischi?

  • PRO
    Arch. Riccio
    3 anni fa

    Si un riscaldamento del cartongesso, almeno se non usa qualche isolante termico

  • Davide Priori
    Autore originale
    3 anni fa

    cosa può comportare: la deformazione? la rottura? l'ingiallimento?

  • PRO
    Arch. Riccio
    3 anni fa

    Il riscaldamento del cartongesso

  • Davide Priori
    Autore originale
    3 anni fa

    si quello l'ho capito, ma se si tratta solo di riscaldamento poco mi interessa visto che comunque ci metterei solo libri e qualche oggetto vario sui ripiani. Discorso di diverso è se il riscaldamento del cartongesso mi può comportare una sua deformazione, sgretolamento o alterazioni di colore.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    semplicemente nulla, li lascerei liberi, nel living, elementi scultorei, al massimo alcuni blocchi per arrampicata la canna fumaria la farei cilindrica per esaltare il cavalletto in CA (quasi un cavallo)... la fantasia

  • Hermann
    3 anni fa

    Davide, buongiorno. Vorrei sapere se la canna fuma è proprietà individuale o condominiale (ovvero, la mansarda è un ampliamento dell'appartamento sottostante in una casa indididuale oppure è un appartamento a sé stante in un condominio)?

    Poiché farete lavori al tetto per realizzare un terrazzino, avete pensato ad accostare alla canna fumaria esistente un'altra canna fumaria per realizzare (inglobando il tutto) un caminetto a legna in quel punto? Pensavo a questa sequenza: canna fumaria esistente, colonna porta legna in ferro nero, caminetto con propria canna fumaria.

    Tra i due pilastri, per creare una zona relax e godersi il fuoco, anche una bella amaca, tra le alternative



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    L'ambiente non è alto e nemmeno particolarmente luminoso e grande.

    Meno elementi che interrompono la luce naturale a mio avviso è la cosa migliore. Dove possibile eviterei anche pareti cieche a favore di elementi che lascino passare la luce, anche soluzioni miste.

    Belli i pilastri a vista


    Attico LP - appartamento nel centro storico di Padova · Maggiori informazioni


    Ha'shoftim street Tel-Aviv · Maggiori informazioni


    possono diventare anche elementi decorativi


    Appartamento a Milano con vista · Maggiori informazioni


  • Davide Priori
    Autore originale
    3 anni fa

    la casa è tutta di proprietà e semplicemente stiamo facendo una mansarda.
    molto interessante l'idea del caminetto ma non avendo già molto spazio, non vorrei toglierne il meno possibile.

    per quanto riguarda l'ambiente non è certamente alto ma la luminosità bisogna considerare che saranno da fare 2 velux e da tirare giù una parete per fare il terrazzo e di conseguenza 2 porte. finestre.

    pienamente concorde con il discorso di far passare luce e non coprire tutto ma al momento non ho idee se non fare il cartongesso.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    torno sull'argomento perchè è non infrequente il tema proposto.

    I pilastri certo sono ostacolo, ma meno irriverenti (per l'uso) di certi arredi o complementi che noi volontariamente siamo avezzi a posizionare nel nostro camino. Un pilastro è l'ossatura, lo scheletro portante di una forma. Nel suo caso non solo il pilastro, meglio il sistema a cavalletto , due pilastri e una trave obliqua, a mostrare l'ossatura, lo scheletro portante, ma anche la falda inclinata. Forse è proprio la falda a creare più fastidio eppure a lei non è venuto in mente di correggerne la presenza. Il mio certo è un ragionamento portato all'estremo, ma serve per chiarire meglio il mio pensiero. Un'altra cosa mi ha colpito l'affermazione: -per ora ho solo il cartongesso -

    Lei , mi sembra di capire attribuisca a una tecnica costruttiva valore di matrice e dunque, ma potrei aver compreso male, da essa spera ne scaturiscano idee. A mio avviso è una strada complessa, ma provo a seguirla, senza dimenticare certo la prima proposizione , cioè la presenza degli elementi di struttura.

    Dalla pianta che lei ha condiviso si evince che il risultato finale sarà un appartamento con stanze, e servizi annessi. Quindi i citati pilastri a cui si aggiunge la canna fumaria, dopo aver turato su i tavolati, potrebbero anche sembrare poca cosa se non per la limitazione in termini di percorsi che evidenzieranno.

    La mia linea di progetto puo essere riassunta nella seguente frase: tutti i tavolati non dovranno arrivare al soffitto inclinato, si fermeranno cioe a un'altezza di orizzonte a 1, 5 m, oltre sarà chiuso da un vetro. Ciò che si dovrà percepire sarà ancora la copertura come forma portante, quasi un ombrello, una tenda a proteggere l'intimo abitare quotidiano.

    il resto è progetto!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    ps capisco ora, da un'analisi più attenta delle piante e foto, che pensate di demolire la copertura sino alla trave. Personalmente ci penserei meglio per non sacrificare spazio interno (la casa dove si trova?), e con i soldi disparmiati penserei a un'altana più che a un terrazzo (...)

  • PRO
    àrcheinDESIGN | Beauty Hunters
    3 anni fa

    Buongiorno,

    questa è una bella occasione per progettare dalla parte della cucina un armadio contenitore su misura che va'da pilastro a pilastro (vedo che lo spazio per centrare il tavolo c'è senza necessariamente addossarlo al mobile su misura) e come filo posteriore limite mantenere l'inizio del terzo pilastro; dal lato salotto una parete attrezzata porta tv e il pilastro invece di nasconderlo lo valorizzerei rivestendolo con un materiale prezioso.

    Poi bisogna vedere se lei vuole inserire un camino o meno.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    da quello che vedo dalla piantina, l'ingresso invita ad andare verso la zona cucina. Se possibile invertirei la zona divani con la zona cucina sfruttando i pilastri per una zona cottura centrale. In questo modo il lucernario sarà a servizio della cucina e non della zona divani, zona che in genere è più utilizzata durante la sera.

    Non so se esistono deroghe per i sottotetti perchè il bagno risulta mancante dell'antibagno.

    Ti serve un autore, un progettista. E' un investimento che si ripagherà nel tempo.


  • PRO
    Vincenzo Cannavale Architetto
    3 anni fa

    Salve, una parete attrezzata come molti colleghi hanno suggerito sembra una buona idea, per confermarlo mi occorre una sezione per valutare in altezza.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Premetto che non ho letto tutti i commenti....ma guardando le immagini mi viene da dire: cosa è quella orrenda struttura e soprattuttochi l'ha pensata così come fosse messa li senza senso e poi...ha notato che struttura hai copri ferri staccati sia nella trave che dei pilastri..ossia degradati e andrebbe consolidata ed adeguata..?

  • Davide Priori
    Autore originale
    3 anni fa

    prima di tutto grazie per i suggerimenti e scusate per le non risposte ma sono giorni molto particolari per chi ha un'attività in Lombardia😬😔

    • Bartolomeo Fiorillo, la struttura come tutta la casa era stata fatta da mio nonno negli anni 70' e fino ad oggi si trattava di un semplice solaio perciò probabilmente non si sono posti molti problemi sulle colonne. in merito alla situazione dei pilastri lo farò presente all'impresa che mi segue

    • Arc. Cannavale, le misure di altezze e lunghezze le ho scritte a inizio post, comunque si mi piace molto l'idea di una parete attrezzata

    • officine Vittorio, abbiamo fatto quel muro all'ingresso proprio per renderlo antibagno mentre siccome le pareti sono in cartongesso preferirei avere la TV del salotto più lontano possibile dalla camera per evitare disturbi sonori considerando che la mia compagna lavora al momento su turni

    • archeindesign, il camino preferirei non averlo per non perdere troppo spazio. in che senso rivestirlo con materiale prezioso?

    • Raimondo masu team, abbiamo deciso di abbattere il tetto e fare un terrazzino scoperto perché risultava la cosa più semplice e meno onerosa. rialzare il tetto ci hanno sparato cifre esagerate e quella zona anche se fosse stata tenuta sarebbe risultata scomoda da raggiungere per altezze troppo basse

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Lo farà presente all'impresa..? Deve farlo presente ad un architetto o ingegnere, non all'impresa..perchè l'impresa le metterà un po di mapef o simili e coprirà con intonaco. Le strutture portanti come quella struttura, vanno consolidate ed adeguate, perchè quel tipo di problematiche citate nel commento precedente, posso creare seri problemi strutturali con il tempo se non prese con adeguata precauzione.. Poi faccia lei.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Poi le dico che vedo anche la canna fumaria nei pressi dei pilastri, ciò significa che è stato bucato il solaio da mastro peppe...e la trave di colpo che finiste nel nulla e andrebbe capito se esiste un pilastro o una struttura portante che la sorregga.

  • Davide Priori
    Autore originale
    3 anni fa

    mi sono spiegato male per impresa intendo tutte le persone che stanno seguendo il progetto: ingegnere, geometra ed edile. Il commento sulla canna fumaria non ho capito molto cosa intende dire.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    non sono un tecnico ma quel muro che indichi non fa da antibagno, a mio parere. ma se hai un ingegnere geometra che ti segue sapranno meglio di me

  • Davide Priori
    Autore originale
    3 anni fa

    nemmeno io sono un tecnico e loro mi hanno detto così, perciò vado in fiducia.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    cito...TV del salotto più lontano possibile dalla camera per evitare disturbi sonori considerando che la mia compagna lavora al momento su turni...

    Solo per info...esistono le cuffie wirelessper la tv, sono comodissime ;)

  • Davide Priori
    Autore originale
    3 anni fa

    sisi sicuramente comodissime per tutti ma non per me. passo mezza giornata lavorativa al telefono con le cuffie e non ho minimamente voglia di metterle per guardarmi un film.😅😉
    grazie comunque per la dritta, poi comunque mi sembra troppo piccolo il salotto per renderlo cucina. inoltre trovo più carino che all'ingresso la prima cosa che si vede sia il salotto e successivamente la cucina.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Davide in questo ti sbagli...appena entrerai in casa la prima cosa che vedrai sarà la cucina, perchè quando entri lo sguardo sarà rivolto verso l'avanti e non di lato e quindi vedrai prima quell'ambiente.

    La distribuzione degli spazi secondo me ha bisogno di maggiore riflessione. ;) e con un architetto/progettista


    Altra cosa, in uno spazio di circa 40mq la posizione della TV per un problema di suoni credo sia ininfluente

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Arch Fiorillo, so che non ha i dati di realtà necessari, ma a suo avviso quel muro all'ingresso sostituisce l'antibagno?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    ARch. MASU soluzione interessante, non le avevo mai viste le terrazze rialzate. Mi si è aperto un mondo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Non credo sia complesso come progetto e realizzazione un terrazzo come lo ha proposto Masu, ma diventa complesso per tutta una serie di documenti e verifiche che fanno perdere tempo e soldi.

  • User
    3 anni fa

    La soluzione che hai previsto mi pare la più funzionale, uno spazio attrezzato a servizio di libri e tv. L’unico dubbio resta sul calore della canna fumaria (è tua o altrui?). Non ho letto altri commenti in merito, potrebbe realmente essere un problema?

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".