taira_ehi

Curiosità arredo..

Taira
il mese scorso

CIAO A TUTTI !! ;)

Il mio appartamento avrà una zona living con divano subito sull'ingresso, frontale proprio. Se qualcuno di voi avesse una disposizione simile e si sente di postarmi delle foto ne sarei molto grata. Giusto per avere anche delle ispirazioni.. :)

Grazie.

Commenti (34)

• Hermann
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

Buongiorno Taira. Ho una amica che ha ristrutturato un appartamentino al piano terreno, con accesso dal cortile esterno direttamente nel living tramite una porta finestra a vetri (chiusa di notte con persiane). Non posso allegare foto di casa sua, ma più o meno la disposizione di divano e mobile tv è così. Non ha la scala a dx, ma la porta verso la camera da letto è nella stessa posizione. Al posto della scala ha una vetrina. Il suo divano è più vicino alla parete a sx, perchè la stanza è più stretta di quella nella foto, e deve lasciare il passaggio a dx verso la cucina (situata in fondo al living, un locale di forma rettangolare).

Se ci allega la planimetria del suo appartamento, con le misure, potremmo darle consigli più mirati.

• Taira
    Autore originale
    il mese scorso

Beh si, così è anche un punto luce, la mia invece è una porta d'ingresso blindata. ;)

• Discussioni simili

Il parquet sale sulla parete e incontra un'appassionata di decoro

Q

(5) commenti
    Era ora di passare all'illuminazione a LED, però il lampadario non poteva essere "normale".
    ... mostra di più

Consigli arredo camera da letto

Q

(16) commenti
    chiedo poi un parere/curiosità ai pro che si sono espressi Bartolomeo Fiorillo OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS e Irene Dall'Aglio: nell'ipotesi che non ci fosse la porta del bagno e la parete davanti al letto fosse continua, come lo vedete un armadio o un armadio a muro (cioè solo le porte davanti e appenderia tipo cabina armadio fissata direttamente sul muro), magari a profondità ridotta a 55 -50 cm, proprio lungo tutta la parete davanti al letto? grazie francesca
    ... mostra di più

COME ARREDO SOGGIORNO E CUCINA?

Q

(17) commenti
    Grazie. Per il soggiorno il nostro unico dubbio era che entrando in casa il divano fosse di spalle rispetto a tutto. Il mio compagno pensavadi far spostare la presa della tv nella piccola parete sulla sinistra a sinistra e mettere un divano a L con lato lungo contro il muro... Ma secondo me nascondere l'angolo tv là in fondo non è il massimo.. No?
    ... mostra di più

"La Casa nel Bosco"

Q

(58) commenti
    Grazie Guglielmo! Non c'erano alternative a uno Scolapiatti a Pensile, viste le Richieste della nostra Cliente rivolte a mille altri Dettagli a Lei prioritari, tra l'altro soddisfatta di trovarsi in Base estraibile di ridotte dimensioni la possibilitá di Scolapiatti, utilizzato come si fa per caricare di Piatti una Lavastoviglie che qui non c'è! Piero
    ... mostra di più
  • Hermann
    il mese scorso

Solo qualche giorno fa un utente aveva postato un problema simile, porta blindata proprio davanti al divano. Vado a cercare quella discussione, avevo postato una bella foto per rendere meno incombente la porta.

• Hermann
    il mese scorso

Ecco, la foto era questa. Mi piace molto il modo in cui è stata mimetizzata la porta blindata, e come è stato creato un ambiente intimo e accogliente nonostante il pochissimo spazio e la totale assenza di un disimpegno all'ingresso. Fonte https://www.casafacile.it/arredare/ingresso-e-disimpegni/come-mascherare-decorare-la-porta-blindata/

• Taira
    Autore originale
    il mese scorso

Grazie mille ma io non voglio decorarla, è già bella così :) Il divano è posto quasi davanti come nella prima foto da te caricata. Volevo solo vedere foto simili ;)

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il mese scorso

ricordando il tuo appartamento aprendo la porta l'effetto potrebbe esser simile a questo

между небом и землёй · Maggiori informazioni

Ricorda che il divano sarà la prima cosa che si vedrà aprendo la porta di casa, sarà il biglietto da visita della tua casa, a mio avviso dovrà essere particolarmente di buona fattura e ben accessoriato (cuscini particolari, plaid sfiziosi.....)

Guarda come in questo appartamente si gioca con le texture (divano in velluto, parete a mattoncini, plexiglass, ferro e legno per le sedie) e l'attenzione ai particolari e ai colori.

Ti serve un autore per rendere il tuo spazio abitativo particolare e personale

Taira ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Hermann
    il mese scorso

OFFICINE VITTORIO, hai scelto la mia architetta russa preferita, ha davvero buon gusto e, come hai detto bene tu, una cura particolare alle textures e ai dettagli. Anche e soprattutto in spazi piccolissimi e sacrificati.

Taira ha ringraziato Hermann
  • PRO
    il mese scorso

Hermann ce ne sono diversi di russi che mi piacciono, per diverse ragioni. A volte sono too much ma devo dire che alcuni mi sorprendono piacevolmente

• Taira
    Autore originale
    il mese scorso

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Davvero bello l'arredamento della foto postata !! *-* Anche a me piacerebbe riprodurre una parete simile a quella, ma non so se sulla parete dove poggerà il divano piuttosto che quella dove andrà la tv.. voi che direste??

• Hermann
    il mese scorso

Se la parete in mattoni bianchi piace, sono belli entrambi. Forse è più logico dietro la TV, visto che quando ci si siede sul divano lo sguardo è rivolto davanti a noi, e non dietro alla schiena. Però a me piacerebbe di più dietro al divano, da bastian contrario :D

Due esempi per fare un confronto e scegliere in base ai propri gusti.

Dietro al divano

Dietro al televisore

• Taira
    Autore originale
    il mese scorso

Bellissime entrambe, davvero. Su questo punto sono in dubbio, ma ho comunque capito che sicuramente provvederò a realizzarla :D

• Hermann
    il mese scorso

La parete su cui verrà appesa la TV è la stessa in cui c'è la porta blindata d'ingresso? Posso sapere il colore del pannello interno della porta? Sarebbe ideale bianco, con una parete in mattoni bianchi.

• Taira
    Autore originale
    il mese scorso

Si, è la stessa. La porta è marrone scuro ed il pannello attorno nero. Lei consiglia di ricoprire di bianco anche il pannello attorno??

• Hermann
    il mese scorso

Eh sì, il telaio delle porte blindate dentro casa non viene coperto dall'imbotte, ed è nero. No, quello lo lascerei nero, fa anche il suo bell'effetto decorativo di cornice intorno alla porta. Che se no, in tutto quel bianco sparirebbe. Il pannello marrone scuro è liscio? Anziché cambiarlo e metterlo bianco, che ha il suo bel costo, si potrebbe verniciare con una vernice chalk, bianco gesso, che si sposerebbe magnificamente con i mattoni bianchi. Ci sono vernici ad acqua ecologiche chalk che non hanno bisogno di primer aggrappante per essere applicate su alcune superfici, chieda consiglio in colorificio.

• Taira
    Autore originale
    il mese scorso

Grazie mille ancora per i consigli. Ultimo suggerimento che mi permetto di chiederle: Una parete a mattoncini simile dovrei portarla anche fin alla porta? o quella lasciarla libera?

• Hermann
    il mese scorso

Se fosse casa mia rivestirei la parete completa, così sembrerebbe più vera. C'erano, non so se ci sono ancora, dei mattoncini, in vari colori, addirittura flessibili, che si potevano tagliare con un semplice taglierino. L'accortezza è posarli a partire dalla cornice della porta, per non fare tagli antiestetici che rimarranno a vista, e tagliare solo i mattoni in prossimità degli angoli con le altre pareti.

• Hermann
    il mese scorso
  • Taira
    Autore originale
    il mese scorso

Grazie,Grazie infinite!!

• Hermann
    il mese scorso

Prego, è sempre un piacere :)

• Nina
    il mese scorso

Io ragionerei in un altro modo e più precisamente arrederei quello spazio a porta chiusa.

Cerco di spiegarmi, ma ovviamente è solo ciò che farei io.

Le scelte progettuali che hai fatto prediligono la cucina alla zona living, immagino (e spero!) sia un risultato voluto, resta il fatto che lo spazio a disposizone nella zona divano/tv è pochissimo.

Secondo me è inutile tentare un approccio ragionando sull’ingresso, in questo appartamento l’ingresso non è una zona, ma solo un’azione perché la conformazione porterà automaticamente a dirigersi verso la zona più ampia e confortevole. Nessuno entrando sosterà davanti al divano...a meno che non sia il postino, ovvio ;-)

Per cui, alla luce di questo ragionamento, cercherei di arredare quello spazio a porta chiusa, cercando di capire come integrare quella sorta di appendice al resto della stanza.

Cosa voglio vedere se sono seduto al tavolo o mentre cucino, e che risultato voglio avere quando sono rilassato sul divano. (Per cui la porta sarebbe meglio “persa” nel colore della parete).

Non so se mi sono spiegata bene, la sintesi di tutto questo “papiro“ è che non dovresti pensare solo a cosa vedi entrando in casa. Nel tuo caso non puoi, meglio pensare a cosa vedi quando vivi la casa da dentro.

Allego un paio di foto, in una c’è la parete che ti piace, ma in entrambe è la scelta cromatica che rende un angolino microscopico il vero colpo d’occhio. Colori accesi, particolari. Molto intelligente anche un punto luce con paralume, il massimo sarebbe se collegato all’interruttore principale. Appena entri in casa l’atmosfera ti fa dimenticare i due metri di spazio vivibile ;-)

• Nina
    il mese scorso

Aiuto, perdonami! Mi sono davvero dilungata! :-D :-D

• PRO
    il mese scorso

un'altro modo per eliminare la sensazione di un ambiente chiuso, lungo e stretto è aggiungere uno specchio sulla parete del divano, dove anche l'illuminazione gioca il suo ruolo. Specchiandosi la parete a mattoncini e un lampadario creerai l'idea di una stanza dietro la parete dando maggior senso di spazio e respiro

IMG_2247.JPG · Maggiori informazioni

IMG_2245.JPG · Maggiori informazioni

IMG_2259.JPG · Maggiori informazioni

• PRO
    il mese scorso

un'altra soluzione con specchio mettendolo dietro lato divno darà l'idea di una porta che da su una stanza attigua

Квартира_Е · Maggiori informazioni

• Nina
    il mese scorso

Lo specchio dietro al divano secondo me è molto pericoloso, ci vedo più controindicazioni che vantaggi a meno di non studiarsi davvero molto bene le prospettive. Le due pareti sono molto vicine, bisogna evitare di riflettere la televisione o l’eventuale mobile pieno di ninnoli, si creerebbe solo caos. :-(

Interessante la soluzione verticale, ma replicare la porta di ingresso è interessante se non ha una finitura troppo da...porta di ingresso!

• PRO
    il mese scorso

la soluzione orizzontale dietro il divano si dovrà prevedere oltre l'altezza della porta d'ingresso, quindi dai 210cm in su. Si rifletterà il soffitto e la parte alta della parete tv (se ci saranno mattoncini si rifletteranno quelli e gli eventuali punti luce che dovranno essere studiato al bisogno. Perchè dovrebbe essere pericoloso?

An Home of One's Own · Maggiori informazioni

An Home of One's Own · Maggiori informazioni

• PRO
    il mese scorso

Riguardando il progetto di Taira (perchè a quanto ho capito manterrà la sua disposizione del 3D postato) la soluzione verticale non è perseguibile perchè si specchierebbe parte della porta ingresso, ma non trovo la soluzione comunque pericolosa.

• X Y
    il mese scorso

il trucco è quello di mettere lo specchio in alto... come già detto. penso però che sia ancora più efficace se vi si riflette una finestra.

• Nina
    il mese scorso

No certo, @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, se lo specchio è posto molto in alto non riflette la tv per cui non è una scelta pericolosa. Prima non lo avevi spiegato e le foto che hai postato riflettono una finestra, cosa che qui non c’è.

Personalmente è una soluzione che non mi piace, preferirei un’illuminazione studiata che illumini in modo più diffuso, mentre un lampadario che si riflette non spande la luce.

Resto dell’idea che le due pareti sono troppo vicine per poter ottenere un risultato non finto, usando lo specchio, ma sono opinioni assolutamente personali. ;-)

• Nina
    il mese scorso

A proposito di pareti confinanti, @Taira, i sanitari del bagno adiacente come saranno posizionati? Dal progetto che avevi postato non c’è indicazione della porta del bagno

• PRO
    il mese scorso

Le foto vogliono solo dare l’idea, l’illuminazione potrebbe essere con faretti o strisce led non deve essere per forza un lampadario :)

• Taira
    Autore originale
    il mese scorso

@Nina Come da progetto che hai postato. E l'ingresso è sulla camera da letto, è quel tratto bianco.

• PRO
    il mese scorso

Solo x dare l’idea, i faretti si specchierebbero così come qualsiasi altra fonte di luce luminosa. Sicuramente va progettata per l’ambiente

• PRO
    il mese scorso

guarda anche questo progetto di 45mq https://www.houzz.it/hznb/progetti/45-mq-al-mare-pj-vj~6125668 e il gioco di luci nell'angolo relax e come anche il soffitto sia coinvolto nell'atmosfera

45 mq al mare · Maggiori informazioni

vedi il dettaglio in legno a parete? sono travi in legno di recupero che nascondono un mobile contenitore.

Guarda l'uso delle luci per creare atmosfera come suggeriva Nina e come dei piccoli specchi posti ai lati possano nel dettaglio creare un'illusione ottica.

Leggi tutto quello che ha scritto nella presentazione di questo progetto il professionista che se ne è occupato e come traspare l'attenzione alle necessità del cliente.

Taira quello che voglio sottilineare è l'importanza di un progettista che darà valore alla tua casa, una ricchezza per te che la vivrai ma anche un ritorno economico semmai la dovessi rivendere un domani.

Affidati a un professionista che raccolte tutte le idee ti aiuti a metterle in pratica nel rispetto del tuo budget

Taira ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.