Houzz Logo Print
luca_marseglia16

Bagno: mobile sottolavabo con spalla della porta molto stretta

Luca
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buongiorno a tutti,

torno nuovamente a chiedere consiglio alla comunità di Houzz. Dopo i preziosi suggerimenti ricevuti per il soggiorno, tocca questa volta a un altro punto delicato del mio appartamento, che sembra fornisca un numero infinito di rebus geometrici da risolvere: il bagno.

Premetto che (purtroppo) non ho potuto decidere la disposizione degli impianti, che al momento dell'acquisto erano già stati previsti e che non mi sono nemmeno azzardato a chiedere di far spostare per non avere ulteriori spese extra.

Premetto anche che ho azzardato, forse bene, forse male, ma ho voluto tentare: come vedete nella piantina qui sotto era prevista una vasca da bagno, che ho fatto sostituire con un piatto doccia 80x120 con ingresso walk-in. Proprio in questi giorni sto per installare il vetro e sono qui giorno e notte con le dita incrociate per aver optato per questa soluzione. Mille patemi sulla possibilità che esca un fiume d'acqua, che la finestra che in parte finisce nell'area della doccia si allaghi, che si abbia freddo mentre si fa la doccia ecc ecc. Diciamo che se potessi tornare indietro forse opterei per un piatto doccia a tutta larghezza (190 cm), anche se non mi piaceva molto l'idea di dover "entrare" in doccia per aprire la finestra. Ma questo ora è un capitolo a se, ho azzardato e ne pagherò eventuali conseguenze.

Vengo dunque al punto: il mobile sotto-lavabo. Come notate la porta scorrevole (ahimè, era già predisposta da 80cm, altrimenti io l'avrei messa da 70 per guadagnare altri 10cm) ha una spalla di poco più di 20cm. Non vorrei mettere un mobile vero e proprio, ma più che altro un "mensolone" sospeso in legno, con un lavabo in appoggio (inserisco qualche foto di esempi che mi piacciono). Il problema, appunto, è la profondità. L'idea che avevo in mente è di non utilizzare un mensolone a profondità costante per evitare che uno entrando in bagno vada a "scontrarcisi", ma qualcosa con una forma sinuosa, che parta stretto, si allarghi al centro nella zona del lavabo, e che poi torni a stringersi per agevolare il passaggio per chi deve entrare in doccia. Altro rebus: nella parete retrostante il lavabo c'è l'intercapedine della porta scorrevole del soggiorno, quindi lì vietato fare fori. Dovrò probabilmente optare per un sistema a staffa molto rigido con una bella porzione a "sbalzo". Sotto il mensolone inoltre sarebbe utile avere un paio di cassetti, sempre sospesi, a bassissima profondità anche questi, o con una forma sinuosa.

Insomma sembrava un bagnetto semplice, e invece mi sto scontrando con mille dettagli non di poco conto. Accetto qualunque tipo di idea e/o critica (si, anche sulla doccia walk-in, sfogatevi pure).

Grazie mille a chiunque vorrà intervenire.








Commenti (208)

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Veronica ha citato un altro elemento importante, il rubinetto, essendo tu risicato nella profondità ( ovvio meno profondo meglio è per creare meno ingombro davanti alla porta ) e dovendo per forza tenere la mensola più stretta possibile per la spalletta stretta, il rubinetto è importante che sia messo a parete, alto in appoggio significherebbe tenere il lavabo 10 cm avanzato rispetto al muro.

    Immagino nessuno ci abbia pensato in anticipo e che attacchi Ora non sIano a parete, chiama un idraulico e fatteli spostare, 2 piastrelle di scorta le avrai... tranquillo che non ti costa come un lavabo lago :-)))

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Veronica se mi permette una osservaIone, le dico che dipende anche dal tipo di rubinetto che si installa..!

    Poi è sempre personale ogni esperienza anche in merito alla forma della vasca..!

  • Discussioni simili

    Suggerimento per mobile bagno

    Q

    (5) commenti
    Dunque, partendo dal presupposto che se si intervenisse artigianalmente il risultato sarebbe migliore (un mobile disegnato su misura si sposerebbe alla perfezione con il tuo bagno, seguendo i tuoi gusti e le tue esigenze al 100%), non c'è da scoraggiarsi se tua madre non vuole affidarsi un esperto del settore. In commercio, infatti, esistono diverse soluzioni che prevedono lavelli e mobili per lavelli stretti e ergonomici. E' possibile optare per la versione a ridotta profondità, oppure dalla forma semi circolare, o ancora tagliato con doppia profondità. Ecco qualche esempio (per la reperibilità non dovrai fare altro che andare da un commerciante del settore ben fornito, saprà indicarti la giusta via.) Per aumentare spazio contenitivo consiglio di optare per uno specchio/mobile.
    ... mostra di più

    frigorifero freestanding accanto alla porta...scomodo?

    Q

    (82) commenti
    Dunque, supponendo di accettare di “circondare” il frigo con dei pensili aggiuntivi (magari dei pensili a giorno...credo siano più semplici da riprodurre evitando l’anta frontale), secondo voi tavolo, sedie e noi 4 seduti a mangiare ci staremmo? Secondo me quello che mangia vicino alla porta è praticamente davanti ad essa. Nel disegno ho rappresentato il frigo largo 110, considerando un 90 di vera larghezza e 10 cm a lato per l’areazione. Ma posteriormente è attaccato al muro...e non so se si può fare.
    ... mostra di più

    Monolocale con bagno cieco

    Q

    (20) commenti
    Se prendi bene le misure magari puoi cambiare sanitari con quelli filo muro, tanto lo scarico è identico e prendere anche il lavabo coordinato, senza dover cambiar piastrelle e pavimento. ---- Comunque essendo il soffitto molto alto, 3.30, dovresti cercare di sfruttare il monolocale anche in altezza, con una cosa tipo questa Che Cinius in offerta ti da a 3.660 https://www.cinius.com/it/offerte/offerte01.php Ma che credo un falegname ti faccia per moooolto meno! Quatto travi grezze per i montanti, altre quattro per la base del letto. Sopra ci metti una rete standard! Quanto vuoi che costi? Verrà di più la scaletta per salire ma che per te sarebbe un utile mobile contenitore. Io poi eviterei di avere il montante in mezzo alla stanza (se non c'è un motivo artistico per farlo) con delle soluzione più intelligenti fatte ad hoc.
    ... mostra di più

    camera matrimoniale stretta e lunga

    Q

    (28) commenti
    A breve mi consegneranno casa e inizierò ad arredarla. Ho preso le misure finite della casa e la parete da 280 è diventata 270. I 10 cm si sono persi a favore delle altre stanze oltre all’intonaco che nel progetto non era stato considerato. Ero indeciso sulla la cabina armadio. La chiudo con cartongesso e porta a vetro oppure inserisco armadi con le ante? Cosa ne pensate?
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    quoto @veronica cerquettini in toto

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Bartolomeo, indipendentemente dal tipo di rubinetto, Luca ha un vincolo, di tenere il top meno profondo possibile ( per L ingresso ) quindi a meno che non scelga un lavabo dal design particolarissimo col rubinetto laterale, per forza un rubinetto alto da piano occuperebbe dietro al lavabo spazio prezioso, per questo è imprescindibile ed importante sia a parete.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Andrea una soluzione potrebbe essere qualcosa di simile ad un mobile che già ho postato e in quel caso avevo il problema di aprire una porta finestra. Non come questo ma qualcosa su questa idea.

    Bathroom Design · Maggiori informazioni


    Bathroom Design · Maggiori informazioni


  • Luca
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Buongiorno a tutti e grazie per le numerosissime idee! Questo weekend sono via quindi perdonatemi se leggo saltuariamente e rispondo quando riesco dal cellulare.


    Confermo che gli attacchi non sono stati previsti a parete (anche quelli erano già predisposti). Tra l’altro lo scarico del lavabo, come forse si intuisce anche dalla piantina, è molto spostato verso la finestra, io invece vorrei mettere la “scodella” più centrata, in modo da lasciare più spazio possibile per l’ingresso in doccia. Quindi pensavo a un miscelatore in appoggio laterale, con la piletta a vista disassata rispetto al centro del lavabo, dotata di una prolunga abbastanza lunga da permettermi di spostarlo più al centro parete possibile. In realtà girando per negozi ho visto molte soluzioni simili a questa, che mi piacciono molto e che ovviano al problema della profondità:


  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    “Piletta a vista disassata” cosa significa? :-)))))

    Ok il rubinetto di lato, è una soluzione, ma cosa c entra la piletta, dove lo trovi un lavabo con lo scarico laterale e che importanza ha?

    p.s. Se metti solo il piano vuoto sotto lo scarico del lavabo si mettono i sifoni cromati di design e dev esser perfettamente centrato sul lavabo, indipendentemente da dove metti il rubinetto, altrimenti a vista il Tubo di prolunga sotto è orribile.

  • Luca
    Autore originale
    3 anni fa

    Pensavo a soluzioni simili:

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Certo, questo è un sifone di design basso da mettere a vista sotto il piano, ma lo scarico va centrato perpendicolare.. è orrendo vederlo andare di traverso.

    Se invece sotto è un mobile chiuso puoi spostarti lateralmente di quanto vuoi, anche con un normale tubo grigio, tanto dentro al mobile non lo vedi

  • User
    3 anni fa

    @Luca pure lo scarico del lavandino decentrato?! Eh ma tu ci metti veramente a dura prova!

    ti consiglio di prevedere un volume retrostante anche solo estetico, non necessariamente contenitivo, per nascondere la prolunga del sifone. Date le altre condizioni poste (profondità, larghezza, distanza doccia, distanza porta) cercare un lavabo con la piletta decentrata ti fa diventare matto e installerai un prodotto scomodissimo. Già il rubinetto è al limite della praticità ... direi che devi iniziare a semplificarti la vita, anche a scapito di modelli meravigliosi adocchiati in giro ;-)

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Stesso consiglio già dato per il bidet, un idraulico, due piastrelle da sostituire, 150/200 euro da tirar fuori... e lo scarico diviene centrato sotto al lavandino!

  • Leti Roar
    3 anni fa

    Per quanto riguarda la doccia walk-in posso dirti che ce l'abbiamo da 120 cm nel bagno principale e non ho riscontrato problemi. Posto che in bagno le gocce d'acqua sono normali, basta un tappetino spesso di quelli di spugna mentre sei in doccia, lo usavo anche prima per uscire dalla vasca. Poi ti asciughi e lo stendi fuori. Finito.

  • Leti Roar
    3 anni fa

    Con piletta asimmetrica intendi una cosa come questa?

  • Luca
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Leti Roar grazie mille per il contributo sulla doccia, mi hai rincuorato e non poco :) Ovviamente posizionerò anche io un tappetino alto e assorbente vicino al piatto doccia.

    Con ”piletta asimmetrica” intendevo semplicemente dire che il lavabo verrebbe centrato, ma la piletta non sarebbe in linea con il lavandino, ma spostata a sinistra guardandolo di fronte. Quindi ci sarà un tratto orizzontale di tubo che partirà dal lavabo fino a innestarsi con il tratto verticale del sifone. @vecchiosetter hai perfettamente ragione, questi sono soldi che avrei speso più che volentieri. Purtroppo lì a pochissimi centimetri c’è però l’intercapedine della porta scorrevole della sala, che io avrei fatto volentieri a battente Per evitarmi anche questo ulteriore problema. Quindi si, dipenderà molto dal mobile che metterò.

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Premesso che da ciò che scrivi è chiaro che tu non sappia cosa sia la PILETTA, se oltre a tutti i problemi citati c è anche lo scrigno della porta dimenticati il piano con sopra il lavandino e cerca una soluzione da terra... un piano a sbalzo non sta sospeso nel nulla e non sta su senza una Parete che permetta gli adeguati fissaggi.

  • Luca
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Si mi scuso del lapsus, intendevo il sifone, non la piletta. La mensola starebbe a sbalzo senza problemi se opportunamente supportata da una staffa in metallo fissata nella parte di muro pieno adiacente lo scrigno. La parte di mensola a sbalzo non è molto lunga, una soluzione molto simile è già stata testata senza problemi da un mio parente, che mi aveva chiesto aiuto per progettare e dimensionare la staffa. Un bravo fabbro è in grado di provvedere senza difficoltà. Poi ovvio: non bisogna sedercisi sopra.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Anche se non è centrato Lo scarico il sifone sta comunque centrato sotto la piletta... ma fa nulla :-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    esempio di scarico e sifone spostato.

    Bathroom Design · Maggiori informazioni


    Bathroom Design · Maggiori informazioni


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @vecchiosetter Andrea, il sig Luca, da buon ing che si rispetti non ascolta molto i consigli se non sono come lui già li ha prefissati e decisi. Infatti il resto sono solo tante chiacchiere (per qualcuno non costruttive) come sempre. 😉

  • Luca
    Autore originale
    3 anni fa

    @vecchiosetter ho postato proprio prima un esempio in cui sifone e piletta non sono necessariamente allineati. L’allineamento è tipico nei lavabo dei bagni in cui a livello estetico ovviamente è preferibile. Nelle cucine gli “spazio2” o “spazio3” della Lira sono esempi classici in cui le pilette delle vasche possono essere anche molto distanti dal sifone, che invece è in prossimità dello scarico.


    Non raccolgo altre inutili provocazioni, ma prometto che quando installerò la mensola sospesa che pensate sia impossibile da tenere su posterò le foto ;)






  • PRO
    Veronica Cerquettini - T-Builder®
    3 anni fa

    La mia doccia walk in in cui gli schizzi mi arrivano al massimo contro l'altra parete oppure poco fuori i bordi.. larghezza tot del vetro 115 cm

    Luca ha ringraziato Veronica Cerquettini - T-Builder®
  • Luca
    Autore originale
    3 anni fa

    @Veronica Cerquettini - T-Builder® bellissima doccia 😍 Grazie mille per la foto, sono molto rincuorato :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Veronica..non mi piacciono i rivestimenti, ma la doccia così si. Ne ho progettate e realizzate diverse simili.

  • X Y
    3 anni fa

    non vorrei andare troppo off topic, ma la doccia di Veronica mi piace molto. due curiosità: come è rifinito il soffitto e la lama di luce incassata, raccoglie umidità e sporco? (queste le scuse per non farla nel mio bagno)...

  • Luca
    Autore originale
    3 anni fa

    @Veronica Cerquettini - T-Builder® la tua doccia è in effetti davvero stupenda, complimenti!

    Notavo che tra l'altro la disposizione dei sanitari è identica alla mia, e che così a occhio (ma la prospettiva della foto potrebbe ingannarmi) anche il tuo wc sembra essere abbastanza vicino al vetro. Per caso sai dirmi quanta distanza hai dal bordo esterno del wc al vetro, e come ti trovi?


    Grazie mille!

  • PRO
    Veronica Cerquettini - T-Builder®
    3 anni fa

    rispondo a @X Y
    il soffitto ha un effetto graffiato un po' grosso, consigliato dal muratore e mio compagno..
    lo abbiamo semplicemente lasciato più corto su quel lato e ci abbiamo incassato il led..
    umidità e sporco io non ne vedo a dirti il vero.. forse un po' di umidità ma tra Limodor e lo spessore sopra il controsoffitto aria ne passa..
    sono due anni e passa che è così..
    sono contenta sia di tuo gusto :)

    @Luca, allora io ho 30 cm vaso-vetro, potrebbero bastarne anche 25.. meno la vedo scomoda.
    con questa distanza, i 30 cm, io mi trovo bene. Tra il wc ed il bidet ho invece 18 cm scarsi..

  • X Y
    3 anni fa

    molto bello:)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Veronica avrebbe potuto lasciare 24 e 24 ed avrebbe proporzionato meglio tutto a mio avviso.

  • PRO
    Veronica Cerquettini - T-Builder®
    3 anni fa

    ciao @Bartolomeo, nemmeno i miei occhi sono perfettamente simmetrici rispetto al mio naso.. sembra che in Natura non tutto sia perfettamente calcolato.
    forse hai ragione tu sul 24 24, tuttavia, per i miei occhi asimmetrici, l'armonia che c'è nel mio bagno mi fa stare bene... e questo credo sia la cosa più importante di tutte le misure calcolate... a casa propria..

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Premesso che considero ingombro minimo dei Due sanitari comprensivo dello spazio tra i due e ipotetici volumi laterali 140 cm, se c è di più i sanitari vanno comunque centrati.

  • vale ria
    3 anni fa

    tornando al lavabo della lago, l'ho visto in showroom ed è meraviglioso, ma secondo me certe cose vanno bene per chi ha la servitù che pulisce il bagno (ed il calcare!) tutti i giorni

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Da tenere presente anche il costo e che si tratta solo del lavabo senza alcuna funzione contenitva.

    https://www.outletarredamento.it/arredo-bagno/bagno-lago-scontato-del-30.html 

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Veronica...io valuto certe cose

  • Leti Roar
    3 anni fa

    Sarò contro corrente e forse le foto non rendono abbastanza, ma a me il lavabo della Lago non piace: sembra di avere una mensola bucata. E quel che è peggio, un buco da asciugare ogni volta con il microfibra, per evitare che nel giro di qualche mese diventi incrostato di calcare... no grazie, già mi basta la doccia!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Leti Riad..va rispettato il suo pensiero, ma mi viene da farle una domanda:

    ma lei gli altri lavabi non li lava e non li asciuga..?

  • X Y
    3 anni fa

    penso che un conto sia lavare e asciugare i lavabi dopo ogni uso e un conto sia farlo una volta ogni due o tre giorni. per qualcuno forse sarà molto poco igienico, ma con la vita di oggi non tutti hanno a disposizione un servizio quotidiano o riescono a occuparsene quotidianamente. ho pilette cromate nuove in casa che sembra attirino il calcare: abituare chi non l'ha mai fatto ad asciugare anche solo quelle prima di andare a dormire, credetemi, non è banale e io stessa che 'ci tengo' spesso me ne dimentico.

  • User
    3 anni fa

    Tranquilla @X Y, nella vita “normale” nessuno asciuga il lavandino ad ogni uso. ;-)


  • X Y
    3 anni fa

    sicuramente un addolcitore aiuta in tutti i sensi

  • Leti Roar
    3 anni fa

    Bartolomeo Fiorillo, va rispettato anche il suo di pensiero, ma viene anche a me una domanda: lei il bagno lo lava mai? Perché è strano che non abbia notato la differenza di comportamento tra ceramica e cristallo se restano bagnati.

  • Leti Roar
    3 anni fa

    XY, il grado di durezza dell'acqua in effetti fa moltissimo la differenza.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Leti Road..non serve aver lavato un bagno e si fidi se le dico che conosco anche la differenza tra i materiali e posso dirle che esistono le soluzioni ai problemi che lei sottolinea.

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    E' interessante vedere al microscopio i materiali che noi crediamo liscissimi. Scopriamo che se non sono trattati con film di materiali liscianti, come quelli per i trattamenti permanenti anticalcare, sono pieni di scalfitture e microfratture, quelle in cui si depositano l'acqua, il calcare, il sapone, e che alla lunga causano l'opacizzazione e le asperità al tatto. Ho avuto un lavabo in vetro (anche se era a bacinella, più facile da pulire di un parallelepipedo), e l'unica era pulirlo ogni volta con panno in microfibra inumidito con aceto. Ma anche la ceramica non scherza :D

  • Luca
    Autore originale
    3 anni fa

    Scusatemi per la lunga assenza ma sono state giornate piene di impegni.

    Ringrazio tutti per le numerose idee e pareri! Concordo anche io sul fatto che il lavandino della Lago, per quanto affascinante, possa essere in effetti meno pratico e comunque non adatto al mio bagno, date le dimensioni.


    Credo che finora la soluzione più gettonata ed apprezzata sia quella della mensola in legno sospesa con lavabo in appoggio, magari leggermente sporgente. Personalmente mi piace, la ritengo una soluzione semplice e che non stanca nel tempo, quindi credo che mi orienterò su qualcosa di quel genere.


    Nel frattempo sono riuscito a installare il vetro della doccia. In realtà oggi devo rismontarlo perchè tra cristallo e piatto era prevista solo una guarnizione, ma siccome il piatto è a "effetto pietra" probabilmente non aderisce bene, infatti ho notato dei trafilamenti di acqua indesiderati. Ho acquistato una canalina a U cromata che fisserò al posto della guarnizione al cristallo e in seguito al piatto doccia con una leggera striscia di silicone trasparente sul lato esterno.


    In ogni caso a parte il trafilamento laterale dovuto a questo inconveniente la mia prima doccia è andata bene! Nessun allagamento, giusto qualche schizzo. Sono molto sollevato, in ogni caso posizionerò un tappetino assorbente subito dopo il piatto doccia.




  • Alessia Lambiase
    2 anni fa

    Luca ciao, io ho una walk in, uguale alla tua. Siamo 5 in famiglia, con bambini. Dunque la situazione non è per niente tragica, quando si usa il soffione manuale pochi schizzi sul pavimento, ovviamente io ho un bel corredo di tappeti davanti alla doccia che dopo metto ad asciugare, un po' più di problema lo fa il soffione dall'alto, ma assolutamente non un lago a terra, roba che si inzuppa un po' in più il tappetino davanti alla doccia. Però la bellezza e la pulizia estetica del cristallo nudo non ha eguali! Per cui sii assolutamente contento della tua scelta!

    Luca ha ringraziato Alessia Lambiase
  • Luca
    Autore originale
    2 anni fa

    Ciao @Alessia Lambiase, grazie per l’incoraggiamento! Anche io avevo posizionato un tappetino morbido assorbente subito oltre il piatto doccia, ma si inumidiva “inutilmente” quindi l’ho proprio tolto. Per i pochi spruzzi che arrivano preferisco che il pavimento si bagni, poi asciugarlo e approfittare per dare una passata a tutto il bagno è un attimo :) Concordo: bellezza incredibile, la mia doccia quasi scompare alla vista, e anche per la pulizia è eccezionale. Ho comprato questo tiraacqua in inox simile a quelli che si usano per i vetri delle auto. A vetro appannato dopo la doccia basta passarlo dall’alto verso il basso per togliere tutta l’acqua (mi diverto anche!) e il vetro quando si asciuga rimane perfetto!



  • vale ria
    2 anni fa

    Bel risultato, bravo! E grazie per aver mostrato il risultato finale

    Luca ha ringraziato vale ria
  • Giulio Spoto
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Ciao Luca, complimenti per il tuo bagno. Ci piacciono molto i mobili ARBI, hanno un buon rapporto qualità/prezzo e secondo me mantengono un livello medio-alto rimanendo funzionali e con un'estetica bella e semplice. Volevo chiederti (se puoi dirmelo) come ti sei trovato col mobile (visto che è passato un anno). Questo modello in rovere della collezione fusion penso che sia un impiallacciato, ti ha dato problemi, visto che si trova in un locale esposto a umidità e acqua? Grazie in anticipo.

  • Luca
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Ciao Giulio, grazie mille per i complimenti! Dopo più di un anno di utilizzo posso confermarti l’ottima qualita dei prodotti Arbi. in sostanza è come nuovo, non ha fatto una piega e non mi ha mai dato problemi, nonostante il bagno non sia enorme e tenda a formarsi una bella nuvola di vapore anche per una doccia veloce. È una marca non proprio economica ma devo dire che mi sto trovando bene!

  • Giulio Spoto
    l'anno scorso

    Grazie Luca per la tua recensione, mi è davvero molto utile. Conosco l'azienda, che trovo bellissima, sì non è proprio economica, ma i prodotti sono buoni; siamo sicuri di prendere un mobile ARBI, eravamo semplicemente indecisi tra un bianco laccato opaco (un po' freddo e anonimo) e questo bellissimo legno impiallacciato "essenza rovere" che hai scelto anche tu. Adesso siamo più tranquilli sapendo che il mobile non ti ha dato problemi. Grazie ancora per il tuo aiuto e tanti auguri per la tua nuova casa, speriamo anche noi di approdare presto nella nostra ;) .

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".