luca_marseglia16

Bagno: mobile sottolavabo con spalla della porta molto stretta

Luca
17 giorni fa
Ultima modifica:17 giorni fa

Buongiorno a tutti,

torno nuovamente a chiedere consiglio alla comunità di Houzz. Dopo i preziosi suggerimenti ricevuti per il soggiorno, tocca questa volta a un altro punto delicato del mio appartamento, che sembra fornisca un numero infinito di rebus geometrici da risolvere: il bagno.

Premetto che (purtroppo) non ho potuto decidere la disposizione degli impianti, che al momento dell'acquisto erano già stati previsti e che non mi sono nemmeno azzardato a chiedere di far spostare per non avere ulteriori spese extra.

Premetto anche che ho azzardato, forse bene, forse male, ma ho voluto tentare: come vedete nella piantina qui sotto era prevista una vasca da bagno, che ho fatto sostituire con un piatto doccia 80x120 con ingresso walk-in. Proprio in questi giorni sto per installare il vetro e sono qui giorno e notte con le dita incrociate per aver optato per questa soluzione. Mille patemi sulla possibilità che esca un fiume d'acqua, che la finestra che in parte finisce nell'area della doccia si allaghi, che si abbia freddo mentre si fa la doccia ecc ecc. Diciamo che se potessi tornare indietro forse opterei per un piatto doccia a tutta larghezza (190 cm), anche se non mi piaceva molto l'idea di dover "entrare" in doccia per aprire la finestra. Ma questo ora è un capitolo a se, ho azzardato e ne pagherò eventuali conseguenze.

Vengo dunque al punto: il mobile sotto-lavabo. Come notate la porta scorrevole (ahimè, era già predisposta da 80cm, altrimenti io l'avrei messa da 70 per guadagnare altri 10cm) ha una spalla di poco più di 20cm. Non vorrei mettere un mobile vero e proprio, ma più che altro un "mensolone" sospeso in legno, con un lavabo in appoggio (inserisco qualche foto di esempi che mi piacciono). Il problema, appunto, è la profondità. L'idea che avevo in mente è di non utilizzare un mensolone a profondità costante per evitare che uno entrando in bagno vada a "scontrarcisi", ma qualcosa con una forma sinuosa, che parta stretto, si allarghi al centro nella zona del lavabo, e che poi torni a stringersi per agevolare il passaggio per chi deve entrare in doccia. Altro rebus: nella parete retrostante il lavabo c'è l'intercapedine della porta scorrevole del soggiorno, quindi lì vietato fare fori. Dovrò probabilmente optare per un sistema a staffa molto rigido con una bella porzione a "sbalzo". Sotto il mensolone inoltre sarebbe utile avere un paio di cassetti, sempre sospesi, a bassissima profondità anche questi, o con una forma sinuosa.

Insomma sembrava un bagnetto semplice, e invece mi sto scontrando con mille dettagli non di poco conto. Accetto qualunque tipo di idea e/o critica (si, anche sulla doccia walk-in, sfogatevi pure).

Grazie mille a chiunque vorrà intervenire.








Commenti (201)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.