Houzz Logo Print
rossodicina

Consiglio essenza tavolo cucina

Elisa
3 anni fa

Buongiorno a tutti

vorremo sostituire il piano del tavolo esistente, allungabile, dimensioni 80cm X 140/230 cm, come da titolo cerco un parere riguardo tipologia essenza più adatta.

Attualmente monta un piano in laminato grigio, uguale come finitura al top della cucina, scelto da catalogo al momento dell'acquisto anche per contenere la spesa, ma che non ci ha mai entusiasmato.

Ci piacerebbe davvero moltissimo invece un piano in legno, massello o impiallacciato, mantenendo la struttura del tavolo (acciaio verniciato a polveri grigio chiaro) e anche il top cucina per il momento (tutto sommato è poca la superficie ed il laminato è pratico).


Metto alcune foto dell'ambiente (la qualità non é il massimo spero vada bene), pavimento doussiè africa abbastanza ossidato, cucina laminato effetto legno ma davvero chiaro, quasi impercettibile la finta vena, al colpo d'occhio sembra un'anta liscia bianco caldo.


CASA - Living Cucina · Maggiori informazioni




CASA - Living Cucina · Maggiori informazioni



CASA - Living Cucina · Maggiori informazioni


Grazie a chi vorrà dare un parere.



Commenti (49)

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    Aggiungo che noi stavamo valutando un noce canaletto



    CASA - Living Cucina · Maggiori informazioni



    o in alternativa un rovere naturale (ma forse è troppo giallo)


    CASA - Living Cucina · Maggiori informazioni



  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Buongiorno Elisa. Ha ragione, le finiture della cucina si possono considerare neutre e non influenzeranno la scelta del piano del tavolo. A proposito, complimenti, il risultato è armonioso e bilanciato.

    A parte il doussié del pavimento, quali altre essenze in legno ci sono nella stanza? Vedo che i serramenti esterni sono bianchi, la porta interna è anche bianca?

  • Discussioni simili

    Consiglio tavolo+sedie cucina-living

    Q

    (8) commenti
    Salve ha pensato ad un tavolo rotondo? Dalla posizione delle porte il tavolo si trova proprio in mezzo e sicuramente si sarà accorta che per raggiungere la porta di ingresso, o quelle bianche, o ancora quando lavora in cucina deve sempre girare intorno al tavolo. Un tavolo rotondo agevolerebbe i movimenti nella stanza e non avendo spigoli renderebbe più fluidi gli spostamenti inoltre a parità di ingombro offre più posti a sedere rispetto ad un tavolo quadrato. Se posso vorrei consigliarle il tavolo DOCKSTA di ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40063632/ credo che si abbini bene allo stile della stanza e poi ha un design senza tempo, e potrebbe abbinarlo a delle sedie colorate dal design contemporaneo in materiale plastico (ikea ne ha una vasta gamma). Se invece non ama i tavoli rotondi potrebbe sceglierne uno quadrato 90x90cm o rettangolare ma 110x70cm, un tavolo da 140cm non lo consiglio ingombrerebbe troppo. Può comunque prendere uno scatolone e ritagliare varie forme di piani e misure da poggiare sul tavolo che ha cosi da verificare la giusta dimensione.
    ... mostra di più

    Consiglio tavolo cucina/soggiorno

    Q

    (17) commenti
    io ho le Louis Ghost della Kartell con i braccioli e le trovo comodissime e bellissime, molto pratiche anche da pulire. Però hanno un difetto: si rigano e restano rigate. A me non interessa le ricomprerei a occhi chiusi e anzi vissute mi piacciono di più, te lo dico solo per evitarti future arrabbiature. Il bottone dei jeans, le perline sulle magliette, la borsa appoggiata sulla seduta...non ti salvi dalla rigata. E diffida da chi ti dice il contrario. Comunque, ripeto, le ricomprerei a ripetizione!
    ... mostra di più

    un consiglio sul colore del tavolo e altro

    Q

    (5) commenti
    Grazie per avermi risposto! Le foto dei tavolini le procurò e le pubblicherò al più presto. Ma intanto, mi potrebbe gentilmente dare un consiglio sulla disposizione dei mobili? Lei cosa farebbe per sfruttare al meglio gli spazi? Consideri che il divano è composto da più poltrone e quindi è possibile ridurlo. Grazie anticipatamente
    ... mostra di più

    Consiglio su tavolo e sedie da abbinare a questa composizione

    Q

    (10) commenti
    Ieri ho visto questo tavolo e poi mi sono ricapitate sotto gli occhi le Masters della Kartell :) le ho immaginate in bianco, giallo e verde... vorrei alleggerire cosi' l'effetto un po' pesante del legno della cucina
    ... mostra di più
  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    Buongiorno Hermann e grazie per la risposta.

    I serramenti compresa la porta interna sono bianchi e anche le pareti, sulla parete opposta alla portafinestra c'è una libreria pure bianca (se ne trovo una metto foto).

    In legno ci sono i taglieri, che rimangono sul piano cucina, "svuotato" di parecchi oggetti rispetto alla foto inserita e la cornice in teak (molto simile al pavimento) del quadro in ceramica sopra il termosifone.

    Nel soggiorno confinante prosegue il parquet, gli arredi sono quasi tutti laccati bianco/nero/colorati, rimane solo la porta scorrevole in acero sbiancato (ma come per la cucina alla fine il colore è neutro) e il fianco in rovere delle due casse stereo a torre.


  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    eccola, non recentissima (qualche ripiano è stato svuotato successivamente)


    CASA - Living Cucina · Maggiori informazioni


  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Il pavimento vincola moltissimo, sceglierei un bianco (ma il laminato non ti piace) o un faggio, magari da riproporre un domani anche sul top.

    Se hai fortuna nel trovare il piano giusto potresti anche osare un legno identico a quello del pavimento. Ma allora la struttura dovrebbe essere bianca.

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Dopo la tua foto direi anche in nero!

  • Hermann
    3 anni fa

    Si nota che procede con mano leggera. Il doussiè del pavimento, con i suoi toni caldi e le sfumature rossastre caratterizza molto e vincola altrettanto. Difficile scegliere una essenza da abbinare a questo protagonista, ma almeno si può già escludere qualcosa: io non abbinerei legni tendenti al giallo, soprattutto quando invecchiano, come il rovere. Quindi restano le essenze molto simili al doussié, oppure, osando, legni più scuri ma sempre con sfumature rossastre, come il castagno o il mogano.

  • User
    3 anni fa

    @Hermannanche un bel palissandro?...che meraviglia il mondo dei palissandri!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Io punterei su un tavolo antico o vintage con le tue sedie bianche eliminando completamente il tavolo magari rivendendolo su ebay (giusto per citarne uno)


    Ristrutturazione Casa Paradigna · Maggiori informazioni



    oppure qualcosa di creativo con il vetro



  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Vero Nina, il palissandro, che come il doussié ha anche molta personalità. Consigliavo il mogano perché ha meno venature ed è più uniforme del palissandro, ma va bene anche giocare sui contrasti. Oppure, volendo un legno a sfumature rosate, ma più chiaro e luminoso, c'è il platano. Cerco una foto di entrambi.

  • Hermann
    3 anni fa

    Abbiniamo e vediamo come si sposano:

    Doussié e Palissandro




  • Hermann
    3 anni fa

    Doussiè e mogano




  • Hermann
    3 anni fa

    Doussiè e platano



  • Hermann
    3 anni fa

    Opterei per lo scuro, palissandro, e per il chiaro, platano. Niente mogano :D

  • User
    3 anni fa

    Si ma di palissandri ce ne sono migliaia! io ne ho anche uno viola!

    Mi piace molto l’idea di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, staccare del tutto con un tavolo completamente diverso, oppure creare un piano che valorizzi il tavolo, senza preoccuparsi di fare l’accostamento preciso

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie infinite :D

    cerco di rispondere a tutti

    @User vero, niente laminato, ho sempre desiderato un tavolo con piano in legno, ma con struttura in altro materiale, possibilmente "leggera".

    Concordo che bianco e nero starebbe bene, non vorrei però cambiare la struttura anche per una questione economica (la falegnameria alla quale mi rivolgerei è di amici, mi farebbero ottimo prezzo), però potrei pensare di riverniciarla eventualmente.

    Il top un giorno penso lo cambierò, il mio sogno sarebbe acciaio per la parte operativa, magari lo stesso legno per il mobile base + pensile staccato (nella base ci sta l'asciugatrice)

    Bellissimi i palissandri...


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS che bella l'idea del tavolo vintage, mi tenta moltissimo.. Poi però torno un attimo con i piedi per terra, per quello che ho detto sopra.. A meno che non trovassi qualcosa di cui mi innamori e ad un prezzo contenuto, allora rimango dell'idea di cambiare solo il top e le prolunghe (escludo tavolo in vetro perché preferirei legno, più pratico anche per le varie attività con i bambini)


    @Hermann gentilissimo, addirittura le foto con gli abbinamenti!

    Vero il legno molto chiaro o molto scuro sta bene, a questo punto mi sa che il noce canaletto lo sconsigliate, giusto?



  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Elisa, il noce canaletto mi sembra che abbia sfumature castano biondo cenere, più tendenti al grigiastro. Se l'amico falegname vi potesse prestare un campione del noce canaletto che ha disposizione per confrontarlo col pavimento in una giornata di luce, potreste vedere se l'abbinamento funziona e fare la scelta con più serenità.

  • User
    3 anni fa

    Potresti chiedere al falegname un bel legno robusto e poi farlo tingere in modo da avvicinarti al risultato desiderato. Se viene a trovarti in loco vedrai che saprà consigliarti.

    a meno che tu non voglia proprio il legno al naturale...allora no, rovere e noce proprio no :-(

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    si la prova il loco sicuramente andrà fatta, cercherò di farmi dare al momento oppurtuno dei campioni abbastanza grandi per poter valutare.
    Certamente il legno naturale mi affascina di più, anche se poi il tipo di verniciatura cambia l'effetto finale.
    Mi avete dato comunque intanto degli ottimi spunti di riflessione e dei suggerimenti che non avevo considetato.
    grazie infinite!

  • vale ria
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    i tavoli vintage in realtà hanno prezzi contenuti..il mio completamente restaurato l'ho pagato 600 ed è un 100x130 allungabile fino a 230

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    @vale ria grazie del feedback

    credo che cambiando solo il top spenderemo decisamente meno, ma è un suggerimento che tengo in considerazione, come dicevo se trovo qualcosa che ci convince e la spesa non è esagerata potrebbe essere una soluzione.

  • X Y
    3 anni fa

    a me sembra un'ottima idea il palissandro, magari ridipingendo le gambe in nero. avevo pensato anche io all'idea del tavolo vintage, perché con un pavimento che sembra poco più scuro del tuo (forse iroko), il mio tavolo fine ottocento in noce rifinito alla gomma lacca sta benissimo. Il noce Canaletto, se un po' scuro, non è detto stia male, comunque.

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    Buongiorno (anche se qui il tempo è davvero pessimo! :-) )

    Ci siamo fatti prestare alcuni campioni di vario tipo (roveri, ciliegio, doussié, palissandri, noce, teak) quindi abbiamo ristretto la scelta tra due essenze che ci convincono, metto alcune foto, purtroppo fatte con luce artificiale perché il tempo da ieri sera è davvero brutto e non sono riuscita prima, ad ogni modo ne farò altre con luce naturale appena riesco.

    In foto i campioni sono 3, il foglio più piccolo è noce canaletto, il listello più grande palissandro verniciato al naturale, il medio palissandro rosso, quest'ultimo però escluso perché risulta abbastanza pesante (anche se in alcune foto sembra chiaro per via della luce calda, in realtà con luce naturale è davvero molto rosso, più del pavimento)





    Siamo molto indecisi perché ci piacciono il calore e la vena del palissandro naturale, il noce canaletto invece è più discreto e si abbina molto bene con la parte cucina, soprattutto il paraschizzi

    Ho provato a fare un banale copia incolla con una immagine delle piastrelle, per vedere gli abbinamenti

    Con il palissandro


    con il noce canaletto

    Ci piacciono entrambi e siamo molto indecisi..

  • X Y
    3 anni fa

    acc quanto è difficile vedere i colori nelle foto! nel secondo collage io il noce lo vedo praticamente grigio. il palissandro naturale certamente è molto interessante e giudicando solo dalle foto te lo consiglierei

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    X Y

    hai ragione le foto non sono il massimo, tra l'altro quelle con i 3 legni sul tavolo sono con luce artificiale, infatti il noce sembra più "caldo" rispetto alla foto nel mio collage, fatta nel pomeriggio con luce naturale.

  • User
    3 anni fa

    Dalla foto nessuno dei tre, ma conoscendo queste essenze direi che la foto ha colori completamente falsati.

    O ripeti la prova con il sole, o vai a gusto tuo.

    Comunque questo non è noce canaletto, meno che non te lo abbiano tinto



  • User
    3 anni fa

    Dalla foto nessuno dei tre, ma conoscendo queste essenze direi che la foto ha colori completamente falsati.

    O ripeti la prova con il sole, o vai a gusto tuo.

    Comunque questo non è noce canaletto, meno che non te lo abbiano tinto



  • X Y
    3 anni fa

    penso tu debba valutare in presenza però stanti così le cose io preferisco il palissandro naturale, il grigio del noce riprende i grigi delle piastrelle ma -per il mio gusto- stacca un po' troppo dal pavimento. Però è solo un ranking, mi piace anche il noce.

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    @User sisi è un foglio di canaletto, ma su quella foto sembra grigio me ne rendo conto, è fatta nel pomeriggio con luce fredda, avevo anche il foglio con la fiamma invece che la riga come venatura, ma purtroppo comunque in foto non rende.

    Il palissandro rosso lo abbiamo scartato anche noi, mentre il naturale ha una tinta calda ma non gialla e la vena marcata.

    Cosa non ti convince?

    Grazie

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sono tutti troppo fiammati. Ma non vedendoli “dal vivo” non posso davvero scartare o consigliare, è impossibile perché anche tra le foto nello stesso prodotto il colore cambia.

    Forse dovresti scegliere un pezzo con venature meno scure. Questi invece mi sembrano molto rigati e l‘intero piano finito sarebbe troppo rustico su quella struttura e in quell’ambiente.

    Ovviame è solo mio gusto, non il Verbo! :-P

  • User
    3 anni fa

    Dovendo scegliere senza contesto scarterei il noce canaletto a favore degli altri due, li adoro entrambi.

    Ma nel tuo contesto da dietro lo schermo del pc non ti so aiutare :-(

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    Ogni osservazione é di grande aiuto invece, mi fa prendere in considerazione aspetti che magari non ho valutato! Se il tempo migliora nel fine settimana farò foto con luce naturale, durante i vari momenti del giorno.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    ti parlo a gusto personale, non mi convince il solo piano in legno con le gambe di quel tavolo. , diverso il discorso di un tavolo tutto legno che ha un valore intrinseco, cioè é un oggetto che diventa a sé. vedrei meglio un piano in legno laccato bianco con il bordo in legno, quelli che di vede gli strati uno sopra l'altro. non so se essere più tecnica, credo si tratti di pannelli multistrato

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    altra soluzione potrebbe essere inserire un colore freddo che smorzi i toni rossi del pavimento, soluzione che forse non incontrerà i tuoi gusti, ma che seguirebbe anche l'azzurro delle piastrelle del paraschizzi. un tavolo blu che devi immaginare sul tuo pavimento

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    col Cell non riesco a fare meglio

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Le tue proposte sono sempre belle, pensa che quel punto di blu era inizialmente il colore scelto in abbinata al bianco per i mobili della cameretta (in legno), stesso pavimento, purtroppo il preventivo era molto alto e abbiamo virato su altro, ma quasi tutte le aziende che trattano il moderno propongono i colori desaturati che vanno di moda ora, siamo contenti del risultato alla fine ma rimpiango il blu che mi è rimasto nel cuore..

    Ecco scusate la piccola divagazione, ritorno in argomento..

    Purtroppo (non uccidetemi) non amo i tavoli tutti in legno, per via delle gambe in quanto preferisco struttura più sottile in acciaio/ferro, anche per le sedie stessa cosa, per quanto ci siano modelli anche molto belli di design tutto in legno, preferisco gambe sottili, con poche eccezioni.




  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    potresti far verniciare la struttura in ferro che hai in un RAL blu e aggiungere un piano in legno laccato stesso RAL blu

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    Ecco far verniciare la struttura potrebbe essere un passo successivo, però ho la sensazione che il tavolo blu non trovi d'accordo mio marito.. (rido!)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    La scelta è ardua ....rido

  • PRO
    Architetto Marco Finardi
    3 anni fa

    Opterei per un colore scuro che possa riprendere un po la tipologia di pavimento che si ha, non sarebbe nemmeno una cattiva idea verniciare la struttura in modo da poter scegliere un piano simile alla vernice scelta per la struttura in modo da renderlo uniforme.

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    @Architetto Marco Finardi
    grazie
    per colore scuro intende legno, ha qualche essenza in particolare da consigliare?

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Alla fine ci siamo decisi per il noce canaletto, abbiamo provato con un campione più grande e verniciato (metto foto sperando che renda meglio il colore, il listello invece è il palissandro che abbiamo scartato).

    Accostato alla cucina è perfetto (nocciola + panna) riprende anche i dettagli di alcune piastrelle.

    Con il pavimento non lo è altrettanto, ma nemmeno fa a pugni e non lo "sovrasta", avendo un colore e una vena più uniformi.. inoltre ha un profumo fantastico :-)))

    La struttura per il momento la lasciamo com'è, intanto primo passo il piano, poi penseremo se il caso di riverniciarla, magari bianca o nera.

    Dobbiamo anche aggiungere un paio di sedie, eventualmente una volta ultimato il lavoro torno a chiedere consiglio.


    Idee Tavolo Cucina · Maggiori informazioni


  • vale ria
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    io, per confonderti ulteriormente, utilizzerei un metallo o un laccato. aggiungere altro legno mi convince poco.

    Elisa ha ringraziato vale ria
  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    @vale ria

    nessuna confusione :-)

    Laccato lo escludo per motivi pratici, è un tavolo molto utilizzato e per esperienza so che un laccato si rovinerebbe presto.

    Il metallo mi piace, ma l'obbiettivo è massima resa contenendo il costo e il lavoro, dato che a non piacermi è il piano in laminato attuale, sostituirlo con un piano in legno è la soluzione più semplice, con altri materiali diventerebbe più impegnativo.

    Un domani, nel caso decidessimo di cambiarlo, allora valuterei un modello anche totalmente in metallo, oppure come suggerito in precedenza un tavolo vintage.


  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Scusa, ma credo di aver fatto confusione e non aver capito bene...quello che tu chiami noce canaletto e palissandro sono rivestimenti? Dalla foto sembrano di spessore sottilissimo e il palissandro ha la sezione di un altro colore...

    Ho sempre pensato parlassimo di massello, ma questi sono impiallacciati? O laminati?

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    @User

    il piano sarà impiallacciato, quindi supporto (penso) in multistrato e finitura in essenza.

    Nel primo post avevo scritto che poteva essere massello o impiallacciato, parlando con il falegname suggeriva quest'ultimo considerata la dimensione del pannello e punti di ancoraggio esistenti, non laminato comunque.

  • X Y
    3 anni fa

    a me piace.

  • User
    3 anni fa

    L’importante è che vi piaccia ;-)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".