Houzz Logo Print
maurywebuser_813634304

Effetto ruggine su soffitto in cemento grezzo a cassero.

Maury
3 anni fa

Buongiorno a tutti.

Ho scelto questa foto per illustrare il mio quesito, quindi guardate solo il soffitto, non fatevi condizionare dall'arredamento.

Ieri siamo andati a visitare un cantiere quasi al termine, mancano solo le finiture interne, gli infissi e i serramenti interni.

I soffitti sono molto alti, oltre i 4 metri, trattandosi di una riqualificazione di strutture non recenti. L'architetto, progettista e direttore dei lavori, ha previsto (è nel capitolato) un ribassamento in cartongesso importante, tanto quanto permesso dalle finestre, anche loro molto alte.

Il ribassamento ci trova d'accordo per quanto riguarda le camere da letto e i locali di servizio/disimpegno, locali di dimensioni normali, perché li riequilibra, mentre nel soggiorno, molto ampio, preferiremmo mantenere l'intera altezza delle pareti, che darebbe maggior equilibrio al volume complessivo.

Il nostro dilemma verte sulla finitura del solaio.

Io lascerei intatto l'aspetto raw del soffitto a cassero, il mio compagno invece preferirebbe intonacarlo.

Oggi gli ho mostrato questa foto per convincerlo del fascino rustico di un solaio in cemento ed è rimasto colpito dall'effetto ruggine a carta geografica.

Chiedo quindi a voi esperti (e anche ai non PRO) se conoscete una tecnica, un trattamento, per ottenere lo stesso effetto su un cemento nuovo di zecca. So che sui pavimenti in microcemento si ottiene con degli acidi.

Altre info che potrebbero esservi utili:

i pavimenti saranno tutti in legno, una parete del soggiorno resterà raw, in mattoni pieni originali lasciati a vista, le altre pareti bianche per sfruttare al massimo la luce naturale (useremo il colore per un effetto scatola solo nell'ingresso e nel corridoio).

Concludo dicendovi che non vogliamo dare uno stile prettamente industriale al resto dell'appartamento, però troviamo che un soffitto così si possa abbinare a molti altri stili, dal vintage al moderno.

Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno con i loro commenti, consigli, o anche solo per dare ulteriori spunti e alternative su come valorizzare un soffitto rustico.



Commenti (9)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".