Houzz Logo Print
ag93

Disposizione camera matrimoniale

A G
3 anni fa

Buongiorno a tutti, sono a chiedervi consigli sulla disposizione dei mobili in questa che sarà la camera matrimoniale. Purtroppo la disposizione di porta e finestra non permette di utilizzare una parete interamente per l'armadio. Vorrei sicuramente un letto matrimoniale ampio, di circa 200 cm, e un armadio capiente (posso fare anche a meno della cassettiera separata). Ho provato tutte le alternative.. armadio ad angolo nell'angolo in alto a sinistra (ma era poco capiente), letto sulla parete di destra e armadio sulla parete della porta (ma troppo ingombrante all'entrata), piccolo armadio lungo circa 130 sulla parete della finestra e proseguo con cassettiere sotto la finestra con letto sulla parete opposta alla finestra (questa era la soluzione che mi piaceva di più perché lasciava libera la parete a sinistra della porta e mi permetteva di guardare fuori riuscendo a camminare nella stanza, ma l'armadio era veramente troppo piccolo).... qualche consiglio? Vi ringrazio

Commenti (72)

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    @ bartolomeo fiorillo nella mia ignoranza da non Pro non riesco a capire bene il suo suggerimento

  • X Y
    3 anni fa

    allora assolutamente si può fare e massimizzerei l'armadio come suggerisce semplice utente:)

  • Discussioni simili

    disposizione camera matrimoniale

    Q

    (26) commenti
    tenendo come idea la prima di Roberto, ossia letto di fronte all'ingresso a questo punto mi si pone un problema sulla scelta dell'armadio. La mia prima idea era quello di farlo con ante scorrevoli, ma il mobiliere ci ha detto che gli scorrevoli arrivano a max 3 mt x 2.60 di altezza , mentre volendo sfruttare tutta la parete sarebbe meglio un armadio a battente, che può arrivare anche a 2.90 mt di altezza (abbiamo 3.05 mt). Cosa ne pensate?
    ... mostra di più

    Disposizione camera con bagno in camera

    Q

    (7) commenti
    Buon pomeriggio Veronica... servirebbe un studio approfondito per soddisfare la sua richiesta ( ovvero valutare le sue esigenze, capire l'intera abitazione come è disposta e valutare i percorsi interni,...) .Detta cosi di primo impatto, si potrebbe collocare il bagno al posto della cucina, e realizzare una camera matrimoniale con all'interno una cabina armadio al posto della sala, ma è tutto da valutare. Per maggiori info, nel caso volesse essere seguita, può contattarmi privatamente. STUDIO S.P. INTERIOR DESIGN
    ... mostra di più

    Camera matrimoniale

    Q

    (6) commenti
    La disposizione della cabina rmadio trovo sia coerente con la doppia apertura laterale consente l'accesso da entrambe le zone e favorisce il passaggio della luce natura della finestra. Ci puoi dire perchè hai considerato 75cm di profondità per l'armadiatura?
    ... mostra di più

    Camera da letto matrimoniale

    Q

    (3) commenti
    fattibile. Aggiungerei una striscia led a soffitto davanti alle ante dell'armadio (che devono essere scorrevoli) per migliorare l'ulliminazine e prevederei luci all'interno dell'armadio. Se non hai controsoffitto per mettere la striscia (soluzione esteticamente preferibiel), puoi optare per faretti su binario (che richiedono solo un punto luce a soffitto)
    ... mostra di più
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    L’armadio va fatto fare in modo che si rastremino di fermi prima della finestra.


  • X Y
    3 anni fa

    esteticamente peggio, per i miei gusti, di quanto discusso finora.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Infatti sono gusti ma sarebbe anche gradito vedere in sua piacevole ed esteticamente funzionale soluzione signor X Y..non solo chiacchiere e commenti..! 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Oltretutto la finestra potrebbe essere modificata con un pannello fisso oscurato..ma vabbè qua siamo ti bravi a parlare, ma quanti a dare soluzioni funzionali..?

    P.S. signor X Y ma lei è un altro pro che si spaccia per semplice utente..? inizi a metterci la faccia e non a nascondersi dietro due assi..! 😩

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ottima la soluzione proposta dall'architetto Fiorillo, secondo me.

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    @ Bartolomeo Fiorillo Ora ho capito, la ringrazio! La soluzione sicuramente è funzionale, ne tengo di conto. Non so se a livello visivo potrebbe rispecchiare il mio gusto, dovrei un attimo ragionarci su e "vedere" gli ingombri tramite rendering o simile. Grazie mille per il contributo!

  • X Y
    3 anni fa

    arch. fiorillo, non sono un pro, faccio tutt'altro nella vita. mi piace l'arredamento:) la mia "soluzione" (che non è un progetto né una proposta ma davvero semplicemente quello che farei io al posto di AG) in questo ambiente che personalmente trovo difficile, è letto contro la finestra (criticabilissimo) e armadio di fronte lungo tutta la parete della porta. non faccio disegni perché sono su cellulare, credo che tutto sommato si capisca cosa intendo (e l'ho già scritto sopra, per questo non lo ripetevo). ridurre la superficie finestra ta per me è sempre un peccato, ma questo non toglie che fra i vari compromessi la sua soluzione non sia assolutamente da prendere in considerazione!!

  • Franco2018
    3 anni fa

    Io ho il letto messo all’opposto di quest’ultima immagine e devo dire che lo preferisco. Quel piccolo corridoietto di fronte alla porta trovo accentui ancor di più lo spazio angusto. Lo stesso, dalla parte opposta da meno l’idea del claustrofobico. Se poi c’è un armadio chiaro magari non proprio tutto liscio secondo me è più gradevole. Ovvio ci deve esser spazio per l’apertura della porta, letto e 2 comodini. Apertura porta e comodino lasciano 130/150 cm di spazio di fronte alla porta. A fianco a questo punto c’è spazio per un comò, seppur poco profondo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Gentilissimo X Y... sono un appassionato di auto, ma non per questo mi azzardo a fare il pilota..! 😉

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    Vi ringrazio davvero tutti per le idee. Mi si stanno aprendo dei mondi. Sto provando a visualizzare in modo amatoriale i vostri suggerimenti (qui solo alcune prove):

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    a livello di ingombri e di spazio libero disponibile e di armadio decisamente la prima (per i miei gusti ovviamente) :)))

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    @ Semplice utente non pro L'unica cosa che non mi convince di quella soluzione è che mettendo il letto con la testa lato parete della porta c'è meno spazio, mentre mettendolo lato finestra la disposizione a livello di spazi è perfetta ma visivamente non riesco a farmi piacere la finestra non in linea con la testiera del letto ... 😫 ma questo è proprio un problema mio e di come vedo le linee ..

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Capisco il tuo dubbio, ma devi prendere in considerazione la modalità di apertura della finestra. La prima disposizione mi pare la renda accessibile anche dal fianco del letto, mentre negli altri esempi devi salire sul letto, per non parlare del fatto che avresti un armadio davvero piccolo.

    Prenderei anche in considerazione la disposizione indicata dall'architetto Fiorillo (per non avere problemi di spifferi sopra la testa), eventualmente eliminando il comodino accanto all'armadio (o mettendone uno più piccolo su quel lato)



    oppure facendo una testiera con funzione di comodino, tipo queste




    milano zona solari · Maggiori informazioni



    Grand appartement parisien refait à neuf · Maggiori informazioni



    avevo provato anche a mettere il letto davanti alla porta, ma non mi convince l'apertura della porta così vicina ai cuscini



  • Renata V.
    3 anni fa

    Rinunciando a un comodino potresti mettere il letto sulla parete da 3.2 su cui si apre la porta e l'armadio di fronte.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Semplice utente non pro, ha proposto quello che avevo già proposto io ma messo in bella copia. E se nota io ho anche messo le misure che comprendono anche i comodini. E la parte difronte alla porta potrebbe essere una zona trucco, o lettura o relax..! 😉

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Architetto Bartolomeo Fiorillo ho infatti ben scritto che si trattava della "disposizione indicata dall'architetto Fiorillo" e visto che non aveva recepito il suo suggerimento ho fatto un copia e incolla con il letto per mostrarglielo (con e senza comodini) :)

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    @ semplice utente non pro Grazie mille davvero! La soluzione proposta dall'arch. fiorillo con il tuo suggerimento di eliminare i comodini ma fare una testiera-comodino mi piace molto!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Si sì semplice utente non pro, avevo capito anch’io...ho ripetuto e riportato un appunto già fatto, forse l’ho scritto in modo celere e non si è capito che non era un richiamo.

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io preferisco l'ultima disposizione che, come già detto rispecchia quella di casa mia. Non c'è neanche bisogno di rinunciare al comodino che si può fare lo stesso. Noi addirittura dietro la porta abbiamo tre appendiabiti al muro (uso esclusivo di mia moglie) e sono utilissimi.

    È vero che la porta non si può aprire completamente ma non è mai stato un problema: quella sta sempre mezza aperta o chiusa del tutto la notte. E come dicevo, c'`e spazio per un comò/zona trucco. Così insomma.



    Bisogna prender bene le misure e capire esattamente dove finisce la porta: basta che sfiori il comodino per non dare una brutta impressione. Poi all'atto pratico non ci finirà mai contro.

    E visto che c'è uno spazio enorme (io ho 60/80 cm - giusto per aprire le alte dell'armadio), ai piedi del letto, se piace si può mettere una bassa cassapanca che faccia anche da seduta. Non so bene a che serve ma nelle esposizioni ne ho visto parecchie.

    Certo, l'ideale sarebbe una poltroncina vicino alla finestra, dove potersi rilassare a legger qualcosa nell'unica stanza un po' tranquilla della casa ... ma non saprei dove metterla. Mi sembrerebbe sempre fra i piedi.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    😳

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Una soluzione da vagliare con un professionista. Purtroppo è un su misura la soluzione armadio con moduli estraibili

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    I moduli estraibili sono su ruote

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non mi piace l'armadio davanti alla porta. Ce l'avevano così i precedenti proprietari: ho rifatto l'impianto elettrico per girare tutta la camera di 180 gradi e posso assicurare che è molto meglio.

    La mia vicina, buonanima, ce l'aveva anch'essa con l'armadio davanti alla porta e tutte le volte che andavo da lei mi pigliava un senso di angoscia.

    Se posso poi posto qualche foto.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Io trovo più gradevole vedere il letto che un armadio, perché può essere "addobbato" con tessuti, cuscini, può avere una testata tessile o un quadro, insomma arreda molto di più di un armadio.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Infatti officine ha nascosto il fianco con uno specchio franco2018

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Certo, un armadio così su ruote è interessante. Costerà un botto però :))

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Guarda, per caso c'è una foto nel mio ideabook con il secrétaire aperto usato come postazione da smart working. Sopra c'è uno specchio che un po' fa vedere la camera.

    Vecchia casa · Maggiori informazioni


    Si intravede in basso il letto e a destra la cornice della porta. Nello specchio si vede bene l'armadio e in fondo la finestra con la tenda (soffitto-terra che copre l'intera parete, anche dove c'è il muro).

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    @ officine Vittorio colombo sas La ringrazio per aver condiviso l'idea. quella di quel tipo di armadio è una soluzione sicuramente interessante e particolare a cui non avevo pensato. ho solo il dubbio che possa essere troppo impattante davanti all'entrata, pur con uno specchio davanti

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    @franco2018 sono d'accordo per l'armadio di fronte alla porta, vorrei evitarlo come la peste perchè sono claustrofobica e vederlo all'entrata mi metterebbe angoscia 😅 però prendo in esame tutte le possibilità

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    @ Franco2018 della soluzione proposta nell'immagine mi piace moltissimo il fatto di poter mettere il letto con la testiera sulla parete sinistra perché solo da quell'angolazione si vede il punto focale del panorama fuori dalla finestra, cioè il simbolo della mia città .. quindi potrei vederlo dal letto la mattina 😊

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    Ringrazio tutti davvero per i contributi, ogni poco si aggiunge qualche idea nuova ed è bello avere un confronto. Pensavo che questa stanza fosse spacciata.... e invece...
    Questo scambio è molto utile, specialmente per la sottoscritta che dovrà affrontare una ristrutturazione: avere le idee chiare su cosa mi piace di più è importante (fermo restando che mi farò affiancare da un professionista).

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    La porta potrebbe essere con apertura a bilico se non puoi realizzarla scorrevole


    porta interna a bilico - Ricerca Google · Maggiori informazioni


    lo specchio potrebbe essere anche giocoso


    V. Cascia Milano · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Ma quando dici che devi affrontare una ristrutturazione cosa intendi? Farai lavori di muratura? Potresti spostare la porta per esempio?

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    @officine Vittorio colombo Diciamo che per questioni di spesa non cambierò la disposizione delle varie stanze, al massimo da un'altra parte devo eliminare un muro e spostare una porta, ma il resto verrà sistemato con i muri esistenti, quindi questa stanza rimarrà così con la porta in quella posizione. Posso però poi eventualmente cambiare il tipo di porta, ottima idea quella della porta con l'apertura a bilico!! Avendo poco spazio lì sarebbe perfetta.

  • Franco2018
    3 anni fa

    Mi permetto di postare due foto fatte da fuori la nostra camera da letto. La porta si aprirebbe anche di più.

  • Franco2018
    3 anni fa

    Essendo una camera da letto non consideriamo tenerla completamente spalancata una necessità. Diverso invece nella zona giorno.

  • Franco2018
    3 anni fa

    Ancora una, da cui si vede la testata del letto.

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    grazie mille @franco2018, foto reali riescono a farmi visualizzare meglio le varie possibilità

  • X Y
    3 anni fa

    se ha il pregio del panorama, questa potrebbe essere una buona soluzione allora!!

  • Franco2018
    3 anni fa

    Sono riuscìto a farne anche un paio dall’interno e così vedi come son combinati fra loro porta, comodino ed i tre appendini al muro. Considera che la porta è talmente attaccata al muro che per spalancarla del tutto è stato necessario togliere una piastrella dello zoccolo! Ora non è più una necessità. Ed è così da più di 25 anni.

    Direi che adesso hai tutti gli elementi per decidere.

    Come già detto più volte il forum serve a scambiare opinioni, idee, fare proposte più o meno fantasiose. Sta poi al committente/autore prendere una sua indiscutibile e personalissima decisione!

  • X Y
    3 anni fa

    quanto è larga in tutto la tua camera, Franco? io con 310cm*380 (e una seconda porta interna alla camera!!) alla fine ho optato per il letto sulla parete a destra della porta ma potrei fare anche come te...

  • Franco2018
    3 anni fa

    Circa 4 metri. La stanza sarebbe 3.87 ma proprio in quel punto c’è una rientranza e si allarga un po’ meno di 20 cm. Poca cosa ma fanno la differenza! Comunque tutto dipende dalla larghezza dei comodini, i nostri son 55 cm e quanto “accucciate” si tengono le cose. Insomma, bisogna provare!

  • A G
    Autore originale
    3 anni fa

    grazie a tutti! vi terrò volentieri aggiornati

  • stefaniasasso61
    3 anni fa

    Perfetta la soluzione dell Arch Fiorello. Io ho una seconda camera con la finestra che prende molta parete e Estel Armadi gipiu di 10aprile fa mi ha fatto finire a trapezio l armadio dove ho messo i libri essendo camera ospiti e tutto chiuso

  • stefaniasasso61
    3 anni fa

    Pardon Arch Fiorillo

  • stefaniasasso61
    3 anni fa

    Continua il computer a farmi errori più di 10anni fa questa soluzione me la fece Estel e mi sono trovata benissimo

  • KATE KATY
    3 anni fa

    La terza soluzione mi sembra la migliore; l'armadio è quasi sempre monolitico e serve lateralizzarlo, solo una mia opinione

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".