marialalla82

cucina in finta muratura

marialalla82
il mese scorso

Buongiorno a tutti,
Sto progettando (o cercando di progettare) una cucina in muratura.
Allego il progetto della cucina, così come l’avevo pensata con il rivenditore di piastrelle. Ho già scelto i rivestimenti e le piastrelle azzurrine sono di misura standard 10x10.
Poichè stavo pensando ad una cucina in vera muratura, ritenevo di non aver problemi con riferimento alle misure dei cestoni/ante che avrei fatto realizzare da un falegname.
Parlando con un mobiliere mi è stata prospettata la possibilità di utilizzare la finta muratura, che, a dire il vero, sto seriamente valutando.
Vengo al dunque...con delle basi pronte se volessi mantenere questo progetto la mia cucina verrebbe alta 93,3 cm, che per me che sono alta 1,60 m sarebbe scomoda.
I calcoli sono i seguenti:
Piastrelle sopra e sotto: 20 cm
Base: 72 cm
Top in quarzo: 1,3 cm
A questo punto sto cercando di capire quali soluzioni esistono per raggiungere un’altezza giusta (88/90 cm) senza dover tagliare lo strato di piastrelle inferiore.
Ho pensato a queste soluzioni (ma aiutatemi a capire se tecnicamente sono fattibili):

• eliminare il giro di piastrelle inferiori e inserire uno zoccolino bianco o di acciaio sotto le basi;
  • eliminare il giro di piastrelle superiori e fare un top più alto (mi parlavano di scatolato di 6 cm ma non so nemmeno cosa sia).
    Se volessi optare per una struttura di muratura classica, come devono essere rivestiti gli interni per essere funzionali e pratici da mantenere/pulire?
    L’attuale cucina (che ha 30 anni) è piastrellata anche all’interno ma questa soluzione non mi convince.
    Grazie mille per l’aiuto e i suggerimenti
    😊

Commenti (14)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.