Houzz Logo Print
roberta_signorello

Cucina Ikea Bobdyn

Roberta
3 anni fa

Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha esperienze con questa cucina? Come vi trovate? Non avendo un budget enorme sto valutando l'acquisto di questa cucina.

Commenti (35)

  • PRO
    Casadivale
    3 anni fa

    Non di questo modello, ma ho molti amici che hanno cucine IKEA e si trovano bene.

  • PRO
    Casadivale
    3 anni fa

    comunque sul sito ikea ci sono le recensioni ed anche in internet

    https://www.myhappyplace.it/cucina-ikea-opinioni-dopo-averla-testata-1899/

  • Discussioni simili

    Cucina Ikea progettata male. Un consiglio

    Q

    (7) commenti
    Credo che il problema sia avvenuto in fase di montaggio. Capisco che in Ikea magari gli aiutanti agli acquisti possano non essere dei veri arredatori e progettisti e che non siano preparati in tutto, ma mi sembra strano che questa persona ti abbia disegnato una cucina con pensili appesi così in alto (tra l'altro si fa spesso nei progetti di cucine di design il dislivello tra colonne e pensili), mi sembra più un errore in fase di montaggio. Comunque come già ti dicevano, poteva andare peggio, basta semplicemente appendere tutti i pensili più in basso e se sopra ti restano le forature o stucchi oppure copri coi pensili aggiuntivi che già dicevi di voler mettere. 170 da terra come dici bene non è un'altezza utilizzabile ma ormai trovare la responsabilità dell'errore non so cosa ti serva, avendo già firmato ai montatori. Ti auguro di risolvere al più presto così potrai goderti la tua nuova cucina ☺
    ... mostra di più

    progettazione cucina (ikea?)

    Q

    (3) commenti
    Sono curioso che budget ha per la cucina ? Noi con il preventivo forniamo anche la progettazione pero' non utilizziamo truciolari ma solo legno massello o lamellare. www.falegnameriaagostini.it
    ... mostra di più

    ALTERNATIVE A IKEA, VIE DI MEZZO

    Q

    (31) commenti
    allora aggiornamenti ieri ritirato preventivo veneta cucine, se parliamo di prezzi molto conveniente in quanto solo mobili mi costerebbe 5400 euro. mi hanno preventivato per elettrodomestici 4450... sto pensando di procurarmeli autonomamente. per il top molto interessante la loro proposta di top ker bianco e quarzite. Erica Bagnasco Architetto mi hanno proposto HPL che ero molto interessata come alternativa al piano in ceramica con grandi lastroni... ma è un po caro 3000euro. per Quanto riguarda veneta cucine l'unico problema è che non mi ha soddisfatto il decentramento del piano cottura e il loro effetto cemento antracite troppo tendente al marrone! Leti Roar valuterei una cucina da esposizione ma non è facile trovarla come la vorrei. farò altri giri!!!
    ... mostra di più

    HELP! cucina ikea "non montabile" per muro fuori squadra

    Q

    (9) commenti
    Ciao Tessa, quando si fanno fare le cucine ad angolo con muri fuori squadra il problema si risolve con il top. Questo significa che sotto i "buchi" - come da immagine- dati dal fuori squadra restano ma vengono coperti alla vista e protetti dall'acqua con un TOP disegnato su misura e con il taglio su un latol fuori squadra. Con Ikea non penso tu possa trovare una soluzione, quando dicono che per loro non è "montabile" è difficile che ci si rimettano su. L'unica soluzione che vedo io è quella di far rifare il top, anche in laminato se non vuoi spendere tanto, da un mobiliere che te lo ordini su misura con il taglio fuori squadra. La spesa è minima, l'attesa forse un pò di più, ma la tua cucina almeno non avrà più problemi.
    ... mostra di più
  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    BODBYN mi piace molto, esteticamente, nella versione verde, per il richiamo allo stile Old English. Bianca e grigia è banalmente simile a tante altre. Qualitativamente le cucine Ikea sono accettabili, quella che ho trovato io nel monolocale in affitto è Ikea ed è senza infamia e senza lode. L'importante è montarle bene. Quello che non corrisponde, a parer mio, è il prezzo, complessivamente un po' caro considerando che trasporto e montaggio sono a parte.



  • Virginie P.
    3 anni fa

    Bella la recensione del link, @Valentina Manzo. Molto utile. Soprattutto il consiglio riguardo al montaggio, che è in percentuale al valore della cucina.

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie degli utili consigli! Spero che qualcuno che ha acquistato questa cucina possa darmi delle opinioni, e spero anche in qualche foto

  • Virginie P.
    3 anni fa

    @Roberta, avevi già visto ed esaminato dal vivo la cucina BODBYN da Ikea?

  • Anna Bianco
    3 anni fa

    Ciao, ho acquistato una cucina Ikea per un appartamento che affitto. Posso dirti che io mi sono trovata malissimo con il montaggio da parte dei suoi addetti. Inoltre, dopo 10 anni è molto deteriorata (non per usura). Non credo acquisterò mai più cucine IKEA. Valuta anche altre soluzioni, tenendo presente che molti mobilieri non ti fanno pagare il montaggio e quindi a conti fatti la cucina IKEA non è sempre così conveniente.

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    Anna, ho letto sul sito IKEA che danno una garanzia di 25 anni sulle cucine. Come mai non ti hanno sostituito le parti deteriorate?

  • Anna Bianco
    3 anni fa

    Impossibile far valere la garanzia...

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    Perché? Ti hanno creato problemi?

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Anna Bianco, è allarmante questa cosa. Ho appena letto questo sulla pagina dei reclami di Altroconsumo, inoltrato all'inizio del 2019. Chissà come è andata a finire https://www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceid=CPTIT00603029-77

    Questa è la percentuale di reclami contro IKEA risolti da Altroconsumo

    https://www.altroconsumo.it/reclamare/aziende/ikea/300001346

  • Anna Bianco
    3 anni fa

    @Roberta, ti prendono per sfinimento. Alla fine fai prima a sostituire o riparare a tue spese. Almeno, questa è la mia esperienza, non voglio dire che sia sempre cosi. Ma il messaggio precedente di @Virginie P. mi sembra che confermi la mia esperienza è comune a molti altri. Ah, nella percentuale di reclami risolti, risulterà esserci anche il mio (a loro avviso, dato che imputano qualsiasi danno all'usura).

  • PRO
    CHARLOTTE DESIGN STUDIO
    3 anni fa

    Apprezzabile e condivisibile il punto di vista di Anna.

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Dai racconti di colleghi di diritto civile, appellarsi alla garanzia è spesso inefficace verso qualsiasi fornitore. Quindi non pensate che sia diverso con altri marchi di cucine. Provare che il danno non è dovuto a usura o incuria ma al materiale scadente o difettoso è difficilissimo, è a carico del cliente che spesso non ha le conoscenze o i mezzi economici per dimostrarlo. Già solo interpellare un perito di parte è costoso e non c'è la sicurezza di avere, poi, il rimborso delle spese peritali.

    Certo che quando la garanzia venticinquennale diventa un sistema per allettare e vendere di più, quando non viene poi mantenuta ci si sente, giustamente, presi in giro.

    Il fatto è che da qualche parte le cucine bisogna comprarle, spendendo chi poco (ma sempre un bell'investimento) e chi moltissimo, e quando arrivano le magagne ci si rassegna a pagare di tasca propria perché adire in giudizio spesso costa di più e non assicura esiti felici. Questo fatto, risaputo dalle aziende, fa sì che nemmeno la pubblicità negativa delle recensioni di clienti insoddisfatti faccia loro cambiare tecniche produttive e commerciali. Un male della nostra economia che di etico non ha più nulla.

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sono tornata a casa dall'ufficio, e ho controllato il top della cucina, un semplice laminato che tuttavia è ancora perfetto nonostante sia da anni in un monolocale dato sempre in affitto. Ho visto che nella parte sottostante del top, sorpa alla lavastoviglie e dov'è installato il lavello c'è una barriera al vapore, una guaina protettiva. Chiederò al proprietario se è stata progettata fin da subito da IKEA o se è stata una sua iniziativa.

    Vedo ad esempio che IKEA ha questo prodotto https://www.ikea.com/it/it/p/fixa-barriera-di-diffusione-cromato-04375085/

    Per questo ribadisco che è molto importante il modo in cui vengono progettate e poi montate le cucine, tutte, non solo quelle di Ikea. Bastano questi piccoli e poco costosi accorgimenti a evitare danni e problemi come quelli lamentati dalla utente che ha pubblicato il reclamo su Altroconsumo.

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    Attualmente ho una cucina da me acquistata in un negozio di mobili (non IKEA) e ho speso una cifra più alta di quella che spenderei se scegliessi per la casa in costruzione una cucina Ikea...beh...aspetto da 7 anni che mi sostituiscano il top che hanno tagliato da schifo...è una cucina su misura, avrebbero dovuto tagliare il top in loco adattandolo perfettamente al pilastro così da inglobarlo...hanno fatto un lavoro orrendo e non hanno mai risolto! Dico questo perché la garanzia è una cosa su cui non si può Mai fare affidamento, perché tanto a casa produttrice ne esce sempre con la ragione.

  • Virginie P.
    3 anni fa

    Ho messo "mi piace", Roberta, anche se mi dispiace, e molto. Eh sì, purtroppo è così, se si incappa in profili poco professionali non c'è marchio o qualità che tenga, i lavori malfatti sono malfatti e basta, e far valere la garanzia contro questi soggetti è una vera e propria battaglia. Spiace dirlo, ma nonostante le leggi a tutela dei consumatori, poi manca una vera rete di supporto nel post vendita per tutelare realmente chi, dopo aver pagato con denaro senza difetti, si scontra con prodotti non all'altezza delle aspettative o di quanto promesso.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ho riguardato le date: ho segnalato il danno venerdì 14 febbraio alle ore 17,17, risposta di Ikea immediata, sabato 15 alle ore 16 (dopo la telefonata) mi hanno inviato una e-mail con la conferma che avrebbero riparato il tutto il giorno 20. Quando è finito il lockdown li ho contattati ma mi hanno chiesto di avere pazienza, perché avevano parecchi arretrati e siccome la lavastoviglie funziona io posso aspettare :)

  • Simone Crespi
    3 anni fa

    Un ottimo rapporto qualità prezzo per me è stata Veneta Cucine, direttamente nel loro showroom a Milano. Hanno una miriade di soluzioni e misure. Anche per i prezzi c'è un ventaglio molto ampio. Montaggio ottimo da azienda specializzata bergamasca. In 1 giornata mi hanno montato quasi 7 metri di cucina.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ok, ma i prezzi di Veneta Cucine non sono certo paragonabili a Ikea. Io per la mia cucinina ho speso 2.000 euro compresi trasporto e montaggio (330 cm esclusi frigo e cappa)

  • vale ria
    3 anni fa

    Io una cucina bodbyn, basi in grigio e pensili in bianco, parecchio grande perchè è angolare con una parete di quasi 4 metri e una di 2; forno, frigo e piano cottura li ho comprati NON ikea, mentre lavello, cappa e lavastoviglie sono Ikea.

    Io mi sto trovando molto bene, in 2 anni le ante non si sono minimamente rovinate, il top in legno impiallacciato è rimasto intatto; unica cosa la lavastoviglie si è smontata da sola quasi subito, evidentemente l'avevano fissata male; ho contattato ikea ma per colpa mia (lockdown ed avendo ripreso a lavorare non ci sono quasi mai in casa) non sono ancora venuti a sistemare il piccolo danno.

    Fra l'altro i montatori mi hanno lasciato anche tutti i ritagli di top, pannelli, ecc visto che li avevo pagati, e li ho usati per altro.

  • vale ria
    3 anni fa

    feci anche altri preventivi ma

    a) la lube mi costava poco più e avrei dovuto prendere un modello molto basic (mentre la bodbyn credo sia una delle top di gamma di ikea)

    b) arredo 3 mi costava 3mila euro di più e non avrei avuto il look'n'feel country che mi da la bodbyn

    c) stosa costava il doppio e avrei cmq avuto il laminato

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    vale ria, tutte le tue considerazioni sono quelle che mi stanno spingendo ad optare per la bodbyn! Se ti va, puoi farmi vedere una foto della cucina? Perché anch'io pensavo di usare sia il bianco che il grigio e vederla mi sarebbe utile. Se ti va mi saresti di grande aiuto :) :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    anch'io ho notato quanto riportato da Nina, un vero peccato

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    pienamente d'accordo con Nina. Sulla cucina vedremo, ma comunque l'ho acquistata per quello che è, un prodotto esteticamente gradevole, che esaudiva il mio desiderio di avere mobili a doppia altezza e con maniglie a gola con un budget molto risicato. Avevo fatto preventivi ovunque e ovunque avrei dovuto spendere almeno il doppio :)

  • vale ria
    3 anni fa

    Ikea vince soprattutto per il fatto che ti propongono millemila soluzioni ultra personalizzabili, a basso prezzo e con un listino TRASPARENTE.

    basta andare sul sito per vedere i prezzi, e basta usare i loro planner per avere prodotti su misura con prezzo bloccato.

    per avere lo stesso dagli altri fornitori bisogna fare mille giri tra showroom, prendere appuntamenti, fare mille progetti e se non si compra niente si viene anche trattati male.

    io ormai mi muovo così:

    a) cerco foto online o su riviste di settore simili a quello che vorrei realizzare

    b) mi faccio un progettino

    c) guardo sui siti che vendono oggetti di design, se rientro nel budget compro, altrimenti mi rivolgo a ikea e customizzo l'oggetto, oppure vado all'usato/mercatini

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io ho più o meno la stessa ottica di Valeria. La mia filosofia è che i soldi è meglio spenderli in esperienze, viaggi, cultura invece che in mobili. Una volta compravano o facevano realizzare dal falegname ebanista mobili solidi, pregiati, costosi, nella certezza che sarebbero durati varie generazioni, eredità per figli e chissà, anche nipoti. Ora le mode cambiano così in fretta, e i gusti anche, e i mobili di pregio hanno prezzi accessibili solo per pochi. A parte che io figli non ne ho, ma anche se ne avessi non imporrei mai loro i miei gusti assillandoli col peso di una eredità fatta di costosi mobili di design che magari a loro non piacciono e butterebbero semplicemente via. Così, da decenni la mia cucina è destrutturata. Ho un piano cottura + forno + lavello a isola free standing in acciaio di Alpes Inox, tutti gli altri elettrodomestici, frigo e lavastoviglie, sono free standing, mentre la parte contenimento (dispensa, pentolame, piccoli elettrodomestici) è delegata a credenze antiche, retaggio, quelle sì, della famiglia. Tutto il resto scovato a poco prezzo nei mercatini di antiquariato. Il tutto assemblato con fantasia e creatività, secondo i miei gusti e non quelli di altri, senza andare per nulla a discapito della funzionalità.

    Piatti, bicchieri e stoviglie di servizio sono in sala da pranzo.

    Ho speso in totale un decimo rispetto a qualsiasi cucina, Ikea compresa, mi batte solo Mondo Convenienza nelle sue offerte più basse.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    ovviamente anche io sono pro mercatini di antiquariato. Casa mia è tutto un riciclo di mobili antichi e vintage :)

  • Silvia Rossi
    3 anni fa

    La mia cucina l'ho presa dal mobiliere sotto casa come anche il letto e il tavolo. Il resto ikea. Non so quanti anni di garanzia ha la mia cucina e neanche mi interessa ma se uno,due,tre anni o più le succede qualcosa che mi sembra strano,prendo l'auto, faccio 2 km e vado a parlare con il proprietario del mobilificio che è venuto tre volte a fare i rilievi a casa mia e gli parlo. Sono sicura che lui verrà a vedere il problema e cercherà una soluzione. Potevo prenderla da ikea per risparmiare cosa?500 euro? e poi trovarmi ad interloquire con un numero verde? farmi progettare la cucina da un ventenne,senza nulla togliere, che non ha mai cucinato in vita sua? La signora con esperienza ventennale che mi ha disegnato la cucina e dove mettere tutti i punti luce,gli scarichi etc mi ha proposto soluzioni che cozzano con la modernità ma che sono funzionali! La cucina non è un quadro che si deve mettere in mostra ma un ambiente fulcro della casa che deve essere funzionale,ergonomico,facile da pulire..

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sicuramente il negozio di prossimità, di buon nome, maturato e consolidato in tanti anni di esperienza e conosciuto da tutti nella zona, è l'ideale. Purtroppo, con la crisi nel settore dei mobili, molti mobilifici a conduzione familiare hanno dovuto chiudere, lasciando i clienti senza l'assistenza post vendita accurata, affidabile e presente su cui prima facevano affidamento. Ora gli show room sono catene, e non c'è più quel rapporto che tu, Silvia, sei stata ancora fortunata a trovare.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Però Silvia Rossi ognuno ha le proprie abitudini in cucina e sono d'accordo che sia utile ascoltare i consigli di chi progetta le cucine, ma non è detto che il mio modo di cucinare o disporre utensili o dispense o altro sia uguale al tuo o a quello di chi le progetta. Più facile che sia simile a quello di mia madre e di mia nonna e al loro modo di operare in cucina (e comunque io in primo luogo l'avevo "immaginata" con l'architetto, per decidere scarichi e punti luce, della cucina come del resto della casa, anzi quelli me li aveva disegnati un'amica architetta specializzata in illuminotecnica).

    Riguardo al negozio anche quelle sono scelte. Nel mio budget risicato per me era più importante privilegiare il parquet e altre finiture che non avrei potuto cambiare in seguito, piuttosto che la cucina. Sicuramente mi sarebbe piaciuto farla fare al mobiliere ma si trattava di spendere 15 milioni contro 2,una differenza astronomica. Alla fine ho risparmiato, non ho rinunciato a nulla e comunque non ho mai avuto problemi con l'assistenza clienti di Ikea.

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    In questo momento in cui stiamo uscendo taaanti soldi per costruire casa sono pienamente d'accordo con semplice utente non pro: preferisco spendere di più su cose che non posso cambiare di nuovo tra qualche anno.

  • Roberta
    Autore originale
    3 anni fa

    Tra l'altro ho visto la cucina modello bodbyn di presenza e non mi sembra così scarsa a livello di qualità...ovvio che non sarà come una molto più costosa, ma non è male

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    La qualità di Ikea, design e misure a parte, è identica a quella di tante altre cucine di quella gamma. I produttori di materiali per le cucine sono gli stessi, le aziende assemblano e mettono il loro marchio, quindi cercate pure chi fa il prezzo migliore e garantisce l'assistenza post vendita. Se si compra da IKEA, almeno c'è la sicurezza che bene o male ci sarà anche tra molti anni, è un impero. Mentre gli show room delle catene oggi ci sono, domani chiudono, spariscono e noi clienti a chi ci rivolgiamo?

    L'importante, in qualsiasi cucina, è che sia buona la struttura, robusta, resistente al vapore, perché le ante si possono cambiare. Proprio grazie a quelle stesse aziende che le producono per i vari marchi, che ora mettono a disposizione di tutti le ante compatibili, vedi Reform o I-door. Ci si stufa di un modello di anta? Via, si cambia. O si rilacca.

    Le ante di BODBYN sono di materiale modesto, fibra di legno, verniciate con lacca acrilica e finite con lacca poliestere. La struttura METOD non è meglio (Struttura: Truciolare, Lamina di melammina, Bordo in plastica. Pannello di fondo: Fibra di legno, Lacca acrilica).

    Proprio per evitare che si rovinino col vapore io eviterei di mettere pensili sopra e nelle prossimità del piano cottura, meglio solo una ottima cappa, larga e potente.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".