Houzz Logo Print
francesco_

Vasi con riserva d'acqua: funzionano?

Francesco
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buongiorno a tutti.

ormai la bella stagione è agli sgoccioli (almeno qui) e si comincia a pensare al nuovo ciclo: viole per l'inverno, bulbi per la primavera; delle surfinie per l'estate eccetera...

Il mio progetto principale è di rifare completamente l'allestimento su balcone (in totale 8m orientati verso Sud; zona Prealpi), ovvero accantonare la ventina di vasi di varie dimensioni e uniformare il tutto con delle belle balconette (possibilmente -ma non necessariamente- capienti in modo da poter ospitare dei bulbi piantati stratificati -'lasagna planting', come lo chiamano gli olandesi).

Cerca e ricerca, si finisce sempre sulle pubblicità dei vasi con riserva ('self watering containers'): l'idea mi sembra il classico uovo di colombo, ma qual è la vostra esperienza? funzionano? Avete consigli, suggerimenti, marche preferite, tutorial DIY da indicarmi?

Per poter piantare dei tulipani temo che avrò bisogno di almeno 20cm di profondità della vaschetta: esistono vasi così capienti? O mi suggerite delle balconette 'pulite' e un impianto di irrigazione separato?

Lo scopo finale è quello di piantare sia piante ricadenti (soprattutto d'estate) che annuali per ottenere un po' di colore, ma soprattutto creare una schermatura nei 50cm che vanno dal corrimano, in giù. Schermatura che non deve essere un pannello fitto, ma più una trama (è sufficiente che si crei una 'sfumatura delle sagome') - e mi chiedevo: forse dei vasi con riserva possono garantirmi un'alimentazione più costante alle piente -> crescita più equilibrata, temperatura controllata nel vaso -> accrescimento costante durante l'estate -> schermatura.

Corretto? Quali sono le vostre esperienze?



Male che vada i bulbi li pianterò nei vasi a terra (che sono più capienti), ma riesco a mettere delle begonie ricadenti nelle balconette? Potrei usare anche delle ricadenti 'solo verdi' e mettere i fiori nei vasi a terra...

Suggerimenti per delle piante adeguate allo scopo che possano adeguarsi a così poca terra?

grazie a tutti per qualsiasi contributo!

Commenti (7)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".