Houzz Logo Print
bitta88

Tavolo in cucina si o no?

bitta88
3 anni fa

Salve a tutti, sto rimodulando la mia cucina per farla entrare nella nuova cucina dell'appartamento acquistato. Questa è più piccola dell'attuale pertanto nel tentativo di salvare il più avevo pensato di usare delle basi "in avanzo" che non è più possibile mettere linearmente, per creare una sorta di isola rifacendo il piano lavoro. Ora, l'idea di per sé non mi dispiace, ma il dubbio è se sia possibile a questo punto mettere un tavolo per 4 persone (2 bambini) o se il tutto risulterebbe troppo sacrificato e quindi meglio omettere direttamente il tavolo in cucina e tenerlo solo in salone (fortunatamente abbastanza grande, circa 20mq). Allego una piantina grossolana della cucina solo per lasciarvi intendere ingombri e dimensioni (perdonate se al momento non ne ho di migliori ma le misure sono corrette)

Commenti (42)

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    non hai postato la piantina

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa



  • Discussioni simili

    Si o No cucina Ikea? Aiuto!

    Q

    (81) commenti
    Io ho acquistato e fatto montare dai montatori ikea nel luglio 2013, la cucina era perfetta. Perfetta per i primi 3 anni poi ha avuto un decadimento rapidissimo e ora, dopo 8 anni vedo che la cucina di mia mamma comprata nel lontano 1985 è messa meglio della mia. Pannelli che si scrostano, pannellature che si scollano, ripiani interni che si scrostano pure loro. E il top si è scolorito, è da buttare. Dopo 8 anni sembra una cucina di 50. E non è successo solo a me come pensavo. Mia cognata nella sua casa ha preso una cucina ikea e mia suocera idem, nessuno dei 3 modelli è un modello base, anzi il mio era piuttosto costoso, ma con il senno di poi non rispenderei quei soldi. Con pochissimo di più avrei comprato una cucina di marca che non si sarebbe distrutta. Le cucine ikea sono belle ma non durano.
    ... mostra di più

    Cucina soggiorno penisola si o no?

    Q

    (3) commenti
    Idea bellissima! Dovrei chiedere se si può spostare sul muro parallelo anche se non mi piace l'idea della cucina a vista. Nel caso in cui dovessi lasciarla sul muro attuale pensavo di non farla arrivare fino alla fine del muro ma di lasciare almeno 50-60 cm di spazio tra i mobili e la fine del muro. Cosa ne pensa? È brutto?
    ... mostra di più

    porta scorrevole x dividere la cucina si o no

    Q

    (8) commenti
    Assolutamente sì, porta scorrevole! Gestirai molto meglio i due spazi, gli odori ecc..grazie ai commenti precedenti è emerso che hai varie possibilità, potendo scegliere però metterei il binario esterno all'interno della cucina, anche se la luce è importante quindi potresti anche avere un pannello fisso e uno mobile o, come già detto, una porta che scorra sull'altra; visto i colori molto tenui dell'arredamento opterei per il vetro satinato, che faccia trasparire la luce, anche un fumè o un écru non starebbero male, aspettiamo con impazienza le foto a fine lavoro ;-)
    ... mostra di più

    cucina soggiorno si o no?

    Q

    (5) commenti
    Perché non spostare la zona giorno verso il cortile, togliendo il muro arancione farebbe un ambiente unico e l'angolo cucina resterebbe dov'è ora, in fondo. La camera da letto si sposta nell'attuale soggiorno, divisa dalla cucina dalla parete verde. Così avrà una zona giorno più ampia, con l'affaccio sul cortile e una zona notte più raccolta.
    ... mostra di più
  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    L'alternativa per inserire il tavolo sarebbe rendere l'isola più corta, così misurerebbe 165x60, togliendo una base potrebbe misurare 105x60, anche se non mi dispiacerebbe un'isola più importante...il dubbio è proprio se rinunciare all'isola per il tavolo o il contrario!

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    ma non vedo il problema di fare la cucina ad L puoi farla proseguire sotto la finestra e prendere quelle due pareti e poi metti un piccolo tavolo rotondo diametro di max 100 quasi centro stanza.


  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Il problema è che si tratta di una porta finestra per cui potrebbe girare solo sull'altro lato che però è troppo

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    perche e' troppo?

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Troppo piccolo, ho perso una

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    Potresti allora fare cucina lineare e un piccola isola centrale come piano di appoggio e sgabelli



  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Quindi anche tu ne convieni che il tavolo in cucina risulterebbe solo una forzatura! Avevo pensato a prolungare il top che devo rifare sull'isola per renderlo utilizzabile con sgabelli. In questo caso allora meglio trasferire il tavolo direttamente in soggiorno! Il mio dubbio era proprio quello che potesse risultare una forzatura inserire un tavolo o fare un'isola troppo piccola pur di mettere il tavolo!

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    Si io pero non metterei l isola contro il muro, la metterei centrale cosi potresti farla un po piu lunga e avreste spazio per mangiare

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Il motivo per cui l'ho messa accanto al muro è che dovrò incassare il forno necessariamente sotto l'isola e le prese sono lì vicino...per metterla centrale non saprei come fare con gli allacci...

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    E non puoi mettere il forno incassato nella cucina lineare?

    bitta88 ha ringraziato epdeco
  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Considerato che un soggiorno di 20 mq non è grande, non sprecherei spazio inutilmente per isole o simili.


    la cucina cosi ti permette di usufruirne per mangiare voi 4, ed in soggiorno puoi metterci il divano e magari un tavolino o console trasformabile da aprire se e quando avete amici e parenti

    bitta88 ha ringraziato vecchiosetter
  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Be' diciamo che il soggiorno sarebbe di almeno 26mq, ho omesso la porzione di ingresso che si affaccia direttamente sulla zona giorno per avere un minimo di spazio dall'entrata al soggiorno (anche se uniti). La soluzione da te proposta era quella pensata all'inizio ma purtroppo così facendo sacrificherei gran parte della cucina e dovrei comunque rifare top, lavabo etc perché dovrei creare un angolo che ora non c'è. Per questo cercavo di valutare se era fattibile studiare qualcosa di "carino" e funzionale con un isola che salva gran parte delle basi e come piano d'appoggio potrebbe essere usata per pranzi veloci, magari con degli sgabelli e un tavolo in soggiorno per maggior "comodità". Sono aggrovigliata in questo cruccio...

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Il forno non posso incassarlo nella cucina lineare perché i moduli che vedi sono (da sx): lavabo da 90, lavastoviglie da 60, piano cottura con cassetti da 90, base da 30 e colonna frigo da 60!

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    per essere più chiara, il problema è questo: quello che vedete in disegno sono le dimensioni della stanza (la finestra è una porta finestra).

    Attualmente la mia cucina è composta da questi moduli:

    - lavello base 90

    - lavastoviglie 60

    - piano cottura su base a cassetti da 90

    - base da 45

    - base da 45 per angolo (quindi sono 45 esterni più all'interno sfrutta la profondità di 60)

    - base da 30

    - colonna forno mezza altezza da 60

    - colonna frigo da 60


    + una base da 60 jolly rimasta fuori quando abbiamo installato la lavastoviglie a vista (e che pensavo in caso di utilizzare per incassare il forno in una base se servisse).


    Il problema è come rimodularla in questa nuova cucina, salvando il più..

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    allora se lo fai come dici tu sarebbero lato 350 puoi mettere colonna frigo all'angolo dalla finestra seguito da mobile 30 poi mobile cottura 90 lavandino 90 e lavastoviglie 60


    di fronte a lavastoviglie forno ad incasso mobile da 40 e a partire da li fai una barra lunga 115 piu o meno per farci stare almeno 4 sgabelli ti restrebbero fuori base ad angolo colonna forno




  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Premesso che la parete di sinistra è 205, e le basi hanno normalmente profondità 60, il disegnino di Elena prevede uno spazio tra i due blocchi di 80 cm, dove non solo Già è stretto per cucinare ma ci mette pure un Posto a sedere... e pensa in un tavolo da 60 possano mangiare due commensali di fronte, l altro sul passaggio della porta di ingresso.. ridicolo!

    Fatti consigliare da un professionista vero, seguire i consigli di un forum ti è poco utile

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    205- due moduli da 60 (60+60=120) fa 85.

    forse se pesi 200 chili non ci passi @vecchiosetter. E comunque il disegnino l'ho fatto per farle vedere a @bitta88 come starebbero i moduli secondo la sua idea (LEGGI BENE) visto che se ti fossi soffermato su quello che dice, invece di dedicarti a giudicare la gente, avresti letto che vorrebbe utilizzare quello che aveva nella vecchia cucina. Quello che le ho messo non e' un tavolo e' un barra di appoggio (come dice lei) con alcuni sgabelli. Ma sicuramente non era chiaro come lo sono i tuoi disegnini che come sempre sono insuperabili!! (E vedi di fare altro invece di dedicarti a sminuire la gente)

    bitta88 ha ringraziato epdeco
  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    @elena grazie dei consigli! In effetti è la soluzione più in linea a quanto avevo in mente considerato che preferisco rinunciare ad un tavolo comodo in cucina (e metterlo in soggiorno) piuttosto che alla sua funzionalità.


    @vecchiosetter avevo avvallato questa ipotesi perché parlando per caso con un architetto mi disse che lo spazio minimo tra i due blocchi cucina doveva essere di 80 e in effetti potendo arrivare ad 85 non lo ritenevo un problema. Il problema mi si poneva piuttosto sullo spazio che sarebbe avanzato tra l'isola e il muro, dove avrei alloggiato degli sgabelli che ovviamente non prevedono comode cene ma appoggi per pasti veloci! Con la sola differenza che avrei preferito, se fossi riuscita a mantenerli tutti su un lato o al massimo uno sul lato corto dell'isola e lasciare lo spazio tra i due blocchi completamente libero!

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    Fatti consigliare da un professionista vero, seguire i consigli di un forum ti è poco utile @vecchiosetter vedo che hai modificato il " che si diverte a fare disegnini".

    Ahahah. @bitta88 si minimo 80 cm di distanza.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    La distanza corretta tra i due blocchi per agevolmente svolgere le attività di cucina sarebbe 100/110, minimo 90, non di meno. Questa misura è per aprire le porte e svolgere le attività di preparazione cibi, non di certo per metterci anche un posto a sedere come nel disegnino di Elena, un commensale seduto di schiena alla zona cottura richiederebbe uno spazio più ampio.

    Elena Non voglio giudicare nessuno, solo che sia chiaro che progettare con criterio e professionalità è differente dal giocare a fare L arredatrice.

    p.s. Comunque scrivo 80 perché dai 205 va almeno tolto il coprifilo della porta

  • Francesca
    3 anni fa

    In effetti rendersi conto delle misure non è facile... Prova solo a disegnare con lo scotch di carta le sagome degli ingombri (io faccio così per farmi un'idea) e ti rendi conto che mangiare su un appoggio da 60 cm non è agevole e gli spazi soni davvero sacrificati... Poi puoi sapere solo tu se il risparmio che ne deriverebbe è tale da farti dire che ne vale la pena... Se il costo di questo adattamento non è molto potresti provare a seguire questa idea e se poi vedi che nn è gestibile tra un po' ripensare allo spazio e spendere dopo eventualmente i costi per rifare la cucina.

    bitta88 ha ringraziato Francesca
  • PRO
    epdeco
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @vecchiosetter io le ho proposto o cucina ad L e tavolo o cucina lineare con isola centro stanza per avere liberta di movimento. Ripeto che il disegno che le ho passato era per farle vedere l'ingombro dei moduli e lo spazio che le resterebbe facendolo come vorrebbe lei. Il fatto del commensale stiamo parlando di una barra di appoggio e di sgabelli, lo sgabello va sotto la barra e poi sapra' lei se ne fara' uso o no o che ne vorra' fare di quel piano di appoggio. Ha detto chiaramente che non e' per fare grandi pranzi.

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Sì avete ragione tutti ma il mio ragionamento prevedeva infatti di rinunciare al mangiare in cucina, lo scopo di un appoggio con sgabelli voleva essere funzionale solo al fatto che se ti svegli la mattina e vai di corsa al lavoro non apparecchi in soggiorno ma hai almeno un punto dove appoggiarti! Con questa soluzione non avrei mai pensato di mangiare in 4 (2 bambini compresi) sull'isola, altrimenti non avrei proprio avvallato l'idea.


    Riguardo le misure minime sento pareri discordanti da diversi professionisti e la cosa mi confonde...

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Voglio dire che ovviamente questa soluzione dall'inizio è stata valutata come l'unica possibilità di rendere una cucina puramente funzionale in quanto angolo cottura, creare un bel piano di lavoro (che ora comunque non c'è) in barba al tavolo che se ne va in altra stanza. Quindi le valutazioni non devono riguardare la comodità del mangiare in 4 li, non succederà praticamente mai!

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Mia sorella ha un'isola a 75 cm dal piano e tutti quanti entriamo, cuciniamo, chiacchieriamo nella sua cucina senza problemi da 20 anni, nonostante in famiglia ci siamo omoni alti 190 cm :-)

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Diciamo che, per esser più chiara, a questo punto avessi potuto abbattere il muro della cucina e fare un open space con solo angolo cottura lo avrei fatto, ma avendo un muro maestro è un po' complicato oltreché dispendioso, quindi cercavo una soluzione che emì facesse sfruttare una cucina "piccola" per essere agevolmente abitabile, ma abbastanza grande da poter essere.solo un angolo

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @bitta88 e' quello che sto cercando di fargli capire ma si offusca. comunque ti posso assicurare che ho visto cucine con 60 cm di spazio tra frigo e lavastoviglie uno fronte all'altro e si possono aprire entrambi. L'ideale sarebbe isola centrale per avere piano di appoggio, come ti avevo detto, perche li avresti sicuramente piu spazio per muoverti visto che la distanza ideale sarebbe 120

    bitta88 ha ringraziato epdeco
  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Cmq secondo me la soluzione migliore è quella proposta da vecchiosetter

    bitta88 ha ringraziato Cuiprodest?
  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    @Cuiprodest? grazie, questo sicuramente dice molto sulla vivibilità effettiva!

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Attenta però che molto dipende dalla disposizione. Lei ha una piccola isola 120x120 e sul corridoio da 75 cm ha i fuochi con sotto i cassettoni. Dietro ha un lungo piano in marmo che usa per preparare i cibi, con sotto ante. Era stata studiata dall'architetto

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Comunque il mio cruccio nasceva dal fatto che sono nata e cresciuta in una cucina delle stesse dimensioni che girava sulla parete e i due angoli con un tavolo centrale per 4. Ho sempre considerato inutile quel tavolo perché sacrificava un sacco di spazi funzionali di cui avrebbe potuto godere la cucina perché finiva che stavamo stretti per mangiare e stavamo scomodi per cucinare per la mancanza di piani di appoggio e funzionalità. Conseguenza, mia madre ha comunque dovuto mettere un tavolo in soggiorno e un mobile credenza sempre in soggiorno per riporre cose in cucina che non entravano. Ecco perché stavo seriamente valutando se era meglio omettere completamente il tavolo e dare maggior importanza alla cucina in quanto tale per non creare ibridi in cui si è scomodi sia per l'una che per l'altra cosa. Intanto comunque grazie a tutti per i consigli!

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    Ma infatti non ce ne sono problemi! passare ci passi e ci si lavora senzza problemi.

    Pero ripeto meglio isola centrale se possibile. In piu non avendo il lavastoviglie ad incasso perdi piano d'appoggio.

    bitta88 ha ringraziato epdeco
  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    e poi se la fai ad L la lavastoviglie dove la metteresti?!? non puoi!

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    No infatti la necessità di disporla in 2 lati frontali nasceva proprio dal fatto che qualsiasi soluzione ad angolo esclude un elettrodomestico fondamentale!

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Ti ricordo che l isola che intendi tu col piano d appoggio sarebbe profonda almeno 80/90 cm oltre gli sgabelli e sarebbe di intralcio al passaggio della porta..

    mi dici la base d angolo che hai se destra o sinistra?

  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    l'isola sarebbe d'intralcio come il tavolo

    bitta88 ha ringraziato epdeco
  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    @vecchiosetter la base d'angolo è reversibile perché la parte a vista è un anta da 45 ma l'interno ha in totale una profondità di 105. Mettendo l'anta a dx o sx puoi spostarla all'angolo che preferisci. Riguardo la sporgenza ci avevo pensato infatti avevo anche valutato di lasciare la profondità di 60 sopra il forno (parte dell'isola che parte dal muro) e fare poi un piano d'appoggio volutamente differente (magari in legno, il top è nero e la cucina in legno) che sporge di più, così la sporgenza non inizia subito all'entrata ma più centrale e visivamente dà l'idea di un area appoggio/lavoro/ristoro

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mi dici L altezza della colonna frigo? Si misura senza piedini, solo L altezza del cassone.. dimmi anche se il frigo è reversibile o da che lato apre

  • bitta88
    Autore originale
    3 anni fa

    Il frigo apre verso destra e l'intera colonna in cui è incassato misura 223 cm senza piedini

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".