webuser_6377877517

Mensola in Dekton

Franco2018
7 giorni fa
Ultima modifica:7 giorni fa

Nella nostra cucina è prevista una piccola mensola che mi piacerebbe realizzare in Dekton (uguale al top ed il piano del tavolo).

Purtroppo non esiste Dekton da 40 mm ed anche se ci fosse non si potrebbe forare per poter inserire delle staffe a scomparsa. Avevo allora pensato di unire assieme due lastre da 20 mm, preparate con degli appositi intagli, in modo da poter poi inserire suddette staffe. E per mascherare la linea di giunzione sfruttare le bisellature delle lastre. Verrebbe qualcosa del genere

ovviamente dovere immaginare tutto nelle dovute proporzioni (le bisellature credo siano al max 2 mm l'una). Il disegno è anche sbagliato perché le staffe vanno dall'altra parte e li ovviamente è liscio senza bisellatura. Spero di capisca lo stesso.

Che ve ne pare? Potrebbe andare?

Posso anche farle realizzare senza alcuna bisellatura in mezzo e si vedrà la linea di unione. Troppo brutto?

Commenti (12)

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    7 giorni fa
    Ultima modifica: 7 giorni fa

Una mensola richiede una struttura per essere sospesa..struttura che si vedrebbe come dei supporti. qui Di deve farsi realizzare dei supporti o comprarne di standard in commercio c’è ne sino tantissimi e dopo averli posati può appoggiarci sopra una piccola lastra di dekton..

• Franco2018
    Autore originale
    7 giorni fa

Come supporti vorrei dei reggi mensola "a scomparsa" ... tipo questi che non si vedono.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    6 giorni fa

Franco non credo si possa con il dekton

• Franco2018
    Autore originale
    6 giorni fa

Ma io l'ho pensata come un sandwich: due fette di Dekton con i reggi-mensola come ripieno. :D Un foro di traverso non si può fare ma dei lunghi scassi profondi pochi mm si.

Le fette incollate ed avvitate (da sotto) con gli appositi elementi di fissaggio per marmi ed affini.

Sono solo indeciso per la bisellatura in mezzo. Se non erro la Cosentini fornisce anche una pasta (silicone, non so) specifica per ogni finitura, per riempire le fughe di giunzione. Magari basta quella per minimizzare il righino fra le due "fette".

• Agnese PCR
    5 giorni fa

ciao franco, ma prendere invece una banale mensola con attacchi a scomparsa (da ikea, brico...) e dipingerla del colore del dekton, o uguale al muro?

• Franco2018
    Autore originale
    5 giorni fa

Dipinta come il muro può essere un’idea. Come il Dekton la vedo dura perché ci sono delle sfumature. Però a me piace complicarmi la vita! :D

• vecchiosetter
    5 giorni fa
    Ultima modifica: 5 giorni fa

La cucina è tutta in dekton? Anche fianchi ante frontali cassettoni?

Se è così per uniformità potrebbe esser un idea sensata.. altrimenti che senso ha complicarsi la vita con una soluzione di difficile realizzazione e pure costosa, per nulla... falla come le ante e Ti semplifichi la vita

• Franco2018
    Autore originale
    5 giorni fa

No, solo le parti orizzontali, tavolo da pranzo compreso. Per questo pensavo ad una mensola nello stesso materiale. Per coerenza con il resto. Un piccolo sfizio, insomma. ;-)

• PRO
    P e R arredare di Riva Piero & C sas
    5 giorni fa

@Franco2018 potresti farla di spessore 2 cm con una veletta giuntata a 45° alta 4 cm (lavorazione costosa).

Come l'ultima in fondo a dx.

https://lh3.googleusercontent.com/proxy/tl2tfXi00A8Q4G-hroAaeqvPSdnrmwyEfixBhxVUWgLjfhLAsZp8j7tV03olWA0SDSpth-mGwassfqReN1GaF5JsWeaRNYMMU3C1

Poi puoi suppurtarla con del Mdf dove scavi l'alloggio per i reggimensola a scomparsa.

https://media.wuerth.com/source/eshop/stmedia/wuerth/images/std.lang.all/resolutions/category/576px/994053.jpg

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 giorni fa

Franco..il dekton ha uno spessore di 2-3 cm e fare dei fori per poi inserire dei supporti a scomparsa, si rischierebbe di fat spaccare le lastre.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    5 giorni fa

Se poi vuole fare diversamente dovrebbe farsi assemblare un mensola, assemblandola..ossia di altezza 5 e più è creare una sorta di scatola..forse così potrebbe avere l’effetto mensoline..a me non piacerebbe sinceramente.

• vecchiosetter
    5 giorni fa

Le ante come sono?

p.s. Comunque per l effetto che vuoi potresti farla in multistrato e placcarla esternamente col dekton del minimo spessore... non ricordo se 6 o 8 mm... così non avresti nemmeno il problema della giunta. Occhio al peso per i fissaggi

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.