Houzz Logo Print
luca_marseglia16

Installazione climatizzatore e bonus annessi

Luca
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buongiorno a tutti,

so che quello dei bonus ristrutturazioni e bonus mobili è un argomento già trattato in altre discussioni, ma alla luce dei recenti comunicati da parte dell'agenzia delle entrate, vorrei chiarirmi un po' le idee avvalendomi del vostro aiuto, perché su internet ormai si trova tutto e il contrario di tutto.

Nel mio caso specifico, ad Aprile 2020 ho rogitato un appartamento nuovo in classe energetica B, in una palazzina ormai costruita, finita ed abitata da 5 anni. Si trattava di uno degli ultimi appartamenti invenduti. Ho acquistato tramite agenzia, e poi il costruttore ha eseguito i lavori per finire internamente l'appartamento, che era stato lasciato al grezzo per consentire a chi lo avesse acquistato di scegliere pavimenti, infissi ecc. A dirla tutta a causa del Covid, la banca mi ha praticamente "costretto" a rogitare quando i lavori non erano ancora conclusi, dicendomi che di lì a poco sarebbe scaduta la delibera del mutuo e che visto il periodo non c'era la sicurezza matematica che lo riottenessi con la stessa facilità. Per fortuna il costruttore è una persona corretta e fidata, e stanno concludendo i lavori proprio in queste settimane. Purtroppo mi toccherà pagare un po' di mesi di IMU, cosa che trovo assurda visto il delirio di questo periodo e che la casa non è tutt'ora agibile ma amen, me ne sono fatto una ragione.

Appena mi consegneranno l'appartamento finito chiederò subito il cambio di residenza, dopo averlo arredato con il minimo indispensabile e spendendo il meno possibile. Il mio progetto infatti è quello di tirare avanti fino a gennaio 2021, sperando che tutte le agevolazioni prima casa, bonus mobili, ristrutturazioni ecc. vengano rinnovati.

Vengo quindi al punto. Il mio "piano" sarebbe quello di installare subito a inizio 2021 un climatizzatore con pompa di calore (per il quale la casa ha già la predisposizione), ovviamente in classe energetica massima. E qui il primo dubbio: in questo caso accettando di detrarlo al 50% e non al 65%, avrei poi diritto al bonus mobili? Mi rifaccio in particolare al seguente articolo riportato direttamente su "FiscoOggi", la gazzetta dell'agenzia delle entrate, che a quanto vedo grazie alla sua "ufficialità" è diventato famoso perché lo trovo su tantissimi siti del settore: Link FiscoOggi

Il secondo quesito che avrei da porre si ricollega strettamente al precedente. Supponendo di installare il climatizzatore a gennaio 2021, in teoria avrei tempo fino a dicembre per usufruire del bonus mobili, nel mio caso arrederei la cucina ad esempio. Ma mi chiedo: siccome l'installazione del climatizzatore è un intervento come si legge di "manutenzione straordinaria", allora potrei mettere in detrazione anche altre spese (pagando con bonifici con opportuna causale) nel 2021? Faccio alcuni esempi: dovrei installare un sistema di antifurto, una ringhiera interna, il vetro della cabina doccia, alcuni miscelatori, i sanitari del secondo bagnetto che non ho fatto installare dal costruttore per rientrare nel budget, un paio di termoarredi per i bagni, e così via. Tutte queste spese potrebbero a questo punto rientrare nel regime di "manutenzione straordinaria" che se non erro prevede un tetto massimo di 96.000 euro detraibile al 50%, o sono io che sto facendo una gigantesca confusione?

Perdonate il lungo e forse noioso post, ma sono settimane che provo a districarmi tra gazzetta ufficiale, decreti, guide dell'agenzia delle entrare... Sono certo che grazie alla vostra esperienza troverò un valido aiuto. In particolare finora ho letto numerosi post dell'esperto @Architetto Michele Abbate che mi sono stati molto utili, sarei onorato di sentire il suo parere.

Grazie mille a tutti quelli che mi daranno consiglio o che anche solo leggeranno il mio "caso".

Commenti (7)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".