marioamato

Progettazione zona giorno/living e cucina

marioamato
19 giorni fa

Salve a tutti,

mi sono imbattuto recentemente sul vostro sito e sto apprezzando molto i consigli che dispensate a tutti noi viandanti digitali. Vi spiego il mio "problema". Ho recentemente acquistato un immobile (ieri, per essere preciso) che è stato già ristrutturato dai precedenti proprietari nel 2016. La pianta attuale è la seguente:


https://i.postimg.cc/nLbQNgnX/Pianta.jpg


e allego anche una pianta con le due stanze che potrebbero essere necessarie a ciò che vorrei fare:


https://i.postimg.cc/KjSGYSsT/Pianta.jpg


La zona giorno è attualmente adibita a living dai vecchi proprietari. Una soluzione che, per come sono disposti attualmente i mobili, a me non piace molto poiché all'ingresso ci si ritrova direttamente sul divano. Allego immagini della disposizione attuale:


https://i.postimg.cc/RCDhjyRv/c03c2c0c-c508-4097-b60a-ab5b4236a808-2.jpg


https://i.postimg.cc/2Sp65WMJ/c6ac60c3-342c-43a4-bba9-04ad80a17392.jpg


Mentre la stanza "verde" che vedete nella pianta principale, una volta era la cucina e ora è una stanzetta letto:


https://i.postimg.cc/ZnxSK9Nk/4428f870-3e15-47b5-b05b-d26ee9b5f2e1.jpg


Ora, vengo a ciò che vorrei. Prima di tutto, dovrò sicuramente tinteggiare, i colori scelti dai vecchi proprietari non sono di mio gradimento e andrei per fare un classico tutto bianco.

Poi, le mie idee sono 3, in ordine di preferenza:


1) riportare la cucina dov'era e quindi nella stanza che attualmente è verde. Questa opzione per me sarebbe preferibile poiché avrei un bel soggiorno/sala pranzo da 30mq e una cucina separata ma è la più difficile da realizzare poiché non so ancora se il vecchio scarico è ancora utilizzabile. Inoltre, non vorrei fare lavori di ristrutturazione "pesanti".

2) la cucina rimane dov'è, si crea un ingresso spezzando la vista dei piani cucina all'entrata e la cucina sarebbe anche sala da pranzo. Il soggiorno verrebbe dunque spostato nella "stanza verde". E' fattibile secondo voi?

3) la situazione rimane com'è, divano all'ingresso e nessun vero e proprio ingresso.


Spero di essermi spiegato, a parole molte volte è più complicato.

Mi auguro che possiate darmi qualche consiglio, nel frattempo vi auguro una buona giornata.


Mario

Commenti (48)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.