Houzz Logo Print
luana_passerino

sos armadio camera matrimoniale

Buonasera, questa è la mia camera da letto... Qualcuno mi sa indicare una buona soluzione su come fare l'armadio? Che sia anche esteticamente piacevole... Sto diventando scema 😭 il letto ed i comodini li ho e sono un totale di 290cm

Commenti (46)

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Non amo gli armadi a ponte, ma in questo caso lo valuterei..

  • Luana Passerino
    Autore originale
    3 anni fa

    È proprio brutto... L'ho già scartato in partenza 😢😪

  • Discussioni simili

    camera matrimoniale

    Q

    (4) commenti
    Ho votato "sì" perché, se non c'è tanto spazio per gli armadi, penso sia un buon modo per sfruttare uno spazio che altrimenti solitamente rimane inutilizzato. consiglio comunque di lasciare uno spazio ai lati del letto che funga da appoggio al posto dei classici comodini (come queste mensoline stondato ad esempio). ovviamente quello del ponte è uno spazio che va sfruttato per la biancheria del letto, le valigie e i borsoni o le cose che comunque si usano poco. in questa stanza ad esempio (di 14 mq scarsi e dalla pianta irregolare) sono riuscita a inserire 4 colonne armadio da 90cm + il ponte sopra al letto che mi ha consentito di unire anche esteticamente le due colonne armadio ai lati del letto. il vetro satinato mi è servito per alleggerire il tutto e far sembrare la stanza meno piena e i cassetti esterni sono molto comodi perché più profondi e direttamente accessibili senza bisogno di aprire le ante dell' armadio
    ... mostra di più

    cabina armadio + bagno comunicante in camera matrimoniale

    Q

    (7) commenti
    Perdonami ma è piccolissimo.Non riesco a vedere le misure.Forse qualche Pro con una vista migliore saprà aiurtarti
    ... mostra di più

    Disposizione camera matrimoniale

    Q

    (72) commenti
    Sono riuscìto a farne anche un paio dall’interno e così vedi come son combinati fra loro porta, comodino ed i tre appendini al muro. Considera che la porta è talmente attaccata al muro che per spalancarla del tutto è stato necessario togliere una piastrella dello zoccolo! Ora non è più una necessità. Ed è così da più di 25 anni. Direi che adesso hai tutti gli elementi per decidere. Come già detto più volte il forum serve a scambiare opinioni, idee, fare proposte più o meno fantasiose. Sta poi al committente/autore prendere una sua indiscutibile e personalissima decisione!
    ... mostra di più

    disposizione camera matrimoniale

    Q

    (26) commenti
    tenendo come idea la prima di Roberto, ossia letto di fronte all'ingresso a questo punto mi si pone un problema sulla scelta dell'armadio. La mia prima idea era quello di farlo con ante scorrevoli, ma il mobiliere ci ha detto che gli scorrevoli arrivano a max 3 mt x 2.60 di altezza , mentre volendo sfruttare tutta la parete sarebbe meglio un armadio a battente, che può arrivare anche a 2.90 mt di altezza (abbiamo 3.05 mt). Cosa ne pensate?
    ... mostra di più
  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Dipende... ne trovi anche meno brutti

  • Luana Passerino
    Autore originale
    3 anni fa

    Meno brutti... Stavo valutando di sfruttare quell'angolo connun armadio e finire con un anta a 45 gradi verso la porta... Non sarà il massimo ma mi convincerebbe di più del ponte, altrimenti ricreare una sorta di cabina con dei pannelli il problema è che si creerebbe una sorta di corridoio

  • vecchiosetter
    3 anni fa





  • vecchiosetter
    3 anni fa

    viste le misure alternative ne hai poche, di sicuro qui arriverà qualcuno a proporti uma cabina armadio, ma comunque la pensi per me resterebbe sempre piccola e chiuderebbe troppo l ambiente. Poi se ti piace valutala...

  • Nina
    3 anni fa

    @vecchiosetter hai ragione :-)))) che “di sicuro arriverà qualcuno a proporti una cabina armadio” l’ho pensato anche io!!

    @Luana Passerino dal mio video non capisco la larghezza della stanza, non puoi spostare letto e comodini sulla parete opposta e fare un armadio da 4 metri abbondante? Non avresti passaggio ai piedi del letto? (Mi dici la misura, non ci leggo!)

  • Luana Passerino
    Autore originale
    3 anni fa

    @nina 455cm per 300 cm... Il letto è lungo 2,30 quindi non ci sarebbe il passaggio se mettessi un armadio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    questa camera misura 4,40x3,30. Forse potresti valutare qualcosa di simile


    Camera Matrimoniale con Carta da Parati, Armadio angolare e Comò · Maggiori informazioni


    Camera Matrimoniale con Carta da Parati, Armadio angolare e Comò · Maggiori informazioni



    Camera Matrimoniale con Carta da Parati, Armadio angolare e Comò · Maggiori informazioni


    anche se io valuterei la cabina armadio ;))


  • Luana Passerino
    Autore originale
    3 anni fa

    @officine Vittorio ha alcuni esempi da farmi vedere?così da togliermi i dubbi?

  • Luana Passerino
    Autore originale
    3 anni fa

    Vecchiosetter vorrei trovare il giusto equilibrio escludendo l'armadio a ponte... Il tuo commento non mi è chiaro!

  • Nina
    3 anni fa

    La cabina armadio verrebbe in modo fisiologico nello spazio davanti alla porta. Se letto e comodini ingombrano una lunghezza di 2,90 mt avresti uno spazio restante di 1,65 mt nei quali farci entrare le pareti attrezzate e lasciare lo spazio vuoto di manovra.

    Immagino si riferisca a questo il commento di @vecchiosetter, la cabina sarebbe molto piccola. Del resto, però, anche un armadio sarebbe meno contenitivo del solito se non adotti il ponte.

    Direi che dipende dalle tue necessità.

  • Luana Passerino
    Autore originale
    3 anni fa

    Purtroppo sia la cabina che l'armadio ad angolo saranno di dimensioni ridotte quindi anche se le necessità aono di più mi devo accontentare di quello spazio, il mio dubbio è armonizzare gli spazzi, quale delle due ha meno impatto? Trovarsi un anta a 45 gradi "davanti" alla porta o fare una sorta di cabina ad angolo? Verrebbe comunque realizzata con delle pareti di legno...

  • Nina
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    L’armadio ha meno ingombro perché resta perimetrale e l’accesso è dato dallo spazio stesso della camera. Se chiudi una cabina armadio dovrai alzare una parete più o meno alta (legno, vetro, cartongesso) accanto al comodino di sinistra. Entrando avrai un impatto di chiusura, ma la camera vera e propria sarebbe oltre questo ingombro visivo, quindi creeresti una sorta di filtro.

    Dipende dai gusti, io non la farei e sfrutterei ad armadio quanto più muro possibile, anche su misura, anche qualche contenitivo, magari più stretto, sul letto. Sono scelte soggettive

  • Nina
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Quanto misurano in lunghezza i soli comodini?

  • Nina
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Comu que ho visto che in una vecchia discussione hai postato un progetto con la cabina armadio (riporto la tua stessa foto). Era ipotizzata dall’architetto che ti ha seguita, o era solo un esempio ancora da sviluppare?



  • PRO
    DIMAdesign
    3 anni fa

    Buongiorno Luana, innanzitutto alcune considerazioni.

    La camera matrimoniale è indicata correttamente per 14,59 mq., ma a questa misura bisogna togliere lo spazio di manovra della porta, poco meno di mq., quindi lo spazio che ti ritrovi a poter sfruttare è esiguo.

    Il letto non puoi fare sicuramente altro che collocarlo sui due lati lunghi (455 cm. dove è adesso o quello opposto da 365) perchè trasversalmente non ci staresti mai (profondità di stanza di 302 cm. e ingombro di letto + comodini di 290 cm.).

    Collocare il letto su lato da 365 cm. non mi pare una buona idea, vista la vicinanza del termoarredo/radiatore a fianco alla porta.

    La zona armadi è secondo me abbastanza obbligata, ed ho provato ad immaginare una soluzione diversa dall'appoggiare un armadio contro la parete (soluzione che ti obbligherebbe come hai già vsto all'anta a 45°, che io trovo non molto bellina), è solo un abbozzo di idea da sviluppare, ti allego uno schizzo fatto a mano qua sotto.

    Innanzitutto, per sfruttare al meglio gli spazi, usa il sopraporta come spazio contenitivo, poi prova ad ipotizzare anzichè un blocco armadio unico, tre armadi di larghezza 150 cm. circa e profondità 50 collocati parallelamente, di cui due schiena contro schiena.

    Ipotizzando uno spazio libero tra essi ridotto al minimo che però permetta di aprire ante (ancora meglio se fai gli armadi con ante a scorrimento, hai una misura di armadiature pari al lato più lungo della camera, più lo spazio contenitivo sopra porta.

    In questo modo non hai una chiusura netta data dalla parete della cabina armadi, ma hai la possibilità di percepire la reale profondità della camera negli spazi tra gli armadi.

    Se poi fai un ribassamento in cartongesso per la zona contenitiva in cui inserire dei faretti di illuminazione ad hoc, hai anche la possibilità di articolare un minimo l'ambiente.

    Non mi vengono in mente altre possibilità.

    Buona domenica


    Diego Maglioni

    DIMAdesign



  • Luana Passerino
    Autore originale
    3 anni fa

    Nina era una bozza del progetto...ma che non ho fatto realizzare appunto perché indecisa.
    Dima design grazie per avermi dato un idea su cui ragionare

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    DIMA design interessante. Potresti anche realizzare le ante, anch'io consiglio scorrevoli, a specchio.

    Considera che così avresti una zona filtro sul letto. Preferisco le soluzioni che evitano l'apertura della camera proprio sul letto, come questa consigliata.


  • Luana Passerino
    Autore originale
    3 anni fa

    Avrei un armadio di tre metri lineare che era nell'altra casa acquistato due anni fa, secondo voi posso ricreare una cosa simile?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    E' un armadio a moduli? come è articolato?

  • Fiorella Bolognesi
    3 anni fa

    Buongiorno,
    questo tipo di armadio “compattabile” potrebbe interessare?

  • Fiorella Bolognesi
    3 anni fa

    Si chiama Binaria ed è della Fantin

  • Luana Passerino
    Autore originale
    3 anni fa

    Officine Vittorio, faccia conto di vedere questo armadio senza ante.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    sono tre moduli da 3 metri ciascuno? perchè senza ante?

    dovresti indicarci le misure

  • PRO
    DIMAdesign
    3 anni fa

    Luana penso bisognerebbe vedere l'armadio e sentire un mobiliere circa la possibilità di riadattamento. Considera due cose:

    1) per poter avere un minimo di spazio tecnico tra gli armadi (e 75 cm. è proprio risicatissimo) ho ipotizzato armadi di profondità complessiva = 50 cm., dipende se l'armadio che hai tu è da 50 o 60;

    2) il mio è ovviamente uno schizzo, quindi da sviluppare ed esecutivizzare, considera che i 150 cm. di lunghezza possono andare bene per il modulo contro parete (a fianco al letto), ma magari è un po' troppo per gli altri due moduli, dipende dalla dimensione dei comodini e da quanto ti resta tra armadi e letto, il che vuol dire andare su soluzioni su misura.

    Tra l'altro, se non vuoi mettere un centro volta (la parte restante della camera da letto secondo me è troppo esigua per un bel centro volta, potresti sfruttare il bordo del ribassamento in cartongesso per collocare una strip led che provveda alla luce ambiente indiretta, riflessa su soffitto.


    Diego Maglioni

    DIMAdesign

  • Luana Passerino
    Autore originale
    3 anni fa

    La lunghezza totale è tre metri, l'armadio è senza ante perché era stato collocato come scaffalatura per una cabina armadio lunga tre metri e larga 1 metro poco più, infatti erano state realizzate solo due spalline e la chiusura era con tenda.

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ma perché complicarsi così la vita, mi domando? Sinceramente Luana se io avessi già un armadio lungo 3 metri e non avessi intenzione di cambiarlo, lo metterei SENZA problemi sulla parete corta, e se proprio non dovesse piacerti vedere la spalla dell'armadio entrando, potresti farla a specchio o aggiungere un terminale libreria anche poco profonda, da 15/20 cm. Molto meglio dell'armadio a ponte, che è la cosa più brutta che ci sia secondo me

  • Sunp
    3 anni fa

    Ho letto adesso che non ha le ante. Potresti farle aggiungere insieme al terminale o comprarti un armadio lineare da 3 metri

  • Franco2018
    3 anni fa

    Non ci entra un armadio di 3 m davanti alla porta! Finirebbe addosso alla porta con soli 30 cm di passaggio!

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Per me l’unica soluzione è quella di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS con l’angolo che fa mini cabina armadio. Non ci si entra dentro ma aprendo le due ante in diagonale si ha comunque un sacco di spazio. Mondo Convenienza mostra vari esempi del genere nelle sue esposizioni. Ci sta anche il retro letto con le formule di fisica quantistica! :D

    -------

    Anche sfruttare il sovrapporta sarebbe una grande idea!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Se l'armadio è composto da 3 moduli da 1mt senza ante si potrebbe pensare di realizzare artigianalmente un sistema tipo quello proposto da Fiorella Bolognesi facendo scorrere i moduli su ruote sotto e un binario a soffitto. Servirebbe un progetto ma non credo sia di difficile realizzazione. Un controssoffitto potrebbe nascondere il binario e l'eventuale telaio. Quando non serve hai un ingombro a parete di 1,80mt (sempre che stiamo parlando di una profondità di 60cm) e larghezza 1mt. Sulla parte verso la porta puoi aggiungere delle mensole oppure uno specchio tondo con una sola mensola sotto.


    Vela, armadi compattabili manuali | Fantin Srl · Maggiori informazioni


    Vela, armadi compattabili manuali | Fantin Srl · Maggiori informazioni


  • Franco2018
    3 anni fa

    No, le ruote no! :D

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    le ruote si ;)))


    Chambre Zen · Maggiori informazioni


  • Nina
    3 anni fa

    L’idea di complicarmi la vita e spendere soldi per un su misura, per poi dover far scorrere l’intero armadio ogni volta che devo prendere una cosa è assolutamente fuori dalla mia comprensione. Manco abitassi in un camper...

    Se fosse una casa vacanze, in disinvoltura, ritmi lenti e una volta all’anno lo capirei, ma se qui ci vivi, @Luana Passerino direi di andare sul pratico. Ma pratico spinto!


    Trovo valide sia la soluzione di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS con l’angolo armadio in diagonale, sia l'ipotesi di @DIMAdesign. Una cabina armadio davvero risicata, ma almeno è più contenitiva del solito buco che ti rifilano di solito!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    in realtà se due moduli li accoppi uno fronte l'altro è solo un modulo doppio da spostare.

    Praticamente 'l'idea diDIMAdesign ma anzichè avere il primo modulo fisso diventa mobile con ruote e su binario.

    L'altro resta sempre fisso a parete ma si dovranno prevedere ante per quello verso la porta.

    Certo bisogna considerare se vale la pena a livello di budget

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Visto che al tuo armadio mancano le ante, che dovresti aggiungere, a me viene in mente una soluzione analoga a quella che ha mia madre: sulla parete a destra della porta mettere un modulo da 75 cm ad angolo con un altro modulo da 75 cm (anche se in origine non lo erano, arrivando fino in fondo oppure no) sul lato lungo e gli altri due moduli da 150 sul lato corto verso la porta, magari con un terminale a libreria. Mia madre nella parte che prosegue nell'angolo, che corrisponde alla profondità dell'armadio a specchio e che è meno accessibile mette cappotti e vestiti del cambio stagione



    e questo è l'armadio (anni 80) di mia madre




  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Potresti forse riutilizzare i tre moduli in questo modo aggiungendo le ante. L’angolo resta inutilizzato. Sul fianco del primo modulo potresti inserire uno specchio, possibilmente tutto il fianco

  • Franco2018
    3 anni fa

    Magari un falegname poi togliere i due laterali e fare l’angolo. Poi mette un triangolo come capello e montando le ante che adesso mancano ci fa la mini cabina armadio. L’altro comunque lo metterei dritto.

  • Sunp
    3 anni fa

    Personalmente trovo brutti sia gli armadi a ponte sia quelli ad angolo con l'anta diagonale

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Franco se il primo lo metti diritto a tutta parete resta troppo a ridosso dell’ingresso. Considerato che le ante sono da acquistare potrebbe farle tutte a specchio oppure quella verso la parete uguale alla parete (se per esempio si volesse caratterizzare la zona d’ingresso con una tappezzeria farei l’anta tappezzata oppure colorata se si scegliesse semplicemente un colore particolare) e l’altra anta a specchio e il laterale tappezzato o colorato. Oppure entrambe le ante tappezzate o colorate e il laterale a specchio. Oppure colorate o tappezzate con solo una striscia a specchio x ogni anta. La soluzione si trova. L’armadio verso la porta potrebbe contenere la biancheria da bagno e da letto mentre l’abbigliamento destinato ai due moduli interni. Serve un autore, un professionista che aiuti nel racconto di questo spazio in accordo con il resto degli ambienti.


    appartamento a xintiandi · Maggiori informazioni



    (663) Pinterest · Maggiori informazioni



    (663) Pinterest · Maggiori informazioni


  • Franco2018
    3 anni fa

    Se fa così


    ci sta.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Qualche osservazione su cui ragionare:

    invece di trovarsi un fianco non è meglio un frontale che filtra un pò la zona relax?

    non diventa meno contenitivo e più difficile da gestire l'angolo?

    l'intervento del falegname non aumenta i costi?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa


    Volendo al frontale verso l'ingresso si potrebbe inserire verso la parete un piccolo elemento a giorno che crea movimento e aumenta leggermente il filtro verso la zona relax.



  • Franco2018
    3 anni fa

    "invece di trovarsi un fianco non è meglio un frontale che filtra un pò la zona relax?"

    Assolutamente si!


    L'angolo così fatto diventa una mini cabina armadio: aperte le due ante (con le opportune cerniere si possono ribaltare sulle altre chiuse) rimane un ampio spazio di lavoro.

    Gli interventi di falegnameria sono: rimozione di un fianco e fissaggio delle parti "sospese" all'altro armadio. Aggiunta di un triangolo come cappello (e forse anche come base ... bisogna vedere come son fatti normalmente questi moduli ... non so se ci si cammina sopra o se si cammina sul pavimento).


    E poi tutte le ante come già detto.


    Ovvio, prima di imbarcarsi in un'operazione del genere si chiede un preventivo e si confronta col nuovo già fatto!

  • Sunp
    3 anni fa

    Bisognerebbe anche capire se il suo armadio è composto da 3 moduli da 100 o da 4 da 75 cm, perché nella foto d'esempio messa da Luana, in cui ha scritto che il suo armadio è uguale ma senza ante, si vede appunto un armadio con 8 ante, che mi fa pensare che le cerniere si aggancino a dei moduli larghi 75 cm, visto che il tutto misura 3 metri. Ma può essere che mi sbagli

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".