Houzz Logo Print
fabiook_anaclerio

Bagno direttamente sull'open space?

Buonasera a tutti.

Dovrò ristrutturare il mio appartamento (come è adesso in FOTO3) e con la mia compagna abbiamo pensato ad una ridistribuzione degli spazi (FOTO 1).

Abbiamo contattato un professionista che ci ha dato diversi consigli e che seguiremo in toto... o meglio in toto tranne, forse, su una cosa.

Come l'abbiamo pensata io e la mia compagna, il bagno cieco termina direttamente nell'open space ed il professionista ci ha detto che non si può/deve fare. Ci ha proposto quindi la separazione della zona giorno dalla zona notte con due muri ed una porta da posizione dove meglio riteniamo (modifiche in rosso FOTO 2) . Alla mia compagna questa soluzione proprio non piace e vorrebbe separare gli spazi con librerie o altri complementi d'arredo. Mi potete suggerire cortesemente qualche soluzione alternativa?Anche se comporta altre modifiche, tanto resteranno in piedi solo due muri attualmente presenti.


Sono bozze fatte da su floorplanner in 5 minuti senza un vero rispetto delle dimensioni reali, non considerate la posizione degli arredi e come e dove ho inserito le porte per favore, sono veramente degli schizzi. Il lato corto della casa è di 10m il lato lungo 11,5, ho omesso i balconi e quella dietro la camera da letto sarà la cabina armadio.

P.S. rispetto il lavora del professionista contattato, ma magari su questo particolare quesito c'è una risposta a cui sia noi che lui non abbiamo pensato.


grazie a chi vorrà aiutarmi.





Commenti (46)

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Te lo spiego chiaro: La norma dice che un bagno con Una porta può esistere solo se dà su un disimpegno.. quindi non è ammesso un bagno senza antibagno sul soggiorno

    sempre per la norma un secondo bagno può essere diretto Sulla camera quindi l altro è in regola.

    Alternativa:

    Detto questo andiamo nellLo specifico, in realtà la norma non è intesa per l intero bagno ma solo per il wc, lavandino e doccia possono esistere senza problemi, quindi basterebbe Riorganizzare il bagno al suo interno in modo da mettere una seconda porta tra il lavandino ed il wc, risulterebbe antibagno con lavandino e Eventualmente doccia, E bagno con wc e bidet.. spero di esser stato chiaro.

    La porta potrebbe essere scorrevole, oppure A casa tua non verrà mai nessuno a verificare cosa fai, quindi sarebbe anche sufficiente fare solo le spalline per la seconda porta, la porta la potresti mettere temporaneamente in cantina per non rovinarla, poi ti dimenticherai di montarla e starà in cantina per 10 anni.. se e quando dovessi vendere l immobile la monterai, poi il nuovo acquirente la rimetterà Anch esso temporaneamente in cantina e se ne dimenticherà pure lui :-)))))

    Per capirci:

    questo è a norma, giratelo come vuoi basta che dentro ci sia una Seconda porta prima del wc



    Risolto il problema antibagno noto però un altra criticità, dedotta dalla pianta la metratura del tuo alloggio, Sempre per la norma il bagno principale dovrebbe avere finestra (molti Comuni fanno deroghe es per i centri storici) , avete verificato esser nella condizione di aver deroga per fare due bagni ciechi? Altrimenti non sarebbe comunque praticabile quel Progetto

    Fabiook Anaclerio ha ringraziato vecchiosetter
  • Fabiook Anaclerio
    Autore originale
    3 anni fa

    Ciao @vecchiosetter, ti ringrazio innanzitutto per il tempo impiegato per rispondermi e quindi anche per le delucidazioni.

    A prescindere dalle normative (che sembrerebbero eludibili) e dalle nostre (mie e della mia compagna) volontà tu ci consiglieresti di separare la zona notte e giorno?


    Per quanto riguarda i bagni, quello piu esterno ha due finestre (che non ho disegnato). Nella situazione attuale ogni bagno ha una finestra.

  • Discussioni simili

    Suggerimenti per la ristrutturazione dell'open space con soffitti alti

    Q

    (8) commenti
    Ciao Loredana, è normale essere indecisi , ascolta i vari consigli e cerca di farti un idea!!! Certo che nel' architettura come nell' arredamento non si può dare sfogo a tutto ciò che viene in mente, ci sono delle "regole" da rispettare, proprio come nella musica... se usi le note a casaccio ,difficilmente ne uscirà una bella melodia! Prima di intraprendere un percorso di progettazione, dovresti fare una lista delle tue necessità e dei tuoi bisogni...un bravo architetto dovrà guidarti a sviluppare e dare forma alle tue idee base! Avere una strategia giusta può farti risparmiare molte energie e soldi , oltretutto garantendoti risultati eccellenti ed a misura per te! Per questo è molto importante approfondire 4 punti fondamentali . In questi 20 anni di attività ho capito e affinato ,quali strategie corrette bisogna adottare nel restaurare casa e arredarla per non incorrere in gravi errori , sono errori molto comuni ma che potrebbero inficiare il tuo lavoro da diversi punti di vista. In questa prima fase potrei aiutarti inviandoti GRATUITAMENTE un mio e book del PIANO OBIETTIVO CASA.. è veramente molto importante prima di iniziare approfondire tutto questo. sono quattro punti assolutamente da analizzare ,prima di partire con i lavori!!! Avere la casa che rispecchi il tuo essere ,significa godere la propria vita domestica per rigenerarsi . ciao Gianluca Giuriati
    ... mostra di più

    Camera da letto con bagno in camera: dove e come ?

    Q

    (17) commenti
    Grazie Damiano Lillini, diciamo che noi abbiamo 3 capisaldi per affrontare questa ristrutturazione: 1. un open space quanto più ampio possibile che ci permetta di avere una penisola o isola con sgabelli e una comoda zona divano e poltrona (o solo divano) che però non sia posizionata in modo tale da accedervi direttamente al primo passo in casa (per questo la nostra idea è avere un minimo disimpegno all'entrata (anche se piccolo) che possa fungere da ingresso; 2. Due bagni oppure solo un bagno (ma grande e comodo), che attualmente in realtà sta prendendo il sopravvento sulla scelta del doppio bagno. Nel caso di unico bagno, che sia di una grandezza tale da poter avere una vasca e una doccia (almeno 120 cm, quindi ampia) con anche doppio lavabo; 3. un ripostiglio che possa anche esser in una zona diversa da quella in cui è posizionato ora, purchè sia capiente a tal punto da contenervi anche una zona lavanderia oltre a fungere da ripostiglio vero e proprio;
    ... mostra di più

    Bagno su open space

    Q

    (113) commenti
    Buongiorno Lorenzo di ParadisiArtificiali, ammiro molto i suoi progetti e, a leggere le recensioni, anche il suo modo di lavorare e, la generosità di prendere a cuore con entusiasmo ogni progetto, anche piccolo, le fa onore. Capisco che le molte parole dei suoi colleghi la possano infastidire, però da non Pro e da semplice curiosa di Houzz, le esprimo un'altra chiave di lettura: è forse proprio dagli interventi di questi professionisti più logorroici che noi incompetenti in materia veniamo a conoscenza di problematiche, dettagli tecnici (anche in merito alla sicurezza) e soluzioni ottimali. Questo pourparler può pertanto contribuire a gettare un seme di conoscenza, generare un desiderio di approfondimento, fornire spunti e aiutare ad aprire le ns menti; inoltre fa percepire maggiormente il gap tra professionisti e non, per cui probabilmente alcuni di noi - che mai avrebbero pensato al supporto di un professionista - acquisiscono la consapevolezza che, arrangiandosi autonomamente, potrebbero facilmente andare incontro a rischi ed insoddisfazioni. Perció, da parte mia, ringrazio tutti per questi continui contributi.
    ... mostra di più

    Bagno cieco , opinioni

    Q

    (51) commenti
    I vecchi sistemi di espulsione dell'aria, a flusso unico, le classiche ventole aspiranti, non prevedevano la reimmissione diretta nel locale della stessa quantità di aria espulsa, cosa che fanno invece i moderni sistemi di VMC a recupero di calore. I regolamenti edilizi tuttavia non escludono ancora questi vecchi sistemi di sola espulsione, perché si considera che l'aria pulita sia reimmessa nel locale dotato di ventola aspirante dagli altri locali della casa, e perché era/è buona norma aprire le finestre per cambiare l'aria. Ora che nelle case di nuova costruzione, o ristrutturate con cappotto e serramenti energetici, questo ricambio naturale dell'aria da un ambiente all'altro o dall'apertura regolare delle finestre non avviene più, va assicurato da impianti di VMC a doppio flusso, dotati di sensore igrometrico per l'attivazione automatica, ma anche di filtri per purificare l'aria proveniente dall'esterno (e con recupero di calore d'inverno). Se nelle schede tecniche di un impianto si legge "sola estrazione" può anche essere a norma, ma non necessariamente adatto a tutti gli edifici. I sistemi sul mercato sono tanti, quelli più completi e quelli che vanno integrati con altri, quelli centralizzati e quelli decentralizzati, collocati quindi un po' ovunque, dal controsoffitto, agli split, fino ai cassonetti delle tapparelle, quindi è facile andare in confusione e non sapere come destreggiarsi e scegliere. Per non sprecare soldi e non avere brutte sorprese ritengo logico affidare a un tecnico la progettazione dell'impianto di aspirazione e ventilazione, impianto che sarà dimensionato e calcolato per quella casa, le sue peculiarità, le dimensioni e il tipo di isolamento, e non far da sé.
    ... mostra di più
  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Eh no... anche ad eludere la norma sull antibagno (ti ho spiegato come) quei progetto Resta comunque non a norma per l mancanza della finestra. Il tuo tecnico cosa ne pensa? È stata verificata in Comune la fattibilità in deroga?

    Fabiook Anaclerio ha ringraziato vecchiosetter
  • Fabiook Anaclerio
    Autore originale
    3 anni fa

    Ah ho capito, il tecnico mi ha solo detto che metterebbe l'aspirazione che dal bagno cieco passa per l'altro bagno e poi ovviamente va fuori. Non ha avuto tante remore di tipo legali, ha fatto più un discorso di funzionalità: è brutto per un ospite entrare ed uscire dal bagno che da direttamente nell'Open space, come anche per un ospite che dorme nella stanza posta nella pianta in alto a destra, uscire dalla sua stanza e trovarsi direttamente nell'Open space non è carino

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Te lo spiego ancora: la norma dice che appartamenti fino a 70 mq con una camera possono avere anche solo un bagno cieco, appartamenti più grandi ( il tuo caso) devono avere il bagno PRINCIPALE con finestra ed Eventualmente un secondo bagno cieco. Quindi su due uno dev esser finestrato ed uno anche no.

    Ho scritto maiuscolo principale perché è un concetto importante che tu capisca, non può esser considerato principale quello annesso alla camera perché dev esser comodamente accessibile, quindi il tuo progetto non è a norma.

    Ti faccio un esempio, mettiamo che siano invertiti, quello di sinistra con finestra annesso all open space con una Porta nella cucina ( si è orrendo lo so :-))) ) e quello a destra con accesso dalla camera... così, sempre soddisfatto l antibagno, sarebbe a norma perché il principale avrebbe finestra ed il secondario (della camera) no! È chiaro?

    Questa è la norma generale, che il tuo tecnico non può ignorare, poi i vari Comuni come in tutto fanno normative differenti, deroghe per i centri storici, ecc... prima cosa che io verificherei è se il tecnico è ignorante o se ha già accertato e sa che si può fare!

  • PRO
    Gabriele Bargigli Industrial_Design_LAB
    3 anni fa

    Buongiorno Fabiook. Abbiamo una possibile soluzione ovviamente da far valutare, ci contatti in privato senza impegno tramite mail.

    Saluti

    Brgstudio

  • Agnese PCR
    3 anni fa

    Fare una casa fuori norma significa anche abbaterne il valore economico, non mi sembra un grande affare...forse vi conviene approfondire con il professionista, gli spazi mi sembrano divisi in modo molto grossolano.


  • X Y
    3 anni fa

    vecchiosetter, su questa norma della finestra obbligatoria nel bagno principale puoi fornire una fonte? io francamente non la trovo e, ma questo sicuramente non vuol dire nulla, almeno due coppie di amici che hanno recentemente ristrutturato con architetto appartamenti sopra i 100mq hanno ricavato il secondo bagno più o meno come vorrebbe fare l'utente (partendo da un singolo bagno finestrato ampio) e lasciando la finestra al bagno secondario con accesso dalla camera.

  • X Y
    3 anni fa

    in ogni caso, Fabiook, la soluzione per restare in norma con l'antibagno vecchiosetter te l'ha suggerita. questo non risolve il fatto che chi dorme nella camera senza bagno per andare in bagno debba passare dal salotto, che è in effetti un po' sgradevole... se però cmq la vostra idea è di mantenere il corridoio, magari con arredi vedo non vedo, se non in muratura, vedo la cosa meno problematica.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    La norma (quasi tutti regolamenti comunali d Igiene) cita testualmente per gli appartamenti superiori a 70 mq che il bagno principale dev esser finestrato ed è ammesso un secondo bagno anche cieco anche annesso alla camera senza antibagno.

    La norma è chiara e non dà adito a diverse interpretazioni.. poi puo variare come sempre da Comune a Comune, occorre verificare il RE del proprio

  • Fabiook Anaclerio
    Autore originale
    3 anni fa

    Ciao a tutti

    Ringrazio @Agnese PCR per il suo parere anche se non l'ha motivato (e non è ovviamente tenuta a farlo, ci mancherebbe :) )

    Preciso che siamo una coppia senza figli e che la casa la vivremo esclusivamente io e lei, tant'è che eravamo tentati di eliminare anche il muro che separa la stanza in fondo a destra dall'Open space per inserire un pianoforte a coda che sarebbe sacrificato nell'Open space cosi come lo abbiamo disegnato ora.

    @vecchiosetter il tecnico mi ha assicurato che è tutto a norma, ma grazie al suo intervento sono motivato a chiedere ulteriori approfondimenti e chiarimenti.

    Il punto della questione rimane quello evidenziato da @X Y, visto che una stanza per un eventuale ospite la stiamo mantenendo è inopportuno che l'ospite si ritrovi uscendo dalla sua stanza direttamente nell'Open space? Sembrerebbe di si dai vostri commenti. Ci sono soluzioni alternative? Ed in una rara ed eventuale cena con conoscenti sarebbe visto con cattivo occhio un bagno che affaccia sull'Open space anche se mascherato da un vedo non vedo con complementi d'arredo?

    grazie a tutti per le vostre utilissime osservazioni

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Nell ottica del TUO modo di vivere penso: quanti ospiti entreranno a casa tua in un anno? 100/150? Quanti dormiranno a casa tua una notte? 10/15?forse anche meno

    A questo punto è più utile averlo nel soggiorno più facilmente accessibile a chi viene a cena o a bere qualcosa per lavarsi le mani o un bisogno impellente.. senza che vada nella zona notte :-)

  • X Y
    3 anni fa

    mi scuso per la polemica, mi spiace. però vecchiosetter, quale norma? il dm sanità 1975 dice: Art. 7

    La stanza da bagno deve essere fornita di apertura all'esterno per il ricambio dell'aria o dotata di impianto di aspirazione meccanica.

    Nelle stanze da bagno sprovviste di apertura all'esterno è proibita l'installazione di apparecchi a fiamma libera.

    Per ciascun alloggio, almeno una stanza da bagno deve essere dotata dei seguenti impianti igienici: vaso, bidet, vasca da bagno o doccia, lavabo.

    La regola dei 70mq la ricordavo anche io da regolamento comune di Milano, dove non ravviso invece riferimento alla necessità di finestratura bagno principale (che invece si chiede avere lato minore non più corto di 170cm, cosa che trovo divertente a Milano, dove i bagni tipicamente sono lunghi e stretti persino sotto al metro).

  • X Y
    3 anni fa

    in particolare:
    7 AERAZIONE DEI SERVIZI IGIENICI

    1. Tutte le unità immobiliari attrezzate con Ventilazione Meccanica Controllata (V.M.C.) possono
      essere dotate in via esclusiva di servizio igienico cieco con aerazione attivata. Per alloggi fino
      a 70 mq di superficie utile, in assenza di V.M.C., è ammissibile la dotazione di locali bagni
      ciechi con aerazione attivata (in espulsione continua 6 vol./h per i soli interventi edilizi
      maggiori; o in alternativa in aspirazione forzata intermittente a comando automatico 12
      volumi/ora solo negli altri interventi). I locali bagno con aerazione naturale devono essere
      forniti di finestra apribile all'esterno o verso cavedio, di misura non inferiore a 0,50 mq, per il
      ricambio dell'aria e comunque pari ad almeno 1/10 della superficie del locale nel caso in cui lo
      stesso sia superiore a 5 mq. ad eccezione dei bagni di cui ai commi successivi.
    2. Nei bagni ciechi l’aspirazione forzata deve assicurare un coefficiente di ricambio minimo di 6
      volumi/ora se in espulsione continua, ovvero di 12 volumi/ora se in aspirazione forzata
      intermittente a comando automatico; in tal caso esso deve essere adeguatamente
      temporizzato per assicurare almeno 3 ricambi per ogni utilizzazione dell’ambiente.
    3. Nel caso di stabili dotati di V.M.C. (Ventilazione Meccanica Controllata) i requisiti di cui sopra
      dovranno essere dimensionati in relazione alle caratteristiche funzionali dell’impianto
      generale di ventilazione.
    4. In entrambi i casi devono essere previsti accorgimenti atti a prevenire reimmissioni in altri
      loca
  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Oltre al dm sanità del 75 devi vedere i RE ed i reg d igiene dei Comuni, quasi tutti prevedono che il bagno principale dev esser provvisto di finestra

  • X Y
    3 anni fa

    eh... sicuramente, diversi per ogni comune. Non parlerei però di norma generale in questo specifico caso. Comunque concordo con l'osservazione di vecchiosetter sull'uso del bagno, Fabiook, e ribadisco che se cmq pensate a una separazione con arredi (che ha un suo senso per com'è disposto l'open space) l'effetto "passo in mezzo" risulta sensibilmente ridotto. io ti dò il mio ok;) il tuo progettista dovrebbe pensare a disegnarti l'antibagno all'interno del bagno nel modo più funzionale possibile.

  • Nina
    3 anni fa

    @Fabiook Anaclerio io ti do un consiglio assolutamente di gusto personale, nonché di esperienza personale, avendo cambiato diverse case.

    Per me il bagno è un locale di servizio, per di più un locale “rumoroso”...senza entrare nel dettaglio ;-)

    Possiamo rivestirlo in platino, ma sempre un bagno resta e, da ospite, preferirei sentirmi rispondere che il bagno di cui necessito durante la serata è in fondo a destra (ad esempio) piuttosto che “guarda, è qui attaccato al divano dove stiamo conversando tutti“...o peggio, tirare l’acqua mentre stanno suonando il pianoforte. Orrore!


    La casa è bella, avete tanto spazio, cerca una soluzione più elegante per questa funzione. Elegante non significa in marmo di Carrara, un bagno elegante per me significa discreto.

    vedrai che i tuoi ospiti apprezzeranno. :-)

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Fabio, guardando la planimetria salta all'occhio che quello spazio al di qua dei pilastri, in soggiorno, sarebbe comunque destinato al passaggio da e verso la zona notte, non lo usereste in ogni caso come soggiorno vero e proprio. Quindi realizzate il disimpegno, magari non in muratura, basterà del cartongesso tra i pilastri, se attrezzato a libreria sarebbe anche un bell'elemento di arredo. Se però è l'effetto chiuso di un corridoio che non vi piace, vi capisco, cercate allora di separarlo dal soggiorno con soluzioni che lascino passare la luce naturale, tipo pareti a vetro. Così avreste il disimpegno richiesto dalla normativa ed evitereste di trasformare il bagno cieco in una matrioska con doppia porta. Pur essendo abituata agli "angolini wc" dei bagni francesi, a me continuano a dare un senso di claustrofobia. Però eviterei di installare wc e bidet proprio di fronte alla porta.

  • Ungiornodisole
    3 anni fa

    Ciao Fabio. Ti sarebbe possibile postare una planimetria in cui siano visibili tutte le finestre? .. e per curiosità, come è esposta la casa?

  • X Y
    3 anni fa

    @sempliceutente, vero, 120cm. quella dei 170 dev'essere una cosa vecchia oppure scritta scorrettamente in qualche articolo.

  • Fabiook Anaclerio
    Autore originale
    3 anni fa

    @Ungiornodisole ciao! Di seguito ho aggiunto le finestre su PAINT -.-" in maniera molto rapida. In grigio sono le finestre che permettono il passaggio sul balcone (si estendono su tutti e due lati per tutta la loro lunghezza), in rosso sono le finestre dei bagni.


  • Fabiook Anaclerio
    Autore originale
    3 anni fa

    ciao @Virginie P. lo sai che la tua idea di una parete in vetro non mi dispiace per nulla! Si è l'effetto chiuso che proprio non ci piace.


    Si @Nina è una giustissima osservazione, anche se qualcuno potrebbero provare sollievo a sentire uno sciacquone mentre io suono il pianoforte :D

    Comunque siamo persone poco formali, la casa in caso di ospiti a cena sarà a loro disposizione e quindi potrei paventare l'utilizzo di tutti e due i bagni a loro piacimento, anche quello più "riservato" in camera da letto.



  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    possibile non ci sia un pilastro o un muro portante in mezzo?!?

    detto questo, ho letto qua e la e visto le soluzioni in inglese... lo stato attuale sembra meglio dei cambiamenti proposti anche con quel pudico corridoio anni '60. La contemporaneità oggi pone altri grattacapi...ma le indicazioni di Nina le seguirei come premesse a occhi chiusi...dopo , inividuati i necessari picchetti cercherei una soluzione fluente con priorità chiare e non lasciate al caso. Per esempio chè uso ha la stanza in alto a destra?, e poi, la casa è abitazione singola o appartamento? Sono cose da valutare perche porterebbero altre soluzioni se innestate al -decreto rilancio- Se avete un professionista, parlatene con lui, oppure trovate uno qui che vi aiuti e vi accompagni nella fase iniziale....vi tolga dal-mi piace- e vi indirizzi diritto sui bisogni e quindi sulle risposte coerenti.

    Forse invertirei le due stanze in fondo per compattare di più il living, oppure cercherei di dare un senso al centro della pianta... insomma molte sono le idee e molte le strade per realizzarle

    Fabiook Anaclerio ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    PS- per saperne di più scrivetemi, magari posso aiutarvi con il mio portocollo project coach

  • Fabiook Anaclerio
    Autore originale
    3 anni fa

    ciao @RAIMONDO MASU TEAM grazie per il tuo intervento. La casa è un appartamento, come ho descritto nel primo rigo dopo i saluti iniziali. I pilastri sono quei due quadratini bianchi che ho malamente disegnato a sinistra del divano nell'open space.

    La stanza in alto a destra verrà utilizzata per lo più dalla mia ragazza per studiare e quindi sicuramente conterrà un pianoforte verticale ed uno spazietto per il suo violoncello. Per i rari ospiti Abbiamo pensato ad un mobile con un letto estraibile nella stessa stanza.

    Il professionista lo abbiamo e a tal proposito cito quanto detto nel mio primo messaggio "rispetto il lavoro del professionista contattato, ma magari su questo particolare quesito c'è una risposta a cui sia noi che lui non abbiamo pensato."

    ...ad esempio chiederò se attuabile l'idea di un qualcosa in vetro come suggerito da @Virginie P..


    Per quanto riguarda invertire le due stanze in fondo, il nostro professionista ce l'aveva paventata come ipotesi (anche perchè quella stanza in alto a destra ha un lato piu lungo dell'attuale camera da letto di 50 cm) ma ci si è resi conto che poi nascono altri problemi per il bagno in camera ad esempio

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    viva la musica...allora vi si aggiungono altri problemi...contenere i suoni!

    Un passo preliminare...da come si esprime sembra quasi voglia limitare al minimo interventi alle muratire...ho intuito bene?!

    ho visto i pilastri! personalmente incomincerei da li!

  • Fabiook Anaclerio
    Autore originale
    3 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM no assolutamente, possiamo anche abbattere tutti i muri. Ho omesso alcuni dettagli per non mettere troppa carne al fuoco e allontanarsi dal topic, sicuramente qualche altro topic per chiedere consigli lo farò, visto che questo primo tentativo è stato molto fruttuoso.


    Rispondendo alla sua domanda rispetto allo stato attuale, l'appartamento come lo abbiamo concepito manterrà intatti solamente i muri della stanza in fondo a destra e del ripostiglio. Anche il muro che delimita camera da letto e bagni ed il muro che delimita i bagni dalla zona con la cucina verranno molto probabilmente spostati, seppur di pochi centimetri.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    PS. una casa per musicista richiede attenzione particolare...i musicisti sono "animali" molto particolari soprattutto se suonano il cello!!!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    ...se non ci sono precondizioni e dunque partire da una carta bianca non vi crea scompiglio allora incominciate a guardare fuori dalle finestre, il rapporto interno -esterno per la distribuzione funzionale guida molto e con prospettiva futura....chiama le stagioni e le lunghe notti d'inverno. Le trasarenze, si! possono essere ottima soluzione, ma attenzione i suoni più di ogni altra materia producono risonanza.

    Fabiook Anaclerio ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se posso dire la mia, da non pro, trovo che sia un peccato che entrando si veda subito a sinistra della porta la cucina. Capisco che forse debba essere mantenuta sulla parete del bagno, ma io avrei cercato di metterla sulla parete opposta, che resta celata alla vista entrando in casa, oppure, nel caso in cucina ci sia una finestra, l'avrei messa a L nella parte bassa della stanza e sotto la finestra :)

  • Fabiook Anaclerio
    Autore originale
    3 anni fa

    @Sunp si giusto, tutto cio che è arredamento è assolutamente da definire, l'ho lasciata li la cucina per pigrizia, per non spostarla rispetto al disegno dello stato attuale, tanto mi serviva mettere in risalto un'altra parte della casa. Ho già parlato con il professionista se chi cucina è "visibile" e può interagire con chi è nel salone verrà messa in basso, altrimenti nella parete di fronte, fa nulla se risulta più disordinata,

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Oltre che in Vetro pensa anche a divisori i ferro e/o legno... se fai una Ricerca su google trovi soluzioni molto Interessanti

  • Verdeminerale
    3 anni fa

    Seguo questa discussione perché ho una situazione simile e ho lo stesso pensiero di tua moglie. e, devo dire, diverse figure che ho contattato (3 ingegneri, 1 architetto, 1 geometra) mi hanno riferito quanto segue: se il bagno da su un corridoio che sfocia sulla zona giorno o sull'ingresso non è necessaria una seconda porta fra corridoio e zona giorno. basta la porta del bagno e il corridoio che funge da antibagno. quindi se poi si vuole schermare la porta del bagno con una libreria o un separé va bene ma non è necessario un serramento. nel regolamento edilizio del mio comune (Palermo) infatti non si parla di due serramenti. ma è così oppure questo professionisti sbagliano? nel mio caso il bagno sarebbe in quello spazio compreso fra le stanze in alto (cos'è, un ripostiglio?), per cui avrei un corridoio di 3mt come antibagno e poi nessuna porta fra corridoio e soggiorno/ingresso. si può fare?

  • Virginie P.
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Fabio, anche a me, come all'architetto Masu, piace molto di più lo stato di fatto rispetto alle arzigogolate modifiche presentate dalla prima planimetria che hai postato. Avresti meno spese e due bagni finestrati, senza la seccatura dell'impianto di aspirazione/ventilazione e senza quel senso di claustrofobia che innegabilmente trasmettono i bagni ciechi. A quello accanto alla camera da letto basta far chiudere la porta e aprirne una nuova verso la stanza, a quello con ingresso dal soggiorno basta far fare un piccolo antibagno, da adibire a zona lavatrice asciugatrice, così avresti le due porte di separazione dal wc previste dalla norma. La parete che divide corridoio da soggiorno potrete così abbatterla, per avere quel senso di apertura spaziale e luminosità che effettivamente valorizza una zona giorno. Per garantire quel minimo di privacy agli eventuali ospiti (che spero non escano dalla camera nudi o in mutande, basta indossare un kimono) valgono sempre le librerie a giorno già suggerite, che lasciano passare luce e aria con classe e... cultura.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Potresti lasciare i bagni nella posizione attuale ma allargandoli e portandoli in linea con la parete della cucina. Alla camera da letto aggiungi il ripostiglio per una cabina armadio. Puoi ridurre un pò anche la camera della musica. Il corridoio lo crei con un'armadiatura che funge da cappottiere ripostiglio e armadio per la biancheria letto/bagno senza arrivare a soffitto e crei una porta in continuità con l'armadio che celi la zona notte

    Servirebbero maggiori dettagli, misure e vincoli oltre i pilastri tra cui potrai inserire una bella libreria ed è solo una prima idea da approfondire e migliorare..

    per indicazioni mirate puoi contattarmi all'indirizzo mail mariagrazia@offvittoriocolombo. sarò lieta di inviarti una proposta senza alcun impegno. faccio parte di un team che può assisterti in ogni fase della risoluzione della questione posta.

    Siamo organizzati sia per interventi in loco che a distanza con un appropriato protocollo denominato project coach, attraverso step successivi fino ad arrivare alla soluzione secondo le tue esigenze e approfondimento.


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa



    per riflettere è solo un avvio di ragionamento. La casa all'inizio deve essere totalmente aperta , da usare nell'intiità come nelle feste, .... viva il suono|

  • Nina
    3 anni fa

    Pianoforte e violoncello in un appartamento...mi auguro che abbiate scelto la stanza più esterna della casa, che non abbia tutti muri confinanti con altre abitazioni!

    Voltendo restare più in linea con i disegni scelti, la proposta di Officine la trovo interessante. Visto però che non avete problemi di ristrutturazione, contatterei l’architetto Masu

  • Ungiornodisole
    3 anni fa

    Qualche misura?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Nina, questa volta la forma ovale serve per contenere i suoni, le frequenza alte. Per le frequenze basse dovranno essere adottate,oltre la forma, anche materiali massivi...e questo non solo per i vicini, ma anche per i conviventi... alle volte può essere un tormento dover sentire un artista che studia un brano... rido!.Grazie per la fiducia.

    Fabiook Anaclerio ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Sunp
    3 anni fa

    Sempre geniali le sue idee progettuali, architetto Masu. Mi chiedo sempre come avrebbe rivoluzionato casa mia... sigh

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Semplice utente non pro, ma la genialità non è tanto nelle mie proposte progettuali, nella mia capacità di vedere dove nulla è visibile, quanto nel committente, nella sua capacità di rischiare insieme per dare Forma a quelle idee. Solo in quel momento si mostra la capacità del progettista


    Un buon progetto è dato se il committente(cliente) non si arrocca nel proprio conosciuto.

    ...un altro tema per riflettere....mi sono convinto che l'immobile sia nel vicentino...ecco allora una strada ispirata al teatro olimpico del Palladio.



    PS se vuole saperlo non ha che scrivermi.

    Fabiook Anaclerio ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Claudia Crabuzza
    3 anni fa

    Scusa, ma perché non mantieni il bagno sul living, con il solo accorgimento di dividerlo in due zone, quella che da sul living fa da disimpegno e lì ci metti il lavabo, nell'altra il resto dei sanitari. Così sei a norma e non perdi spazio nel living con quel brutto andito.

  • Marica Miolo
    3 anni fa

    Io la farei molto semplice... prolungherei il muro proposto dal tuo architetto fino ad arrivare al muro della cucina, e prolungherei la cucina con un elemento alto che potrebbe fungere da armadio portacappotti, o, se non ti piace, metterei uno specchio. Va da sé che anche dall'altro lato del muro metterei un armadio-ripostiglio.

  • Ungiornodisole
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    ... io porterei la cucina in alto a destra, (magari rialzata su una pedana per raggiungere le pendenze necessarie) e dedicherei l'attuale cucina a sala musica/ospiti. Così facendo credo che la zona giorno sarebbe più gradevole e chi cucina non resterebbe isolato dall'altra parte...

    Il ripostiglio attuale lo utilizzerei come cabina armadio a servizio della camera e ne creerei un altro nel disimpegno notte (in pratica, di fronte all'ingresso, ma con accesso dal disimpegno).

    ... si potrebbe anche valutare anche di creare il disimpegno notte utilizzando una porzione del bagno principale, ma senza misure è impossibile ragionarci..

  • Fabiook Anaclerio
    Autore originale
    3 anni fa

    Sono emozionato per le tante e belle idee/spunti che mi avete fornito, ne parlerò con il tecnico con il quale ripeto, ho un'ottima sintonia.

    Grazie ancora a tutti.


Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".