Houzz Logo Print
webuser_524248770

Isola in open space 30mq: ci sta?

Dan
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Ciao a tutti,

dovrei decidere la disposizione della cucina e della zona giorno in un'open space strutturato così:


Tralasciando per il momento l'ipotesi di inserire la cucina a nord sotto la finestra (la sto valutando), vorrei approfondire qui le possibili soluzioni che prevedono l'inserimento della cucina nella parete a sud, a destra dell'ingresso.

Sto facendo le seguenti valutazioni:

- CUCINA LINEARE la escludo perchè misurerebbe non più di 3,6 metri, un po' risicati,

per cui ci sarebbero troppe rinunce da fare in termini di piano di lavoro/spazio contenitivo/elettrodomestici. Esempio:


- La CUCINA ANGOLARE, con un angolo che si sviluppa sulla sinistra, non mi convince appieno perchè mi da troppo l'impressione di restringere e "chiudere" l'ingresso. Esempio:


- Stavo quindi valutando una CUCINA CON ISOLA, anche perchè, sinceramente, sarebbe più particolare e meno banale rispetto alle altre due, ma premetto che non sono del partito dell'isola a tutti i costi. Arrivo quindi al dunque. Secondo voi inserire un'isola in questo ambiente è una forzatura o ci starebbe? Che dimensioni potrebbe raggiungere, e come dovrei posizionare il tavolo? L'idea che più mi convince al momento è la seguente, fermo restando che la scelta di mettere il piano cottura sull'isola (che per me dà più dignità all'isola rispetto ad un semplice piano di lavoro), e le dimensioni della stessa sono tutte da decidere e su questo vi chiedo consiglio. L'unica cosa che mi perplime un po' è l'eccessivo avvicinamento del tavolo alla zona soggiorno/divano/tv.





Mi date un vostro parere? Allego per completezza altre proposte di cucine con isola che ho ricevuto, che però mi convincono meno:








Commenti (59)

  • X Y
    3 anni fa

    cmq si non mi piace moltissimo l'idea dello snack per 1....

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Meglio la cucina sul fondo

  • Discussioni simili

    Aiuto per un open space da 30 mq

    Q

    (10) commenti
    buongiorno Ilena, e se sotto al piano dell'isola che avrà una quota di appoggio intorno ai 93 cm ci riponi una consolle estraibile (h. cm 75max largh. cm 80) che a riposo occuperebbe poco spazio lasciando anche alle due estremità due sedute con sgabelli per una colazione o pasto a due, mentre aperta otterresti un tavolo pranzo estensione dell'isola. piano dell'isola su cuie potrai lasciare i piatti di portata durante un pranzo con amici, lascerei la soluzione prospettata dall'arch. con due divani a due posti, divani da spostare indietro quando il tavolo/consolle sarà aperto. Le foto illustrano solo il concetto di consolle estraibile buona giornata Maurizio Ravasi
    ... mostra di più

    Open space cucina soggiorno 30mq

    Q

    (1) commenti
    Ciao Ohana, buon feste. Io non amo il divano ad angolo, soprattutto se l'ambiente non è spazioso. Nel tuo caso è preferibile optare per due divani a due posti e nell'angolo mettere un tavolino come piano di appoggio. Io prenderei un mobiletto chiuso per la raccolta differenziata e il cibo dei gatti e poi sistemerei le due cucce di fianco
    ... mostra di più

    RICHIESTA CONSIGLIO - OPEN SPACE 30 MQ

    Q

    (19) commenti
    Trovo anche io che la soluzione della cucina sotto le finestre di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS sia perfetta. Il frigo freestanding, posto a sinistra del blocco, se le misure del muro lo consentono potrebbe avere anche una larghezza di 70cm, perfetta per una famiglia grande. Ho ripreso l'idea dell'autore del post riguardante la penisola (che potrebbe ospitare al di sotto scolapiatti e pensili mancanti), alla fine della quale può trovare posto un tavolo quadrato di 1m x 1m con apertura a libro, per raddoppiare i posti a tavola all'occorrenza. Inoltre, visto che lo spazio per riporre quanto serve non è mai troppo, di fianco all'ampio divano angolare si potrebbe collocare un mobile basso (che lasci comunque spazio per l'apertura della porta del frigo), similmente al mobile porta tv posto sulla parete adiacente la camera da letto. Le sedie (richiudibili) in sovranumero possono essere appese di lato alla porta-finestra che da sul balcone.
    ... mostra di più

    Disposizione soggiorno-cucina open space 30 mq

    Q

    (28) commenti
    SUNP quello che ho inserito è diametro 120. Comunque è tutto da verificare in sede di progetto. La mia è solo un'ipotesi d'indagine. 480-85distanza dal muro-110profondità isola restano 285 per il tavolo. quindi 285-120diametro tavolo restano 165 spazio a disposizione per inserire le sedie e gli sgabelli (gli sgabelli potrebbero anche non essere inseriti e lasciare tutta l'isola come spazio contenitivo e diventare anche 120 di profondità). il tavolo potrebbe anche essere allungabile e trovare spazio posizionandolo in diagonale Dipende dalle necessità dell'utente.
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Potrebbe anche funzionare la cucina all'ingresso come nel progetto con la porta scorrevole ma andrebbe ridimensionato il divano. Meglio un divano da due posti (magari con sedute estraibili) e una poltroncina (magari la sacco di Zanotta o simile).

    Però sarebbe bene capire meglio come vuoi vivere questo spazio, avere più informazioni sullo stile di vita, se ricevi molti amici, se ti piace cucinare e quanto, ecc...quante persone agiranno in questo spazio (anche se dall'impostazione direi al massimo due).

    per indicazioni mirate puoi contattarmi all'indirizzo mail mariagrazia@offvittoriocolombo. sarò lieta di inviarti una proposta senza alcun impegno. faccio parte di un team che può assisterti in ogni fase della risoluzione della questione posta.

    Siamo organizzati sia per interventi in loco che a distanza con un appropriato protocollo denominato project coach, attraverso step successivi fino ad arrivare alla soluzione secondo le tue esigenze e approfondimento.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Certo che ci può stare..una possibile idea potrebbe essere questa...e avrà anche altro spazio avanti all'isola



  • X Y
    3 anni fa

    Mi stupisce che l'architetto Fiorillo proponga il tavolo in mezzo all'ingresso!! lo trovo francamente un po' d'intralcio...Anche a me a vederla su carta piace di più la cucina in alto... da capire però il progetto (dove metteresti le colonne?)

  • X Y
    3 anni fa

    il disegno è sotto il livello del guardabile perfino per un non professionista ma se me lo passi,l'idea della panca sarebbe questa:

  • X Y
    3 anni fa

    questa una realizzazione dell'arch. Tommaso Giunchi per un open space di dimensioni simili alle tue (io proponevo il tavolo parallelo più che perpendicolare alla penisola per guadagnare spazio in lunghezza)

  • Dan
    Autore originale
    3 anni fa

    Il tavolo davanti all'ingresso direi proprio di no. Ok ora mi è chiara la soluzione della panca nell'isola, sarebbe una cosa tipo questa giusto? Non ne ho viste molte in giro. Dovrei farmi due conti e capire quanto spazio in lunghezza (profondità) risparmierei


  • X Y
    3 anni fa

    beh sì, non a u però, a L esternamente alla cucina.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    non avevo capito che quello fosse l'ingresso infatti ho visto velocemente e mi scuso per l'interpretazione errata della planimetria da parte mia...!!!

    Non ho guardato bene pardon X Y :-)




  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Davvero ho visto velocemente mentre stavo facendo altro e sono andato di istinto senza guardare bene la planimetria ;-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    a proposito c'è un mio progetto di qualche anno fa che potrebbe ispirare...




  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    se poi quella in alto è una finestra io valuterei qualcosa così


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    sto completando in questo periodo dei lavori per una casa e li ho messo una cucina con isola eccola

    foto

    dove sono io per scattare la foto verrà il divano


    render


    foto


    render

  • Dan
    Autore originale
    3 anni fa

    Ho provato a sviluppare l'idea della panca ma fra i 20cm di distanza in più dell'isola dalla cucina (da 90 a 110) e la distanza fra l'isola e il tavolo per la seduta della panca, alla fine risulta occupare più spazio in profondità della soluzione che ipotizzavo io.



    @Bartolomeo Fiorillo IL fatto è che in tutto i progetti che mi hai portato c'è sufficiente distanza per mettere cucina + isola + tavolo separato + divano. Nel mio open space decisamente no (nelle soluzioni che hai ipotizzato tu, al netto del fatto che la cucina è in fondo (mentre io mi stavo limitando a valutare la cucina all'ingresso, mettendola in fondo non metterei sicuramente un'isola), ma il divano risulta appiccicatissimo alla parete attrezzata :(

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    é molto simile, ci sono esattamente 2 metri in più in lunghezza più un 120 cm di scala e la larghezza zona cucina è 380 nel mio progetto e 340 nel suo..ma non sono i 40 cm o i due metri in meno che fanno la differenza, è il concetto e la suddivisione progettata su misura nel suo caso a farci entrare tutto.

  • X Y
    3 anni fa

    sì Dan, quella era esattamente la mia idea. concordo, non ci guadagni molto! per me rimangono papabili, se la cucina va in fondo, la tua (ma lascialo perdere quell'angolino snack, a che ti serve???) o quella con penisola a sinistra e tavolo intorno alla penisola, che sì, crea corridoio, però tutto sommato con la vetrata nella parte superiore l'effetto risulta alleggerito e guadagni un ottimo appoggio entrando..

  • Elisa
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mi permetto, anche se non sono un pro, dovessi viverci io sceglierei decisamente una soluzione tipo questa


    suggerimenti · Maggiori informazioni


    Per vari motivi, l'ingresso proporzionato che fa da filtro anche rispetto alla zona notte, che non si affaccia direttamente, poi la possibilità di accogliere gli ospiti nell'area living e non in cucina, che può essere chiusa dalla parete vetrata in caso di odori/rumori.

    La disposizione dei mobili in cucina secondo me va un po' studiata (lavello e cottura troppo attaccati) ma con il giusto progetto potrebbe risultare funzionale e proporzionata all'ambiente.

    L'unica cosa che non mi entusiasma è il divano che da le spalle al tavolo, si potrebbe mettere in basso contro la parete e trovare una soluzione a muro per la tv su braccio o mobile spostabile su ruote, ma questa è una considerazione molto personale, dipende ovviamente dalle proprie priorità e abitudini.

    Per l'affaccio del terrazzino secondo me si può risolvere con delle piante adatte, magari anche dei rampicanti, che rendano piacevole la vista verso l'esterno.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Gentile Elisa...il divano a prescindere dalla correttezza o dal gusto della disposizione, nel caso specifico “dovrebbe“, creare la separazione tra zona living e zona cucina. Per tanto il dare le spalle al tavolo è corretto, per il semplice motivo che se si sta mangiando non si può stare seduti sul divano e viceversa..quindi va bene. Ma il problema di base è a mio avviso la Cucina troppo riempita di roba. le app che usate per arredare falsano la realtà ed infatti sembra avere uno spazio immenso al c’è tiro della cucina. Ma facendo due conti, 130 cm i pensili a destra e sinistra lascerebbero solo 200cm centrali e non ci e terrebbe neanche un tavolo con 4 sedie perChé lo spazio risulterebbe misero. Al

    massimo fare una cucina ad angolo e sfrutterei la restante parte dello spazio per un tavolo se non si volesse l’isola. Ma volendo inserire l’isola la cucina va posta dove c’è la finestra con Isola e poi tavolo e subito dopo divano e parete.

  • Elisa
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Bartolomeo Fiorillo assolutamente, la mia considerazione riguardo al divano era del tutto personale, infatti nella mia percezione di casa il tavolo riveste un ruolo di fulcro e non lo relegherei mai ad appendice dell'isola, e il divano di spalle in un open così mi da l'idea di poca convivialità, anche se le due funzioni come dice non sono contemporanee.. ma ripeto, sono osservazioni personali e giustamente ogni progetto dovrebbe essere basato su competenze specifiche di chi lo redige e sulle esigenze di chi vivrà poi la casa.

    In definitiva, intendevo dire che non trovo insormontabile il problema dell'affaccio in basso, avendo un balcone dove poter mettere delle piante a "schermare" e abbellire, mentre nel complesso, che si scelga l'isola, la penisola o cucina angolare trovo più adatta la cucina in fondo e la zona living/ingresso in basso.

  • stefaniasasso61
    3 anni fa

    In 30mq open space isola, tavolo da pranzo, e divano (contando che manca anche l ingresso) proprio no. Se si mette l isola tavolo da pranzo addio.

  • Ungiornodisole
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ciao Dan. Mettendo la cucina in alto, a me sembra che ci stia tutto.

    Se vuoi l’isola e vuoi lasciare l’ambiente più arioso potresti pensare di risolvere divano e tavolo con il sistema “layout isola giorno”, o qualcosa di simile.



  • Dan
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ovviamente la cucina ad a U in fondo esclude categoricamente l'isola. L'isola è una soluzione che considero solo nell'ipotesi della cucina all'ingresso.

    @Elisa sono d'accordo che sia una soluzione funzionale sotto diversi punti di vista, fra cui alcuni menzionati da te. I punti che mi convincono meno invece sono:

    -cucina complessivamente meno comoda, con ben 2 angoli e il vincolo della finestra sotto cui non metterei volentieri ne il lavello ne il piano cottura, bisogna studiarla bene e andare ad incastro

    -finestra di fronte la TV, punto molto negativo per i riflessi etc

    - divano a centro stanza che da maggiore sensazione di ingombro rispetto ad un divano a muro

    - nel complesso mi sembra che faccia sembrare l'ambiente più piccolo

  • Dan
    Autore originale
    3 anni fa

    @Elisa la soluzione della TV su staffa orientabile sarebbe tipo questa, però boh devo dire che la visione non sarebbe comunque ideale rispetto ad un divano fronte TV. È un'opzione valida ma sento che rivoluzionerebbe un po' troppo le mie abitudini 😅


  • Dan
    Autore originale
    3 anni fa

    @Ungiornodisole carina come soluzione, non la conoscevo! Ci farò un pensiero. Comunque con la cucina in alto l'isola non è necessaria

  • Ungiornodisole
    3 anni fa

    Dan, una domanda: dici di non voler mettere né lavello né piano cottura sotto alla finestra.. posso chiederti perché non metteresti il lavello? Io la trovo una soluzione bella e pratica e penso che valorizzerebbe molto la cucina...


  • PRO
    Scrimieri_LAB
    3 anni fa

    Buongiorno a tutti e buongiorno a Dan.

    Aldilà di quale possa essere il progetto giusto vale la pena di fare alcune considerazioni:

    Quando si parla di open space, tale dovrebbe essere, nel senso che qualsiasi volume centrale vincolante, snatura il concetto stesso di "spazio aperto". Un banco colazione, per quanto affascinante, rimane un vincolo sia spaziale che funzionale. Se dovessi ospitare a cena un numero di amici superiore alla capienza dell'isola (o penisola che sia) sarebbe un problema.

    Il banco colazione (o bancone all'americana) è un elemento di importazione di altre culture che ne fanno un uso completamente diverso dalle nostre abitudini.

    Se isola o penisola deve essere ti consiglio vivamente di organizzarla senza elettrodomestici sul piano o, al contrario, completa di piano cottura e lavandino; L'uso di piani operativi contrapposti, a lungo andare, diventa faticoso e poco funzionale, senza contare sgocciolamenti vari dal lavandino al p. cottura se contrapposti.

    Sull'esposizione decidi tu, L'asse eliotermico va da est a ovest passando da sud e tutte le considerazioni del caso vanno fatte rispetto al desiderio (o alla possibilità) di avere o meno la luce del sole della mattina in cucina piuttosto che in salotto.

    Ciò detto voto decisamente per un tavolo libero, apribile, dimensionato (da chiuso) agli abitanti della casa e all'occorrenza apribile (e spostatile) per accogliere molte più persone.

    Ti consiglio inoltre (ma si era capito) la cucina a ELLE a destra entrando, separata/schermata mediante un divisorio che può essere tutto o in parte funzionale al contenimento della zona ingresso; nel senso che può essere parzialmente vetrato e diminuire l'effetto "chiusura" di cui parli nella soluzione ad ELLE.

    Il divano è ok in fondo a sinistra ma non userei (sempre allo scopo di evitare vincoli fissi) la soluzione con dormeuse, In questi spazi è più utile un puff che puoi accostare ad una seduta, ottenendo lo stesso scopo, o spostare all'occorrenza, anche come seduta informale.

  • Dan
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Ungiornodisole perché non credo di poter rinunciare allo scolapiatti sopra il lavello, che per abitudine uso moltissimo. Si ci sono anche soluzioni di scolapiatti nella base, mi convince meno però

  • Ungiornodisole
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Capisco quello che intendi.. resta il fatto che lavello e piano cottura disposti come nel disegno a me sembrano poco pratici. Io, sinceramente, lo scolapiatti lo uso poco perchè, anche se inizialmente non volevo nemmeno comprarla, sto usando molto la lavastoviglie e quel poco che lavo a mano, tipo i calici, li lascio scolare sul piano perchè nello scolapiatti non ci stanno.

    Che ne pensi della proposta di lelloarchi di riconsiderare la cucina a elle a destra dell'ingresso?

    Anche se, personalmente, preferisco la cucina sul fondo, quella disposizione presenta indubbiamente qualche vantaggio, come la presenza del balcone, che vicino alla cucina è senz'altro comodo, e l'assenza di riflessi sulla tv.. in quel caso, però, rivedrei la disposizione perché altrimenti avresti poco piano di lavoro..

  • Ungiornodisole
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Pensando al lavello sotto finestra, in alternativa, potresti considerare una soluzione del genere con canale attrezzato, prevedendo un piano di lavoro più profondo:



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    lelloarchi qualcuno che condivide l'organizzazione a moduli mobili....finalmente! Quoto quanto hai scritto, in particolare tavolo indipendente e dimensionato con possibilità di maggior piano al bisogno, divano con pouf....ecc

    Per quanto riguarda l'isola con fuochi e lavello invece, sicuramente meglio entrambi nello stesso modulo, ma sono 30anni che ho un'isola solo con fuochi e lavello contrapposto e non è scomodo

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Amante come me del peperoncino 🌶

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    lelloarchi mi permetto di portare all'attenzione una scrivania che stiamo per terminare eseguita proprio col il concetto che hai evidenziato. (progettoArch. Raimondo Masu)

    Si tratta di una scrivania con il piano ribaltabile: quando a riposo è di misura più contenuta e si appoggia alla parete, al bisogno le ruote ne consentono lo spostamento all'interno della stanza con facilità ed è sufficiente alzare la ribalta e il piano a disposizione aumenta.

    Lo stesso concetto si può applicare anche in questo ambiente studiando un tavolo dimensionato per forma e misure.





    quando a riposo la scrivania si alloggerà sotto la libreria sempre di ns. realizzazione (il tutto in collaborazione con l'arch. MASU RAIMONDO)


    LIBRERIA IN FERRO · Maggiori informazioni



    LIBRERIA IN FERRO · Maggiori informazioni


    LIBRERIA IN FERRO · Maggiori informazioni


  • Dan
    Autore originale
    3 anni fa

    @Scrimieri_LAB però alla fine di open space con isole varie se ne vedono tantissime, non lo vedrei tanto come un vincolo, però posso essere d'accordo sulla considerazione del tavolo (meglio separabile ed eventualmente estendibile che vincolato all'isola). Per quanto riguarda invece mettere il piano cottura sull'isola oppure no, non ho le idee chiarissime. Sicuramente è più comodo averlo a muro vicino al lavello (anche se in molti ce l'hanno sull'isola e non si lamentano), però l'isola con pc è più bella e inoltre dovrebbe essere più piacevole cucinare guardando il resto della sala invece del muro. Insomma valuterei nel caso di isola entrambe le opzioni


    Infine, per quanto riguarda la L che dici tu, è stata la mia primissima ipotesi di cucina...che però tuttosommato trovo abbastanza "banale" e neanche comodissima a conti fatti visto che sul lato corto della L non potrei mettere ne piano cottura ne lavello (non avrei un muro alto d'appoggio ma solo un muretto) e sul lato lungo, tolte le 2 colonne e l'angolo, rimane poco spazio per lavello e piano cottura.





  • Dan
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Tornando al tema iniziale del topic, anche se ho raccolto i vostri consigli e capito che la cucina in fondo va per la maggiore (ma torna ad essere un discorso di preferenze personali, anzi se qualcuno mi dice come risolverebbe il problema dei riflessi della tv con la finestra dietro sarebbe di grande aiuto, perchè per me sarebbe fastidiosissimo), ho ripensato alle ipotesi possibili di cucina all'ingresso con isola, per cui alla fine vedo 3 opzioni. In tutte e 3 il tavolo è un 90x90 (la casa è solo per una persona) apribile a libro, per non occupare eccessivo spazio ma avere comunque la possibilità di muoverlo ed estenderlo. Gli sgabelli e il piano cottura possono esserci o meno, da valutare.


    Opzione 1: isola al centro.

    E' l'idea originaria che proponevo all'inizio, però per recuperare spazio in profondità passerei da un tavolo di lato 120 ad uno di lato 90. Allo stesso modo l'isola si potrebbe ridurre da 90-80 a 60, in questo caso probabilmente sarebbe solo piano d'appoggio, senza piano cottura


    Opzione 2: isola a sx

    Occupa ancora meno spazio in profondità rispetto all'opzione 1 (60cm in meno), ma ha lo svantaggio di chiudere l'ingresso, anche se fra vetrata, parete di mattoni ed eventuale fioriera incassata/ricavata nel muretto potrebbe essere carino. Qui immagino un'isola di dimensioni 120x90.



    Opzione 3: isola a dx

    Una via di mezzo fra le prime 2. Qui forse il difetto è che il balcone è un po' meno accessibile, e l'isola messa lì mi occupa una parete dove non potrei mettere nient'altro.



    Restando fra queste 3 opzioni, voi quale preferite?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    2 senza sgabelli all'isola, si trovano in una zona di passaggio

  • Dan
    Autore originale
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS in effetti li non ci stanno, come dici tu è di passaggio. Poco male, non sono così importanti. Perché ti sembra l'opzione migliore?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    a mio avviso è quella che ti consente di sfruttare meglio l'isola come dimensione (un'isola da 60 non ha senso) e non hai il tavolo con relativi commensali appena entri nella zona pranzo/living, inoltre mi sembra esserci più spazio per il tavolo quando staccato dall'isola verso il balcone e il living.

    Queste le mie considerazioni sulle tue tre proposte.

    SE invece sei interessato a delle indicazioni più mirate e studiate per il tuo spazio come già ti accennavo puoi contattarmi all'indirizzo mail mariagrazia@offvittoriocolombo. sarò lieta di inviarti una proposta di spesa per uno studio sul tuo spazio senza alcun impegno.

    Dan ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    A mio avviso per trovare la configurazione migliore e relative dimensioni occorre anche tener conto sia di come pensi di "risolvere" il filtro tra ingresso e living (semi-chiuso? semi-aperto? cappottiera e/o mobile di servizio? ecc), sia il passaggio dal living al disimpegno (fronte porta d'ingresso vedendo subito il bagno se la porta rimanesse aperta? porta fronte camera da letto ricavando anche comoda nicchia ripostiglio/lavatrice?). Occorre pensare al complesso dell'appartamento e di come far comunicare ed interagire tra loro le diverse zone e funzioni, l'effetto finale complessivo sarà più armonico e "logico".

    Dan ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • Ungiornodisole
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ciao Dan, tra le tre opzioni da te postate, anche io preferisco la numero 2, che mi sembra il migliore compromesso per permetterti di inserire l'isola, a cui tu sembri tenere parecchio, ma anche per poter accedere agevolmente al balcone (l'opzione n.1 non la considero nemmeno perchè un'isola da 60 cm è inutile e sa tanto di "volevo a tutti i costi un'isola ma non ci stava"... Personalmente non vedo un grande intralcio negli sgabelli ma, a mio avviso, ciò che non va è la distanza prevista tra la parte di cucina verso la parete e l'isola: secondo me 90 cm sono troppo pochi.. lascerei minimo minimo un metro.

    Ora, visto che così facendo ricaveresti una zona living di ampio respiro, ti propongo un'alternativa: dato che, come dici tu, la casa è per una persona sola, perchè non sviluppare un'isola più grande, senza tavolo, e con gli sgabelli, e optare per una consolle da aprire all'occorrenza per mangiare in comodità quando avrai ospiti?

    Dan ha ringraziato Ungiornodisole
  • PRO
    Scrimieri_LAB
    3 anni fa

    Ciao Dan

    Se isola deve essere ... che sia isola e non isolotto.

    Guarda un poco se ti piacciono le due soluzioni a seguire.



    Dan ha ringraziato Scrimieri_LAB
  • X Y
    3 anni fa

    Belle proposte, con la cappottiera,comodissima! il tavolo allungato al massimo come si gestisce con il divano?

  • PRO
    Scrimieri_LAB
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    ... con un po' di sacrificio. Si tratta della massima capienza ! Ma già con il 180*90 (8 persone) c'è più spazio. Oppure utilizzando un 70*120 chiuso e raddoppiabile (sol. B) si sta un pochino più comodi

  • X Y
    3 anni fa

    ma se c'è l'alzata protettiva l'isola funziona come un semplice piano:60cm è la dimensione standard, penso vada benissimo per l'ambiente in questione

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    X Y con l'alzata anche 60cm può funzionare, senza l'alzata la trovo pericolosa di questa misura

  • PRO
    Scrimieri_LAB
    3 anni fa

    Può bastare un'alzatine in vetro, tipo parafiamma, solo sulla lunghezza. Il muretto è suggestivo ma "ruba" 10 cm per lato.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Sarebbe bello anche un rivestimento in materiale lapideo dello spessore di 3cm che faccia anche da alzata (credo che come spessore sia sufficiente) oppure un rivestimento in llamiera in ferro grezzo oppure corten dello spessore di 5mm o 6mm a cui si potrebbe anche aggiungere un'illuminazione a led


    lamiera in ferro a rivestimento isola cucina - Ricerca Google · Maggiori informazioni


    oppure una struttura in ferro vetro che funga anche da divisorio lasciando passare la luce

    le soluzioni sono infinite

    Casa Di Ringhiera - Picture gallery · Maggiori informazioni


    Casa Di Ringhiera - Picture gallery · Maggiori informazioni



    Casa Di Ringhiera - Picture gallery · Maggiori informazioni


    oppure un rivestimento a specchio


    APPARTAMENTO · Maggiori informazioni



    APPARTAMENTO · Maggiori informazioni


    oppure in legno riprendendo le ante


    La costruzione di un vuoto | 160 MQ · Maggiori informazioni



    Architetture yogiche | 160 MQ · Maggiori informazioni


  • Dan
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Scusate il ritardo, rispondo un po' a tutti:

    @Chiara Home Staging and Interiors Sul passaggio dal living al disimpegno io vedo in maniera più naturale la porta frontale piuttosto che laterale, ma non è un vincolo, nel senso che sicuramente lo adatterei alla miglior soluzione. Per quanto riguarda l'ingresso invece, sinceramente ho sempre prediletto gli ingressi aperti. Magari è una fissa mia. Certo nel momento in cui venisse ad essere semi-chiuso ne approfitterei per renderlo anche funzionale (una cappottiera si riesce a ricavare nella spalletta sinistra della cucina).

    @Ungiornodisole Passare da 90cm ad 1 metro non mi sembra problematico visto che con la 2 risparmierei molto spazio in profondità. Non è che poi l'isola la voglia a tutti i costi eh, mi sembra solo più particolare ed esteticamente piacevole rispetto ad una L. Quel che è certo è che dovrei avere comunque un appoggio ad altezza tavolo dove mangiare e guardare la tv (per intenderci mangiare al bancone snack non soddisfa nessuno dei 2 requisiti perchè sarei scomodo e di spalle).

    @Scrimieri_LAB grazie per le proposte. Sai cos'è? Che in realtà l'"isolotto" sarebbe adeguato alle mie esigenze. Mi spiego meglio: in una cucina lineare di 360cm (lungo tutta la parete in sostanza) stringendo un po' potrei probabilmente farci rientrare tutto il necessario. Con quei 100-150cm in più invece ci starei comodo e con meno rinunce. Per questo li aggiungerei con una piccola L o con una piccola isola, l'isola da te proposta renderebbe la cucina decisamente abbondante per me, sarebbe oltre 6 metri!


    Probabilmente opterò per la soluzione 2 con un'isola 90x150, sempre che non cambi idea per l'ennesima volta. La parte in ferro non vetrata la farei bassa comunque, 90cm o 1 metro, per chiudere meno e mitigare l'effetto corridoio

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    La cucina all’ingresso non per favore..!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".