sofia_lorenzoni

Pavimento: quale scegliere?

Sofia Lorenzoni
20 giorni fa

Buonasera.
Torno a scrivervi per chiedere un altro consiglio. Son sempre pronta a darne agli altri, ma da quando penso alla mia casa l'indecisione è sempre dietro l'angolo.
Vi piego la situazione: dovrò ristrutturare casa e in particolare dovrò rifare massetto e pavimento nuovo. Per prima cosa mi sono chiesta quale tipo di pavimento volessi. Ho pensato subito alla resina e al microcemento. Poi, informandomi e chiedendo i costi mi sono resa conto che erano veramente troppo alti per le mie tasche. Mi sono quindi orientata verso un gres porcellanato (dato che il parquet l'ho escluso a priori: i segni del tempo sono belli, ma poi? saprei prendermene cura? Ho animali in casa. Starei troppo in pensiero, insomma...non mi ha mai convinto). Quindi la decisione sul tipo di pavimento è stata presa: GRES PORCELLANATO. Subito dopo mi sono chiesta: "e l'effetto?" Sono andata sul web e ne ho visti talmente tanti da farmi girare la testa. Una certezza era il colore: GRIGIO. Ma un grigio caldo o un grigio freddo? Un giorno vidi una foto di un gres procellanato effetto legno un po' invecchiato e me ne innamorai. Parlandone poi con le persone che più mi stanno accanto mi sono sempre più convinta che il legno è bello ma quando è vero legno (il parquet insomma...). Tornando in internet mi sono resa conto che il gres effetto metallo ossidato era sempre più nelle mie corde, ma l'effetto legno non si allontanava dalla mia mente.
Sono andata un po' a giro negli showroom per vedere se, guardando le mattonelle dal vivo, riuscissi a prendere una decisione e ancora...dopo mesi, sono qua. Indecisa più che mai.
"L'effetto legno è passato" "il vero pavimento in legno è il parquet"...d'accordissimo! Ma a me piace!
Il mio compagno sta cercando in tutti i modi di farmi orientare verso l'effetto cemento metallizzato (quello effetto ossidato insomma...) ma ancora non abbiamo preso una vera e propria decisione.
Ho pensato addirittura di fare il soggiorno con effetto cemento/metallo e le camere in gres effetto legno. La casa però è piccola...e io vorrei farla tutta con lo stesso pavimento.
Insomma, non voglio dilungarmi troppo. Qui di seguito metterò alcune mattonelle viste negli showroom che mi hanno colpito. Ovviamente in fotografia cambia molto...lo so!
Ma io ci provo lo stesso...
voi cosa mi consigliate? Stessa mattonella per tutta casa? Effetto metallo ossidato o effetto legno invecchiato?

Effetto legno invecchiato
Effetto cemento/metallo ossidato

Commenti (15)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.