letiziaferretti

Idee per un terrazzo di 60 mq

letiziaferretti
19 giorni fa


Vorremmo ripensare all'arredamento di un terrazzo posto al primo piano nei dintorni di Bologna ed esposto a sudest.

Il terrazzo funge da copertura a negozi sottostanti ed al portico condominiale.

Il lato a nord è costituito dalla parete cieca del palazzo a fianco (4 piani), quello ad ovest dal corpo del ns condominio (3 piani), a sud un terrazzo poco più grande del ns (i due terrazzi sono separati da un muretto alto poco più di un metro e sono "incassati" tra due palazzi adiacenti al ns),ad est righiera in metallo.

Avevamo arredato con gazebo in metallo 3x4 ( copertura in stoffa), ombrellone 3x4, tavolo in legno per cene all'aperto 8 posti, bbq a gas, lettino prendisole e poltrona/dondolo sospesa.

Piante sui lati est e sud (finto gelsomino, oleandri, corbezzoli, pitosforo, alloro, osmantus, aromatiche).

La conformazione del terrazzo incassato nel palazzo fa sì che a volte sia riparato dal vento ed altre che si generano correnti circolari molto forti.

Nulla sul lato nord causa proteste del confinante che imputava alla presenza di rampicanti la presenza di condensa.

Purtroppo quasi tutto è andato perso causa la caduta di un albero dal vicinato.

Ora sono in previsione lavori di riqualificazione del condominio (facciate e terrazze) e vorremmo ripensare arredi e piante magari usufruendo del bonus verde.

L'obiettivo è avere una zona pranzo esterna con bbq (ombreggiata e riparata dalla vista dei piani superiori), una zona solarium e piante che schermino i lati vs la strada e vs il terrazzo confinante.

Non ci dispiacerebbe l'idea di una veranda da poter sfruttare anche in inverno: nel caso occorrerebbero permessi dal comune e/o dal condominio?

Potreste darci qualche spunto per farci un'idea anche sulle tipologie di professionisti da contattare?


Grazi in anticipo per il vs aiuto


Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.