Houzz Logo Print
paolacavicchioli1

Grande cucina...ma non solo!

Il grande attico (per il quale ho già chiesto consiglio in merito ad un possibile frazionamento, cosa poi non effettuata) al sesto piano in fase di ricostruzione post-sisma è a buon punto e i tramezzi sono stati tracciati.
A questo punto chiedo il vostro aiuto per studiare funzionalmente la zona cucina- living che, come vedete, è parecchio grande (circa 30 mq) e si apre con una porta finestra sulla parte più ampia e panoramica del terrazzo, lato ovest.
Nella grande stanza vorrei trovasse posto:

  • una cucina spaziosa con adeguato piano di lavoro e possibilmente con penisola per colazioni/snack...tutta da studiare!
  • una zona pranzo con tavolo rettangolare per 6, ma allungabile diciamo fino a 10
  • una credenza o mobile con alzata (vedremo!) a servizio della zona pranzo
  • un angolo conversazione con divano oppure due poltrone e tavolino (il salotto e il mobile TV ecc saranno in un’altro ambiente)

Prioritario è individuare lo spazio cucina, per gli allacci e gli scarichi e proprio a questo proposito chiedo il vostro supporto per studiare una situazione funzionale e non banale.
Il direttore lavori dice che sono è possibile sia collocare scarichi e allacci lungo la parete finestrata (con eventuale angolo), quanto sulla parete opposta, confinante con altra proprietà: come la vedete meglio? E la penisola ci sta? Girata come?
Quanti dubbi...

Commenti (30)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Ciao Paola, con un ambiente così ampio le opzioni possono essere tante. Potresti indicare anche le misure mancanti sulla parte dx del disegno? Dubito che quella parete sia di 4,60 mt se il totale è di 6 mt. Il corridoio e l'altro tratto? Anche i vari segmenti ai lati delle finestre.

  • Paola Cavicchioli
    Autore originale
    3 anni fa

    Ops!! Effettivamente i conti non tornano😏...il fatto è che ieri ho riportato su carta millimetrata in scala 1:50 una pianta che era in scala 1:100 è da questo nasce il pasticcio!
    Pubblico il disegno corretto e completo, e intanto ti ringrazio, Chiara, per l’attenzione che mi hai dedicato

  • Discussioni simili

    Arte al muro (e non solo)

    Q

    (11) commenti
    Concordo con Andretto Design, meglio cercare qualche stampa o foto di artisti recenti e meno conosciuti che trovino il gusto dell'ambiente dove sono inseriti e il piacere della persona che li acquista. Piuttosto se l'ambiente lo permette cercherei manifesti di mostre famose o locandine di eventi che costano meno ma hanno sempre grande impatto.
    ... mostra di più

    Armadio Evoluto un buon posto dove nascondere la caldaia, ma non solo

    Q

    (4) commenti
    Grazie Chiara. In realtà il buon esito di questa realizzazione più che da attribuire al progetto è dovuto all’impiego di questa straordinaria Tecnologia costruttiva. E’ estremamente duttile, consente di risolvere moltissime problematiche legate alla particolarità degli spazi e offre la possibilità di espandere le profondità dei mobili giocando con attrezzature in estrazione. Introduce una nuova pratica sostenibile: il recupero e riutilizzo di tutti gli elementi del sistema. Utilizzarla ci dà sempre molte soddisfazioni. Qui puoi vedere diversi video, molto amatoriali, che applicano la Tecnologia MarcaClacSistema: http://www.marcaclac.it/video-e-commenti/
    ... mostra di più

    CREARE DUE BAGNI DA UNO SOLO

    Q

    (22) commenti
    qui una soluzione con due docce larche 80x140 e 80x120 (con portasapone realizzato con muretto basso se hai almeno 8 cm di gioco). Per la camera singola il problema è la tipologia del letto che sarebbe meglio un divano letto se camera ospiti o risolvere il problema della testiera. Nella camera matrimoniale il letto opposto alla porta è molto più arioso (con una casa così bella, grande ed elegante non renderei troppo opprimente la camera principale), inoltre ci stanno un armadio da 3 mt, i comodini e una doppia cassettiera, ciao
    ... mostra di più

    camera da letto molto grande ma non proprio luminosa!!!!!

    Q

    (2) commenti
    oppure per enfattizzare lo stile shabby potresti pensare di utilizzare i grigi chiari su tutte le pareti (di tono leggermente diverso da quello del letto) con boiserie utilizzando qualche dettaglio in nero o grigo scuro per creare movimento (come vedi dalla foto, un tavolino oppure delle lampade)
    ... mostra di più
  • PRO
    epdeco
    3 anni fa

    Buongiorno

    Io posizionerei la cucina con piano di lavoro e zona acqua nella perete sotto alle due fienstre.

    Dietro isola con fuochi

    Perpendicolare all isola metterei tavolo da pranzo.

    E nella dalla porta finestra collocherei la zona sofa.

    Allego esempio cucina.

    Saluti


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Concordo con Elena, la parte più profonda la dedicherei alla cucina, la disposizione sarebbe pressapoco questa:




    Il tavolo largo 1 mt lo potrai ruotare ed allungare per gli ospiti, vicino la credenza per i servizi da tavola ed un piccolo divanetto 2 posti delimitato da tappeto accanto la porta-finestra.

    Ti propongo anche questa alternativa, nello schizzo in azzurro e verde:




    La credenza è un po' più piccola ma è più larga la zona divano e poltroncina sempre delimitata da un tappeto (in verde). Il tavolo centrale o appoggiato con il suo lato corto al muro come lo schizzo sopra.

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    È possibile vedere planimetria del resto dell appartamento? In particolare capire dov è il soggiorno

  • User
    3 anni fa

    Basandomi sulla vecchia discussione (quella dell’ipotesi di frazionamento) spero che il soggiorno sia a destra, adiacente alla parete delle finestre. Alitrimenti, considerata la metratura, sarebbe davvero lontano!

    Ti va di postare la nuova situazione di questo bell’attico?

  • Paola Cavicchioli
    Autore originale
    3 anni fa

    Posto subito una planimetria piuttosto casalinga che rappresenta il progetto attuale...come vedrete in effetti il soggiorno è parecchio lontano dalla cucina perchè tra i due ambienti si trovano: bagno, lavanderia/ripostiglio e uno studio collocato nella parte più stretta ma anche più luminosa (finestra e portafinestra addossate).
    In effetti questo appartamento è molto ampio e soprattutto molto sviluppato in lunghezza, per cui avremmo scelto di dare grande risalto e spazio alla parte giorno, dato che tre camere da letto e due bagni nella parte notte restano comunque.
    Se avete in animo possibili rivoluzioni proponetele, e comunque molte grazie per i vostri suggerimenti!

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Per “possibili soluzioni” intendi ipotesi di modifiche all’intera pianta?! Sei ancora in cantiere?

    Immagino che avete scelto una distanza tale tra soggiorno e cucina ponderando il vostro personale modo di vivere la casa, sia con sia senza ospiti...altrimenti non me lo spiego. Pertanto rischi che le possibili soluzioni che qualcuno potrà proporti sarebbero assolutamente soggettive .

    Ad esempio io non avrei frammentato la zona giorno, dividendo la cucina dalla zona conversazione con due ambienti di servizio, per questo ti chiedo: ci sono esigenze strettamente personali per cui avete preferito così?

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Rifletto su quanto hai scritto, in un altro ambiente, distante, sarà il soggiorno con divano e tv, in questo locale pensi ad una cucina, pranzo, e zona conversazione, faccio una considerazione: 30 m2 non sono poi uno spazio così ampio, per come tu pensi di arredarlo Sarebbe un po’ tutto compresso è rimpicciolito.

    Mi chiedo: perché questa distribuzione? perché una duplice zona salotto?

    perchè mangiare sempre e solo, anche con ospiti, in cucina?

    Onestamente ritengo che l ampia metratura complessiva possa esser meglio e più razionalmente sfruttata, prevedendo un ampia cucina separata Dove magari mangiare anche tutti i giorni voi di famiglia, ed un ampio living con divano tv e tavolo da pranzo.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Penserei a spostare la cucina in quello che vuoi essere il soggiorno, lasciando tutta la zona living vicino al terrazzo. Se di notte non sto bene e voglio farmi una tisana digestiva o semplicemente prendere una bibita fresca in una notte d’estate non devo attraversare l’appartamento e le camere resterebbero più riservate e meno disturbate da eventuali feste che si protraggono fino alle ore piccole o se voglio ascoltare la tv ad alta voce perché si esibisce la mia band preferita

  • Paola Cavicchioli
    Autore originale
    3 anni fa

    Dovete sapere che questo appartamento degli anni ‘60 è stato per quasi 50 anni la casa dei miei genitori: la zona cucina (cucinotto e tinello separati) erano proprio collocati nella zona centrale, mentre nella zona affacciata alla terrazza ad angolo c’era un grandissimo salone con due salotti e zona pranzo.
    Nel 2012 c’è stato il terremoto in Emilia e lo stabile è stato demolito e ora ricostruito...la soluzione nuova è leggermente variata (ampliamento vano scala) e non avrei voluta riprodurla tal quale, soprattutto avrei voluto che la parte più bella e ampia del terrazzo, esposto a ovest, fosse sfruttabile meglio di prima.
    Siamo ancora in cantiere, ma parecchi vincoli ci sono, ad esempio i bagni possono essere solo dove li vedete, e la zona di servizio al reparto giorno voleva proprio sanare il problema che c’è sempre stato, di mancanza totale di una zona di servizio a favore di ambienti molto di rappresentanza.

    Le vostre osservazioni mi fanno in effetti venire molti dubbi rispetto alla funzionalità della soluzione...potete magari buttar giù uno schizzo che mi permetta di visualizzare le vostre idee?

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Chi l’ha detto che i bagni devono restare così? Con i dovuti metodi e calcoli un minimo di spostamento si è spesso visto in tutte le ristrutturazioni.

    ma questo progetto te lo sta seguendo un architetto? Perché lo “schizzo” che chiedi è a tutti gli effetti un’ipotesi di progetto... non essendo un pro posso fare solo dei disegni amatoriali...direi che non ti servono :-))


  • Paola Cavicchioli
    Autore originale
    3 anni fa

    Gentile Nina, trattandosi di un progetto complessivo molto grande (condominio con uffici e 16 appartamenti) ed essendo finanziato in larga misura da fondi per la ricostruzione la logica è stata del tipo: com’era, dov’era.
    Naturalmente il condominio ha affidato il progetto complessivo ad un grande studio tecnico e con l’architetto di questo studio avevamo condiviso l’idea iniziale del frazionamento (vedi mia discussione precedente), poi abbandonata perchè i due appartamenti che se ne ricavavano non ci soddisfacevano come spazi ed esposizione.
    Quello che vedi è il frutto delle nostre riflessioni familiari...certamente non voglio approfittare del lavoro di nessuno, ma cerco solo qualche spunto, dato che seguo con frequenza e con molto interesse le discussioni che animano il sito.
    Tornando ai bagni abbiamo espressamente chiesto e la collocazione delle colonne di scarico condominiali risultano vincolare le possibilità a quanto vedete, ammettendosi solo piccoli spostamenti.

  • User
    3 anni fa

    Vedrai che riceverai sicuramente delle ipotesi, hai uno spazio molto interessante e su Houzz ci sono dei pro molto disponibili e creativi! ;-)

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    m sai dire esattamente dove sono previste TUTTE le colonne di scarico del condominio? Se la cucina era nella zona centrale lì ce n era un altra e mi vien difficile pensare che ai piani di sotto nessuno la voglia più

    p.s. Indipendentemente dalla presenza del progettista dell intero condominio, nessuno ti vieta di incaricare un professionista di tua fiducia per La progettazione della tua unità

  • PRO
    Fonte del Rustico
    3 anni fa

    Se devo essere cristallino come Acqua di Sorgente mi chiedo perché non trovo mai e dico mai, preziose indicazioni su uno Stile d'arredo da seguire, che veste la Persona interessata. Un Vestito Sartoriale non è identico ad ogni Individuo. Personalmente penso che un Progetto d'arredo non sia identico ad ogni Stile solamente perché ci si trova a ragionare fra quattro mura. Sarebbe come invitarmi a vedere in bianco e nero quando invece amo i Colori!
    Buonanotte Stellata!
    Piero

    "Meraviglie esclusive" · Maggiori informazioni

  • Paola Cavicchioli
    Autore originale
    3 anni fa

    Per vecchiosetter: ho chiesto a mio figlio che segue i lavori con più competenza di me; mi dice che l’unico altra posizione eventualmente ipotizzabile per un bagno potrebbe essere adiacente all’ingresso, ritagliato via dalla prima camera a destra indicata come LETTO e a questo punto la camera potrebbe traslare a destra...
    Si potrebbe anche fare a meno del bagno-ripostiglio nella zona giorno, ma a quel punto addio area servizi in zona giorno...
    Sintesi: BHO!
    Non per nulla avevo concentrato il mio quesito sulla zona Cucina-Living che forse potrebbe prevedere una separazione vedo/non vedo o una struttura in cartongesso🤔...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    considerata la presenza del terrazzo potresti inserire un angolo cucina con una pergotenda (dovresti rivolgerti ad un tecnico per capire come realizzarla e come poterla sfruttare anche nei mesi meno caldi) e lasci la cucina di servizio vicino alle camere.

    In questo modo valorizzi il rapporto interno/esterno.

    L'importante è aavere un lavandino e delle prese che ti consentano di utilizzare anche degli elementi per cottura elettrici e un barbeque


    Aragón Penthouse - Picture gallery · Maggiori informazioni



    (547) Pinterest · Maggiori informazioni



    pratic - Cerca con Google · Maggiori informazioni


  • Paola Cavicchioli
    Autore originale
    3 anni fa

    ...aggiungo anche che alcune scelte sono fatte per valorizzare il panorama dal terrazzo

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Chiedi a tuo figlio, se lo sa ci indichi esattamente dove sono le colonne?

    se nel nuovo soggiorno era una cucina da qualche parte doveva essere pur attaccata..

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    se intendi valorizzare il terrazzo a maggior ragione uno spazio vivibile nel quotidiano con le funzioni necessarie ti permetteranno di sfruttuarlo maggiormente e godere del panorama

  • Paola Cavicchioli
    Autore originale
    3 anni fa

    Per vecchiosetter: sto parlando di colonne di scarico di acque nere, esistenti solo dove ti ho indicato

  • Paola Cavicchioli
    Autore originale
    3 anni fa

    Per Officine Colombo: la pergotenda è una soluzione alla quale non avrei MAI pensato... tutta da valutare! Qui su Huzz si cambia sempre prospettiva😁

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Quello che vedo è che hai una cucina molto spaziosa, che però alla fine sarà la stanza più utilizzata, dato che li sono concentrate più funzioni e cioè il grande terrazzo vivibile, un salottino che hai in programma di aggiungere e, appunto, la cucina vera e propria.

    Poi avrai un soggiorno piuttosto piccolo, considerate tutte le persone che vivono lì dentro, che non dialoga con il terrazzo vivibile e neanche con il tavolo e in mezzo una zona lavanderia che, per non disturbare la vista della zona girono, non ha la praticità di poter stendere in terrazzo. immagino infatti che la zona stendini sarà quella più vicino alle camere, per cui dovrai attraversare la casa con il bucato in braccio.

    Infine tre camere da letto e tre bagni piu uno studio che apparentemente non si chiude, per cui forse più una zona filtro piuttosto che un luogo dove trovare la tranquillità insita in uno studio dedicato.

    Secondo me ci sono errori progettuali di base, proprio nell’impostare la vita in questo appartamento. E nel dirtelo spero di non sembrarti polemica, nulla di più lontano!, perché la casa è molto bella e la vista davvero meritevole.

    Anzi, ad un primo impatto sembrerebbe ben articolata, pero non hai risposto alle mie domande, quando hai ospiti come concili la cucina, con il terrazzo, con il soggiorno? E se i tuoi figli hanno amici a cena e tu, magari con la febbre, vuoi farti una tisana?

    Sinceramente riunirei la famiglia e rivedrei alcune delle riflessioni che vi hanno portato a questa disposizione.

    non ho capito l’ostacolo della ricostruzione. Se prima la casa era diversa e, frazionamento bocciato, avete dato il mandato per questo disegno non mi pare che “com’era dov’era”. immagino ci sia margine per modificarlo ancora. O ho capito male?

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ci tenevo a precisare che a me piace l’idea della cucina separata dal soggiorno e avere, in generale, più zone giorno da vivere in una casa così comoda e in cui vivono più persone. Dopo i mesi di quarantena l‘open space non lo consiglierei mai! Per cui le vostre scelte le condivido, solo con una disposizione più comoda ;-)

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Paola Cavicchioli proprio le colonne di scarico, hai scritto solo dove ipoteticamente ritieni si possa fare un Bagno, io chiedevo esattamente dove sono, senza sapere la posizione esatta è impossibile valutare la fattibilità di alternative.

  • Paola Cavicchioli
    Autore originale
    3 anni fa

    Gentilissimi tutti, ho ricevuto dal DL la planimetria aggiornata e la condivido con quanti hanno partecipato alla discussione...
    A questo punto molte scelte sono state fatte e, per rispondere in particolare a Nina di cui ho molto apprezzato la partecipazione, preciso meglio che le mille incertezze nascono da un dettaglio non insignificante: CHI ABITERÀ QUESTO APPARTAMENTO?
    Giustamente voi ipotizzate una famiglia numerosa...non è detto! Io, infatti, che vivo ormai sola, non ho intenzione di trasferirmici, per cui potrà essere che ci vada ad abitare mia figlia col suo ragazzo (famiglia ancora da costruire...riusciranno a sobbarcarsi le spese di mantenimento?) o in alternativa che venga venduto.
    Se, quindi, avete ancora un po’ di pazienza vi chiederei di concentrarvi ancora su due zone contigue:

    • la zona cucina-living, dove vedete due predisposizioni di scarichi e allacci, corrispondenti, del resto, ad alcuni dei vostri suggerimenti. Noterete che manca l’isola (o penisola)...a vostro parere è funzionale che la stessa (l’idea mi piace) preveda i fuochi?
      -la zona dei servizi zona giorno, dove dono stati collocati un bagno cieco senza doccia e una lavanderia con disimpegno: avete proposte migliorative?
      Mille grazie ancora...dimenticavo che certamente porteremo un punto acqua ed elettricità sul terrazzo per una futura pergotenda!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Se lo scopo della ristrutturazione è la vendita devi avvalerti di un professionista che ti sappia consigliare meglio in considerazione di un target a cui l'appartemento può essere appetibile nella tua zona.

    Diverso se la ristrutturazione è per te e tua figlia realizzarla in base alle vostre esigenze

  • User
    3 anni fa

    Se lo scopo è per la vendita le mie riflessioni sulla zona giorno così separata sono ancora più valide. Meglio conoscere il mercato, le richieste e (purtroppo) le mode altrimenti chi compra sa già che dovrà ristrutturare e questo incide sul prezzo che ti offriranno.


    diverso è il discorso se ci andrà a vivere tua figlia. come dice giustamente @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, in questo caso deciderete in base a ciò che piace a voi. Ma sono due processi diversi.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".