Houzz Logo Print
cira_mele

Integrare pilastro all’arredo o realizzare un vedo/non vedo ingresso

Cira Mele
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa


Salve , vorrei un consiglio su come integrare il pilastro nell’arredo . Questo si trova a 270 cm dalla porta d’ingresso.Mi piacerebbe un vedo/ non vedo ,una libreria, dei listelli di legno ...ma non riesco a concretizzare l’idea ...cosa mi consigliate?
Vorrei qualcosa che non renda l’ambiente pesante, qualcosa di elegante e che non stanchi.Grazie mille Cira

Commenti (56)

  • casadolcecasa
    3 anni fa

    Ma quindi Cira il passaggio di fatto è tra il pilastro e la porta, no? Chiudere completamente il passaggio non si può.

  • Cira Mele
    Autore originale
    3 anni fa

    Per entrare nel living bisogna passare tra il pilastro e la parete della porta scorrevole in vetro (albero della vita )...il mio dilemma è che mi piacerebbe creare dietro al divano quindi corridoio / entrata porta ingresso un qualcosa di carino ...un vedo non vedo,listelli di legno ( per evitare di avere come primo impatto entrando la cucina ) e magari anche uno schienale/ libreria bassa di legno che coinvolgesse anche il pilastro (un po’ bruttino così )... Non riesco a mettere in atto le idee,a concretizzarle


  • Discussioni simili

    soppalco si può realizzare nell"ingresso?

    Q

    (11) commenti
    Infatti: lo è. Non ti rimane altro che vedere se la regione ha fatto qualcosa per poter recuperare edifici. Qui in Basilicata abbiamo una norma per il recupero dei sottotetti che deroga alla grande i limiti di altezza. Stesso discorso per le attività commerciali nei centri storici: si può scendere a 3,00m. di altezza in zona B e 2,7 in zona A. Tutto giustificato con il principio del riuso. Vedi se trovi cose del genere, ma la vedo dura.
    ... mostra di più

    Professionisti del colore: giallo e... (non ditemi grigio o blu!)

    Q

    (89) commenti
    prova ad osservare le foto e vedrai che il pavimento è molto vicino al colore delle scatole che ci sono per terra...come vedi i colori che più risaltano sono il rosso e il blu, mentre il giallo/senape della busta sul pavimento muore un pò. Per cui penso che un divano giallo possa non avere l'effetto desiderato...inoltre, viste le piccole dimensioni della stanza ( non le avevo viste prima) forse sarebbe più opportuno lasciare le pareti bianche per dare maggiore luminosità e ampiezza all'ambiente...
    ... mostra di più

    Consiglio su zona living (senza o con divisione ingresso)

    Q

    (31) commenti
    @chiara home ti ringrazio della bella proposta. Andando per punti La sala non è stata ristretta, almeno dai preliminari che ho in mano. Il disimpegno e stato ridotto dal progetto del mio architetto. Il ripostiglio alla fine è stato bocciato dalla mia dolce metà della famiglia :( Per quanto riguarda la cucina, ho già tutto ed ho adattato, in futuro valuterò altre soluzioni migliori per questo ambiente come quelle che mi hai proposto Non mi è chiaro il passaggio sullo studio. Alla fine il nuovo progetto della zona living che confermerò (anche se piace più a mia moglie e a me non convince) e questo
    ... mostra di più

    open space o non open space?

    Q

    (42) commenti
    Se la vostra esigenza è il ripostiglio io lo penserei nel reparto più nascosto della casa , pertanto nel posto dove oggi è la cucina e si potrebbe inserire nello stesso progetto della nuova cucina , senza fare ulteriori lavori di muratura. Per quanto riguarda l'abbattimento del muro ,li toglierei tutti e due , levando il muro dov'è c'è la porta l'intera casa prende una prospettiva diversa , la percezione immediata sarebbe di una ampiezza più grande , mentre è solo un effetto ottico , per le altre cose tutto è risolvibile. Spero di essere stato di aiuto . In bocca a lupo
    ... mostra di più
  • Cira Mele
    Autore originale
    3 anni fa

    Spero sia più chiara la disposizione


  • casadolcecasa
    3 anni fa

    Ora ho capito!:) Forse già far avanzare il divano un po' verso la TV e mettere dietro un mobile basso contenitore libreria farebbe differenza.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Prima di pensare all'ingresso sviluppa la parete tv, a mio avviso al senso di vuoto che avverti incide anche la precarietà di quella zona.

    Successivamente l'intervento potrebbe essere più semplice di quello che prospetti ora

  • casadolcecasa
    3 anni fa

    sono abbastanza d'accordo con te, Officine, anche se penso che ci vorrebbe un filo conduttore e a decidere le cose pezzo per pezzo ho paura si rischi di perderlo... C'è un po' di lavoro da fare, Cira, per rendere questa sala accogliente, ma le basi ci sono tutte. Secondo me l'ingresso è senz'altro da definire meglio.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Diciamo che non avrei usato un divano cosi complesso che impedisce la possibilità di accedere nella zona living direttamente dall'ingresso ma un sistema di sedute più modulare. L'ospite che arriva per entrare nella zona relax deve per forza arrivare in cucina prima di potersi sedere.

    Il pilastro è bello ma l'intervento non è semplice considerata la distanza e non riesco ad avere la visione d'insieme dalle foto. A mio avviso ti serve un progettista che possa fare un sopralluogo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Hai già un'idea di come sviluppare la zona tv?

  • Cira Mele
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non ho affatto idea di come risolvere ...

    ho impiegato un bel po prima di acquistare il divano proprio per quello che mi dicevi :un ospite deve fare il giro intorno al pilastro !!!

    Ma ai miei figli piaceva il divano grande e mi è sembrato l’unica soluzione !!!

    Adesso sono in difficoltà anche perché ciò che manca ha un certo costo (se volessi prendere arredi da design ) e ho l’impressione che manchi quell ‘effetto WOU!!!

    In questa fase ,penso,devo completare in un unica soluzione la zona living : parete TV ,tavolo ,sedie ,tendaggi ,rivedere i colori parete ...

  • casadolcecasa
    3 anni fa

    Credo Cira abbia aperto un topic anche tema TV: vorrebbe mettere una madia o un mobile sospeso e carta da parati. Mi sembra, guardando la stanza, che ci siano molti modi di rivedere e caratterizzare l'ingresso e l'intera sala, anche solo con il colore (da cui ci vuole il filo conduttore per legarlo anche al trattamento che sarà fatto della nicchia TV): già la porta che dà sulla zona notte, per il solo fatto di non essere bianca, "arreda" e delimita più di quella di ingresso.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Cira potresti postare una piantina con le misure e gli ingombri attuali?

  • Cira Mele
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Si ho aperto un altro topic e chiedo scusa se ho creato confusione

    La madia o mobile sospeso sono mie ideee...non riesco a concretizzarle :-(

  • Cira Mele
    Autore originale
    3 anni fa




  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    per esempio sostituirei anche il portavivande che hai nell'angolo con uno in metallo e possibilmente con ruote dimensionato per lo spazio a disposizione e organizzato come necessario



    scaffale in acciaio inox con ruote - Ricerca Google · Maggiori informazioni



    Omar ikea - Ricerca Google · Maggiori informazioni



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    la prima cosa che mi salta all'occhio è di inserire un tavolo tondo allungabile se serve avere posti in più in occasioni particolari invece di rettangolare

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    quanto è alto dietro il divano non contando lo schienale che presumo si alzi?

  • Cira Mele
    Autore originale
    3 anni fa

    Solo l’angolo cucina e il divano sono nuovi ,il resto è da sostituire o acquistare .

    Al posto del porta frutta dovrà essere montato il termoarredo


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    integrare è una terminologia impropria secondo me. Integrare...

    .cito treccani - integrare v. tr. [dal lat. integrare, der. di intĕger «integro»; i sign. del n. 2, sul modello dell’ingl. (to) integrate e del fr. intégrer] (io ìntegro, meno com. intègro, ecc.). – 1. Completare, rendere intero o perfetto, supplendo a ciò che manca o aggiungendo quanto è utile e necessario per una maggiore validità, efficienza, funzionalità: i. i quadri di un reparto; i. l’insegnamento teorico con esperimenti pratici; i. un testo mutilo con congetture; indennità varie che servono a i. lo stipendio. Nel rifl. reciproco, completarsi l’un l’altro: parti, elementi, attività, forze che si integrano a vicenda; abbiamo attitudini e capacità diverse ma che si integrano scambievolmente. 2. a. Far entrare, incorporare un elemento nuovo (cosa o persona) in un insieme, in un tutto, così che ne costituisca parte integrante e si fonda con esso: i. una zona, una regione nel territorio dello stato. In partic., soprattutto nel linguaggio sociale e politico, inserire uno o più individui in un gruppo, o uno o più gruppi in un organismo, in una struttura, in una società costituita, di cui prima non facevano parte o da cui erano esclusi: i....ecc-

    Integrare penso possa essere predicato monco per l'azione che lei dovra compiere per fare di quel pilastro non una parte , ma elemento dell'insieme in uno spazio del quotidiano Con integrare secondo me lei vede solo gli aspetti negativi , cioe la parte di spazio vuoto che quel pieno(il pilantro) nega, non la sua funzione anche salvifica. Senza quel pilastro la casa crollerebbe, senza quel piolastro le mancherebbe un picchetto di riferimento(arriva al pilastro e gira a destra....) insomma se si affronta lo spazio come un luogo dell'abitare delimitato da un architettura o più semplicemente da elementi edilizi che consentono di controllare il microclima interno oltre che la sicurezza allora, sempre secondo me, tutto potrebbe cambiare. Certo per lei le responsabiltà aumentano, ma certamente saprebbe come poter utilizzare ogni centimetro del suo spazio e non solo dal punto di vista funzionale-estetico.

    Ricominci da capo sostiturndo il predicato "integrare" con un altro... ne suggerisco una difficile ...respirare!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Cira per indicazioni mirate puoi contattarmi all'indirizzo mail mariagrazia@offvittoriocolombo.it

    Sarò lieta di inviarti una proposta senza alcun impegno. Faccio parte di un team che può assisterti in ogni fase della risoluzione della questione posta.

    Siamo organizzati sia per interventi in loco che a distanza con un appropriato protocollo denominato project coach, attraverso step successivi fino ad arrivare alla soluzione secondo le tue esigenze e approfondimento.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Questo pilastro è già ben integrato..non toglie nulla ne disturba più di tanto, ma crea una divisione definita donando armonia secondo me. Magari sbaglio ma dalle foto a me sembra che sia ben integrato..!

  • PRO
    DIMAdesign
    3 anni fa

    Buongiorno Cira.

    Sono state fatte diverse osservazioni nel thread più sopra, direi pertinenti (dimensioni del divano che impediscono l'accesso all'ambiente living, integrazione del pilastro, senso un po' di vuoto dell'ambiente), ma se ho capito bene hai appena finito di ristrutturare e devi, come si suol dire, "trovare una quadra" finale all'ambientema con gran parte del tuo budget già spesa, e non ti serva quindi rivoluzionare più di tanto il progetto.

    Ti lascio alcune osservazioni che mi vengono in mente vedendo le foto, che magai ti daranno uno spunto:

    - lavorare sul pilastro (nascondendolo, mettendogli piante, ripiani, etc) serve solo a renderlo ancora più evidente, un elemento di cui ci si vergogna, ed a farlo spiccare ancora di più. Lo lascerei stare così com'è, portando l'attenzione (che al momento è catturata da questo elemento) su altro;

    - sconsiglierei il vedo/non vedo, libreria, od altra soluzione di chiusura verticale, anche solo percettiva e non completamente "solida": quello che otterresti è di avere la chiara visione del tuo spazio living solamente nel punto tra la porta scorrevole ed il pilastro, togliendgli respiro, e di creare comunque anche solo percettivamente un corridoio tra il divano e la parete , creando uno spazio angusto e su cui non hai una corretta illuminazione;

    - la cosa che urta un po' vedendo le foto è la schiena del divano: se fosse collocato al centro di una stanza diventerebbe di per sè un oggetto interessante attorno a cui girare, così collocato risulta invece solamente, appunto, la schiena di un divano non ben mascherata.

    L'ambiente si presenta sostanzialmente neutro per colori e textures, con gli unici due elementi di spicco dati da cucina e divano (allo stato attuale). Vedo che sei ancora precaria per quanto riguarda l'appoggio della tv , i ripiani e gli elementi contenitivi, per cui un'idea potrebbe essere quella di realizzare un elemento continuo basso che si snodi lungo la parete di fondo dove è posizionato il televisore su cui appoggiarlo (sfruttando la profondità dello sporto già presente) e che pieghi a 90 sulla parete su cui è attestato lateralmente il divano. Non iesco a capire bene se questo è contro la parete o se c'è dello spazio laterale, e se e di quanto il divano possa essere spostato in avanti rispetto al pilastro. Questo elemento continuo potrebbe poi continuare con una cassapanca (molto semlice e lineare) dietro la schiena del pilastro, a richiamare l'elemento su cui posggia la tv, come una specie di filo di Arianna, un elemento colorato a contrasto con la neutralità di pareti, pavimento e soffitto, coordinato magari con il muovo tavolo da acquistare o le tende ancora da posizionare.

    Spero di essermi spiegato a sufficienza, se non ti è chiaro chiedi maggiori dettagli, per quanto siamo a livello, appunto, di consigli e non di progetto :-)


    Diego Maglioni

    DIMAdesign

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    è il motivo per cui ti chiedevo dell'altezza del dietro il divano. Questi sono mobili della grande distribuzione. A mio avviso sarebbe interessante anche un intervento colore per differenziare gli spazi funzianali che si sovrappongono in questo ambiente. D'accordissimo nel non evidendiare il pilastro ma lasciarlo libero.





  • PRO
    DIMAdesign
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS esattamente, hai trovato subito l'esempio perfetto per descrivere meglio di tutto il mio post quello che pensavo. Concorso, un tocco di colore a contrasto non sarebbe male (mitigherebbe anche lo scuro del divano, un po' "tanto"); se poi proseguisse lungo la parete opposta avrebbe anche una maggiore coerenza e sarebbe meno isolato.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    respirare lo spazio può essere difficile per un motivo semplice: rspirare è azione involontaria , La natura che custodiamo dentro il nostro fa da sola, a noi il compito di mandare dentro informazioi coerenti proprio per non alterare gli equilibri naturali. Per questo motivo "lo stile di vita" è la condizione fondamentale dello stare bene.

    Respirare, noi lo facciamo senza un programma , senza una volontarietà e quinditutto ci si mostra "normale " quando "é normale" ma basta un niente alle volte che viene l'affanno e la respirazione ci affatica. Chi è intervenuto prima di me ha mostrato quali possono esser questi elementi (che non sono il pilastro) e cosa potrebbe aiutare per trovare un coerente passo. Provi ad immaginare le sue azioni come passi di danza, senta la musica del suo respirare che coordina il movimento dei polmoni con il battito cardiaco e vedra che anche quel pilastro altro non è che una pausa, un punto di appoggio per il suo movimento.... il resto è un progetto di un esperto.

  • Franco2018
    3 anni fa

    Mah , io dietro il divano metterei tutta una serie di listelli verticali , o anche a quadrotti, in legno che entrando mi lasci intravedere il luogo dove sto andando per aprirsi alla fine ed avere la visione completa.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    per aprirsi alla fine e vedere la cucina?....ma anche no! L'apertura c'è, ed è proprio sul living, non va celata! E' respiro.......

  • Franco2018
    3 anni fa

    Invece a me interessa il mobile basso dietro il divano perché avendo il parquet vorrei poter subito togliere le scarpe e metter delle ciabatte. Quindi dovrei avere tutto a portata di mano, ciabatte, dove riporre le scarpe e dove sedere per l’operazione.

  • Franco2018
    3 anni fa

    La cucina è a sinistra, il soggiorno a destra ed e per come sono messe le sbarre è quello che si intravede. Visione che si completa girando attorno al pilastro. Semmai è il tavolo che interrompe la visione. Magari girato di 90 gradi e messo un po’ più verso la cucina forse sta meglio.

  • User
    3 anni fa

    Mi preoccuperei solo di finire l’arredamento della parete dedicata alla tv.

    Stavo per suggerirti anche io di avanzare poco poco il divano, ma poi girando intorno al pilastro ti ritroveresti troppi ostacoli.

    Tanto la posizione del divano e della tv resta quella, giusto? Per cui prima concludi e poi decidi, perché una volta sistemata la parete della finestra potrebbe non esserci più alcun problema visivo.


    che tavolo e sedie metterai?

  • PRO
    DIMAdesign
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS bell'intervento! Non amo solamente quel genere di lampadari pendenti :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Ricordo della nonna dell’utente....

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Sempre sostituibile :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    A me non piace quella fascia scura che gira poi sul soffitto

  • PRO
    Gabriele Bargigli Industrial_Design_LAB
    3 anni fa

    Buongiorno Cira,

    una possibilità è evidenziare il pilastro. Addirittura giocando con un effetto ottico, scomponendolo come se fossero tanti cubi sfalsati e che ha una funzionalità di libreria.

    L'altra possibilità, farlo scomparire, rivestendolo completamente di specchio.

    Saluti

    Gabriele Bargigli

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Bartolomeo forse la foto non rende a sufficienza, le assicuro che dal vivo quell’ambiente è di una bellezza stravolgente :) blu compreso

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Non metto in dubbio che il blu sia bello, ma io mi riferisco alla fascia..è il tipo di scelta che forse non mi piace..!

  • Franco2018
    3 anni fa

    In questo caso mi trovo d’accordo con l’architetto Fiorillo: a me fa venire in mente un letto a baldacchino.

  • Cira Mele
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Salve a tutti e vi ringrazio per i consigli dati e cercherò di farne tesoro.

    Cercavo conferma delle mie idee, un confronto con dei professionisti perché a questo punto della ristrutturazione (sicuramente cè ne sono ) non vorrei commetterne altri errori .

    I lavori sono stati fatti in autonomia per ovvi motivi .

    Avevo pensato ,immaginato ,sognato ....questo :

    1 Soluzione :

    parete tv con mobile sospeso di colore chiaro e carta da parati da design con colori più forti ,tv a parete.

    2 soluzione :

    credenza design di colore grigio come i pensili cucina o titanio lucido (ho visto una madia di una ditta in particolare che mi piaceva)con ripiano in calacatta bianco opaco e tv a parete.

    Dietro divano :

    O madia tipo cubric di colore bronzo (?) (altezza schienale 73 cm )

    O libreria bassa dietro divano ( grigia o bianca )

    O solo listelli di legno color noce con mensola/ svuota tasche

    O libreria tipo airport ( montanti in acciaio e mensole )

    Eventualmente pensare dopo aver deciso il dietro divano di dipingere pilastro E parete della porta di vetro di un colore caldo

    Oppure parato (?)o pittura sulla parete della chaise lounge e lasciare il pilastro bianco

    O lasciare tutto così

    Tavolo

    Ripiano bianco calacatta e piedi tipo Shangai in graffite nero

    posizionato parallelamente alla cucina (non come indicato in planimetria ) e sedie in velluto o micro fibra color ottanio ,verde ....

    Realizzare un punto luce sul tavolo per mettere un lampadario sospeso (?)


    Il colore del divano e la forma del divano sono state una scelta personale,di comodo La posizione quasi obbligata perché messo di spalle alla cucina quindi pilastro a destra dello stesso e finestra/balcone a sinistra e parete Tv di fronte (parete a destra della dell ‘ingresso) ,l’ingombro ci sembrava tanto.

    Ho ordinato il divano dopo 2 mesi per la mia indecisione.


    Penso che ora tutto dovrebbe essere deciso in un unica soluzione.

    Grazie della vostra attenzione

    Cira

  • Franco2018
    3 anni fa

    Hai messo più “o” che oggetti di arredamento! :-)

  • Cira Mele
    Autore originale
    3 anni fa

    Parete tv , tavolo e sedie

    Dietro divano


  • User
    3 anni fa

    Da qualche parte riprenderei il color legno della dispensa. O nelle gambe del tavolo o sul retro divano. Altrimenti è tutto bianco e grigio e quella parte di cucina sembra un avanzo di trasloco.

    Il tavolo che hai individuato mi sembra enorme rispetto allo spazio che hai, soprattutto l’impatto delle gambe a Shangai. Ma forse è una mia impressione, sicuramente hai considerato bene tutte le misure e gli ingombri.

    La parete della tv la arrederei con più convinzione, il solo apparecchio appeso e un mobiletto sotto rischiano di non escludere del tutto l’effetto vuoto di quella parte della stanza.

    In bocca al lupo! Spero ci farai vedere il risultato finale!

  • Cira Mele
    Autore originale
    3 anni fa

    Franco2018 se fossi competente non avrei messo tutte queste “o”

    ;-)

  • Franco2018
    3 anni fa

    Sapessi quante ne mettiamo noi! ;-)
    Ma la competenza non c’entra: c’entra azzeccare i propri gusti che a volte manco si conoscono! Buona fortuna!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Per il tavolo ti suggerisco un tondo allungabile

  • casadolcecasa
    3 anni fa

    L'immagine con il separatore vedo non vedo in listelli di legno, di lunghezza contenuta sembra proprio il tuo salotto! una cosa del genere vestirebbe moltissimo, e potresti anche trarre ispirazione dal gioco di colori sulla parete del corridoio, che contribuisce a delineare gli spazi. Io cercherei fossi in te anche di trovare lo spazio per un piccolo guardaroba chiuso per i cappotti, al momento dove li mettete? Un'idea potrebbe essere imitare il pilastro vero replicandolo con un finto pilastro proprio subito a destra entrando, ricavando al suo interno un piccolo vano cappotti/scarpe ecc. proseguire poi con un mobile basso dietro al divano, nello spazio fra i due pilastri. Questo chiederebbe che il divano avanzi un po' nel salotto, rispetto alle tue foto, ma lo spazio dovrebbe esserci.

    Cira Mele ha ringraziato casadolcecasa
  • Franco2018
    3 anni fa

    di lunghezza contenuta? Che vuol dire esattamente?

  • giuglina pavese
    3 anni fa

    La confusione è figlia dell'incertezza. Chiedi consiglio a un designer del luogo dove vivi, ti aiuterà a risolvere i problemi. ( P.s. Ti suggerisco anche di rivolgerti a un negozio o via email a Bo Concept Italia)

  • Cira Mele
    Autore originale
    3 anni fa

    Casadolcecasa ho pensato di replicare il pilastro creandone uno finto da usare come cappottiera ma avevo l’impressione di sottrarre aria all ‘ingresso . Avrei dove farla ...male che vada metterei un attaccapanni nel lato notte (dopo la porta di vetro ) ...qualcosa del genere

    Mi rincuora però sapere che sto andando nella direzione giusta. Grazie ;-)


  • casadolcecasa
    3 anni fa

    Franco, vedo ora la tua domanda! Mi mangio le virgole... Di lunghezza contenuta= corto (:D):

    un paraventino in legno che non copre tutto il retro del divano, ma solo un po', per dare un senso di contenimento, senza bloccare troppo lo sguardo.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".