webuser_689960815

Cronotermostati domotici e detrazioni fiscali

Franco Tiratore
24 giorni fa
Ultima modifica:24 giorni fa

Buongiorno.

L'acquisto di cronotermostati domotici BTicino X8000 secondo voi puo' usufruire dei bonus fiscali?

Saluti

Commenti (7)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    23 giorni fa

    Ciao Franco. Purtroppo i cronotermostati o meglio, alcuni cronotermostati, godono delle detrazioni fiscali se installati contestualmente alla sostituzione della caldaia eistente con una a condensazione e sempre con la contestale posa in opera di valvole termostatiche su ogni corpo scaldante. Al verificarsi di queste due ultime condizioni, poi, non è che vada bene un qualsiasi dispositivo di termoregolazione. Vanno bene solo quelli che sono dichiarati dal produttore come appartenenti alla classe V, VI o VIII. Ho dato un'ochhiata nel sito del produttore delcronotermostato da te indicato e purtroppo non c'è nessuna dichiarazione sulla classe di appartenza, il che significa che non è tra le classi agevolabili.

    Franco Tiratore ha ringraziato Architetto Michele Abbate
    Risposta in evidenza
  • Franco Tiratore
    Autore originale
    23 giorni fa

    Grazie per la risposta.

    Non capisco perche' debba sempre essere tutto cosi' contorto a livello legislativo...

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    22 giorni fa

    Non lo è contorto Franco. Il fatto è che l'ecobonus scatta, generalizzando, nel momento in cui ottieni un risparmio significativo nel consumo di risorse utilizzate come carburante per produrre freddo o caldo. Devi dimostrare di inquinare meno, produrre meno CO2, consumare meno risorse. Va da se che un cronotermostato IoT, preso a se stante, tutto questo non te lo garantisce. Così come non te lo garantirebbe nemmeno un termoregolatore evoluti di classe V, VI o VIII se preso a se stante.

    Viceversa, se cambi la caldaia, mettendone una conforme alla norma (quini in grado di riscaldare esattamente come la vecchia, se non meglio, bruciando meno gas, producendo meno CO2, se metti anche valvole termostiche sui radiatori, in modo che raggiunta la temperatura desiderata in quella particolare stanza il radiatore si autoesclude dal circuito e quindi, ancora una volta, consumi meno gas e produci meno CO2. Se a tutto ciò aggiungi sistemi di termoregolazione evuluti, di quelli indicati precedentemente, .......ottieni sempre risparmi di gas e meno produzione di CO2. Ecco, così hai un comportamento maggiormente ECOlogico e quindi ti scatta l'ECObonus come premio.

    Viceversa, se monti solo un cronotermostato IoT e continui a consumare come prima, a produrre CO2 come prima, o al limite abbassando i consumi ma non in maniera significativa ...... ovvio è che non ricevi nessun premio ECO, perdonami, ma non potrebbe essere diversamente.

    Franco Tiratore ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • Franco Tiratore
    Autore originale
    22 giorni fa

    Ho caldaia a condensazione (appena fatta) e riscaldamento a pavimento in tutta la casa

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    21 giorni fa

    Capisco Franco, ma purtroppo il concetto non cambia. i bonus sono come una sorta di incentivo, come un premio teso ad invogliare chi ha una casa costruita tempo fa, con tecniche e con macchinari conformi con il periodo di realizzazione della casa, ma non con le esigenze e con le tecniche odierne, a "mettersi al passo con i tempi". Ad esempio, quando hai sostituito la caldaia, immagino avrai fruito dell'ecobonus al 50%. Se in quel momento tu avessi deciso di installare anche dispositivi di termoregolazione evoluti di classe V, VI o VIII, avresti avuto acesso all'ecobonus al 65% sia sulla cladaia che sui dispositivi evoluti, tra i quali però, comunque non sarebbe rientrato quello scelto da te.


    Franco Tiratore ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • Franco Tiratore
    Autore originale
    21 giorni fa

    Grazie per i chiarimenti

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    20 giorni fa

    Ma di nulla Franco: figurati.

    Franco Tiratore ha ringraziato Architetto Michele Abbate
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.