Houzz Logo Print
maura_cammarota

Calssico contemporaneo

m. c.
3 anni fa

Buongiorno, sono in fase di ristrutturazione totale dell appartamento e necessito di alcuni consigli.
L appartamento è di 120 mq è un appartamento antico quindi alti soffitti e ampi spazi. Vorrei ricreare, come arredamento, un classico contemporaneo. Vorrei inserire su alcune pareti la boiserie, ma può andare solo su alcune pareti? che battiscopa mi consigliate? e tra il muro e il soffito andrebbe un gessolino? oppure appesantisco? come pavimento ho scelto il gress p. effetto legno rovere e le pareti rimarranno bianche.
Grazie mille in anticipo.

Commenti (20)

  • PRO
    Gabriele Bargigli Industrial_Design_LAB
    3 anni fa

    Buongiorno,

    credo che per fare un buon lavoro sia necessario vedere gli spazi, le foto, cioè leggere l'oggetto nel suo insieme...difficile poter rispondere altrimenti.

    Un consiglio si può dare da una foto postata, su un colore, una finitura... per una ristrutturazione totale le consiglio di affidarsi ad un professionista che comprenda le sue esigenze e che sfrutti al meglio le potenzialità degli spazi e che renda armonioso il tutto (molto spesso l'illuminazione viene sottovalutata, per esempio, ma è fondamentale per la la giusta atmosfera/vivibilità, viste le volumetrie di cui parla...).

    Restiamo a disposizione per qualunque approfondimento.

    Gabriele Bargigli

    www.brgstudio.it

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    3 anni fa

    in linea di massima, senza aver visto le piante e le foto dell'ambiente,che sarebbero necessarie, come giustamente sottolinea l'amico Gabriele Bargigli , posso dire che la boiserie può andare bene anche solo su alcune pareti (va visto quali), per il battiscopa, poserei un battiscopa alto dai 12 ai 18 cm, lavorato classico. Eviterei però il finto legno, molto meglio un effetto pietra o marmo che possa valorizzare l'ambiente, se non addirittura un effetto graniglia o seminato. Per le pareti opterei in line di massima verso una tonalità corda, che tenderebbe ad armonizzare l'ambiente con facilità.

  • m. c.
    Autore originale
    3 anni fa

    ringrazio tutti per i consigli ma pensavo di aver caricato la piantina, foto degli spazi non è possibile in quanto e ancora tutto distrutto, il palazzo è antico come l appartamento che però data la trascuratezza è completamente da rifare è in città.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Vista la planimetria, saputo che è un palazzo d epoca, che vuoi un ambiente “classico contemporaneo” (chissà poi cosa intendi tu...) che hai un pavimento in Gres effetto legno ( che esiste in mille formati texture e colori e comunque classico contemporaneo non è..) come pensi si possa rispondere alle tue domande?

    Un battiscopa o una modanatura a soffitto ( l idea di una modanatura classica con un Gres legno finto a pavimento mi fa venire l allergia ) dovrebbero Far parte di un progetto coordinato con porte, arredi, colore delle pareti, pavimenti infissi... una boiserie anche può essere di svariati stili e materiali, dalle ultra classiche alle ultra moderne.., boh

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Anche secondo me il gres effetto legno non è classico, ne tradizionale ne contemporaneo. Soprattutto abbinato alla boiserie di qualsiasi fattura.

    Perche non ci posti delle foto (prese in rete, ad esempio) dello stile finale che vorresti avere? Non potendo vedere la situazione attuale sarebbe un punto di partenza utile per darti dei consigli.

    Se ti segue un professionista, lui che finiture ti ha proposto?

  • vale ria
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io lascerei perdere il gres effetto legno e mi orienterei verso un altro tipo di materiale, che dia dignità alla futura boiserie.

  • m. c.
    Autore originale
    3 anni fa

    ringrazio tutti per il tempo speso ad "aiutarmi"... ma credo che mi riserverò nel cercare altri consigli su Houzz.

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ho eliminato il mio commento sulla piantina della casa, infondo non era ciò che avevi chiesto e la mia è stata una critica inutile.

    Vedrai che ti arriveranno consigli più mirati, fai bene a riservarti di cercarne ulteriori :-)

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se scrivessi maggiori dettagli come tutti ti abbiamo suggerito, sicuramente consigli più mirati ti arriverebbero

  • Al Alphalibra
    3 anni fa

    Forse intendi uno stile modern chic, modanature a parete, cornici a soffitto ma arredi lineari ed eleganti. Io ho optato per un gres effetto marmo. Ma ti posto una foto con pavimento effetto legno.

  • PRO
    Chantal Forzatti architetto
    3 anni fa

    buongiorno,

    se le piace l’idea di un appartamento in stile classico moderno dovrebbe:

    abbandonare totalmente il gres effetto legno e optare per un parquet a spina italiana (versione più economica delle spine) e lavorare con pose diverse con bindelle in corrispondenza di passaggi e anse.

    la boiserie la può fare anche solo in una stanza, ma su tutte e 4 le pareti

    i soffitti a gesso o la guscia può farli in tante maniere diverse

    e sempre stando in questo mood dovrebbe scegliere uno zoccolo un po’ alto 13/16 cm modanato.


    si immaginerebbe mai un pavimento in gres effetto legno in questo spazio?


    Appartamento Haussmann | 230 mq · Maggiori informazioni


  • User
    3 anni fa

    @Al Alphalibra nella foto che hai postato (bella!) è proprio il pavimento che stona!!

  • m. c.
    Autore originale
    3 anni fa

    anche a me piace molto quella foto, si forse è modern chic, a me piace molto il parquet ma x ragioni economiche (+ o - 50€ al mq) avevo optato x un gress effetto legno.

  • m. c.
    Autore originale
    3 anni fa

    questo ovviamente è parquet ma il tipo di arredo sembra che dia importanza agli ampi spazi con soffitti alti e cornici , e quest'altra è la boiserie che avevo in mente

  • m. c.
    Autore originale
    3 anni fa

    1

  • m. c.
    Autore originale
    3 anni fa

    2

  • vale ria
    3 anni fa

    le luci cosi a led sono tutto meno che in stile classico

  • m. c.
    Autore originale
    3 anni fa

    ma infatti ho indicato la boiserie, non troverò mai una foto che rispecchi perfettamente quello che voglio e tra l altro non voglio nemmeno tutta la casa necessariamente in un unico stile, comunque sono ben accetti i consigli costruttivi e mi riferisco ai primi... del tutto fuori luogo..

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    3 anni fa

    Ciao, sarebbe interessante capire come sono gli spazi della casa.

    In linea di approccio alla decorazione, dovresti cercare di creare stanze il più possibile regolari e proporzionate per poter inserire modanature e cornici. Una volta che avrai definito bene la geometria degli spazi, la loro sequenza e le aree da sottolineare con le cornici, potrai poi caratterizzare in modo contemporaneo arredo e decor.


    Eleganza domestica · Maggiori informazioni


Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".