Houzz Logo Print
webuser_604693520

Accesso a lastrico solare con scala interna e realizzazione copertura

Giuly Spepera
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Salve,

con il mio compagno saremmo interessati all'acquisto di un attico nel comune di Roma, che ha di pertinenza un terrazzo (lastrico solare ad uso esclusivo) con una stanza accatastata abitativa, al piano superiore, per un totale di circa 120mq, più circa 40 di terrazzo.

Al momento i due piani sono collegati da una scala esterna che vorremmo togliere per posizionarne una interna. Il problema sorge dal fatto che, mentre il terrazzo è praticamente il lastrico solare del nostro appartamento, la stanza presente è invece situata sopra l'appartamento accanto, quindi non ci sarebbe possibile creare una scala che colleghi due spazi abitativi chiusi. Dovremmo quindi creare una scala che fuoriesca dal lastrico solare, in corrispondenza della porta della stanza superiore, ovvero in uno spazio quadrato circondato a sinistra dalla porta della stanza superiore, di fronte da un muro alto già esistente con piccola tettoia, a destra dall'accesso al terrazzo.

Abbiamo già effettuato un sopralluogo con un architetto e un ingegnere edile che inizialmente ci avevano paventato la possibilità di creare una serra bioclimatica (esposizione sud-est) per dare continuità ai due ambienti (inferiore e superiore) addossata alla parete della stanza già esistente, salvo poi asserire che il costo sarebbe stato troppo elevato per via delle caratteristiche di "blindatura" di tale vano, nonchè la metratura della stanza adiacente troppo piccola (meno di 20mq) e proporci quindi una botola/lucernario automatizzato con copertura di pergotenda nello spazio antecedente la porta della stanza superiore, non andando quindi in nessun modo a collegare i due ambienti.


Secondo voi potrebbero esserci altre soluzioni fattibili che potrebbero essere vagliate?


Per la serra bioclimatica, considerando una metratura almeno di 8mq (2 x 4 per coprire il vano scala) che ordine di costo avrebbe? Sarebbe realizzabile viste le metrature?

Ovviamente sarebbe bellissimo poterla realizzare un po' più ampia per creare un piccolo giardino di inverno, ma non avendo purtroppo soldi infiniti ci accontenteremmo della funzionalità connessa all'unione dei due ambienti.

Grazie della collaborazione

Commenti (5)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".