marta_carta12

Sostituzione grondaie

Marta
9 giorni fa

Buongiorno, devo far sostituire le grondaie, sapete dirmi se serve comunicazione al Comune e che aliquota Iva si applica? Rientra nel bonus facciate?
Quale materiale scegliere?

Commenti (3)

  • PRO
    Architetto Marco Finardi
    7 giorni fa

    Ciao Marta,

    come spesso avviene le risposte non sono così semplici come le domande...


    Innanzitutto non serve nessuna pratica edilizia per la sostituzione delle grondaie.


    Quanto all'IVA al 10, non penso si possa utilizzare perchè dovrebbe essere finalizzata alla realizzazione di un bene finito. Inoltre penso debba essere legata ad una pratica edilizia. Ma potrei sbagliarmi


    Il bonus facciate è finalizzato al decoro urbano pertanto è ammesso per riparazione o sostituzione, se le grondaie si trovano su facciate esterne.


    Il miglior materiale è il rame ma è anche il più costoso. La lamiera preverniciata è molto più economica e ti offre comunque una buona durabilità. Eviterei la plastica perchè tende, col tempo, ad imbarcarsi.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 giorni fa

    Questo uno stralcio della circolare delle agenzie dello entrate

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    7 giorni fa

    La sostituzione delle grondaie rientra nelle attività edilizia libera, non serve quindi comunicazione al comune ed è manutenzione ordinaria. Come materiale ti consiglio anch’io il rame, più costoso ma duraturo, a seguire alluminio preverniciato e poi lamiera preverniciata. L’ordine indicato sia come costo che come prestazione. Non vorrei sbagliarmi ma non credo rientri tra i beni significativi, di questo dovrei controllare. Se non rientra e viene eseguita sia la fornitura che la Posa si applica iva al 10% per installazione su edifici a destinazione prevalentemente abitativa. Se rientra tra i beni significati si applica il 10% di iva, soltanto fino alla concorrenza del valore della prestazione, considerato al netto del valore dei beni stessi.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.