Houzz Logo Print
pasquale_vitullo

cucina + living in 18 Mt?

Pasquale
3 anni fa

buongiorno a tutti! sarei interessato all'acquisto di un appartamento in villa quadrifamiliare, l'unico dilemma lo trovo nell'area living + cucina. Essendo di soli 18 mq trovo abbastanza difficile creare una composizione che eviti quell'effetto soffocamento. Ho provato a creare qualcosa (sono inesperto, l'ho fatto solo per farmi un'idea) ma non mi convince. Secondo voi dovrei provare un'altra disposizione? grazie in anticipo per i consigli!
p.s.: non fate caso alle inesattezze nel mio ''progetto''

Commenti (50)

  • vecchiosetter
    3 anni fa



  • PRO
    Sara Soliani Design
    3 anni fa

    Sono d’accordo con la disposizione di vecchiosetter. Nella tua soluzione il divano era troppo vicino alla tv e lasciava poco spazio per spostare le sedie. Conta che servono almeno 60cm per il passaggio.

  • Discussioni simili

    Consiglio tavolo+sedie cucina-living

    Q

    (8) commenti
    Salve ha pensato ad un tavolo rotondo? Dalla posizione delle porte il tavolo si trova proprio in mezzo e sicuramente si sarà accorta che per raggiungere la porta di ingresso, o quelle bianche, o ancora quando lavora in cucina deve sempre girare intorno al tavolo. Un tavolo rotondo agevolerebbe i movimenti nella stanza e non avendo spigoli renderebbe più fluidi gli spostamenti inoltre a parità di ingombro offre più posti a sedere rispetto ad un tavolo quadrato. Se posso vorrei consigliarle il tavolo DOCKSTA di ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40063632/ credo che si abbini bene allo stile della stanza e poi ha un design senza tempo, e potrebbe abbinarlo a delle sedie colorate dal design contemporaneo in materiale plastico (ikea ne ha una vasta gamma). Se invece non ama i tavoli rotondi potrebbe sceglierne uno quadrato 90x90cm o rettangolare ma 110x70cm, un tavolo da 140cm non lo consiglio ingombrerebbe troppo. Può comunque prendere uno scatolone e ritagliare varie forme di piani e misure da poggiare sul tavolo che ha cosi da verificare la giusta dimensione.
    ... mostra di più

    Ristrutturazione appartamento 105mt

    Q

    (24) commenti
    Buongiorno Ciaccia_r, in effetti trattandosi di un pilastro è condizionante ma risolvibile. Abbiamo rivisto il progetto adeguandolo alla struttura da lei segnalata. Abbiamo: -girato di 90° la zona giorno e introdotto degli elementi sia di arredo che contenitori che separano la zona giorno dall'ingresso e caratterizzano gli ambienti. Infatti uno di questi è dal lato salotto parete attrezzata TV, dal lato opposto armadiatura-ripostiglio. -variato leggermente la posizione della cucina che rimane sempre separata e chiudibile con porte vetrate scorrevoli. -spostato l'accesso al disimpegno zona notte e collocato una cabina armadio in camera matrimoniale in adiacenza al bagno privato. Le abbiamo indicato con delle frecce in blu i passaggi per accedere alla zona giorno, come vede rimane definita in un ambiente dedicato senza però avere delle vere e proprie separazioni che avrebbe invece con muri e porte tradizionali. Riteniamo che in questo modo l'ambiente giorno avrebbe un aspetto più "aperto". Mi segnali se ci sono altri vincoli.
    ... mostra di più

    Consigli per arredare una Cucina 3mtx3mt

    Q

    (5) commenti
    Buongiorno Luca. Il progetto che ha allegato è buono e interessante. Io però farei qualche piccola modifica nel disimpegno che conduce alla zona notte spostando anche la porta d'accesso. La zona cucina, che a quanto pare non incontra i suoi "desiderata", potrebbe essere disegnata anche in modo diverso. Allungherei il muro che la separa dall'ingresso almeno allineandolo con il pilastro e svilupperei una cucina ad angolo (più funzionale) con la zona delle colonne alte proprio sul lato corto e manterrei la zona bassa con piani di lavoro dove indicata. Il lato poi che da sul soggiorno potrebbe essere vetrato e quindi aperto verso il locale, come lei desidera, e potrebbe collocare il tavolo verso la parete finestrata dell'appartamento. Se desidera approfondire la soluzione con le modifiche che le ho proposto ci contatti attraverso il nostro profilo qui su Houzz.
    ... mostra di più

    Zona living 20mt

    Q

    (10) commenti
    Siamo ormai orientati su una soluzione del genere, mi servirebbe pero qualche consiglio su come impostare la paretina porta tv....alta fino al soffitto e dietro posizionare il frigo oppure bassa e lasciare la cucina totalmente a vista . esteticamente sta meglio una parete bassa e larga ma questo mi impiccerebbe nello spazio retrostante. Qualche consiglio ?Grazie
    ... mostra di più
  • X Y
    3 anni fa

    meglio come l'ha disposta vecchiosetter. io però mi chiedo se sei proprio sicuro di volerla comprare!

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Me lo sono chiesto anch io! :-)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    ancora meglio se il divano in senso trasversale, per evitare l'attravesamento del cono visivo- La tv potrebbe cadere dall'alto.

    sull'opportunitàdi acquisto , le stesse che per un castello: scelte personali immagino

  • Pasquale
    Autore originale
    3 anni fa

    considerando che vivo da solo l'avevo reputata una scelta valida. voi ritenete che non conviene acquistarla? troppo piccola o mal progettata?

  • PRO
    MICROCOSMO Interior Design
    3 anni fa

    Buongiorno, la soluzione di Vecchioseller è molto valida. Se è interessato all'acquisto può valutare anche altre soluzioni, tipo quella di mettere nella Serra solare al zona living o il pranzo





    Opuure se possibile, considerare di mettere la cucina nella stanza da letto adiacente al blocco dell'angolo cottura, inmodo da avere il living dedicato al soggiorno

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se vivi da solo puo anche andata bene, è la tipologia un po’ strana, un appartamento tanto piccolo come porzione semi dipendente di una quadrifamiliare non è una Tipologia consueta e Ritengo poco cammerciale un caso di rivendita, poco commerciale in generale, ma che potrebbe anche avere un punto di forza proprio per la sua particolarita.

    Ti faccio un esempio: la mia compagna ha un bilocale nell hinterland di Milano dove abbiamo vissuto qualche anno assieme, sono 65 mq + 110 di terrazzo, ultimo piano. Per lo stesso discorso fatto sopra, non è molto commerciale, perché 9 aspiranti acquirenti su 10 (acquirente medio normale famigliola o giovane coppia) non gli interessa il terrazzo, e tenderebbeeo a svalorizzarlo, perché allo stesso prezzo troverebbero una stanza in più (e direbbero per esser un bilo è caro..allo stesso prezzo trovo un trilo) , ma per la persona giusta, un single o una coppia che non vuol figli, appassionati dal pollice verde, o che hanno un cane grande, ,un Appartamento piccolo con un terrazzo grande il doppio della superficie interna, sarebbe l ideale... e sarebbe appetibilissimo perché non è una soluzione consueta da trovare, come è stato per la mia compagna quando l ha acquistato :-)

    Fatta questa premessa, potrebbe essere la soluzione perfetta per te, se sei single e aspiri a rimanere tale, e se hai nelle tue priorità l obiettivo di una suluzione semindipendente, un po’ meno se speri presto di trovare una compagna e fare figli :-)

    La scelta è tua, l importante che sia una scelta razionale ftutto di in analisi di tutti i pro e i contro di questa opzione, e spero questo mio post, un po’ prolisso :-) ti possa esser utile per un ulteriore ragionamento.

  • Pasquale
    Autore originale
    3 anni fa

    ottimi consigli!!!! siete stati davvero gentili 🙂 vecchiosetter il tuo ragionamento fila alla perfezione! io sto cercando un appartamento che non sia in condominio e che abbia un giardino vivibile. Questa mi sembrava una buona scelta dopo una vasta ricerca. c'è da dire che nella mia città (Grosseto) le case sono abbastanza costose. considerate che questo appartamento, in ERS, costerebbe 196k + iva.

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    se sei single eliminerei il tavolo!

    L’ipotesi di Vecchiosetter sembra essere la più valida, ma entrare e uscire dal giardino, motivo per cui hai scelto la casa, è poco agevole perché il divano ingombra la finestra.

    Studierei un piccolo appoggio solo per le tue esigenze da single, un piano snack o anche un tavolino da bistrot, e un tavolo apribile solo in caso di ospiti.

    Ovviamente, neanche a dirlo, se potessi allargarti un po’ trasformando la serra solare sarebbe risolutivo.

    Pasquale ha ringraziato User
  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    oppure, azzardato, lo so, invertire giorno e notte, usare diversamente gli spazi e trasformarla in una casa con una sola camera da letto, magari vicino all’ingresso.

    Dipende da quanto ti piace la casa e dalla “potenza di fuoco” di cui disponi.

    comunque è un’ipotesi che butto lì per qualche Pro creativo, non è detto che sia fattibile...

    Pasquale ha ringraziato User
  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se stai cercando un appartamento piccolo ed autonomo lo hai trovato!

    Se vivi solo, e non ti serve un locale come studio o altro, potrebbe essere un idea valida quella che ti ha indicato Microcosmo di inglobare la cameretta nella cucina.. puoi postare una planimetria intera E dirci quella cameretta che utilizzo avrebbe?

    Pasquale ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    sono anch'io dell'idea di Microcosmo di utilizzare la cameretta come cucina (godrebbe anche di una finestra con luce naturale, invece di essere in un angolo buio) e lasciare la parte dell'ingresso a living. Sempre che tu la stia scegliendo come soluzione abitativa per una/due persone


    Pasquale ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Pasquale
    Autore originale
    3 anni fa

    La cameretta l’avrei utilizzata come ripostiglio visto che faccio un lavoro in cui ho tanto materiale extra. Però a sto punto andrei ad utilizzare il garage, parcheggiando la macchina fuori sul vialetto. L’idea della cucina in quella cameretta è ottima in quanto userei, di conseguenza, l‘uscita della cameretta/giardino per andare in giardino non dovendo passare dalla camera matrimoniale.

  • Pasquale
    Autore originale
    3 anni fa


    Ecco vecchiosetter

  • User
    3 anni fa

    Se l’accesso al giardino é dalla camera matrimoniale, io resto dell’idea di consultare un professionista per ipotizzare un layout che tenga maggior conto di questo.

    Pasquale ha ringraziato User
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Nina, bella osservazione!!!, è uno spreco, ci vuole un miracolo per rivoltare il senso...non un costruttore ... come racconta la planimetria mostrata!!

    Pasquale ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • User
    3 anni fa

    Ma come...io confidavo proprio in lei!! In confronto ad una piantina con gli angoli acuti, questa è una passeggiata!

    Scherzo, evidentemente è davvero impossibile...peccato!


    Allora senza dubbio traslare la cucina nella singola è l’unica soluzione

    Pasquale ha ringraziato User
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    niente è impossibile! c'è solo da sperare che il proponente sia uno che voglia volare alto, ami ricevere molti amici... oltre fare colpo con le fidanzate...rido

    ps considerato lo spazio perso, non la vedo così complessa...ma io mi fermo qui...dovrei aspettare il plenilunio.

    Pasquale ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • User
    3 anni fa

    Eh, vede che avevo ragione ...rido...

    Allora aspettiamo il diretto interessato!

  • Pasquale
    Autore originale
    3 anni fa

    ahaha quindi mi state sconsigliando l’acquisto in poche parole 😅

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    Pasquale affatto!, ci sono pochi elementi per rispondere; stiamo solo dicendo che dovrebbe chiedersi su che uso vuole farne e quanto considera il giardino parte integrante.... meglio se lo considera una stanza aggiunta o un semplice accessorio.

  • PRO
    MICROCOSMO Interior Design
    3 anni fa

    Secondo me se hai valutato già diverse alternative, questa è una buona soluzione, che con pochissime varianti ti permette di avere cucina separata, dalla pianta ne uscirebbe fuori anche un piccolo ripostiglio volendo. Non passi dalle camere per andare in giardino e il garage lo puoi soppalcare oppure mettere la macchina fuori sotto una tettoia



    Di soluzioni ce ne sono. Cerca di valutare la parte economica. Poi per l'ottimizzazione degli spazi e la scelta degli arredi puoi farti aiutare da un professionista.


    Pasquale ha ringraziato MICROCOSMO Interior Design
  • X Y
    3 anni fa

    sì, senza dubbio occorre un tecnico professionista prima dell'acquisto per chiarire la fattibilità però francamente, una volta chiarita la fattibilità (e penso che non ci siano molti dubbi a dire il vero) la strada in questo caso mi sembra evidentissima: spostando la cucina nella cameretta guadagni tutti i 18mq per un confortevole salotto, nonché l'accesso al giardino. Nel caso di ospiti, potrai sempre allestire un divano letto di fortuna nel salotto!

    Pasquale ha ringraziato X Y
  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Xy sono d’accordo che sia la più ovvia, ma resta un compromesso.

    quando hai ospiti, se devi cucinare, sono tutti costretti ad utilizzare la portafinestra più piccola della casa per poter entrare e uscire ...ti immagini che praticità?

    diciamo che ci sono passata ed è una soluzione che non augurerei, ma immagino basterà studiare bene l’arredamento della cucina lasciando quel passaggio più libero possibile.

    Pasquale, siamo tutti concordi che ti serve assolutamente una sinergia con un professionista. Non percorrerei il fai da te

    Pasquale ha ringraziato User
  • X Y
    3 anni fa

    beh, è una porta da 120cm, che conduce al giardino... non è così strano che dia sulla zona cucina/pranzo! Chiaro, meglio organizzare l'ambiente in modo da garantire adeguati passaggi e fondamentale farsi accompagnare da un progettista. ma pasquale si accontentava di 18mq senza accesso al giardino... penso sia orientato a un open space

  • vecchiosetter
    3 anni fa



    Pasquale ha ringraziato vecchiosetter
  • Pasquale
    Autore originale
    3 anni fa

    grazie vecchio setter! così sembra molto bella!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    adesso il passo semifinale, sostituire la camera matrimoniale con la cucina.

    e per le finali dare finalmente Forma coerente a questo "guazzabuglio , come direbbe Anacleto, la civetto di Merlino.

  • Pasquale
    Autore originale
    3 anni fa

    Sig. Masu la ringrazio per la sua professionalità e il suo interessamento nel partecipare in questa discussione. Tuttavia si potrebbe limitare a dare qualche consiglio in maniera seria evitando di fare dell'ironia. Il consiglio di un professionista è più che ben accetto, l'ironia dopo un po' stanca. Buona giornata.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Prego! Come Vedi chiudendo l’apertura tra cucina e disimpegno puoi inserire due colonne lato cucina, e lato corridoio un armadio a muro ripostiglio.

    Eviterei il consiglio di spostare la zona giorno verso il giardino per due motivi: 1 meglio passare dalla cucina per andare in giardino che passare dalla zona notte per entrare in casa, 2 il soggiorno davanti lo vedo in relazione con la serra solare, che vedo come estensione estiva con altre sedute. Se già così non fosse potresti chiedere al costruttore come extra capitolato di porre un infisso scorrevole a 4 ante, in modo da aver maggiore apertura in estate proprio per aprire living interno sull esterno.

    Pasquale ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Pasquale guardi il contenuto di quanto le viene suggerito non la forma. Ragioni sulla planimetria

    Pasquale ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Vecchiosetter perchè non dedicare la cameretta a camera e la camera a cucina? perchè non aprire tutto e mettere in relazione tutte le stanze lasciando filtrare il paesaggio da tutti i lati e non prevedere delle chiusure mobili? perchè non allargare gli orizzonti? perchè non un bagno di una forma diversa? perchè fermarsi al conosciuto e non affidarsi ad un professionista?

  • Pasquale
    Autore originale
    3 anni fa

    Officine Vittorio Colombo gli esperti siete voi. Io ci capisco poco di planimetrie ecc.. Come ho detto i consigli sono più che ben accetti, ovviamente, se spiegati a modo. Considerate che su questo sito chi chiede consiglio non ha studiato in questo campo come voi. Scusate per questo sfogo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Pasquale tu cerchi consigli o soluzioni? proprio perchè non sei un esperto (ma nemmeno io lo sono) quando leggo i consigli dei professionisti cerco di leggere tra le righe. Se quello che viene consigliato non lo capisco chiedo direttamente al professionista di spiegare quello che io non riesco a vedere. Sii curioso! Non fermarti davanti alle parole, anzi coglile per andare oltre.

  • Pasquale
    Autore originale
    3 anni fa

    Ora è stato chiarissimo e la ringrazio infinitamente per questo consiglio. Non posso far che altro che far tesoro di quello che mi ha appena detto!

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Ragionando sul tuo concetto invertire camera e cucina a cosa serve? Se era per correlare meglio il giardino con l interno, NO! Perché sempre dalla cucina devi passare. Pero poi anche per andare dal soggiorno in cucina devi passare dal disimpegno del bagno.. direi oggettivamente un idea pessima ed oggettivamente irrazionale.

    Aprire tutto e mettere in relazione tutte le stanze.. NO! Perché esiste un regolamento sull obbligo di disimpegnare il bagno che credo tu conosca quindi è improponibile. Se invece intendi togliere la vetrata davanti.. ancora NO, perché la serra solare non fa volumetria quindi scordati di annetterla come parte integrante di un locale interno.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    vecchiosetter non ho detto di andare contro regolamenti edilizi e ci mancherebbe di non disimpegnare il bagno. Ho solo detto che va cambiata la forma e cercare di allargare gli orizzonti. Diciamo una provocazione? Spetta poi ad un professionista fare il progetto. La mia era solo una proposta di cercare soluzioni alternative. Però non capisco cosa vuoi dire con camera e cucina a cosa serve? Se era per correlare meglio il giardino con l interno, NO! Perché sempre dalla cucina devi passare.

    Se apro tutta la zona che dall'ingresso porta alla camera da letto attuale (e quì ripeto spetta ad un progettista trovare la forma per il bagno con il disimpegno) e lascio davanti il living collegato alla serra e dietro metto la cucina creando un open space e lascio la cameretta (che potrebbe anche essere lasciata a vista con un letto che di giorno diventa divano separato da una parete mobile) qual'è il problema di dover passare dalla cucina...cosa cambia rispetto alla cucina nell'attuale cameretta, sempre da li devo passare per andare nel giardino.

    Dopotutto sono circa 50mq +la serra+il garage e un single non credo abbia bisogno di una mega cucina superaccessoriata.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    È quello che ti ho scritto io..sempre devi passre dalla cucina quindi cambia poco in senso migliorativo. Però cambia in senso peggiorativo, perché passi dal Disimpegno camera e bagno per andare in cucina, e non puoi oggettivamente unirli a sinistra per non hai le metrature minime ne sufficienti aperture ( una sola portafinestra ) per soddisfare i rai... per questo oggettivamente la Considero un idea non realizzabile.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    io pensavo ad una forma diversa per il bagno, lo dividerei ......è solo una idea, da capire se realizzabile...oppure ne farei un blocco centrale tondo...ripeto, serve un progettista

  • Marica Miolo
    3 anni fa

    Non ha molto senso pensare di portare la cucina nella camera matrimoniale, si dovrebbe spostare anche il bagno, ma non c'è abbastanza spazio per spostarlo altrove. Inoltre sarebbe abbastanza sprecato ampliare ulteriormente la zona giorno/cucina per dormire in una singola. La soluzione di vecchiosetter mi sembra la più razionale.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    mi dispiace aver creato confusione, il mio protocollo è più semplice, ma soprattutto tiene conto di un altro vincolo: non impedire in futuro di realizzare la seconda camera da letto. Il principio povrà essere simile a quello adottato per l'adattabilità, cioè nessun intervento sugli impianti! da qui in poi c'è solo il progetto non ndicazioni.

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Pasquale, se ti piace l’idea di Vecchiosetter non arredare la cucina accanto alla finestra.

    Il giardino non sarebbe fruibile a pieno, perché creeresti una porticina come unico passaggio, per di più attaccata alla zona operativa.

    Torno sempre all’ipotesi di avere amici, fare una festa...il giardino non è agilmente raggiungibile.

    Vecchiosetter, al di là dei ragionamenti sui disimpegni e gli allacci un conto è avere una vetrata panoramica e comoda sul giardino, un altro è una porta invisibile da tutto il resto della casa. Se non ci sono alternative mia accontento, ma le alternative non si trovano solo con il metro alla mano.

    Io non sono un architetto, ma...chiamerei un architetto...

    Pasquale ha ringraziato User
  • PRO
    Atim Spa
    3 anni fa

    Ciao Pasquale! Noi siamo dell'idea che spazi piccoli non devano essere un limite per il tuo comfort. Ci sono diverse soluzioni d'arredo fatte appositamente per aiutarti a sfruttare al massimo dello spazio e che potrebbero rendere la casa molto funzionale e carina. Qui sotto trovi alcuni esempi di meccanismi applicabili ai tuoi mobili in cucina o soggiorno:






  • X Y
    3 anni fa

    non avevo colto, devo ammettere, sempre da non pro, che la casa fosse in costruzione. ora vedo il capitolato. certo è un po' strana questa situazione in una casa costruita "ex novo" perché va bene che come dice vecchiosetter c'è sempre un mercato di nicchia per le necessità particolari, ma l'idea di costruire ex novo un'appartamento così strano mi sembra bizzarra.

  • X Y
    3 anni fa

    e quindi avevo finora ragionato in un'ottica conservativa delle posizioni attuali di ambienti e impianti.

  • PRO
    Retrò and Design | Ing. Federica Brodini
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sono sincera: spazi al minimo sindacale e mal progettata.

    Camera 14 mq (minimo sindacale), singola 10 mq (ma 1mq viene tolto da ingombro porta e scendi ai 9 mq minimo da normativa...anche qui). Soggiorno improponibile.

    Mi orienterei su altri immobili, che valuterei facendomi affiancare da un tecnico per non prendere cantonate.

    Buona ricerca! 😊


    P.S.: per come lo giri e rigiri, le superfici sono da bilocale. Non da trilocale vivibile.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Ciao Pasquale hai poi fatto l'acquisto?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    qualche idea così, dove la prima una parete per metà a giorno e per metà chiusa che faccia da divisorio con tv girevole. la seconda con il divano posto con schianale verso l'ingresso che crei una sorta di corridoio per l'ingresso e dove sulla parete sx dell'ingresso ci metteri una sorta di consolle sottile con un grande quadro.




Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".