Houzz Logo Print
simpleme03

Come organizzare l'ingresso?

Marzia
3 anni fa

Dopo vari consigli, penso che il mio ingresso dopo la ristrutturazione avrà un lungo armadio a muro di 3,2m(colore verde).Mi piacerebbe allestito con cappottiera,scarpiera e creare un mini ripostiglio visto che non ci sarà in casa.Idee?
Può andare di fronte anche qualcosa tipo una libreria che giri per creare l'elemento porta tv?(colore rosa)

Commenti (73)

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Il mio ideale sarebbe qualcosa tipo questo

  • vecchiosetter
    3 anni fa


    Come le foto che hai postato.. magari con due ante scorrevoli in vetro a soffitto

  • Discussioni simili

    Come arredare l'ingresso?

    Q

    (6) commenti
    Sicura di voler dare connotazioni tanto diverse agli ambienti? Per conferire uno stile più moderno al tuo ingresso, come prima cosa dovresti rendere bianche tutte le pareti. I colorini pastello rendono l'insieme molto classico. In secondo luogo dovresti giocare sui contrasti netti: un tappeto grafico, un quadro d'arte contemporanea, ed infine un mobile contenitore ed una sedia di design iper minimalista. Ma la mia impressione è che chi entra in casa, nel vedere questo assaggio, rimarrebbe poi spiazzato di fronte alla rusticità del resto. L'eclettismo è buona cosa, ma dev'essere il filo conduttore di tutta la casa.
    ... mostra di più

    Come organizzare il giardino?

    Q

    (4) commenti
    Ciao Linea ;) io credo che il Vs spazio meriti innanzitutto un pensiero ragionato complessivo (Progetto), che possa organizzare la distribuzione idonea dei vari luoghi (del fare, del dire, ..), con attenta valutazione di tutte le variabili presenti e/o future del Vs Giardino (pos. geografica? ..rilievo plano-altimetrico quotato? .. componenti nucleo famigliare? .. gusto e stile preferito? .. budget disponibile? ..). e solo in un secondo tempo, pensare al giusto arredo vegetale (essenze globose? coprisuolo? elementi a gruppi?, ..), come ad es. suggerito dalla brava Lidia. in mancanza di tali premesse, personalmente la vedo dura consigliare e/o posizionare "IL" singolo elemento, escludendolo dall'importante contesto. ps. sicura che il lato dx sia il luogo ideale per il park? O.o nell'eventualità, resto disponibile ai miei contatti privati per Consulenze Personalizzate (paologeomerre@gmail.com - www.paologeomerre.it) Buena Vida!
    ... mostra di più

    Buongiorno a tutti vorrei avere idee su come rimodernare l'ingresso di

    Q

    (9) commenti
    buonasera grazie x i consigli avevo infatti pensato ad un ingresso dove lasciare la borsa le scarpe etc anche perché lo spazio me lo permette il pavimento è una graniglia anni 50 questo weekend ho dato la tinta alle pareti un tortora colore neutro avevo idea delle righe ma essendoci le finestre non mi convinceva l'altezza su cui farle Però volevo sicuramente ridipingere il battiscopa bianco e rifare anche la ringhiera ma non so qual è il colore più adatto per ora non volevo una cosa troppo moderna Anche perché lo stile della casa in se stessa Non lo permette anche perché io ho un cortile con un giardino molto carino ma rustico ho ancora infatti una fontana in pietra di 100 anni E volevo mantenere una linea abbastanza sobria classica ma non pesante l'unica che cosa che tengo di sicuro è la macchina Singer e poi qui non si vedono ma ho due o tre cassettoni antichi
    ... mostra di più

    aiuto...come arredare l’ingresso?

    Q

    (7) commenti
    Per iniziare potresti sfruttare la porzione a sinistra della porta per uno studio, con un grande bancone sottofinestra e una bella libreria sulla parete verso il soggiorno (magari andando a risolvere l'apertura che arriva a metà divano). Se organizzi il bagno con un antibagno (le misure lo consentono), puoi ridisegnare disimpegno e ripostiglio a losanga (non proprio facile da arredare), magari ottenendo un vero guardaroba a servizio della casa. E se non ti serve uno studio, anche un day bed sotto finestra circondato da libri:
    ... mostra di più
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    il tavolo è la sorpresa!


  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa



    Premesso che dal pilastro alla parete opposta sono 4metri, tolti 60 di penisola e 100 di passaggio (e conto il minimo) restano 240 cm... quel divano (tre posti con chaise-longue) nella prima versione è realmente attaccato alla parete e nella seconda non ci sta.

    Io ritengo troppo piccolo l ambiente per pensare ad arredi centro stanza.

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie..studierò!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    larghezza 400 meno 30 penisola (perchè a mio avviso la penisola rientra verso la cucina, la parete della cucina è 190 - 60base cucina-100passaggio alla penisola ne restano 30 a disposizione della penisola, se la penisola è di 60cm ne usi solo 30 dei 400) meno 100 passaggio meno 180 profondità chaiselonghe (ho guardato un modello della novamobili) restano 90cm alla parete.

    direi che ci sta.....


  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Una penisola ha senso se ha sedute, o All interno o all esterno devi calcolarle :-)

    Ma anche senza contarle, 90 alla parete... non attrezzata, con solo una tv appesa, perché se ci metti anche solo una mensola per un decoder divengono 40-50!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    una penisola potrebbe essere solo piano di appoggio e contenitiva, non serve che abbia sedute

  • User
    3 anni fa

    Marzia, mi pare si stia dando poca rilevanza ad una frase importantissima che hai detto

    ”mi sono pentita dell’opera space”...

    direi di non perdere tempo in progetti che insistono in quella direzione, ma di iniziare a considerare l’ipotesi di chiudere i due ambienti, anche sono con degli scorrevoli come ha ipotizzato Vecchiosetter.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    In una visione “oggettiva” io considero che il divano al centro chiuda troppo l ambiente riduca inutilmente i passaggi per un ambiente abitato da 5 persone, poi ognuno ha il suo punto di vista...

  • User
    3 anni fa

    Il divano al centro è un po’ come l‘isola in cucina o la cabina armadio in camera.

    Interessanti se c’è molto, molto spazio altrimenti un “vorrei ma non posso“ che sacrifica un po’ la vita in casa.

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ti consiglio anche di caricare l’intera pianta dell’appartamento, secondo me il divano che guarda la camera da letto è stravagante...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Se pensate al divano come unico pezzo, ma se lo pensate diviso diventa più semplice rimodularlo al bisogno

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    vecchiosetter non collega i miei due commenti, e da buon costruttore vede tutto come un progetto. i miei , qui , sono schemi di contesto non progetti, pongono problemi non soluzioni. Il problema come lei sa è nel comportamento nella relazione non nella soluzione. e poi si sa i miei schemi sono irrealizzabili senza il Progetto! ...per leggere i miei commenti non senve l'oggettività, ma il ragionamento....e poi chi ha detto che il mio schema vuole suggerire una soluziione oppure porre la visione della ricerca nella soluzione in negativo, o come piace a me , come per la dimostrazione dei teoremi...per assurdo?!.

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io più che modulare il divano, che non trovo comodo proprio come concetto, propenderei per un tavolo modulabile e a scomparsa o su rotelle...ogni volta che scrivo questa parola mi scappa un sorriso :-))))

    architetto Masu ci ha fregato! Questa volta ai miei occhi profani sembrava un progetto più di altre volte! Ha ragione, non bisogna dimenticare che lo schema non è il progetto finito

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Nina anche le rotelle non erano nei tuoi parametri dell’abitare....sono certa che potresti ricrederti anche sui divani modulari ;).....

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    La planimetria dell intero appartamento la conosco a memoria... abbiamo discusso per una settimana sul corridoio e la zona notte :-)))))

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Forse Nina ha ragione..bisogna iniziare a ragionare in direzione diversa,rimodulando tutto:divano e tavolo ampi sono importanti in 5

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Ottima memoria vecchiosetter:))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Divano e tavolo posso diventare ampi partendo da sezioni più contenute.....Marzia ti serve un progettista non tetris, un progettista che vi conosca e attraverso voi, con voi arrivi alla vostra soluzione.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mi stupisco di come molte persone si scandalizzino per camere matrimoniali di 12 mq (dove si entra per andare a dormire) e non per open space di 32 mq compreso l'ingresso (ingresso e soggiorno di casa mia, dove vivo da sola, sono più grandi) pieni zeppi di mobili per 5 persone!

    Siccome ho ben presente quanto si "riempia" il mio soggiorno (dove non c'è una cucina) anche quando siamo soltanto in 5 (pur avendo spesso invitato 10/12 persone a cena), a me sembra incredibile, non posso farci nulla :)))

  • User
    3 anni fa

    Semplice utente non pro infatti seguendo il tuo ragionamento mi sono quasi convertita alle rotelle e probabilmente, come dice Officine, il divano modulare sarà la mia seconda conquista ;-))

    ....del resto se i mq sono pochi l’ingegno è risolutivo!

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non ho memoria... basta guardare di un utente i vecchi post!

    Non devi rimodulare tutto...come Ti ho mostrato sopra basta aggiungere una vetrata.

    Un consiglio, metti da parte planimetria centimetro E deplian di arredamento.

    Prendi un foglio di carta bianco, fai la lista dei nomi di chi abita in casa e scrivi per ognuno cosa farà, quanto ci starà e in Che orari, le azioni che compirà in soggiorno e Cosa gli occorre.

    Poi concentrati sui dati, incrociali, ed arriverai a definire da quanti posti serve il divano, da quanti il tavolo ecc ecc, non saprai ancora come disporli ma avrai già fatto un gran passo avanti sapendo cosa ti occorre e cosa no... sono Certo che al primo posto ci saranno un divano ed un tavolo ampi, e la penisola non sarà nella lista :-)

  • User
    3 anni fa

    architetti e progettisti di tutto il mondo...siete licenziati! :-D


    Vecchiosetter, scusa ma ho avuto la stessa reazione che ha avuto un architetto su Houzz quando ho proposto di fare le prove con lo scotch di carta per terra!! ;-))))

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Avete ragione,come dicevano prima altri utenti..puliamo tutto e diamo delle priorità!Ci sono quelle dette da vecchiosetter, poi le prove con lo scotch sono geniali e credo che le farò anch'io;))

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Cartoni Nina... meglio ancora scatoloni... così hai anche l idea degli ingombri in 3d :-))))

    p.s. Non intendo dire che non gli serve un progettista, quello che voglio Trametterle e che deve capire quali sono le necessità e le priorità della sua famiglia, poi avrà le idee chiare...saprà cosa le occorre e cosa no, e questo potrà dirlo consapevolmente a chi le farà il progetto... ovvero l aiuterà ad organizzare nello spazio ciò che a lei serve.

  • User
    3 anni fa

    ...io però ero ironica!... ;-))


    Marzia fai tutte le prove che vuoi, nulla di meglio nell’attesa di poter trovare alla vita normale.


    Prima di fare grandi stravolgimenti però ti consiglierei, quando possibile, un consulto con un professionista ;-)

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Professionista consultato,ma in standby, ho solo questi disegni fatti così prima dell'emergenza da un altro architetto.Ci mancherebbe, ognuno è perfetto nel proprio lavoro e aiuta chi come me nn saprebbe da dove cominciare!Cmq grazie mille per i tanti consigli..preziosissimi!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Memore del precedente post, sinceramente vedo tante idee e molto confuse, mi riferisco a quelle di Marzia che, pur avendo un progettista (non è chiaro se architetto o ingegnere e mi viene anche il dubbio che sia solo un parente o conoscente che le disegna le planimetrie semplicemente seguendo le sue richieste ma senza un vero e proprio progetto) preferisce fare "strane" modifiche di cui a mio avviso si pentirà, e qui mi riferisco ad aver collegato le camere direttamente sul soggiorno senza disimpegnarle.

    Probabilmente sono in errore ed in tal caso suggerisco nuovamente a Marzia di aver fiducia nel progettista che dopotutto sta pagando o pagherà, di sottoporgli chiaramente tutti i suoi dubbi ed esigenze perché senz'altro riuscirà a trovare la soluzione migliore.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    Marzia, ho letto altri suoi post...la soluzione è sotto i suoi occhi se solo volesse occuparsi del suo spazio e non di altri spazi con caratteristiche di contesto differenti, non ultimo la luce. Ogni azione si compone di due parti, il contenuto e le relazioni. Il contenuto è posto nell'oggetto, le relazioni negli usi che l'oggetto consente di agire . L'uso è il rapporto intimo fra un bisogno e la possibilitò di soddisfarlo e il conteuto entra in gioco in relazione dinamica. Il principio della impenetrabilità della materia vale anche per le azioni, lei non potrà soddisfare due bisogni nello stesso spazio come non potra essere contemporaneamente in spazi differenti nello stesso momento.

    ora immagine di applicare queste regole autosimilari a 4/5 persone avrà la soluzione. Il tavolo potrà essere il perno per arrivare in porto più che il divano!!

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Nina il divano modulare puo' avere un senso, per carita', come i mobili su rotelle. Siccome io sono una persona pratica me li figuro nella quotidianita' di 5 persone, di tre bambini e 2 adulti e mi viene male e mi domando se i professionisti che fanno queste proposte vivano o abbiano mai vissuto in spazi simili, in cui tutti i giorni, per mettere a tavola 3 bambini (gia' faticoso di per se') debbano estrarre il tavolo. Per me e' gia' uno stress quando allungo quello dei miei per la vigilia di natale, 1 volta all'anno. Poi per guardare la tv devono recuperare o spostare il divano per far sedere tutti. Poi la mamma (purtroppo è ancora così!!) due volte al giorno deve rimettere tutto come prima. Tutti i santi giorni. Oppure si torna al modello di casa "economica" tutta cucina e camera da letto. Boh

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Mi permetto di rispondere a Chiara..
    Come già avevo scritto nel post precedente, ho necessità di trovare spunti e chiarirmi le idee su alcuni dubbi che ho,tramite il vostro confronto!È normale che non essendo un'addetta ai lavori debba rivolgermi ad un professionista, cosa che ho già fatto (un ingegnere)prima dell'emergenza covid,durante la quale tutto è rimasto sospeso. Con lui sono partita da questi disegni fatti tempo fa da un altro professionista (architetto)che ha sviluppato la mia idea per ottenere una camera in più,mantenere un doppio bagno e cercare di sfruttare al max ogni spazio(la lontananza ha impedito di continuare il nostro rapporto di lavoro).Ora non penso sia un crimine cercare di arrovellarsi il cervello e pensare in autonomia e con il confronto con altri qualche idea che,naturalmente dovrà essere filtrata da un esperto per poter godere a pieno degli spazi.

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Comunque dai vostri suggerimenti ho qualche idea in più:
    separare le zone giorno e notte,
    cercare di avere una zona giorno pratica e vivibile,magari separando se possibile in maniera dinamica le 2 zone,
    avere un tavolo che possa ospitare la famiglia quotidianamente e ospiti vari(allungabile),
    sedute(divani o poltrone)x 5,
    due bagni,
    un ingresso contenitivo(cappelliera),
    un ripostiglio o accorparlo a qualcos'altro se non isolabile.

    Cmq,le due zone Chiara sono disimpegnata,perché mi dice di no?

    Grazie per le idee..c'è da lavorare e sono sicura che con i suggerimenti dati e l'aiuto dell'esperto,avrò quel che desidero!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    La mia non voleva essere una critica e non è certo un crimine chiedere consigli, è lo scopo di questa piattaforma. Il mio appunto/consiglio riguarda piuttosto il riflettere su quali siano le esigenze tue e della tua famiglia per vivere al meglio i vostri spazi, capire quali siano i "paletti" per te fondamentali, c'è differenza tra la cucina aperta ed open-space che hai fin qui ipotizzato da una chiusa "perchè in effetti crea disordine ed odori sgradevoli". Finchè le tue stesse idee non saranno più chiare o semplicemente le esporrai al tuo professionista, riceverai una miriadi di consigli e soluzioni che però, a mio avviso, rischiano di non rispecchiare le necessità della tua famiglia ma solo quelle di chi le propone e sicuramente saranno tutte una diversa dall'altra, giusto per aumentare ancor più la confusione.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Per il disimpegno camere mi riferisco all'ultima planimetria che hai allegato nel precedente post, è la stessa che appare in questo dilemma, ma qui è solo parziale e non si vede a cosa mi stia riferendo.

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Quale planimetria?non capisco

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Quella iniziale in questo post, ma non tagliata e circoscritta al solo ingresso/soggiorno, prova ad allegarla per intero.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Chiara, Mi ricordo che si era discusso a lungo su come fare il disimpegno, ed alla fine aveva deciso, sulla base dell idea che avevamo espresso io e te abbastanza simile, per corridoio corto ed armadi a muro... almeno mi pare.. o forse mi sbaglio!

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Queste

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Mi riferisco alla prima delle 3, dove manca una porta tra ingresso e camere/corridoio. Le altre erano i suggerimenti che ti erano stati dati e la porta c'è in entrambi.

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Cuiprodest? noi siamo già tornati al modello casa economica!

    Vivere in cucina è quello che facevano i poveri di inizio secolo e prima ancora...quindi nulla di più economico di questo.

    Oggi la regressione (e per me lo è) viene camuffata da tessuti, colori, mobili di grande impatto estetico.

    Nessuno sembra accorgersi che la moda dell‘open space alle nostre latitudini deriva proprio dal concetto di economicizzare gli spazi ed essere obbligati a farlo dalle metrature a cui le nostre povere tasche possono ambire e non dalle case degli americani, che tanto ci piace scopiazzare ma che sono il triplo delle nostre.

    Se non è economico questo, nell’accezione negativa si intende...

  • User
    3 anni fa

    Marzia, proprio perché si era aperto un dibattito sulla disposizione dell’intera casa, avevo già chiesto anche qui di postare quale delle varie ipotesi avevi scelto, proprio per chiarire il contesto in cui sarà il tuo soggiorno.

    A quale sei approdata alla fine? Fermo restando, come dici tu, che poi ti consulterai con un professionista.

    E più facile capire quale consiglio darti, sapendo dove sono le porte, le camere e via dicendo, non credi?

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Nina a me piace l'idea propostami da vecchiosetter x la zona notte con l'armadio a muro e il ripostiglio (la seconda delle 3 figure),anche se non sono riuscita a disegnare una porta,poi ho capito che preferirei avere un openspace che all'occorrenza non lo sia,quindi dividendo in maniera dinamica gli ambienti, il resto l'ho scritto prima.E si,non vedo l'ora di incontrarmi nuovamente con l'ingegnere x mettere nero su bianco tutto

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Personalmente anche io preferirei una cucina “chiudibile”, per cui capisco il tuo dubbio.

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    “..a me piace l'idea propostami da vecchiosetter x la zona notte con l'armadio a muro e il ripostiglio (la seconda delle 3 figure),anche se non sono riuscita a disegnare una porta..” Ovviamente o battente a spiangere ds o scorrevole interno muro, direi che a tirare verso il soggiorno proprio no!

    ”..poi ho capito che preferirei avere un openspace che all'occorrenza non lo sia,quindi dividendo in maniera dinamica gli ambienti..” E cosa c entra chiudere la cucina con il disimpegno notte?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Nina, sinceramento penso che non ci sia stata regressione ma solo maquillage grazie al proliferare di riviste e del -mi piace- o meglio -lo voglio anch'io- indotto dalla capacita di acquisto... Se regressione c'è stata è culturale, il maquillage ha fatto perdere di vista le regioni dello spazio e della cultura dell'abitare, Lo dimostra il fatto che in questo settore manchino specialisti esperti, come ho sentito dire molti anni fa...l'architetto lo possono fare tutti.... non è pessimismo il mio, ma un tentativo di comprendere meglio dove può essere utilizzata la mia esperienza...

  • Marzia
    Autore originale
    3 anni fa

    Sig Masu,ha ragione..l'architetto non lo possono fare tutti..bisogna avere un occhio e una sensibilità particolare nei confronti dell'altro e dello spazio che questi occuperà, prevedendo anche le esigenze che magari non sono esplicitate ma che un domani avrà

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Architetto Masu il mi piace e le riviste vengono dopo. Il passaggio precedente è la metratura ridicola delle case di oggi, per cui un giorno (sto molto semplificando eh) uno ha detto ma guarda che fico senza il muro della cucina, sembra più grande! E da quel momento le riviste, i cataloghi e gli architetti hanno capito che per ottimizzare lo spazio inesistente, eliminare le suddivisioni interna sarebbe stato risolutivo.

    Dal momento che la cucina puzza, i piatti sporchi sono ineleganti, è antiestetico vedere le pentole da ogni angolazione della casa e tutti si affannano a nascondere il piano di lavoro...si, per me vivere tutto il giorno in cucina è una regressione bella e buona!

    Che le devo dire, sarò cresciuta in una famiglia fortunata...

    ah, per cui si, certo la regressione è culturale. Senza soldi gli spazi sono quelli...il resto va a scia

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sul fatto che l’architetto lo possano fare tutti ho i miei seri dubbi...però qui apriamo un dibattito annoso che non avrà temo mai fine

    Anche perch ci si limita sempre alla preparazione tecnica...se bastasse quella sarebbe sufficiente un computer e non servirebbe un “architetto essere umano”.

    Io preferisco di gran lunga il pacchetto completo!

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Ma soprattutto, oltre a dire guarda che figo aperto sembra più grande, hanno deciso di piazzare una camera nella cucina e la cucina nel soggiorno. Ovviamente "aumentando" il numero dei locali e soprattutto il prezzo (specie nelle città)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".