Houzz Logo Print
webuser_888694777

Consigli su ristrutturazione / ridistribuzione spazi

Fabriello G
3 anni fa

Buongiorno a tutti, chiedo vostro gentile consiglio perché dovrei ridistribuire gli spazi dell'appartamento in cui andrò a vivere con moglie e figlioletto. L'appartamento è di circa 110 m^2 commerciali (circa 88 calpestabili, esclusi i balconi) e presenta un ampio ingresso, oltre che un disimpegno che riversa verso la zona notte, in cui c'è un ripostiglio e uno spazio per mettere un armadio a muro su misura.

Vorremmo sfruttare maggiormente l'ingresso, che al momento risulta di buona metratura. Non vorremmo stravolgere l'appartamento. Fermo-restando validati i rapporti aero-illuminanti secondo il mio comune (Torino), stimati con un amico ingegnere prima che il coronavirus bloccasse tutto, vi riporto le idee che ci sono venute. Dovrò confermare ovviamente con geometra in loco. Nessun muro che vorremmo buttare giù è portante.

IPOTESI 1: buttare giù la parete tra ingresso e l'attuale camera, in modo da creare un lungo soggiorno. L'idea è quella di mettere all'inizio una parete divisoria a mobile, in modo da "spezzare" la vista del soggiorno appena entrati nell'appartamento. Il soggiorno verrebbe suddiviso a settori nella nostra idea. Il vantaggio a nostro avviso di questa soluzione sta nel fatto che si potrebbe sfruttare il terrazzino lato strada.

IPOTESI 2: buttare giù la parete tra cucina e soggiorno in modo da creare un ampio spazio. La zona cucina è già predisposta per avere tutti gli attacchi contro la parete (cucina ad L). Idee su come arredare ancora poche. Il vantaggio è che il soggiorno sarebbe spazioso e rivolto a sud, godendo durante le ore del giorno di un bel sole, essendo un quarto piano senza niente davanti. Lo svantaggio è che si affaccia su balcone lato cortile, dove c'è la caldaia e che vorremmo verandare.

Sono idee sensate a vostro avviso?

Vi ringrazio per eventuali commenti e ulteriori ipotesi di ristrutturazione.

Saluti

Fabio

Commenti (17)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".