Houzz Logo Print
anna_delprete13

Come disporre arredamento soggiorno-salotto

Salve a tutti, sono alla ricerca di consiglio per una bella disposizione di arredi per questo spazio che si trova appena si entra in casa, destinato a soggiorno-pranzo-angolo tv. Grazie mille e buona giornata. Allego una foto della piantina



Commenti (31)

  • Anna Del Prete
    Autore originale
    4 anni fa

    Aggiungo una precisazione: nello spazio ci sono due portefinestre che danno su due balconi separati e una finestra.

  • Maria Rita Grasso
    4 anni fa

    Buongiorno Anna. Premesso che non sono sicura di aver compreso la reale situazione delle aperture, ho pensato questa ipotesi di distribuzione, che offre un minimo di delimitazione delle funzioni. Spero di esserti stata utile.

  • Discussioni simili

    Consigli arredamento salotto

    Q

    (2) commenti
    un ultima cosa..perdonatemi è la prima volta che posto...vorrei un divano angolare tre posti con chaise longue pensavo d metterlo davanti alla libreria che vedete.
    ... mostra di più

    Aiutatemiiii non so come disporre cucina e soggiorno

    Q

    (10) commenti
    Ciao FRANCESCA, secondo dovresti prima di tutto capire come vuoi vivere le diverse funzioni: - vuoi che lo spazio sia unico, aperto e crei relazione tra le varie zone provo a spiegarmi meglio, da qualsiasi parte della stanza hai puoi vedere ogni zona, per esempio significa che se hai i piatti sporchi nel lavello e quando sei seduta sul divano li vedi, o sei costretta a sistemarli (questo dipende dal tuo carattere!). Ti piace che il tavolo sia un elemento conviviale e quindi accentrante, ecc. - vuoi due aree distinte come nella prima soluzione, hai una zona cucina bene definita e una zona living ben definita. Ad esempio se hai ospiti preferisci che mentre fai la cucina non interagiscano (visivamente) con te. Ti piace sederti sul divano e goderti un angolo che non sia dispersivo. In pratica io cercherei di capire come tu vuoi vivere la casa e poi lavorerei sulle soluzioni e le proposte. Spero di averti dato un nuovo spunto di riflessione. www.animarchitettura.com
    ... mostra di più

    Consigli su arredamento salotto/soggiorno lungo e stretto

    Q

    (1) commenti
    Vi chiedo dei consigli su come arredare a salotto e soggiorno questa stanza. Vorrei farci stare un divano (siamo in 2 quindi può bastare un 180cm max 190) e magari una poltrona o pouf. Mentre nella parte opposta basta un tavolo da 6. Ho dei dubbi su come farci stare un divano. Tenete presente che davanti o sotto le finestre non si può mettere niente in quanto ci sono i termosifoni. Grazie se trovate una soluzione!
    ... mostra di più

    Come disporre cucina e salotto in questo spazio?

    Q

    (19) commenti
    Ipotizzando appunto la porta 80 per me quel soggiorno è largo ca 3 metri, penso non arrivi a 350... per questo ritengo il divano centro stanza proprio non ci stia. In cucina non ho messo il pianetto snack perchè ho un odio profondo, li considero una cosa vecchia, dagli anni 80/90 visti e rivisti, amo più gli arredi lineari e minimali, ma è un opinione assolutamente personale, certo se a lei piace e lo vuole può metterlo.. se proprio occorre direi piuttosto un piano estraibile tipo quelli di Atim, che apre all occorrenza e quando non lo usa non ne rovina il design e non ingombra inutilmente.
    ... mostra di più
  • PRO
    U&D Utile e Dilettevole
    4 anni fa

    Complimenti ...una bella disposizione,anche con bei colori!


  • Maria Rita Grasso
    4 anni fa

    Il tavolo può ospitare fino a 4 persone ed è solo indicativo della funzione. La zona divani all’ingresso potrebbe anche essere sostituita da una console per avere una zona studio, qualora non ce ne sia già una. Concordo con lei che una planimetria completa sarebbe utile.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Razionalmente dovresti dedicare molto più spazio alla “funzione” pranzo.

  • Anna Del Prete
    Autore originale
    4 anni fa

    Ho questa foto di tutto l'appartamento che non è il massimo, se si riesce a capire, ho evidenziato l'entrata in casa con una freccia rossa, le uscite sui balconcini con frecce verde e con l'azzurro le finestre.




  • Maria Rita Grasso
    4 anni fa

    Ciao Anna. Dovresti dirci qualcosa di più sulle tue esigenze... per esempio se di solito consumate i pasti in cucina o se avete bisogno di una zona pranzo di rappresentanza.

    Anna Del Prete ha ringraziato Maria Rita Grasso
  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ho paura che si dovrà considerare un tavolo di dimensioni standard, perché la richiesta è “soggiorno pranzo e angolo tv”.

    In quanti vivete in questa casa?


    Anna Del Prete ha ringraziato User
  • Anna Del Prete
    Autore originale
    4 anni fa

    L'appartamento non è ancora usato, immaginiamo di pranzare in cucina tutti i giorni (siamo 5), ma sarebbe bello quando si è con amici o più persone avere anche la possibilità di uno spazio adeguato al consumo di pasti. Allo stesso tempo godere giornalmente di un punto relax- divano-tv. Il consiglio chiesto: come è meglio organizzare in questo spazio una zona per pranzo e una per relax? Eventuali arredi sono acquistare. Grazie

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Visto che ogni giorno mangiate in cucina ed il pranzo In soggiorno è destinato ad ospitare amici e parenti ti suggerisco due idee:


    La prima, più classica, se comunque ti piace anche per estetica avere un bel tavolo


    .

    La seconda, eliminare il tavolo. Potresti creare una zona molto più ampia per divani e relax, con questo tavolino (che io adoro)



    Cosi è meraviglioso, esiste in vari colori e finiture (laccato vetro legno) ed aperto all occorrenza è un tavolo da 12! https://ozzio.com/my-product/tavolino-trasformabile-box/ Qui lo vedi bene..

    Anna Del Prete ha ringraziato vecchiosetter
  • Anna Del Prete
    Autore originale
    4 anni fa

    Wow, mi piace l'idea. E' molto bello questo tavolo. Ho visto sul sito che ci sono anche le sedie pieghevoli chiuse in un carrello. Valuteremo sicuramente questa bella opportunità. Per i divani poi dove li potremmo posizionare per rendere al meglio il tutto? Io avevo anche pensato che la parete a sx dell'entrata potrebbe essere abbellita e resa utile con un mobile non molto profondo e abbastanza alto, ma capace di essere appendiabiti e per metà libreria. Grazie mille, per questa bella idea

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Gentilissima Maria Rita Grasso, mi piacerebbe comprendere cosa c’entra questo:

    (Ciao Anna. Dovresti dirci qualcosa di più sulle tue esigenze... per esempio se di solito consumate i pasti in cucina o se avete bisogno di una zona pranzo di rappresentanza.)...???????????

    In un ambiente di 30 mq, definito come zona giorno, con tre finestre, un portoncino ed una porta, credo sia fuori luogo chiedere se i pasti si consumano in cucina o in una zona pranzo.

    Posso chiederle lei che fa visto che propone distribuzioni tridimensionali con annessi rendering e non è registrata come PRO..?

  • Maria Rita Grasso
    4 anni fa

    Non gentilissimo Bartolomeo Fiorillo chiedere non è mai superfluo. Non tutti abbiamo le stesse esigenze e spesso non sono convenzionali. Abbiamo capito tutti che qualsiasi mio intervento le suscita fastidio, ma questo è un problema suo. Io ho semplicemente risposto ad una richiesta di Anna, che è libera di giudicarla come crede, sono sicuro che lei ha suggerimenti migliori, quindi invece di criticare per il solito gusto di farlo perché non fa qualche proposta. Dopodiché le dico che è un peccato che uno. Spazio come questo sia reso così sgradevole dai suoi modi.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io non critico Maria Rita, difendo solo la categoria da gente come lei che impropriamente non dichiara di essere professionista, almeno non si evince dalla sua pagina..facendo un uso improprio della professione. Se io dovessi avere fastidio di ciò che fa lei, ossia del nulla, allora significherebbe che avrei bisogno di farmi curare. 😉

    Chi mi conosce sa bene che da sempre lotto contro i low cost e chi impropriamente si vuole sostituire ai professionisti senza averne ne titolo, ne qualifica. Quindi stia serena che lei è davvero l’ultimo dei miei pensieri. La segnalerò non solo a Houzz, ma anche a chi è tenuto a vigliate su soggetti come lei che impropriamente si arrogano la presunzione non solo di progettare ma anche poi di alzare la testa contro chi fa questo lavoro. Un po’ come se uno esercitasse la professione di medico, prescrivendo e cercando di curare le persone, ma non ne ha titolo. Quindi se lei ha un titolo lo scriva, altrimenti rimanga nei limiti di quello che può fare un semplice utente non pro..! Una cosa è un consiglio, una cosa è un progetto..e lei sembra chiaro che faccia progetti e per poterli fare c’è bisogno di avere un titolo, essere abilitato ed iscritto ad un ordine. Altrimenti si commette un reato e si è perseguibili.

    Poi le dico: l'unica cosa sgradevole è la sua presunzione di volersi sostituire ad un progettista.

    P.S. Se è un soggetto laureato ma non abilitato lo scriva. Lo stesso se non lo è..!

  • Maria Rita Grasso
    4 anni fa

    Si è risposto da solo. Non mi sembra che a Houzz possano partecipare solo progettisti o che ci sia l’obbligo di registrarsi come tali. In ogni caso ho visto spesso utenti proporre progetti senza essere registrati come Pro e lei non se ne è curato. Qui il problema è come dice lei che io ho alzato la testa e non le ho permesso di trattarmi con supponenza. Mi segnali pure non ho mai dato importanza alle intimidazioni.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Si è risposto lei da sola..Io non ho detto che lei non lo può fare, ma che lo deve fare avendo un titolo perché altrimenti viola le norme deontologiche dei professionisti e per tanto fa un abuso della professione con ciò che propone. Gli altri utenti propongono idee basate su schizzi o fatte con delle app gratuite..cosa normalissima...ma va bene..lei è convinta di ciò che fa e dice...vediamo se ad Houzz ed a chi è tenuto a vigliate su queste cose possa o no interessare chi fa un uso improprio della professione.

    Buona giornata.

    P.S. Sinteticamente così si va a documentare:

    (Dispositivo dell'art. 348 Codice penale. Chiunque abusivamente esercita una professione per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato [2229] è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni con la multa da euro 10.000 a euro 50.000.)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao Anna, sapere l'età dei componenti della famiglia e quali siano le vostre passioni aiuterebbe a mettere in luce un aspetto dell'arredo piuttosto che un altro.

    Nell'esempio sotto mi sono immaginata una famiglia con figli che, anche se ora piccoli presto saranno adolescenti con tanti amici da invitare, e che appassionati di cinema o di eventi sportivi abbia l'occasione di installare un vero e proprio schermo home-theatre sulla parete confinante con il ripostiglio:



    Ci sono tante sedute, anche informali come ad esempio i pouf che facilmente si possono spostare. Lo spazio è completamente aperto, il tavolo rettangolare o quadrato ma sempre ampliabile all'occorrenza verso il centro della sala.


    Un'altra opzione sempre con tavolo allungabile è invece questa:



    Sicuramente qualcuno obietterà che in entrambi i casi il tavolo sia "lontano" dalla cucina, ma data la conformazione della sala ed il fatto che lo usiate solo saltuariamente (nella bella stagione suppongo utilizzerete il grande terrazzo della cucina), ho preferito posizionarlo nella parte più stretta e lunga e lasciare quella più ampia alle più ingombranti sedute.

    La lunga parete a sx dell'ingresso avrà un ampio mobile multiuso: una parte appendiabiti (chiuso) dietro la porta, libreria, vani aperti e chiusi dove riporre i servizi per la tavola, ecc.

    Sulla parete opposta un semplice e minimale mobile sospeso per la tv e un mobile/consolle svuota-tasche a dx dell'ingresso.

    Questo per darti un'idea di massima sulla disposizione, tante altre ipotesi si possono fare. Va anche studiata attentamente l'illuminazione.

    Anna Del Prete ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Da architetto e mi perdoni l’appunto..ma neanche guardo il resto nel momento in cui vedo un tavolo all’ingresso, avendo la possibilità di posizionarlo altrove.. e non credo che entrare in una case e ritrovarsi il tavolo avanti sia cosa buona...! 😉

    Anna Del Prete ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ne sono consapevole anche se non sono architetto, c'è anche chi non gradisce avere subito la zona conversazione o altro.

    Sembra che il tavolo verrà usato saltuariamente e come scrivevo ho dato preferenza alla zona divani che invece utilizzerà quotidianamente tutta la famiglia.

    Riflettendoci più a lungo e conoscendo meglio le esigenze e gusti di Anna, lo spazio consente indubbiamente tantissime altre configurazioni, ho proposto le due che al momento credo valide.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Chiara c’è bisogno di nun progetto su misura che impegni ogni centimetro al meglio. In questo caso ipotizzare com delle idee senza studiare bene tutti gli spazi e gli ingombri potrebbe restiruire solo qualcosa di non preciso. Al di là di questo credo che valutando bene si può trovare la giusta soluzione sia al tavolo che a tutto il resto..!

    Anna Del Prete ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Spezzando una lancia per Maria Rita, io sinceramente, dopo l'esperienza non solo di questo, ma di un po' di interventi su Houzz, con l'arch. Fiorillo non lavorerei mai (da cliente naturalmente, in quanto non pro: ora che mi viene in mente, qualche idea di disposizione arredi l'ho pubblicata anche io sul blog, rischierò la denuncia penale??), neanche se mi fossi innamorata dei suoi progetti, perché la maleducazione è sgradevole sempre.


    Le proposte di Chiara di Homestaging sono interessanti secondo me. A mio parere questo è uno spazio che potrebbe essere molto più facile da arredare con qualche partizione (vedi: un ingresso separato), nonostante queste possano a prima vista rimpicciolirlo. Sono però convinta che un pro possa trovare soluzioni geniali anche qui:)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Perché inventarsi cose strane quando è naturale disporre l area soggiorno/divani di fronte all ingresso ed il tavolo vicino alla cucina e lato lungo? Con anche la comodità della parete da 550, spazio che permette (se apribile) anche di mangiare comodamente in 10/12 o più persone

    Anna Del Prete ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mancando un vero e proprio ingresso trovo molto più strano entrare in casa e vedere lo schienale di un divano. Se poi considero la forma e misure della stanza perchè dovrei sacrificare la zona divani in quel modo (mi riferisco allo schizzo di vecchiosetter) a favore di un tavolo che viene usato solo saltuariamente?

    Per altro i tavoli che suggerisco sono entrambi ampliabili, quello quadrato raddoppierebbe ospitando comodamente anche 14 persone.

    Il tratto dalla soglia d'ingresso alla porta-finestra è di circa 450 cm, togli altri 150 cm per aprire la porta ed entrare in casa, a meno che non si desideri catapultarvisi subito, rimangono circa 3 mt a disposizione, troppo costretto già per 5 persone. Non sono ovviamente misure precise al centimetro perchè al momento abbiamo solo lunghezza e larghezza del salone, ho però cercato di fare una proporzione sulla base della porta d'ingresso che, solitamente, è di circa 90 cm. Di conseguenza gli arredi inseriti rispecchiano questa proporzione, approssimativa ma è solo per dare l'idea.

    Ovvio che altra cosa sia un vero e proprio progetto studiato in ogni dettaglio.

    Comunque come dicevo ognuno fa le proprie considerazioni e valutazioni in base a come vive ed usa gli ambienti, dal poco che ci ha detto Anna deduco preferisca un'ampio spazio per le sedute.

    Anna Del Prete ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Io, entrando in un appartamento, considero molto meglio vedere un divano che un tavolo, sua dal punto di vista estetico che funzionale, se il tavolo ho modo di posizionarlo vicino alla cucina. Poi... uno a casa sua fa come meglio crede

    Anna Del Prete ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    casadcecasa potrebbe Essere anche il contrario non crede..? 😜


    Anna Del Prete ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 anni fa

    Per quanto mi riguarda preferisco entrare in casa e vedere il tavolo, esempio di convivialita', che non i divani, ormai molto piu' intimi. Con il tavolo in ingresso tra l'altro funziona meglio la disposizione dei divani

    Anna Del Prete ha ringraziato Irene Dall'Aglio
  • Anna Del Prete
    Autore originale
    4 anni fa

    Voglio ringraziare voi tutti per le diverse soluzioni abbozzate. Mi dispiace molto che si sia creata una diatribe fra alcuni. Intanto rifletterò meglio insieme alla mia famiglia su come meglio disporre eventuali arredi da comprare. Grazie a tutti indistintamente.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Sicuramente non esiste una regola per un corretto posizionamento di arredi ed in questo caso del tavolo. Ed è anche una questione di gusti personali e vanno rispettati sia chiaro..ma va anche detto che esiste però una regola per le funzioni e per una corretta vivibilità, a meno che non ci siano soluzioni alternative perche gli spazi non lo consento allora per forza di cose potrebbe anche essere accettato un tavolo all’ingresso e difronte al portoncino come in questo caso. Ma li dove esistono alternative è sempre consigliabile sfruttarle.

    Per esempio valuterei l’idea di aprire il muro difronte alla cucina e chiuderlo A filo con il muro del bagno, ampliando lo spazio solo in quel punto e togliendo anche lo sgabuzzino da ricolorare da altra parte (da studiare).

    oppure studiare con la pianta alla mano e non attraverso commenti La migliore soluzione sfruttandone al meglio ogni centimetro.

    Anna Del Prete ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Verdeminerale
    4 anni fa

    Salve Anna, in un appartamento che avremmo dovuto acquistare c'era una disposizione molto simile con la differenza che la parete in lunghezza era 6,5 metri. comunque, noi avevamo pensato alla disposizione tipo quella suggerita da @vecchiosetter con la differenza di avere il divano a parete e la TV al centro su un divisorio, anche girevole, per essere vista eventualmente anche dal tavolo da pranzo. tipo così:

    Tuttavia bisogna vedere anche tutte le altre misure, che esigenze avete, quante sedute desideri, uno o due divani o altro. siete in 5 quindi un divano per me non basta. noi siamo in 4 e per me saranno necessari almeno due divani. e in tal caso se posizionassi la zona divani vicino l'ingresso (come nella nostra ipotesi) avresti il problema di mettere un secondo divano davanti la portafinestra.
    Inoltre per mio gusto creerei un filtro tra porta d'ingresso e salotto con un divisorio vedo/non vedo. ma è difficile ipotizzare senza le misure esatte.
    Hai un bell'ambiente ma ha ragione l'architetto Fiorillo, servirebbe un progetto che lo valorizzi. Tralaltro avendo 3 aperture sarà anche molto luminoso!

    living room · Maggiori informazioni

    Anna Del Prete ha ringraziato Verdeminerale
  • Anna Del Prete
    Autore originale
    4 anni fa

    Concordo pienamente Manuela Lp, quando saremo pronti ad uscire faremo un giro dai mobilieri e vedremo insieme a loro la soluzione che valorizzi questo spazio. Intanto ringrazio tanto tutti coloro hanno espresso la propria opinione in merito. Qualche idea ci piace più di qualcun'altra. Se arriva qualche altra soluzione è bene accetta. Grazie

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".