Houzz Logo Print
giuliaspst

Cucina-soggiorno open space...come organizzare al meglio gli spazi?

Giulia
4 anni fa

Vi è mai capitato di avere a disposizione uno spazio enorme ma avere l’impressione che non ci entri nulla? Questo è il mio soggiorno open space, sono anni che lo sto ristrutturando poco per volta e ho cambiato idea mille volte. Credo di aver commesso l’errore di aver fatto i lavori senza mai avere una visione d’insieme di come avrei dovuto sviluppare tutto questo spazio e così mi ritrovo oggi un po’ insoddisfatta. Vorrei aggiungere un pezzo di cucina per avere un piano di lavoro più ampio ma non so dove inserirla, ho paura che sia poco funzionale nell’angolo in fondo a sinistra e una penisola (prolungando il muro che fiancheggia il frigo) temo mi tolga spazio per il tavolo da pranzo. Mi piacerebbe anche uno spazio dove riporre le giacche e un elemento di design che faccia la differenza. Mi sono accorta adesso che forse avrei dovuto dividere i due ambienti con una vetrata scorrevole o qualcosa di simile...voi che ne pensate? L’arredamento è chiaramente da completare, spero di realizzare un po’ per volta il sogno di un open space da rivista. Grazie a chi vorrà consigliarmi!

Commenti (45)

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    La disposizione dei mobili nella piantina era solo illustrativa.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Ci indichi come sono i mobili ora?

  • Discussioni simili

    Ristrutturazione ridistribuzione degli spazi e stato fatto al meglio

    Q

    (6) commenti
    Ciao, potresti pensare di invertire cucina e cameretta, magari creando un open space oppure inserendo una grande anta a vetri tra cucina e soggiorno. La zona giorno sarebbe ampia e molto vivibile. La cameretta, opportunamente ridisegnata potrebbe avere un piccolo guardaroba ed eventualmente l'accesso al bagno, che andrebbe ridisegnato. La parte meno illuminata andrebbe occupata dalla zona notte dove di solito si resta per meno tempo. Ti sconsiglio poi di posizionare i sanitari in diagonale nel bagno grande: l'effetto è sempre un poco disordinato e casuale. Per il soppalco l'altezza di 270 cm ti consente di creare solo dei ribassi sui servizi. Se vuoi un progetto su misura per te puoi visitare il mio sito e contattarmi direttamente. www.casacadabra.it
    ... mostra di più

    Organizzare gli spazi

    Q

    (8) commenti
    Ciao Maria neanche a dirlo, ed è già capitato su questa piattaforma, sono d'accordo con la collega Arch. Silvia Piccioni. Non è per dare "contro" ai Geom. che sono degli ottimi tecnici ma mi sembra che il problema di trasformare il cucinotto in una cabina armadio sia proprio l'ultimo dei problemi. La casa, per come la si vede sulla piantina pubblicata, si presta molto, secondo me, a un intervento in grado di risolvere tutte le tue necessutà. Se non ho capito male c'è anche un piano terra. Secondo me potrebbe essere un errore non valutare meglio anche questa opportunità. A parte le personalizzazioni del caso immagino che il Geom. ti abbia informato anche delle ormai innumerevoli cose da "sistemare" pretiche edilizie e catastali; rispondenze normative; progettazione esecutiva e direzione lavori; coordinamento sicurezza in fase di progettazione e nel corso dei lavori. Direi che hai parecchie cose di cui tener conto. Inutile dirti che su Houzz troverai un sacco di idee, se vuoi anche da copiare, ma il consiglio più grande è quello di affidarti e seguire da un bravo ed esperto "tecnico" del settore. Noi siamo certamente di parte e prediligiamo la categoria degli architetti. Attenta però, la tua casa si presta molto a delle trasformazioni ma, è un attimo passare da realizzare la casa dei vostri sogni ad un incubo. In bocca al lupo per le scelte
    ... mostra di più

    ho acquistato questo appartamento vorrei sfruttare al meglio gli spazi

    Q

    (9) commenti
    eliminare porzioni di struttura , anche se è un ultimo piano necessità di un progetto. dipende molto dalla zona zismica , salvo che la casa non sia in Sardegna. Si affidi a un ingegnere o a un architetto... leggo milano sulla planimetria, se si riferisce alla casa in oggetto, senza impegno, e se lo desidera, posso fare un sopralluogo. mi scriva!
    ... mostra di più

    Living-Cucina open space: come divido gli spazi?

    Q

    (20) commenti
    nel caso non volessi eseguire opere murarie (mi chiedo se hai all'interno del bagno un antibagno, perchè il notaio non avrebbe potuto altrimenti fare l'atto. se non ci fosse l'antibagno per essere a norma avresti dovuto acquistarlo con la parete prevista da nonnetta e quindi il costo avrebbe dovuto sostenerlo il venditore) potresti utilizzare la serie kallax ma dovrai anche adattare i moduli per poter eseguire una parete ben articolata che abbia un senso. Purtroppo con il configuratore del sito non riesco a fare molto, solo per darti l'idea
    ... mostra di più
  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Sono come nelle foto, ho provato a riportarli sulla piantina...purtroppo non conosco le misure e non vivo ancora lì quindi gli ingombri sono molto approssimativi. Gli unici mobili fissi sono la cucina, la parete attrezzata e la stufa, il resto è modificabile. Grazie.

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Eccola...

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao Giulia, in effetti il fai-da-te non sfrutta al meglio gli spazi.

    Servirebbero più foto degli ambienti e sapere quali modifiche sei disposta ad effettuare.

    Riguardo la cucina toglierei la piccola penisola sul fondo, credo sia piuttosto inutile e scomoda così con le spalle al muro, e proseguirei con le basi lungo la parete sotto la finestra, aumenteresti notevolmente la superficie di lavoro.

    La zona divani la vedo molto costretta in un angolo e l'attuale mobile divisorio sembra troppo incombente togliendo l'affaccio sulla porta-finestra.

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Ciao Chiara, grazie per la tua osservazione. La penisola mi dispiacerebbe eliminarla, è fatta su misura da un artigiano, mi piace...ma potrei spostarla! Ma dove? Non ho altre foto purtroppo e sì, condivido che la zona divano è troppo striminzita.

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 anni fa

    Ciao Giulia, purtroppo difficilmente il "pò alla volta" porta ad un risultato da rivista! Si deve comunque partire da una visione unitaria di come dovrà essere l'effetto finale, poi i singoli elementi possono essere aggiunti in tempi diversi, ma senza perdere mai di vista il progetto iniziale ed unitario. Detto questo, che voleva essere solo un inciso, non una critica, vedo che dalla prima pianta che hai postato, che immagino essere il progetto iniziale, e la seconda ci sono delle differenze, in primo luogo la posizione della porta di ingresso. L'ho notato perchè mi chiedevo il motivo per il quale non avessi ripercorso la disposizione iniziale, che poteva anche funzionare. A cosa è dovuta questa modifica?

    Per il resto concordo con le osservazioni di Chiara circa la posizione della penisola e della libreria. La parete attrezzata non si può smontare e spostare, eventualmente? Tanto per cominciare a ragionare...

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 anni fa

    C'è solo quel lampadario centrale per illuminare tutto l'ambiente?

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Il problema è che questa casa l’ho ristrutturata a 500 chilometri di distanza, seguendo i lavori telefonicamente. Probabilmente se fossi stata lì mi sarei accorta di tante cose, non ricordò nemmeno perché alla fine la porta è stata fatta lì. Mi sono assicurata che l’architetto si accertasse della qualità dei lavori eseguiti trascurando la componente progettuale. Purtroppo è andata così. La parete attrezzata potrei anche smontarla ma l’impianto elettrico e ti è stato predisposto lì. Il lampadario centrale illumina poco o niente, infatti vorrei sostituirlo ma sulla parete sinistra, quella della stufa, ho messo una serie di faresti che fanno una luce pazzesca, che adoro. Pensate che possa ancora apportare qualche miglioria al mio soggiorno senza doverlo radere al suolo? 😉

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Qualche foto in più, non ho molto...

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    4 anni fa

    Appoggerei la libreria sulla parete della porta, al posto del divano più piccolo e sposterei quest'ultimo dalla parte opposta a ricreare quel "corridoio" che c'era nella soluzione iniziale e che aiuta a dare più intimità alla zona relax. Nella posizione dell'attuale libreria puoi sempre mettere un mobile basso, altezza schienale divano, che delimita la zona ingresso senza togliere luce. Il lampadario lo sposterei centrandolo sul tavolo della cucina, e poi interverrei con alcuni controsoffitti per delineare maggiormente le varie zone funzionali ed "aggiustare" il discorso illuminazione. Questo a grandi linee... ti consiglio di individuare un consulente per studiare la soluzione migliore e visualizzarla tramite render. Io sono chiaramente a disposizione! :-D

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Silvia hai sempre idee chiare, pratiche e fattibili. Grazie, vedrò cosa posso fare!!

  • X Y
    4 anni fa

    Voto la soluzione 1 dell'arch. Piccioni. capisco che tu sia affezionata alla penisola, piace molto anche a me così in legno a taglio vivo,però nella soluzione 2 vedi come subito ti vincolerebbe se per esempio a Natale vuoi allungare il tavolo e dargli il posto d'onore nell'ambiente mettendolo di fronte alla stufa? stesso discorso per la vetrata in cucina, che alla fine ti limiterebbe. Girare i divani aprirebbe maggiormente la stanza, altrimenti così come li hai messi non è male, sono un po' più intimi: nel caso, eliminerei lo scaffale di spalle e farei arretrare il divano verso la porta. Una consolle minimale (di design) dietro. Certamente potrebbe essere una perfetta situazione in cui provare a contattare un pro, anche di quelli che si offrono con pacchetti di consulenze di arredamento/interior design a distanza, per progettare un ambiente di design, visto che il punto di partenza è comunque pieno di potenziale (che bel tavolo! che bella stufa! mi piace tanto anche la cucina:)).

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie per il tuo contributo!! E grazie per aver apprezzato alcuni elementi, mi sembrava che fosse tutto da eliminare ultimamente! Stavo ragionando sulle varie soluzioni proposte e mi chiedevo se potesse essere una buona idea realizzare un’isola con cassettoni come piano di lavoro da cui far partire la mia amata mensola/colazione in legno. La posizionerei di fronte alla cucina già esistente m in parallelo direi. Sacrificherei troppo il tavolo da pranzo? Per le cene numerose potrei sempre sfruttare la zona vuota che dalla porta finestra più grande va verso il corridoio! E per la vetrata chissà...adoro il tocco che dà negli ambienti open space ma non so se vada bene per il mio soggiorno.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    “Sacrificherei troppo il tavolo da pranzo?” Per me Si

    P.s. Una penisola serve, ha senso, e può esser esteticamente gradevole se posizionata in modo da dividere due aree ( es zona operativa cuvciba e tavolo, oppure cucina e divano ) messa in un angolo a 60 cm da una parete di bello non ha proprio nulla!

    Se proprio ci tieni tanto a quella penisolina riprogettati l arredamento in modo da metterla davanti la cuciba, verso il living... li avrebbe senso!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Quanto sono lunghi tavolo e piano snack? Hai una cucina di 5 mt, facendo partire una penisola dalla parete con finestra e realizzandola lunga come la lastra in legno in appoggio, probabilmente il tavolo ci starebbe ugualmente. Sotto un esempio da adattare alle tue misure:






  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Esattamente quello che dicevo! Allora la penisola è 140x50 mentre il tavolo chiuso sarà 120x70, aperto non più di 200. Ha più di cento anni, l’ho fatto restaurare perché volevo un tocco di antico nella mia cucina moderna. Sono stata spesso sul punto di sostituirlo ma credo dia personalità se accostato agli elementi giusti.

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Eccoli da vicino...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Hai un tavolo bellissimo! La penisola non ha molto senso in quella posizione come ti hanno gia fatto notare.Quoto anch'io la soluzione 1 dell'arch. Piccioni. Oltre ad essere utilizzata come panca la tavola della penisola potresti riutilizzarla per un tavolino nella zona divani inserendo sotto delle ruote industriali per esempio o ruote di recupero (tipo quelle dei vecchi carrelli delle ferrovie)

    La zona living è un pò fredda tutto bianco e grigio, aggiungi una nota di colore


    (108) Pinterest · Maggiori informazioni


  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie!! Non sono un’amante delle pareti colorate...speravo che l’uso del legno scaldasse un po’ l’ambiente. Ho una madia antica che vorrei usare per l’ingresso al posto della libreria, devo valutare le dimensioni pero!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Date le dimensioni della cucina, del tavolo e del piano in legno ci sono diverse alternative che permettono un comodo utilizzo di tutti gli elementi aumentando anche la superficie di lavoro che ti occorre in cucina. Curiosità: dove poggio ora il piano snack, quello bianco in foto è un mobiletto o una porzione di muratura?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Giulia era solo per mostrarti una possibile palette colore. E' la parete attrezzata che non mi convince tutta grigia. Gli elementi superiori creano stacco sulla parete bianca ma la parte sotto non la vedo armonizzata con il pavimento, l'avrei fatta colorata.

    Giusto per farti un esempio, io poi vedo una foto e non è detto che i colori siano quelli reali.


    Мужская квартира 60 м2 · Maggiori informazioni


  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Adesso ho capito cosa intendi! Potrei rimediare con dei complementi d’arredo?...la parete attrezzata è ancora troppo nuova per essere sostituita : )

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Chiara quello incartato è un piede in vetro, nelle foto precedenti dovresti riuscire a vederlo...

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Ma forse intendevi la base di appoggio scusa...è un mobile con apertura push pull

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Cominciano ad essere tanti e diversi i cambiamenti, modifiche e migliorie che vorresti apportare sia alla zona cucina che al living (mi riferisco anche a quanto mi hai chiesto direttamente e non qui sul forum).

    La cosa migliore e che ti consiglio è di affidarti ad un professionista di tua fiducia e che ritieni essere in sintonia con le tue esigenze perchè ti proponga un progetto unitario e coerente con i tuoi spazi. Forse a causa della distanza sei rimasta un po' delusa dalla precedente esperienza con l'architetto, ma credo valga la pena affidarsi sempre ad una professionista quando non si tratta solo di un paio di semplici consigli. Pensaci attentamente perchè l'effetto rivista al quale accennavi nel dilemma non è frutto del caso.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Aiuterebbe un tappeto che copra il pavimento e qualche accessorio colorato, anche sui divani

  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Una volta a casa raccoglierò le idee e sì, un parere esperto probabilmente mi aiuterà a realizzare quello che ho in testa. Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli!

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    A me sembra che ci sia un sacco di spazio vuoto e inutilizzato in fondo, sotto la finestra della cucina. Io toglierei la penisola e metterei lì il tavolo da pranzo, eliminerei il lampadario del camino a favore di un abbassamento con faretti o di una lampada da terra, girerei i divani verso la portafinestra come nel primo progetto dell'architetto Piccioni e davanti al camino farei un angolo relax con chaise longue o due poltrone. E la penisola la riutilizzerei (misure permettendo) come consolle svuotatasche a sinistra dell'ingresso o tavolino basso in soggiorno


    Appartamento in un residence di prestigio · Maggiori informazioni


  • Giulia
    Autore originale
    4 anni fa

    Ciao! Si hai ragione la zona è decisamente vuota ma volutamente perché non abitandoci ancora ho preferito aspettare per i complementi d’arredo. Tranne cucina e parete attrezzata tutto il resto è roba che avevo e ho riadattato lì. Devo comprare ancora il divano e avevo pensato anch’io a qualche pouf o poltrona vicino al camino. Adoro i tappeti ma ho due gatti e sono terrorizzata 😉 La penisola verrà tolta, ormai ho capito, vedremo come riutilizzarla al meglio senza forzature. Grazie per i consigli!

  • PRO
    Retrò and Design | Ing. Federica Brodini
    4 anni fa

    Ahia, Giulia. In effetti non c’è un’idea progettuale attenta dietro (e si vede). Ti allego la foto di un mio progetto in cui la zona giorno è simile per conformazione. Te la suggerirei più che altro per la disposizione della cucina. Allego immagini. Ciao!

    Trasformazione Trilocale in Quadrilocale_Brescia · Maggiori informazioni


    Trasformazione Trilocale in Quadrilocale_Brescia · Maggiori informazioni


  • Giulia
    Autore originale
    3 anni fa

    Si l’ho capito tardi ma l’ho capito, il progetto va fatto prima e deve essere dettagliato. Ho ragionato molto su tutti i consigli che mi avete dato e ho buttato giù un’idea di come potrei modificare la mia cucina per renderla adatta alle mie esigenze funzionali ed estetiche. Una volta a casa contatterò un esperto per capire insieme la fattibilità. Ho in mente di dividere la cucina attuale e traslare la parte fuochi+lavello alla fine della parete attuale, di modo da conservare integro il piano in okite e spostare scarichi e tubi del gas di pochi metri. Poi metterò nell’angolo opposto una colonna frigo+forno e nel centro, per armonizzare il tutto mi farò fare un’isola su misura in cui appoggerò la mia amata penisola in ciliegio. Rivedendo così gli spazi potrei permettermi anche una bella vetrata per evitare che gli odori arrivino in soggiorno o una parziale vetrata fissa che mi dia un po’ di privacy mentre cucino. Grazie di cuore a tutti, spero di poter pubblicare la foto a lavori ultimati! Intanto ecco la mia umilissima bozza dell’idea.

  • X Y
    3 anni fa

    a me questo progettino sembra un po' slegato, Giulia... e sicuramente dispendioso (creazione dell'isola). Se non sbaglio per portarlo a termine dovresti anche abbattere la spalla che chiude al momento la cucina verso il salotto? è quasi un ripartire da zero e allora cercherei di ragionare da zero e poi vedere se si riesce a incastrare la tua bella e nuova cucina nell'eventuale nuovo progetto!

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Si l’ultimo progetto, perdona la franchezza, è peggio della situazione attuale.

    Prevedi la cucina separata con finestra da una parte attaccata ai mobili, dall’altra vuoto, isola centrale perpendicolare a tutto corredata di mensola appendice e anche una vetrata. Secondo me la cucina risulta più funzionale con piano di lavoro unico, o al massimo ad angolo.

    Tra l’altro la prima cosa che farei è filtrare i commensali dal cofano della macchina, ma proprio come primissima cosa! A pensarci in inverno mi sento gelare. Non puoi fare nulla all’esterno per migliorare la situazione?

    Direi di smettere con il fai da te e non muovere uno spillo fino a che non ti sei consultata con un professionista. Secondo me rischi di impazzire e di buttare soldi.

  • Giulia
    Autore originale
    3 anni fa

    Capisco le obiezioni e come ho già detto consulterò un esperto. Nulla vieta di provare a immaginare come potrebbe cambiare l’ambiente in base alle mie esigenze. La soluzione slegata è dovuta al fatto che non posso mettere nulla sotto la finestra, un po’ perché c’è il radiatore ma soprattutto perché la soglia della finestra è molto profonda, faccio già fatica adesso ad aprire la persiana, con un mobile da 60cm non aprirei più neanche la finestra. Il mio era un ragionamento ad alta voce a conclusione di tutte le idee che avete espresso. Grazie per il tempo, buona giornata.

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io sono d’accordo sul non mettere nulla sotto la finestra, perché entrando hai evitato che si vedesse subito la cucina. Infatti la posizione attuale secondo me è ben riuscita.

    Forse si potrebbe dare risalto alla penisola in legno proprio sfruttando quella parete, ma senza necessariamente collegarla alle basi operative?

  • User
    3 anni fa

    Tipo - ma anche qui come dici tu solo ipotesi per farsi delle idee che poi saranno da valutare - un angolo dedicato alla colazione che sfrutti la vicinanza della cucina ma non sia vincolato ad essa.

    Nel tuo caso non serve girare le basi della cucina sotto l’infisso, per i motivi che dicevamo, ma si creerebbe uno spazio più comodo per il piano snack che, secondo me, è così bello che lo preferirei da solo!

    Chiaramente poi andrebbe studiata l’illuminazione e un arredamento o decoro a parete per contestualizzarlo.



  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Stesso concetto qui, la finestra è libera e il piano snack si attacca alla parete. Le sedute contrapposte sarebbero più conviviali, ma nulla vieta di tenerle affiancate quando sono a riposo. Che ne pensi? Idea bizzarra non praticabile? :-)




  • Giulia
    Autore originale
    3 anni fa

    La seconda soluzione potrebbe essere interessante, valuterò tutto e speriamo bene, grazie.

  • X Y
    3 anni fa

    questa proposta di Nina è seriamente da prendere in considerazione! come dicevamo è un peccato smantellare la cucina che comunque ha il suo perché! dipende un po' da quanto ci tieni all'idea della vetrata, forse...

  • X Y
    3 anni fa

    non è chiarissimo dalla piantina se confrontata con le foto: se tracci una perpendicolare dalla fine della cucina a destra alla parete opposta incontri la stufa? o invece la stufa rimane prima dell'ambiente cucina come delineato dai pilastri i quali si fronteggiano?

  • Giulia
    Autore originale
    3 anni fa

    No non incontrerei la stufa ma la finestra, per questo ho pensato ad una vetrata fissa che chiude solo parzialmente l’ambiente per dare privacy all’angolo cottura. Potrei anche chiudere del tutto poco prima della stufa ma ho paura che rimarrebbe poco spazio per il tavolo...bel dilemma.

  • User
    3 anni fa

    Xy credo che la vetrata disegnata in pianta funziona perché la cucina ha liberato spazio davanti alla stufa. Dividendola Giulia ha liberato una porzione di muro

  • Giulia
    Autore originale
    3 anni fa

    Si Nina esatto ci sono 60 cm in più

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".