Houzz Logo Print
adalgisa_saviano

Poltrona recuperabile?

Ada
3 anni fa

Ciao a tutti,
sono nuovamente qui a chiedere un vostro parere...nel mio open space vorrei aggiungere una poltrona...
mia madre mi ha spesso offerto una sua vecchia poltrona (in allegato le foto) su cui anche io anni addietro mi accoccolavo a leggere :) mi chiedevo se era troppo slegata dall’ambiente che vedete in foto...ovviamente l’idea era comunque di ritappezzare i cuscini magari in velluto...cosa ne pensate?

Grazie a tutti in anticipo
Ada

Commenti (27)

  • Ada
    Autore originale
    3 anni fa

    Vorrei aggiungere che, dalla foto non si vede, ma sulla parete lunga è presente una viniera di un legno molto simile alla poltrona in questione

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    3 anni fa

    Ciao Ada la poltrona si distacca un po' dall' arredamento della tua living.. però io ti suggerirei di tenerla e valutare di riverniciare la struttura, oltre ad un rivestimento. Nello specifico non consiglierei il "velluto" perchè non lo vedo molto di effetto su quello stile di poltrona.

    Ti lancio due piccole variazioni: una stoffa grezza magari in combinazione ad un colore del legno più vivacizzato (giallo limone, verde giungla se apprezzi gli elementi ad effetto contrastante).

    Oppure, se desideri un risultato più elegante, riverniciare nero opaco/grigio opaco la struttura in legno ed abbinarlo ad un rivestimento in pelle dello stesso colore (o addirittura in vinile per un tocco vintage). Non so se ti sono stato d' aiuto nel trovare l' ispirazione.

    In ogni modo aggiorna qui sulla decisione presa. Ciao!

  • Ada
    Autore originale
    3 anni fa

    Mi piace l’idea di far verniciare la struttura di nero, verrebbe come il tavolo e le gambe delle sedie...devo cercare un falegname che mi faccia questo servizio?

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    3 anni fa

    sì troverai sicuramente una falegnameria nel tuo quartiere che ti farà un ottimo lavoro ! Sicuramente!!

  • Ada
    Autore originale
    3 anni fa

    Un operazione del genere è costosa? Quanto posso aspettarmi che chiedano per verniciare la struttura?

  • PRO
    DE LORENZO ELETTRONICA
    3 anni fa

    Ma è difficile da dire: la cosa che faccio io è valorizzare il lavoro di un artigiano locale e contrattare con lui il prezzo finale. Vedrai che spenderai poco. Io sono in provincia di Brindisi e qui trovo artgiabi molto bravi ed anche onesti.

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    3 anni fa

    Bella la poltrona, Ada! Non la rivernicerei, ma manterrei il colore del legno, che scalda il cuore. Non serve intonare tutto, anzi. Mescolare gli stili vivacizza l'ambiente, soprattutto con dei pezzi classici non si sbaglia mai. Una bella stoffa fantasia, magari con un disegno geometrico, puo' renderla molto elegante



  • Ada
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie per il suo consiglio!
    Che tipo di colore crede si possa sposare all’ambiente?
    Mi può fare qualche esempio di fantasia che creda possa andar bene?
    Ora posto una foto del pavimento dove si vedono meglio i colori del tappeto di cementine...

  • Nina
    3 anni fa

    Assolutamente si, tienila! Se c’è lo spazio (dalla foto non si capisce, forse la potresti mettere nell‘angolo dove ora hai la sedia pieghevole.

    La struttura non la vernicerei, e per sostituire le fodere forse non ti serve neanche un tappezziere. Basterà una sarta, visto che i cuscini sono separati e molto lineari.

    Non oserei troppo con le fantasie, visto il pavimento, ma escluderei il velluto.


    Il porta bottiglie a me non piace proprio! troppo da taverna, raccoglie molta polvere e se non è piena di bottiglie è bruttino e finisce per diventare un orribile portatutto (come dimostri dalla foto!)

    Soprassiederei...

  • Ada
    Autore originale
    3 anni fa

    Ok, No velluto! Per i colori o le fantasie cosa consigliate?

  • Nina
    3 anni fa

    Questi colori andrebbero bene tutti. Dipende se vuoi uniformare al resto della stanza o, visto che la poltrona è un pezzo di stile diverso, scegliere un colore che stacchi completamente. Io adoro quel senape, ma anche un terracotta che riprenda il pavimento ma senza andare troppo sul rosso.

    Comunque quando si potrà uscire, fai bene la prova con il legno della struttura, alcuni colori potrebbero spegnersi un po’.

  • Ada
    Autore originale
    3 anni fa

    Cosa ne pensate? Quale colore?

  • PRO
    U&D Utile e Dilettevole
    3 anni fa

    Ada.....!!! La tua poltroncina è meravigliosa,non uscirla fuori di casa,sarà una chicca per il tuo salotto ...Metti un bellissimo Ottanio,o questa 'ultimo giallo che hai inserito!

    Complimenti per la tua stanza..è molto bella....se vuoi scrivermi in privato visto che abbiamo tanto tempo se vuoi ti progetto le tende gratuitamente!!

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    3 anni fa

    Ottimi i fotomontaggi! il pavimento e' straordinariamente versatile, se ci fai caso. Ti suggerisco di dare un'occhiata alle stoffe dell'opificio di Torino, sono davvero strardinarie. non certo economiche, ma infondo basta poca stoffa

  • Ada
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    E' vero...ha dei tessuti bellissimi...un po' caro in effetti...ma meravigliosi! Solo io sono di Napoli e vorrei vederli dal vivo :(







  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    3 anni fa

    Io le ho conosciute a Roma ma comunque dovrai scegliere una stoffa che puoi vedere dal vivo, per cui dovrai aspettare ancora un poco per andare per negozi

  • 6bar8
    3 anni fa

    Ciao Ada, io vado un po’ controcorrente, ma a parer mio devi trovare delle ulteriori alternative che “svecchino” la poltrona; ci vuole un niente a mortificare, pensando di valorizzare. Vai dal miglior atelier/tappezziere o negoziante di tessuti della tua zona, portandoti dietro uno dei 2 cuscini; le dimensioni sono contenute e compri solo il tessuto, poi una sarta ti ricopre i cuscini.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Serve una stoffa molto particolare, anche i cuscini andrebbero vivacizzati inserendone qualcuno in fantasia che poi si abbinino alla poltrona


    collection Mah Jong · Maggiori informazioni


    io non disdegnerei anche un tessuto bianco, nero, grigio


    Leather District Loft · Maggiori informazioni


  • Ada
    Autore originale
    3 anni fa

    Si, l’idea sarebbe comunque di cambiare parte dei cuscini, probabilmente quello bordoux che avevo messo a Natale...magari potrei sostituirlo con la stessa stoffa scelta per la poltrona si ;)

  • Nina
    3 anni fa

    Hai dato un’occhiata ai tessuti di Designer Guild? Io li adoro, avevo un negozio vicino casa e ci passavo le ore...stupendi!

  • Ada
    Autore originale
    3 anni fa

    Ho visto ora, sotto suo suggerimento, e sono bellissimi! :)))

  • PRO
    Maria Elisa Sveltici
    3 anni fa

    Ciao Ada,

    la struttura della sedia è un po rustica e per rinnovarla io la colorerei di nero e sceglierei un stoffa geometrica bianca e nera, che gli darebbe carattere e si abbina alle tue cementine.

    Diventerebbe protagonista insieme al pavimento.








  • Francesca
    3 anni fa

    io sono innamorata del tuo pavimento! comunque rivestirei la poltrona di un colore vivace co.e l'arancione

  • Francesca
    3 anni fa

    come*

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io la vedrei di colore rosso che sia tessuto o pelle. Oppure un tessuto neutro. Ma valuterei l’idea anche di schiarire il legno magari.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".