Houzz Logo Print
webuser_445436334

Aiuto disposizione camera matrimoniale!

Fabio
4 anni fa

Buongiorno a tutti, in allegato trovate la pianta con le misure della camera matrimoniale della nuova casa (la finestra non è una portafinestra)...Trovate anche gli ingombri e una disposizione "basica" di quello in mio possesso...potrei anche cambiare l'armadio, ma vorrei capire come posizionare il tutto. I muri in rosso sono quelli "spostabili" di qualche centimetro...diciamo che mi piacerebbe molto avere il letto dove ora c'è l'armadio ma credo sia impossibile...mi piacerebbe inoltre avere un televisore fronte letto (...risolverei cambiando l'armadio)...vorrei capire voi come organizzereste la stanza...non necessariamente con quello in mio possesso ora!


GRAZIE A TUTTI PER LE IDEE E GLI SPUNTI CHE MI DARETE!




Commenti (43)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao Fabio, ovviamente ampliando la matrimoniale di 50 cm riusciresti ad invertire le posizioni di letto ed armadio e ti rimarrebbe una camera singola, dipende quali siano le tue esigenze in merito , l'uso che intendi farne anche per il futuro.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    La parete rossa laterale con cosa confina? Hai la pianta intera?

  • Discussioni simili

    HO BISOGNO DI UN AIUTO PER LA CAMERA MATRIMONIALE ED IL SALOTTO

    Q

    (14) commenti
    Ciao Simona, la soluzione meno distruttiva che mi viene in mente é aprire il living sul l'ingresso come avevi già previsto e creare una zona filtro nel corridoio. L'attuale ripostiglio lo dividerei in due: una parte finestrata che trasformerei in un piccolo bagno ad uso esclusivo della camera; l'altra in ripostiglio cieco con apertura sulla zona filtro di cui sopra. Questa zona filtro ti servirebbe come "distribuzione" dei vari ambienti (ripostiglio, cucina e zona notte). Per non farla diventare un semplice passaggio potresti caratterizzarla con porte fuori formato, magari in vetro satinato o altri elementi decorativi (carta da pareti, trattamento pittorico, ecc). Disponibile per chiarimenti. Il suggerimento più distruttivo prevede di spostare la cucina al posto del ripostiglio aprirla sul solenne con una parete vetrata. La cucina convertirla in bagno ad uso camera e ripostiglio cieco (come nella soluzione precedente).
    ... mostra di più

    Bagno in camera con scalino: aiuto per porta e disposizione!

    Q

    (30) commenti
    Grazie Erica Bagnasco Architetto, Sottopongo al mio compagno ;) Gentile RAIMONDO MASU, Il muro non è portante, ma è una intercapedine dove passano gli sfiati degli scarichi degli appartamenti sotto il nostro. La ditta ci ha spiegato che per poter aprire la porta dobbiamo deviare i tubi e questo comporta necessariamente la creazione di un dislivello tra il pavimento della camera e quello del bagno. a quel punto quindi pensavamo di creare un gradino che ci permetta di spostare gli scarichi per gestire al meglio la disposizione. è portante solo la colonna che si vede in rosso nella pianta ingrandita che ho postato.
    ... mostra di più

    Aiuto sistemazione camera matrimoniale

    Q

    (4) commenti
    Grazie mille per i preziosi consigli e per i disegni. Il mobiliere che mi seguiva mi proponeva sempre la seconda soluzione, con solo un armadio scorrevole di 4mt. La prima soluzione è quella per cui avrei optato, ma temo che l’armadio sia un po’ piccolino e ingombri la vista entrando in camera.
    ... mostra di più

    Disposizione camera matrimoniale

    Q

    (72) commenti
    Sono riuscìto a farne anche un paio dall’interno e così vedi come son combinati fra loro porta, comodino ed i tre appendini al muro. Considera che la porta è talmente attaccata al muro che per spalancarla del tutto è stato necessario togliere una piastrella dello zoccolo! Ora non è più una necessità. Ed è così da più di 25 anni. Direi che adesso hai tutti gli elementi per decidere. Come già detto più volte il forum serve a scambiare opinioni, idee, fare proposte più o meno fantasiose. Sta poi al committente/autore prendere una sua indiscutibile e personalissima decisione!
    ... mostra di più
  • Federica Giovannetti
    4 anni fa

    Perché non puoi invertire letto e armadio? Sarebbe meglio, vista la posizione della porta che ti permetterebbe di non avere il letto appena entri come invece è disposto ora.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Quella in pianta è una porta scorrevole e non la parete e dall'altra parte c'è il pilastro.

  • Federica Giovannetti
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sì ho visto ma potrebbe mettere un armadio ad angolo o più corto oppure spostare la parete rossa (ma di quanti cm è possibile?) oppure ancora, ma non so se fattibile, spostare la porta piu a sinistra, dopo il pilastro per intenderci

  • Utente-271042988
    4 anni fa

    La parete rossa di sinistra è un bagno...direi che potrei spostarla di non più di 10cm...come quella sotto,che sarebbe la cameretta di uno dei miei figli...per questo purtroppo non credo sia possibile invertire letto e armadio...avere l'armadio davanti alla porta non è il massimo,forse il male minore è avere il letto.Gli armadi ad angolo non mi fanno impazzire,non saprei...la porta scorrevole causa colonna non si può spostare...peccato non riesco a trovare una"quadra"...manca sempre qualche cm!!!


    Qualche altro suggerimento?

  • Utente-271042988
    4 anni fa

    Sono sempre Fabio...non so perchè non esce il mio nome...!

  • PRO
    sara pedroni home stager
    4 anni fa


    Potresti invertire letto e armadio. Sulla parete in basso, potresti mettere una cassettiera doppia (tipo quella nella foto al link di Pinterest), dove puoi appoggiare anche TV e solo due ante di armadio (queste dal lato della finestra, per non opprimere e chiudere l'accesso alla stanza) . Altrimenti se sposti un po' (40 cm circa) la parete in basso, puoi mantenere il tuo armadio, ma non avresti lo spazio per la TV. https://www.pinterest.it/pin/612911830524642327/

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Dei 10 cm in più rubati al bagno non te ne faresti niente, se la camera serve al figlio non ridurla perchè sarebbe al minimo, l'armadio angolare chiuderebbe troppo la stanza ed i passaggi. Rimane l'ipotesi attuale o inversa con armadio più corto a causa della porta. In tal caso il fianco, brutto a vedersi, potrebbe avere degli scaffali per libri ed oggetti


  • Monica Izzo
    4 anni fa

    Personalmente sposterei la porta subito dopo la colonna. Metterei l'armadio al posto del letto e posizionerei sulla parete dove sta la finestra, quindi di fianco all'armadio, un braccio, di quelli che si allungano e si girano, con il televisore

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Oltre la colonna c'è il bagno!!

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    E fare due armadi senza spostare muri e porte? Qualcosa del genere, trovando il modo di mettere la tv di fronte al letto



  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Oppure un armadio ad angolo con struttura a ponte sopra il letto e un cassettone ai piedi del letto con la tv



  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Se pensate tridimensionalmente le troverei soluzioni claustrofobiche.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Chiara Home Staging and Interiors immagino che per lei sia così e che dipenda dalle abitudini. Io vivo a Milano e ho una camera di 12 mq, che per i miei gusti è giusta, è una camera luminosa, completa di tutto e senza inutili sprechi di spazio, visto che la uso solo per dormire, ma se avessi il soggiorno piccolo non lo sopporterei, perché è l'ambiente che vivo di più. E credo che molte persone, adesso che siamo costretti a casa (poi chiaramente parlo di Milano, dove vendono trilocali di 70 mq commerciali), trovino claustrofobici i minuscoli soggiornini con cucina in cui deve stare tutta una famiglia :)

  • PRO
    Laura Noè
    4 anni fa

    Buongiorno,

    una soluzione come nell'immagine che allego la si può escludere?

    Sulla parete vicina alla porta si potrebbe mettere la tv con una consolle/cassettiera o direttamente appesa.

    Penso che in questo modo si sfrutterebbe al meglio tutto lo spazio a disposizione, senza intralciare i movimenti.



    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    2 Domande: la parete verso la camera di tuo figlio quanto saresti disposto a spostarla? Mi dici esattamente quanto è lungo il tuo letto e se riesci mi posti una foto

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Semplice utente non pro certamente è tutto molto soggettivo, ci mancherebbe. La richiesta di Fabio comunque era per una soluzione che gli permettesse di riutilizzare in quello spazio un armadio che già possiede ed aggiungere la tv che possibilmente dovrebbe essere frontale al letto, condizioni al momento non realizzabili contemporaneamente. Poi certo le opzioni diventano infinite e se proprio dovrà cambiare armadio suggerisco questo



    o se manterrà il suo dovrà accontentarsi di un braccio orientabile per la tv fissato alla parete laterale


  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sì, ha ragione Chiara Home Staging and Interiors. Infatti in un primo momento avevo provato a spostare i mobili in suo possesso come indicato da Monica Izzo ma mi sono resa conto che il passaggio tra divano e colonna portante era troppo stretto e ho continuato a spostarli sulle varie pareti. Però se fosse camera mia io la lascerei così :) (ma io non guardo la tv in camera ovviamente).

  • PRO
    Annalisa Moniga Architetto
    4 anni fa

    La stanza è larga 4 metri o 4 metri è la lunghezza dell'armadio?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Con un letto di lungh 190 e un armadio prof 60, che non arrivi a soffitto così da lasciar passare un po’ di luce naturale, prevedendo ante scorrevoli e magari luci interne all’apertura potresti forse riuscire in questa soluzione

  • Fabio
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie a tutti!L'ultima proposta di"Officine Vittorio"sarebbe stupenda ma per la metratura della stanza è irrealizzabile...l'armadio dovrà comunque essere capiente e una parete di 4 metri può ospitare un buon armadio come dimensioni.A proposito,per Vecchio Setter,4metri è la parete e ora le dimensioni del letto non le ricordo,sono su telefono(...il disegno comunque è in scala).


    L'armadio con tv applicata mi piace,ma non potrei metterlo dalla parte del letto,non ho spalla abbastanza,perchè come ho detto non vorrei "rubare"più di 10/15cm alla cameretta...Le varie soluzioni proposte purtroppo mi sembra sacrifichino troppo l'armadio che ripeto,vorrei il più grande possibile...anche quella di Laura Noè è molto bella ma l'armadio è decisamente piccolo rispetto ad un 5/6 ante di 4m ,no?


    ...forse mi sto facendo troppi problemi e la porta che "guarda" il letto non è poi un così grosso problema o brutta da vedere...cosa dite?

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Esatto fabio, io non mi farei proprio nessun problema :)

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Piuttosto che ridurre la camera del bambino mi terrei il letto con vista sulla porta.

    Perché la soluzione di Officine non è realizzabile? Io farei addirittura l’armadio a tutta lunghezza integrando il passaggio verso il letto nella struttura, come se facesse parte del mobile.


    l'armadio che hai adesso è ad ante scorrevoli o a battente? Nel secondo caso ti basterebbe creare uno spazio per la tv modificando l’anta centrale.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa



    Allargandola di 15/20 cm potrebbe esser così

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Letto considerato 160x190, magari con contenitore sotto. Creando una porta nell’armadiatura potresti sfruttare a cassettiera tutta la parete sotto. Ho previsto la Malm prof 48cm. In questo modo crei un filtro sulla camera avendo un accesso ulteriore e non dovrai ridurre la cameretta. Se ti piacciono le soluzioni tipo cabina armadio potresti anche prevedere una separazione tra letto e cabina in vetro nella parte alta in modo da aver più luce naturale possibile in zona d’accesso.

  • PRO
    Annalisa Moniga Architetto
    4 anni fa

    Concordo, eviterei di rendere la camera troppo claustrofobica. Eventualmente si potrebbe considerare l'idea di mettere la testata del letto sotto la finestra (sempre che non ci siano radiatori e che le altezze della banchina lo consentano)... per farsi un'idea, in internet si trovano molte soluzioni del genere.
    Oppure (ma anche qui andrebbero verificate bene le misure) si potrebbe mettere la testata sulla parete opposta alla finestra, mettendo una mensola dietro la testata al posto dei comodini per avere meno ingombro in larghezza. In questo caso bisognerebbe mettere delle ante scorrevoli all'armadio.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Come dice l'architetto Dell'Aglio si entra in camera, e in genere le camere sono pure disimpegnate, quindi qual è il problema a vedere il letto entrando se questa è la soluzione migliore a livello di vivibilità? Davvero non lo capisco, così come per me non ha senso ingrandire un bagno rubando spazio ad altri ambienti più "importanti" per celare alla vista i sanitari. Se si hanno a disposizione 200 mq non c'è problema, ma quando i mq sono pochi chissene penso io, basta chiudere la porta del bagno (cosa a cui mia madre mi ha educato fin da bambina, perché non stava bene ai miei tempi lasciare la porta dei bagni aperta) :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    a me sembra che la camera da letto sia fatta x dormire (e altro più intimo) ....per come la vedo io, se possibile, la privacy prima di tutto.

    Certo sarebbe importante avere anche dati di realtà che quì non abbiamo.

    La disposizione di vecchiosetter per esempio mi piace ma oltre a rubare spazio alla cameretta non ha l'armadio all'ingresso (andrebbe bene se fosse disposta sottosopra ma la presenza della porta non lo consente), se qualcuno è in riposo devo attraversare la stanza per andare a prendere quel cappotto bellissimo che voglio mettermi.

    Nella disposizione che ho pensato invece entro nella zona armadi senza arrecare disturbo e il letto risulta nascosto alla vista


    Appartamento contemporaneo in contesto d'epoca Mq.85 · Maggiori informazioni



    Retaining Wall 2 · Maggiori informazioni


    per dare l'idea della quinta che non arriva a soffitto


  • Raffaella De
    4 anni fa

    Perché non trovo più sul mio cellulare la sezione consigli? è stata spostata?

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ok la privacy, siamo tutti d'accordo, infatti la camera ha una porta (che il più delle volte dà su un disimpegno). Basta chiuderla! Voi dormite con la porta aperta per caso? Io no e vivo pure da sola :)

    Però non è mia abitudine, né lo era per i miei genitori, dormire di pomeriggio o in orari che non siano quelli canonici (anzi, essendo tutti abbastanza nottambuli, mai prima dell'1 di notte)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Quando le dimensioni lo consentono, avere per maggior privacy e tranquillità dai rumori un filtro alla camera da letto è senz'altro un valore aggiunto, anche se è vero che alla fine forse basta chiudere a chiave.

    Le dimensioni max della stanza, senza voler ridurre quella del figlio che avrebbe il suo giusto comfort, sono di 400x360 cm. Non credo valga la pena toglierle ampiezza ed ariosità con un'armadiatura che funga da quinta perchè avremmo:

    60 cm per il passaggio tra pilastro ed armadio +

    20 cm spessore del pilastro +

    60 cm larghezza armadio = 140 cm

    Se dalla lunghezza della stanza, 400 cm, tolgo l'ingombro sopra e quello di un letto lungo solo 190 cm (sarebbe un letto minimal, solo rete/sommier e senza testata), rimangono solo 70 cm per il passaggio ai piedi del letto. Potrebbero anche essere sufficienti qualora non ci fosse termosifone e tenda che pende dal cassonetto togliendo profondità, ma mi chiedo cosa ne avrei guadagnato?

    La stanza così com'è non è enorme ma adeguata con un ampio armadio di cui Fabio necessita. Prevederei semplicemente la disposizione iniziale aggiungendo alla parete che confina con la camera del figlio una controparete di materiale fono-isolante per sentire meno rumori e tv con supporto estensibile sulla parete che confina con il bagno




  • fufust
    4 anni fa

    Buongiorno, avevo anch'io lo stesso problema. Forse potrebbe esserle utile la soluzione che ho adottato: ho sostituito la parete divisoria tra le due camere da letto con una in cartongesso in modo da ricavare due nicchie. Nella nicchia della camera delle mie figlie ho sistemato un armadio a 4 ante, sulla parete opposta due letti singoli divisi da una scrivania. Nella nicchia della camera matrimoniale ho sistemato il letto e i comodini e, sulla parete di fronte, ma vicino alla porta, ho messo un armadio a cinque ante. Allego la planimetria di prima dei lavori, quella con la parete modificata ed infine una con i mobili (chiedo scusa, non so ridurre la grandezza delle foto)







  • User
    4 anni fa

    Fabio hai una foto dell’armadio che attualmente è nella camera matrimoniale?

  • Fabio
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno!Grazie a tutti...ora devo riordinare i vari suggerimenti e metterli su carta...allego l'immagine dell'armadio(poliform),per cosa può essere di aiuto?Intetessante anche la proposta di fufust...da ragionarci...anche se non mi permetterebbe un armadio capiente credo...


    ...accetto qualsiasi idea...!


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    L'armadio è bello, sarebbe un peccato sostituirlo. E' composto da 3 moduli? due a due ante e una a un anta?

  • User
    4 anni fa

    Armadio Poliform! Bello anche nel colore!

    Se proprio non puoi fare a meno della tv potresti far modificare l'anta centrale, dalla foto sembrerebbe singola.

    Far modificare o modificare con un acquisto mirato, sempre da Poliform

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    La parete dopo la porta da pilastro a pilastro quanto misura?

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Ma non puoi mettere la TV sulla paretina a sinistra, magari con un braccio estensibile?

  • Fabio
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno e Buona Pasqua a tutti!Allora:la paretina dopo la porta,da pilastro a pilastro è circa 2,40m.


    Per"semplice utente":sì,potrei mettere la tv sulla paretina con un braccio estensibile...ma è una soluzione che non mi piace...mi dà la sensazione di ospedale...è comunque scomoda da guardare,bisogna stare girati col collo...chi ha una soluzione di questo tipo cosa dice?Siete comodi?


    Per Nina:l'anta centrale non è singola.. ma soprattutto se modificassi l'anta applicandoci una tv ci starebbe una micro tv..l'anta è 65cm...troppo poco per una tv"decente" e guardabile dal letto...


    P.s.l'armadio non lo eliminerei ovviamente...lo adoro...!Andrebbe in camera del figlio...


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Fai prove con lo scotch, il letto previsto 160*190. Ho pensato a dividere l’armadio rubando giusto una piccola porzione alla camera del figlio sulla cui parete potrai inserire armadio come ti aveva suggerito fufust. Il pilastro non dovrebbe dare fastidio all’apertura dell’armadio visto che gli elementi hanno lo stesso dimensionamento (parerte 240, armadio 240), quindi non metterei più le ante alla struttura dell’armadio trasformandolo in cabina armadio e non avendo più le ante potresti lasciare 75 da parete+65 profondità armadio+ 190 letto restano 65.La parte finale dell’armadio la terminerai con un elemento vani a giorno x libri e lasci le ante al modulo in nicchia.

    Le ante che non usi per la chiusura dell'armadio potresti utilizzarle per la pannellatura del dietro armadio (crei così una finta apertura)



    questa l'idea del vano giorno come terminale da realizzare con la profondità adatta all'apertura della porta



  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io non ho e non guardo la tv in camera (gia' la guardo poco in soggiorno) quindi non saprei pero' una mia amica con una situazione simile alla tua ma ribaltata (ossia armadio dopo la porta) ha messo la tv con braccio ad angolo con l'armadio, che sta piatta a muro come un quadroi quando non la vede e altrimenti sporge in fuori parallela all'armadio, se puo' essere d'aiuto

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".