francesca_benvenuti3

Help! Parete soggiorno con "mobilone" della suocera come valorizzarla?

Allego le fotografie: la prima e' la parete e il mobile, le altre mostrano il contesto.

Non so come intervenire: colore, carta da parati, mensole? Ogni consiglio e aiuto sarà prezioso, sono in alto mare! Grazie

Commenti (28)

• vecchiosetter
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

In primis eliminerei le pareti verdi, poi eliminerei un po’ di oggettini che stanno sul mobile, quadretti vari, soli gialli, in pratica lascerei solo mobile e quadro... ma il mobile sostituirlo non se ne parla vero? :-)

• PRO
    Eleonora La Valle
    5 mesi fa

Ciao! Se tra le ipotesi c’è anche quella di “nascondere” il mobile grande, rendendolo tutt’uno con la parete, potresti utilizzare una carta da parati adesiva sulla parete e ricoprire con la stessa anche il mobile. Se invece opti solo per la carta da parati sarebbe bella a tema natura per richiamare la parete verde. Ad ogni modo toglierei i quadri e gli oggetti appesi sopra il mobile, forse rendono confusionario lo spazio. Per qualsiasi dubbio sono a disposizione: elv.interiordesign@gmail.com

• Federica Giovannetti
    5 mesi fa

Togli i soli sopra la madia e alcuni oggetti, cambia la parete verde, già sembrerà un'altra stanza!

• Francesca Benvenuti
    Autore originale
    5 mesi fa

Grazie!!
    Si purtroppo non posso eliminare il mobile! Gli oggetti e i soli certo spariranno e credo anche il quadro! E al posto delle apliques sole cosa suggerite?

• PRO
    Eleonora La Valle
    5 mesi fa

Delle applique moderne anche molto minimal che facciano gioco di luce.

• Francesca Benvenuti
    Autore originale
    5 mesi fa

Le pareti verdi sono così brutte😂? In realtà non è un verde così ramarro come nelle foto

• Nina
    5 mesi fa

Ma il mobile di tua suocera è un bel mobile! Tra l’altro si sposa perfettamente con i colori che avete scelto!

Sei proprio sicura che sia quello il problema?...

Eliminerei i due girasoli di plastica gialla, oggettini e quadretti appesi, il vaso verde al centro e sostituirei il quadro con uno dalle dimensioni più adeguate.

Inoltre limiterei le pareti verdi al soggiorno, lasciando l’ingresso bianco.

.... possibilmente niente giacche e scarpe a vista, meglio qualcosa di più ordinato oppure meno giacche...ma quella è un’altra stanza decidi tu.

• Nina
    5 mesi fa

Come quadro opterei per un Hopper che riprenda i colori

o, se preferisci, locandine di concerti

Li ho scelti a caso solo perché colorati.

Oppure una serie di comics tipo Lichtenstein

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

comincerei con il togliere i soli gialli, il quadro lo trovo adeguato (se è nei tuoi gusti non lo sostituirei, ho visto anche un tavolino giallo da eliminare. il vaso verde toglilo dal centro del mobile, nasconde il quadro, e mettilo con le candele (?) rosse e verdi. Lascia meno cose possibili sul mobile

Per darti l'idea

Oppure scegli un tuo metodo ma che non sembri, passavo l'ho appoggiato e dimenticato lì o come ha scritto qualcuno tempo fa margherite in un prato.

A parete solo il quadro e bisogna studiare le applique, forse che segua la linea del mobile, anche solo la Teti di Flos, oppure la Glo Ball, a soffitto hai solo faretti?

Dopo aver fatto questo bisogna studiare un restyling colori. Hai una bella casa, e il tuo mobile ha una linea semplice (più di quello della foto che ti ho postato), si potrebbe anche pensare di intervenire con una laccatura oppure una decorazine per renderlo più attuale, ma personalmente potrebbe anche restare com'è. Va solo contesturalizzato (vedo anche un mobile nella zona ingresso, com'è?)

• vecchiosetter
    5 mesi fa

Ma le applique sono proprio necessarie? In quello specifico punto luce non ne occorre... che altra illuminazione c è nel locale?

Se fosse possibile le eviterei, quel mobilone marrone con le due applique sopra mi mette una tristezza...

• PRO
    Irene Dall'Aglio
    5 mesi fa

Se vuoi eliminare i mobile... me lo prendo io! A me piace molto!!!

Ci sono troppi elementi, ognuno per se', ma secondo me basta poco per bilanciarli

Le applique non mi piacciono, contrastano senza pero' avere un loro stile, le toglierei.

Gli oggetti sul mobile, basta selezionarli e raggrupparli. Questa forzata simmetria non corrisponde ad una simmetria di ambiente, e cosi' entrano in composizione con mobile e quadro, mentre li dovrebbero accompagnare

Il quadro, ha bisogno di una bella cornice che gli dia risalto e lo stacchi dalla parete, una cornice grande e scura, che lo riproporzioni rispetto al mobile e lo stacchi dalla parete, lo faccia insomma risaltare, risplendere ed in questo modo dara' piu' carattere anche al mobile

• PRO
    Irene Dall'Aglio
    5 mesi fa

La parete verde... a mio avviso funziona in ingresso ma non ai lati della libreria anche se fa meritatamente risaltare David Bowie ; ). E' troppo spezzettata. Un colore deciso su una parete piu' o meno intera fa risaltare cio' che ci viene poggiato sopra, se invece e' solo su porzioni di pareti rischia di essere destabilizzante, creare confusione e non vivacita'

• vecchiosetter
    5 mesi fa

Puoi postare una planimetria del soggiorno ( anche uno schizzo fatto a mano se non l hai ) con indicati gli arredi ed i punti luce?

• PRO
    5 mesi fa

Se non vuoi intervenire sul colore quantomeno togli il verde di fianco alla libreria dove hai la porta e sul lato della porta che si raccorda all'altra libreria.

Io rivedrei l'ingresso attrezzandolo meglio per i cappotti e scarpe

• Francesca Benvenuti
    Autore originale
    5 mesi fa

Grazie per i consigli, preziosissimi!

Provo a condensare un po' di elementi:

abito qui da poco e ho operato una vera a propria rivoluzione(per darvi un'idea la libreria era beige panciera con vetrinette fino a poco tempo fa..a pavimento c'era un marmo anni 70 diverso in ogni ambiente e non il rovere,.ecc). Il proprietario, assolutamente CASUAL, nel vero senso della parola e appassionato di fumetti mi da quasi carta bianca, quasi!

MOBILE in questo contesto non mi piace ma e' comunque un pezzo di valore(per lo meno affettivo) e non me lo fa spostare o vendere!

OGGETTI: si, sono come le margherite e i "piscialetti"nei prati... buttati li per puro horror vacui.

QUADRO: era nella mia stanza da studentessa, in attesa di essere sostituito, mi piace il suggerimento di HOPPER, finche non troverò' risorse e idee per qualcosa di originale.

VERDE ALLE PARETI: direi che procedo di fianco alla libreria!

ILLUMINAZIONE: anche io sarei per eliminare definitivamente i due punti luce, l'idea delle applique non mi convince, temo l'effetto illuminazione del catafalco o luci votive, ma il proprietario tiene duro (per ora) e vuole illuminare, dice lui, il percorso.

Si' ci sono i faretti in tutta la sala in ingresso e nel corridoio che va nella zona notte.

I soli gialli li elimino comunque.

Per ora ho tolto tutto a parte i soli gialli che richiedono un pochino più' di tempo... ma la tristezza aumenta...

Il mobile e' lungo 3m!

Grazie a chi vorrà' continuare ad aiutarmi

• PRO
    5 mesi fa

Posso dirti invece che già è più interessante? Sul mobile aggiungi poco perchè è un bel mobile. Tolti i soli sarà ancora meglio. Non è invadente e a mio avviso si abbina alla poltrona.

Ci vorrebbero pochi oggetti, magari design vintage. Se togli i punti luce una bella lampada da tavolo su un lato sempre di un certo valore o comunque di una linea particolare.

• PRO
    5 mesi fa

guardando le foto prova a mettere le piantine e la scatoletta che hanno lo stesso colore della cornice del quadro e i due vasi verdi cilindrici sul lato su cui erano prima e sull'altro lato per ora il solo vaso verde bombato abbinato al vaso rosso che vedo nella libreria.

Sulla parete vicino alla porta non mettere più il quadretto una volta ridipinto di bianco, non metterei nulla. Lasciamo il mitico Bowie protagonista.

• PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    5 mesi fa

Ciao Francesca, concordo con i consigli dati finora, anche a me il mobile vintage piace molto, essenziale si può adattare a contesti diversi. Tolti i soli di Ikea, vedrei bene delle applique orientabili e direzionabili sempre con un look vintage quasi a creare un angolo a tema, sotto solo un esempio economico di maisons du monde per darti l'idea

https://www.maisonsdumonde.com/IT/it/p/applique-doppia-snodabile-in-metallo-nero-e-dorato-lois-190756.htm?page=2

Personalmente non amo le riproduzioni di quadri famosi seppur bellissimi, ma se desideri tenerlo perchè un ricordo cambierei cornice e rimarrei sul semplice e lineare come quella sotto, posizionato leggermente laterale per inserire nel "vuoto" che rimane un oggetto che dia equilibrio (vaso, scultura, pianta, ecc)

• PRO
    5 mesi fa

per le applique ti posto qualche consiglio della Cili&Nils (sempre se incontrano il tuo gusto)

https://www.cinienils.com/product/incontro-parete/

https://www.cinienils.com/product/assolo-parete/

https://www.cinienils.com/product/componi75-uno/

https://www.cinienils.com/product/klang/

ma in commercio poi ne trovi tantissime

• PRO
    金 Silvana G.
    5 mesi fa

se al quadro non tieni particolarmente e non vuoi fare lavori particolarmente impegnativi, vedrei bene un richiamo al verde già presente, come qua

quadri verdi - Ricerca Google · Maggiori informazioni

con un effetto simile a questo

quadri verdi - Ricerca Google · Maggiori informazioni

• casadolcecasa
    5 mesi fa

Nulla, il mobile piace proprio a tutti:) anche io lo trovo bello! E anche per me la cosa peggiore sono i soli. Due applique moderne come quelle consigliate (delle Cili e Nils mi piace la prima e l'ultima) secondo me fornirebbero una luce piacevole. Il quadro resterà finché non troverai un pezzo che ti parli: non comprerei un quadro in verde, solo per adattarsi alle pareti. Anche a me quel verde non piace di primo acchito, ma in realtà non dà un brutto effetto nel complesso e con i mobili presenti! Prima di toccare il bianco della parete della madia, però, penserei anche se davvero volete tenere il verde. Come consigliato da Nina, poi, sarebbe bello mettere un armadio all'ingresso (o addirittura chiudere con un mini ripostiglio? sembra grande la zona), per nascondere tutte le giacche e le scarpe.

• PRO
    5 mesi fa

tra le pplique che ti ho proposto io trovo molto particolare Assolo che crea dei giochi di luce ed ombra a parete interessanti, ed è molto pulita.

Non l'ho mai vista dal vero, ma mi piace molto (sotto la versione a soffitto)

Villa Privata FB · Maggiori informazioni

• Nina
    5 mesi fa

Officine queste a soffitto sono stupende!! L’effetto è molto interessante! Grazie di aver postato la foto, le avevo bocciate perché come applique non mi piacciono, mi aspetto sempre la tigre che ci salti dentro, ma a soffitto me le salvo subito!!

• PRO
    5 mesi fa

una tigre piuttosto piccola ;)) io le trovo stupende!

• PRO
    Rita Bazzini
    5 mesi fa

Buonasera , vedendo le foto si nota che il colore gioca u ruolo importante in tutto l'appartamento, mi chiedo se possa essere utilizzata la stessa filosofia anche per questa parete.... e magari trattarla con un tono tipo " carta da zucchero " riproponendo poi solo il quadro esistente ( forse con una cornice diversa..) . Come detto sopra sconsiglierei punti luci uguali e simmetrici , magari ne lasciare uno a parete e uno eventualemte appoggiato a mobile .

• PRO
    Roberta Tognoni
    5 mesi fa

Direi che togliendo il più possibile già si ottiene un buon risultato.

• PRO
    Chiara Giunta Architetto
    5 mesi fa

Buonasera @Francesca Benvenuti, secondo me devi rendere asimmetrica la composizione. Ti posto una immagine di esempio. Se vuoi altre idee scrivimi in privato. A presto

Chiara

Appartamento ai Parioli - Roma · Maggiori informazioni

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.