webuser_361537628

RISTRUTTURAZIONE COMPLETA

Giulia
il mese scorso

Buongiorno, mi chiamo Giulia.
Sono nuova su Houzz e dopo aver letto tantissime discussioni, vi vorrei sottoporre la mia situazione chiedendovi un consiglio per il miglior risultato finale della ristrutturazione del nostro nuovo appartamento.
Giusto per darvi qualche indicazione oltre quelle che potrete apprendere dalle piantine:
Siamo una famiglia di 4 persone con due bimbi piccoli, la casa è un appartamento di 80mq circa esclusi la taverna al piano inferiore (40mq che verrà adibita come sala relax con TV divano ed eventuale tavolo per ospitare cene con amici) ed il giardino sul quale si affaccia la zona giorno.

Vi allego piantina dello Stato attuale dell'appartamento e 2 opzioni di progetto abbozzate da me ed il mio compagno ( tenete conto che non siamo professionisti e concedeteci eventuali errori e/o carenze in tecnicismi del mestiere) .

Tutto ciò per valutare quale casistica sia la migliore, tenendo conto che :

1. non vorremmo sacrificare troppo la cameretta dei bimbi, quindi cercare di mantenerla il più grande possibile.
    Anche perchè abbiamo una composizione comprata da poco, sviluppata tutta in lunghezza che vedrete nella pianta ( rettangolo in arancione) che dobbiamo riadattare alla nuova stanza.
  2. diversamente, non è nostra premura avere una camera da letto molto più grande del necessario.
  3. ci piacerebbe avere una cucina completa e funzionale ( nei nostri sogni con isola/ penisola ma crediamo di dover abbandonare questa idea)
  4. ci piacerebbe poter trovare una soluzione diversa per la porta del bagno ( da cui entrando si vedrebbe parte del muro frontalmente)ma l'unica sarebbe metterla sulla zona giorno dovendo creare un anti bagno... ci sarebbe una soluzione migliore?
    (il quadrato bianco posto dietro la porta del bagno sarebbero lavatrice ed asciugatrice impilate nell'ipotesi della Scala a chiocciola, mentre nell'altra le collocheremmo in una colonna della composizione della cucina.)
  5. vorremmo poter prediligere la scala normale piuttosto che quella a chiocciola per ovvie comodità ma potremmo dover scendere a compromessi per avere la soluzione più bilanciata e che sfrutti al meglio gli spazi.

Dettagli misure:
-la finestra del bagno e quella della cucina sono identiche e si elevano per 85 cm d terra, h 160 cm e 76 cm di larghezza.

• la porta finestra della zona giorno gode dell'uscita sul giardino e misura 139 cm di larghezza
    -la cameretta dei bimbi ha una finestra doppia che misura 170 cm di larghezza
    -in camera da letto c'è una porta finestra che da' su di un balcone e misura 165 cm di larghezza

Vi ringrazio per aver letto la mia discussione e vi ringrazio in anticipo se qualcuno avrà voglia di dedicarci del tempo per consigliarci una soluzione con un occhio esterno e sicuramente più critico.

Commenti (12)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.