Houzz Logo Print
grazia_makeup

Consiglio riguardo open space

Buongiorno, ho da poco acquistato casa e rispetto alla suddivisione che abbiamo ricreato avremo una zona Giorno che comprende cucina / pranzo e soggiorno in un unico ambiente... Premetto che vorrei una cucina con isola o almeno penisola ma non so cm utilizzare al meglio gli spazi.. Gradirei un vostro consiglio e allego planimetria..
Grazie

Commenti (22)

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io ti consiglio di cercare qui l'architetto che si avvicina di piu' ai tuoi gusti e visto che sei ancora in tempo farti fare un progetto, anche solo di massima, con gli arredi. Così poi saprai esattamente dove mettere i mobili e le prese senza fare l'errore che, da quanto si legge qui, fanno tutti, ossia decidere senza nessun criterio dove piazzare la presa della tv o altro e poi domandare come disporre gli arredi!!!

  • Grazia Make Up
    Autore originale
    3 anni fa

    Io mi sono già rivolta ad un architetto ed è proprio lui che ha studiato la disposizione dell'appartamento ma, ero curiosa di sapere se altri esperti avevano altre idee sia riguardo la dispozione sia consigli sull'arredo

  • Discussioni simili

    Consiglio su come arredare un open space.

    Q

    (1) commenti
    Buongiorno Elena, Per la cucina può valutare anche l'inserimento di un'isola, inserirei un solo divano e l'ingresso lo delimiterei con qualche elemento d'arredo. Resto a disposizione Buona giornata Arch. Anna Masini
    ... mostra di più

    Consiglio disposizione OPEN SPACE 40mq

    Q

    (11) commenti
    Ciao Jacopo, premesso che non sono un pro ma una semplice appassionata, anche io reputo razionale la disposizione che hai pensato. Oltre a quanto già detto, l’unico consiglio che mi sento di darti è quello di evitare il piano cottura sulla penisola e tenerlo vicino al lavello, magari sulla parte di cucina contro la parete.... a meno che non sia un tuo esplicito desiderio, in questo modo la zona operativa risulterebbe più pratica e verrebbe un po’ nascosta dal mobile all’ingresso, oltre ad evitare che gli schizzi (che inevitabilmente si creano cucinando) diventino un problema per chi siede sugli sgabelli o vadano a sporcare la zona centrale del pavimento. Per quanto riguarda la luminosità della stanza sarebbe utile sapere quale è l’esposizione.
    ... mostra di più

    consiglio open space cucina soggiorno ingresso

    Q

    (4) commenti
    Io farei una cucina lineare oppure se è una finestra ribalterei la L mettendol sotto la finestra e metterei il tavolo con il lato corto attaccato al muro, vicino alla finestra
    ... mostra di più

    Consiglio soggiorno e cucina open space

    Q

    (1) commenti
    Vorrei in oltre aggiungere la problematica divano ovviamente frontale la parete atttezzata… ma ci sta considerando il mio desiderio di porre il tavolo vicino la finestra? Grazie anche a piccoli suggerimenti Barbara
    ... mostra di più
  • PRO
    Creo Casa Milano
    3 anni fa

    per quale motivo avete creato un doppio disimpegno in ingresso e poi per il bagno? personalmente avrei fatto così, ma è un gusto molto personale


  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    3 anni fa

    Ma siete ancora in fase di realizzazione o la suddivisione indicata nel progetto è già stata realizzata?

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Due domande inerenti il tuo quesito sulla cucina:



    Mi dici quote esatte di 1, 2 e 3 ?

    Mi dici cosa prevedi nella parte tratteggiata in rosso (Perché crociata) ?

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    3 anni fa

    @vecchiosetter credo siano colonne, quindi in teoria profondità 60

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    3 anni fa

    Buon giorno Grazia Make Up , le invio anche io una proposta con qualche variante alla soluzione da lei postata ...la zona giorno e cucina rimane aperta , ma ho inserito un elemento di separazione in cristallo curvo trasparente di congiunzione a pilastro divenuto a vista , e trasformato in colonna curva...


  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Domanda: un tavolo non lo vuoi?

    Vedo una cucina con 4 metri di colonne, 3 di penisola, forse un po’ sovradimensionata per il tuo soggiorno dove poi ci sta solo più il divano... o comunque un tavolo ci sta piccolino e strettino

  • Nina
    3 anni fa

    Quoto Kibuz!

    se deve essere open che open sia! Bel progetto

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Ciao Grazia, anch'io stavo ragionando sulla tua planimetria e sono in linea con chi mi ha preceduto, il lungo disimpegno si può notevolmente ridurre fino al pilastro cucina a favore di maggior spazio nel living.

    Aggiungo che destinerei il bagno di dx ad uso esclusivo della camera, basta chiudere l'attuale porta ed aprirne una nuova in camera sulla parete più corta, vicino alla porta finestra, l'armadio nella lunga nicchia a parete. Rimane lo spazio per un angolo relax con poltrona oppure angolo make-up o scrivania/cassettiera. La porta scorrevole.

    Se poi la casa è ancora in costruzione o comunque da ristrutturare radicalmente, valuterei invertire tra loro le posizioni di cucina e salone, dipende anche dall'orientamento e dagli affacci delle porte-finestre.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    sarebbe interessante vedere le foto sia degli interni che degli esterni.

    La progettazione dovrà guardare attentamente dentro il rapporto interno-esterno-interno.

    La prima domanda dovrà essere: quale è il limite posto al concetto -open space-? quanto esterno sarà da considerare parte dell'open space che si intende delimitare?

    La risposta a queste due domande è un progetto d'uso che non solo potrà rispondere ai bisogni, ma soprattutto valurizzerà tutte le potenzialità che dalle piante si mostrano.

    Il limite -open space- va valutato in 3d, immagino infatti che i locali siano alti e i volumi interni sensibile nella forma involucro.

    Come gia indicato da altri prima di me, trovi un autore, un progettista che l'accompagni (ascolti e traduca) in questo interessante progetto. (naturalmente sono disponibile come progettista, ça va sans dire)

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    3 anni fa

    Chiara Home Staging and Interiors trovo sempre piacevoli le sue proposte..

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    ps. c'è qualche questione da affrontare anche all'ingresso, troppi cunicoli e troppi spazi lasciati da soli... ma se lo immagina quando un gruppo di amici in un giorno di pioggia verranno a trovarla? che dire poi del corridoio che mette insieme zona notte, servizio, living. Per come si vede da qui l'open space è l'ultima dei suoi problemi... la scala collega un altro piano o un altro appartamento?

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    3 anni fa

    Impresa Andolina S.r.l. grazie, mi fa piacere :-)))

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    Nina... dopo aver postato il mio ultimo pistolotto mi sono ricordato delle sue parole...mi sono giocato l'ingaggio! vero?...mi sa di si. Buon fine settimana! ...a tutti !!!

  • Nina
    3 anni fa

    No architetto Masu...mi fa sorridere!

    No, anzi direi che ha giustamente sollevato una serie interessanti di riflessioni, ad esempio la questione sul rapporto con l’esterno che, almeno io personalmente, non avevo considerato.

    Ad esempio i due terrazzi speculari potrebbero essere interessanti in un unico ambiente, mentre invece uno è sacrificato per il bagno.

    D'altro canto la forma particolare della facciata potrebbe incidere, se quella dell’attuale soggiorno è una portafinestra.

    E anche considerando la forma della casa, potrebbe avere soffitti alti, tutte cose a cui io non avevo pensato...

    in più, considerazione di preferenza puramente personale, la cucina in quella posizione renderebbe rumorosa la stanza adiacente. Si potrebbe invertire divano e cucina...anche se ormai ho in mente la zona giorno tutta in orizzontale sfruttando il doppio affaccio...

    Serve un autore, le potenzialità sono molte.

  • Grazia Make Up
    Autore originale
    3 anni fa

    @creocasamilano riguardo l'eliminazione del muro del salone non sarebbe possibile perché quello è la divisione dal pianerottolo..

    @vecchiosetter nella parte tratteggiata sono previsti gli eventuali mobili della cucina percui è la profondità di essi che credo sia 60cm,mentre la parete dv si poggia la penisola è circa 3,10m, inoltre il tavolo lo vorrei ma mi piacerebbe capire dove..

    @kibuz siamo ancora in fase di costruzione alle spalle del divano che hai disegnato c'é un camino, riguardo il bagno è volutamente grande perché ci piaceva l'idea che lo fosse però questa cosa dell'antibagno non mi dispiace mi piacerebbe capire meglio il tuo progetto, non capisco bene la disposizione.. Grazie

    @raimondomasu la scala collega un'altro appartamento, in realtà questa era una casa disposta su 2 piani e adesso diventeranno due appartamenti di circa 95mt calpestabili ciascuno..

    @nina in realtà quello del bagno e quello della cucina sono 2 balconi, i terrazzi sono quelli che si vedono da ambo i lati salendo la prima scala inoltre quello di sx verrà chiuso per renderlo esclusivo all'appartamento mentre l'altro resterà condominiale...

    Insomma io vorrei un appartamento che sia pratico e che abbia come fulcro principale la zona openspace composta da cucina-pranzo-salone.. Aggiungo che nel salone alle spalle del divano disegnato da @kibuz c'è un camino..

  • Grazia Make Up
    Autore originale
    3 anni fa

    Inoltre aggiungo che quello del salone era il vecchio ingresso che verrà sostituito da un infisso che porterà al terrazzino...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Grazia Make Up, grazie per le precsazioni. Penso che le indicazioni fondamentali siano state espresse, Precisato l'incipit, l'accesso, il primo saluto, allargando cioè lo spazio dove si apre la porta d'ingresso il resto dal punto di vista funzionale, è sufficientemente coerente. Le indicazioni di Impresa Andolina S.r.l., Kibuz_architettura&ingegneria, sono precise in proposito. Lascerei i due bagni comunque detro il disimpegno notte anche se separati da una porta, e isolerei il pilastro. Per quanto riguarda la Forma, che lei chiede incosapevolmente, è fatta di "particolari", di texture, di rapporti di luce e di ombre, quello che si chiama "respiro" che è difficile materializzare senza un sopralluogo, senza annusare lo spazio, tanto più che è ottenuto per sottrazion. Bisogna trovare una "verginità", bisogna ritornare all'innocenza per consentire ai nuovi spazi di esprimersi secondo le sue esigenze. Discuta con il suo progettista, e discuta ancora, da quel che capisco è passaggio importante anche per lei,un salto nel vuoto e dunque il progetto deve poter servire da training

  • PRO
    Stefania Marcaccio
    3 anni fa

    Buongiorno @Grazia Make Up

    parlando di open space potrebbe essere interessante creare un dialogo tra la zona giorno e lo studio in un’ottica di maggiore spazialità e luminosità. Si potrebbe pensare di eliminare parte dei divisori tra la zona giorno e l’ingresso (lasciare il divisorio solo fino a coprire la penisola/isola), di eliminare il divisorio tra l’ingresso e lo studio, e separare lo studio dalla zona giorno con una bella parete vetrata (così che la luce filtrante dalla finestra dello studio giochi un ruolo nell’illuminazione complessiva dello spazio). Per quanto riguarda il tavolo potrebbe essere sistemato parallelo alla penisola/isola in direzione del pilastro così da lasciare liberi ai lati i percorsi per la cucina e per il salone. Inoltre si potrebbe ricavare un armadio a muro a ridosso della parete a confine con il w.c. che in parte sia funzionale all’ingresso come guardaroba e in parte sia funzionale allo studio. Pensare ad uno spazio fluido e funzionale. Buona giornata.

  • PRO
    Kibuz_architettura&ingegneria
    3 anni fa

    Ciao @Grazia Make Up, sono contenta che alcuni dei miei suggerimenti ti siano sembrati positivi, come quelli dei miei colleghi... chiaramente sono tutti suggerimenti dati senza conoscere l’effettivo stato dei luoghi, i tuoi gusti e le tue reali necessita’. Mi sembra tuttavia parere comune che lo schema distributivo possa essere migliorato. Hai detto di avere gia’ un architetto che ti segue, a mio avviso a questo punto devi decidere se sottopoore i tuoi dubbi e anche i nostri suggerimenti al tuo architetto oppure sceglierne un altro che possa essere piu’ sensibile a cogliere i tuoi desideri e trasformarli in spazio. Se ti interessa approfondire la mia proposta scrivimi tranquillamente, senza impegno!

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".