Houzz Logo Print
webuser_669344236

Come ricavare una stanza in più ?

Eli Cami
4 anni fa

Buongiorno a tutti , questa è la planimetria del mio appartamento , 60mq circa . Al momento siamo io e il mio fidanzato ma in previsione di poter allargare la famiglia dovremmo cercare di ricavare una cameretta in più ! Si accettano consigli e grazie in anticipo per la disponibilità di chiunque voglia rispondere :)

Commenti (62)

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    CS Design scusi ,In entrambe soluzioni la seconda stanza ricavata è senza finestra??

  • Eli Cami
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille !!! Le soluzioni salva spazio come in foto mi sembrano un ottima soluzione ! Casa l abbiamo ristrutturata noi e abbiamo comprato da qualche anno quindi volevamo trovare qualche soluzione poco invasiva diciamo :) avendo comprato a 21 anni e non pensando a bimbi in futuro non ci eravamo posti il problema che adesso invece iniziamo a farci ! Grazie comunque a tutti per i consigli !

  • Discussioni simili

    Stanza troppo piccola: come dare l'impressione che sia più grande ?

    Q

    (19) commenti
    @michelamasciullo Sì, esiste la carta adesiva anche per una parete intera :-) è un lavoro che va comunque svolto con cura, specie se la superficie ha una dimensione importante. Per maggiori info puoi fare un giro sul nostro sito o scrivermi; da noi puoi acquistare tutte le carte a catalogo in versione adesiva oppure crearne una tutta tua, sempre su questo supporto. Ci trovi qui: www.livingdeco.it / info@livingdeco.it
    ... mostra di più

    Consiglio: App.to 80 mq Roma: come ricavare seconda stanza

    Q

    (32) commenti
    Ciao! è una vecchia discussione, ma ho voluto anche io contribuire con una mia proposta :) Credo che la soluzione più funzionale sia quella di mantenere distinte la zona living e la zona notte. La mia proposta consiste in collocare la cucina sulla zona dove vi è la finestra ampia, fronte porta d'ingresso. Ho pensato che la zona living possa aprirsi verso la porta d' ingresso e sui due muri paralleli a quest'ultima, collocare due liberie tutt'altezza. Sulla parte sinistra della porta d'ingresso ho pensato ad una zona lettura/relax con una poltroncina. Per creare una zona "filtro" tra cucina e salotto, senza perdere luminosità, proporrei di inserire una "finestra" in stile industrial, con montanti sottilii in ferro (come, ad esempio, da immagine di riferimento). Infine, sulla porta finestra dove si affaccia il terrazzo, vi è il tavolo da pranzo. Si accede, dalla zona living, alla zona notte: su un corridoio di 3 mt, leggermente ribassato (con possibilità di soppalco), si affacciano le 3 porte della camera da letto, cameretta e bagnetto. Accedo nella camera da letto e nel bagno privato dalla zona "armadi". Inoltre, in camera da letto, ho pensato ad una zona "studio", che può essere anche o un altro armadio o una libreria. Spero che la proposta sia d'aiuto..;). Se vuole può contattarmi per un più dettagliato progetto, con anche rendering per una più chiare previsualizzazione del progetto. buona serata a tutti :) Lucia Cataldo Architetto
    ... mostra di più

    una stanza in più

    Q

    (12) commenti
    Bartolomeo buongiorno, io ho questo locale e volevo attrezzarlo nel caso, non avendo posto per molte persone a casa, per alcune notti degli amici potessero dormire ed avere anche un bagno a disposizione. Essendo un C2 dovrei fare la voltura, magari come pertinenza dell'appartamento confinante, ad abitazione. Quindi se non posso trasformarlo in abitazione lo lascio come C2 utilizzandolo come mio laboratorio per bricolage e sala hobby ma comunque realizzando un bagno ed un impianto elettrico a norma.
    ... mostra di più

    Creazione di una stanza in più.

    Q

    (39) commenti
    Nn ho ancora le foto, le avrò a breve. Il balcone sulla destra ha vista panoramica e infatti mi spiacerebbe molto utilizzarlo per il bagno ma sembra sia fattibile spostarlo solo lì per via della pendenza da dare allo scarico. Le misure ipotizzate sono segnate e ovviamente suscettibile di modifiche, la cucina/angolo cottura sarebbe circa 2,50 mt per 2 mt
    ... mostra di più
  • PRO
    Oreste Fiscale | FSC Interior Designer
    4 anni fa

    Impresa Andolina S.r.l.
    Si,esatto

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    Aldilà dei regolamenti comunali , io non farei mai dormire nessuno in una stanza senza finestra....

  • PRO
    Oreste Fiscale | FSC Interior Designer
    4 anni fa

    Non è detto che ci debba dormire per forza qualcuno. Quella stanza potrebbe diventare il salotto

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Oreste Fiscale | FSC Interior Designer non ho ben compreso la tua idea... sono suddivisioni in muratura?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Si potrebbe pensare a soluzioni con pareti mobili o in ferro vetro ma sarebbe comunque una soluzione a scadenza

  • User
    4 anni fa

    CSDesign, ci sono montagne di discussioni su Houzz circa i rapporti aeroilluminanti...ora un salotto può essere una stanza chiusa su tutti i lati e senza finestre?

    forse ho capito male il progetto...

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    Ma anche se fosse chiusa sui tre lati e uno no, risulterebbe soffocante a mio avviso...

  • vale ria
    4 anni fa

    @Oreste Fiscale | FSC Interior Designer ma chi la comprerebbe poi una casa con un salotto senza finestra??? Anzi c'è il rischio di svalutare il prezzo della casa....


    Io, come già suggerito da altri, lascerei tutto così com'è, anche perchè i bambini finchè sono piccoli possono dormire in camera con i genitori (i neonati sicuramente), e quindi tra il "dire" ed il "fare" (eheheh) avrete ancora minimo 3 anni di tempo.... ed eviterete di privarvi di spazio utile adesso che siete ancora in 2

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non è nemmeno da porsi il problema di chi comprerebbe un salotto senza finestra :-) perché NON si può fare... mancano i RAI !!!

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    vecchiosetter pienamente d'accordo con lei...non solo non si dovrebbe porre il problema , ma non dovrebbero neanche esser pensate soluzioni del genere...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Per mantenere questa casa ed inserire una cameretta dovresti cambiare il senso di apertura della porta d'ingresso, spostare cucina e living nell'attuale camera da letto abbattendo il muro sull'ingresso (ed avresti un living piuttosto piccolo con cucina annessa, è anche vero che in liguria si tende a stare molto fuori casa se si ha il mare a disposizione), creare un disimpegno nel bagno per i sanitari (che ora non sappiamo come sono disposti), creare un piccolo disimpegno anche per le camere spostandole tutte in quella che ora è la zona living.

    Il balcone potrebbe (devi chiedere se permesso per legge e regolamento edilizio comunale) essere finestrato oppure chiuso con tende plastiche trasparenti apposite (bisognerebbe anche capirne l'esposizione però essendo in liguria lo vedo praticabile) ed essere utilizzato come studio o piccolo salottino per la camera.

    La camera in fondo la adibirei a cameretta che con maggior metratura potrebbe accogliere anche due figli, anche se per un tempo limitato. Poi dovrete pensare comunque a trovare una diversa soluzione per dare privacy ad ogni figlio con uno spazio a testa.

    Potrebbe essere tutto fattibile ma bisognerebbe considerarne i costi/benefici con un progettista comparando il costo di un futuro acquisto che abbia maggiore metratura.

    Serve comunque un progettista illuminato.




  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    Illuminato sicuro...😉

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io il suggerimento di CS Design l'ho inteso come una divisione del soggiorno in due parti, con una destinata a cameretta e l'altra a soggiorno senza chiaramente pareti in muratura, ma semplicemente divisori, come può accadere anche all'interno di un monocale.

    Questi divisori potrebbero essere delle vetrate o una libreria o un armadio oppure delle tende, che chiaramente non devono tenere conto dei RAI perché su pianta la stanza è quella non divisa, non bisogna mica dichiarare i mobili che ci si mette dentro. Tempo fa ricordo che avevamo già letto una discussione simile a proposito di un soggiorno in cui bisognava ricavare una zona letto e ricordo anche che Hermann aveva postato dei bellissimi esempi. Gli adulti possono dormire nella camera così strutturata (oppure in un divano letto) e il bambino nell'attuale camera matrimoniale, non credo che te lo possano vietare (a meno che non ci sia il divieto di vivere in 3 o 4 in 60 mq, ma non mi risulta).

    In un recente articolo pubblicato da Houzz avevamo visto la camera divisa dalle tende

    https://www.houzz.it/magazine/pro-e-cliente-su-houzz-54-mq-senza-pareti-rinati-col-colore-stsetivw-vs~129347530

    qui con una vetrata

    https://www.houzz.it/magazine/prima-e-dopo-una-parete-vetrata-trasforma-un-monolocale-di-36-mq-stsetivw-vs~98841697

    https://www.houzz.it/magazine/idea-del-mese-cubo-camera-da-letto-di-10-mq-dentro-al-soggiorno-stsetivw-vs~112684893

    https://www.houzz.it/magazine/my-houzz-un-piccolo-monolocale-fa-spazio-alle-cose-importanti-stsetivw-vs~112973307

    qui con un'armadiatura

    https://www.houzz.it/magazine/guarda-come-si-sono-trasformati-4-monolocali-grazie-al-falegname-stsetivw-vs~122037922

    Una mia amica nel suo monolocale ha realizzato una camera dividendo il soggiorno in due con una libreria a tutta altezza che da un lato, verso il salotto è libreria e dall'altro ha vani contenitori chiusi (ma nel suo caso, c'è da dire, la portafinestra del soggiorno è più o meno di fronte all'ingresso della camera, cosa che consente il ricambio d'aria al suo interno)

    Quando poi si tratterà di rivenderla, non avendo fatto lavori in muratura, sarà sempre un bilocale di 60 mq ristrutturato, con il suo soggiorno, la cucina, il bagno finestrato e la matrimoniale :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Semplice utente non pro però devi considerare che non si tratta di una camera matrimoniale per due persone da ricavare in più, ma la stanza per i figli.

    Va tenuta conto la posizione del bagno e il fatto che finchè sono piccoli i figli è bene che siano vicino alla stanza dei genitori.

    Se però sposti la camera da letto in quello che ora è il salotto e ci aggiungi l'angolo cameretta un domani dovrai comunque spostare il figlio in crescita per l'intimità dei genitori.

    Se invece aggiungi un letto in sala (anche se a scomparsa) il figlio non avrà mai un luogo suo perchè dovrà essere sempre in ordine di giorno e, a mio avviso, si sentirà sempre l'ospite inatteso.

    E' necessario quindi trovare una soluzione che abbia la possibiltà di essere adottata alle migliori condizioni per tutti i componenti familiari e che abbia una durata che ne giustifichi la realizzazione (sempre in relazione alla valutazione costi/benefici di cui parlavo)

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    No OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, io ho scritto che la matrimoniale deve essere destinata al figlio e nel soggiorno si può ricavare una zona notte per i genitori, magari mettendo una libreria a giorno Ikea (quelle a cubotti) tra divano e letto, magari con un armadio o con una tenda. O se preferite il soggiorno diventa direttamente camera e la matrimoniale cameretta, con un divano nella cucina in ingresso.

    Comunque senza toccare nulla la puoi rimettere sul mercato esattamente come è adesso.

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    Teniamo conto che stiamo parlando di un appartamento di due locali tipologia anni 60/70 dove gli spazi se pur un po' piu' ampi degli attuali 2 locali di nuova costruzione ..rimangono abitazioni per un nucleo famiglia di 2/3 persone max...Andare ad effettuare modifiche strutturali su una tipologia di appartamento non considerato definitivo per una famiglia , sembra un po' un controsenso o meglio una spesa inutile considerando i tempi..Oltretutto si andrebbe a creare uno spazio poco vivibile , o meglio vivibile per il bambino fino a un massimo di 4/5 anni non certo in età da scolare , dove occorre avere almeno un piccolo scrittoio e una zona piu' capiente per libri , cartelle , e comunque maggior vestiario..Sarei quindi piu' propenso a valutare una soluzione in soggiorno da realizzarsi con i nuovi sistemi di arredo oggi in commercio...( e comunque nettamente piu' economico , rispetto a modifiche di tipo edile , considerando che l'appartamento è stato rinnovato da poco ).Generalmente in queste situazioni fino a che il bambino è ancora piccolo si riescono a gestire,non si fa pesare nulla, l'hanno fatto quasi tutti ...basta dire che fino a 1/2 anni il bambino puo' dormire in camera con i genitori ..dopo si tratta di organizzarsi per circa 1/2 anni ancora....E quindi avere tutto il tempo per pensare all'acquisto di una casa piu' grande.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Aggiungerei che non tutte le persone possono permettersi case con camere per tutti. Una mia cara amica fino a 15 anni ha abitato con i suoi genitori in un bilocale e lei dormiva in soggiorno nel divano letto, quindi ha avuto la sua prima stanza a 16 anni. Non solo non ne è rimasta traumatizzata ma si è laureata in ingegneria aeronautica, per dire :)

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Impresa Andolina S.r.l. i 60 mq di nuova costruzione attualmente li spacciano direttamente per trilocali (almeno a Milano e chiamano bilocali i monolocali, ossia le case con camera e cucina con angolo salotto, perché la cucina non andrebbe calcolata come locale in teoria)!

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    Pura verità Semplice utente non pro !! e nessuno è cresciuto traumatizzato anzi...Concordo anche con il discorso relativo alle nuove costruzioni su Milano e prov al limite dell'abitabile purtroppo ( piu' spazio si ottimizza più si ricava dalle vendite )...saluti Paolo.

  • User
    4 anni fa

    Dopo questa pandemia con conseguente quarantena ci si dovrebbe augurare che i regolamenti edilizi cambino, proprio in merito alle dimensioni minime dell’abitare..


    Nel frattempo mi piacerebbe un parere di @Eli Cami alla luce delle varie ipotesi che sono state postate, e soprattutto vorrei capire se allargare la famiglia è un’ipotesi o una realtà a breve che andrà sviluppata unicamente in questo appartamento.

  • PRO
    Dario Nisoli
    4 anni fa

    Se ha chiesto qui penso che sia perché non voglia cambiare casa, almeno a breve, quindi allego quella che secondo me è l'unica soluzione percorribile. In rosso il muro da costruire (volendo và bene anche in cartongesso) e in giallo la piccola porzione da demolire (molto piccola, considerando che c'è già il buco della porta), ovviamente andrà fatta una porta nella nuova parete, nel punto più opportuno in base agli arredi (io la metterei a destra, scorrevole con apertura verso sinistra). In questo modo camera matrimoniale e singola sicuramente rispettano i RAI, l'unico dubbio è sul soggiorno-cucina ampliato ma:

    1. potrebbe bastare la porta finestra, di cui non conosco le misure;
    2. si può fare in modo di inserire un arredo fisso e considerare una parte corridoio e non soggiorno in modo da non aumentare i mq;
    3. se le due precedenti non sono percorribili, inserire una finestra (è sufficiente meno di 1mq di finestra) a destra della porta finestra (immagino sia tamponamento senza pilastri di mezzo, salvo vincoli condominiali o altro non dovrebbero esserci problemi).

    Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    il bimbo/a sarà lontano dalla camera dei genitori (in tenera età potrebbe essere meglio essere più vicini) e per andare al bagno dovrà attraversare la sala da pranzo/cucina (quando magari ci saranno ospiti) e non avrà filtri sul suggiorno.........

  • PRO
    Dario Nisoli
    4 anni fa

    Officine Vittorio sono d'accordo con te, sicuramente non è una soluzione ottima, ma viste le richieste di pochi interventi è l'unica soluzione che mi sento di proporre e che, nonostante possa non essere comodissima, rispetta tutte le normative.
    Anche se avesse la camera a fianco immagino che nei primi mesi e magari anni di vita metterebbero la culla o il lettino nella camera matrimoniale, e possano usare la camera singola come cabina armadio per tutti in modo da far posto al lettino aggiuntivo nella matrimoniale.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    @Dario Nisoli che senso ha sprecare tanto spazio a corridoio?

  • vecchiosetter
    4 anni fa


    Piuttosto così!

  • PRO
    Dario Nisoli
    4 anni fa

    @vecchiosetter proponevo di mettere la porta della camera tutta a destra della parete nuova, in modo da sfruttare la parte restante di quell'ambiente ad esempio come ripostiglio (sempre con una parete in cartongesso o con semplice arredo, sono circa 4mq). Ripeto che anche a mio parere non sia un'abitazione ottimale, ma è quello che secondo me si può ottenere rispettando le richieste del proprietario.

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    si sottovaluta comunque una cosa fondamentale...che l'utente ha comunicato che l'immobile è di recente ristrutturazione...

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    " Grazie mille !!! Le soluzioni salva spazio come in foto mi sembrano un ottima soluzione ! Casa l abbiamo ristrutturata noi e abbiamo comprato da qualche anno quindi volevamo trovare qualche soluzione poco invasiva diciamo :) "...uno dei messaggi dell'utente ( ho fatto copia incolla )

  • PRO
    Dario Nisoli
    4 anni fa

    Come disposizione preferirei anche io la proposta di @vecchiosetter, che però credo comporti la demolizione di qualche pavimento per rifare scarico e attacchi della cucina. Inoltre la cucina magari ha anche la canna di esalazione della cappa, che in questo caso creerebbe qualche problema nello spostamento.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    L attacco della cucina lo piglia dal bagno.. la cappa la mette filtrante...

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    Osservazione giusta ,bisogna solo capire se voglia ristrutturare o adattare al meglio l'ambiente


  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Poco invasiva credo intenda che non vuol rifare tutto, spostare bagno ecc... ma ovvio che comunque qualche lavoro abbia in preventivo di rifarlo :-)

  • vale ria
    4 anni fa

    anche una mia amica non aveva la camera ma dormiva nel divanoletto in soggiorno, abbiamo passato tutto il periodo delle scuole medie a fare i compiti e a giocare con sua madre rinchiusa in cucina che ci urlava di fare piano.

    oltretutto era una casa vecchia e x andare in bagno bisognava passare, guarda un pò, dalla cucina, quindi era un continuo andirivieni.


    poi oh, ognuno fa quel che vuole, nella vita si può far tutto (io per esempio non abiterei mai in una casa con la camera matrimoniale di 12mq, mi sentirei soffocare)

  • Eli Cami
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie a tutti per i consigli ! L idea di Dario Nisoli sicuramente è quella a noi più congeniale in quanto ci permetterebbe di avere la stanza in più senza troppi lavori quindi grazie mille la prenderemo sicuramente in considerazione :)

  • PRO
    Dario Nisoli
    4 anni fa

    Sicuramente l'intervento necessita di un titolo abilitativo per l'esecuzione delle opere e la successiva variazione catastale. Per maggiori informazioni può contattarmi privatamente.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non riesco a comprendere l utilità della proposta di @Dario Nisoli, spendere ca 1500 euro tra cila e aggiornamento scheda catastale, 2000/2500 ca di lavori... totale ca 4000 euro per aver creato un corridoio (o un ripostiglio)

    Se vi vanno bene quegli spazi destinate l attuale salotto alla camera del bambino ( che l avrà aancora più grande ) e non sprecate soldi per rovinare un appartamento

    p.s. Se vuoi un ripostiglio con 4000 euro che risparmi ne compri di armadi da mettere nella camera del bambino.... :-)

  • vale ria
    4 anni fa

    daccordissimo con @vecchiosetter

    fra l'altro demolendo anche una piccolissima porzione di muro si ritroveranno quasi sicuramente col "buco" di pavimento in terra ed il classico problema di livellare le 2 stanze.... con altre spese.... secondo me il gioco non vale la candela.

  • User
    4 anni fa

    Secondo me senza una nuova ristrutturazione non si può ottenere alcun risultato.

    Fare lavori per creare un ripostiglio non cambia molto le cose, il progetto di Vecchiosetter non ha una zona giorno di dimensioni adeguate (considerando che sarebbero in tre) e CS Design non prevede neanche la finestra...

    Le unici opzioni sono tutte quelle che prevedono una stanza multifunzione, con mobili a scomparsa e/o vetrate divisorie.

    Eli, se non puoi spostare il bagno rendendolo cieco e recuperare una finestra (e qui di demolire per buona parte la casa) secondo me hai poco margine di opzioni!!

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    Volendo spendere e impegnarsi comunque sia in lavori edili di ristrutturazione ( anche se secondo me è un peccato )...considererei la soluzione di vecchiosetter .Rimango pero' dell'idea , pur essendo il mio settore , che tale casistica puo' esser studiata con soluzioni d'arredo piu' economiche seppur pagliative..

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Alla luce della nuova esperienza di vita che stiamo facendo, mi meraviglia che ancora si propongano zone giorno di dimensioni così micragnose.

    Quella che Vecchiosetter chiama C1 è la zona più grande della casa e pertanto andrebbe destinata all’ambiente che si vive di più in assoluto. Quindi C1 sarebbe soggiorno con angolo cucina e il resto tutte camere divise dal bagno centrale.

    Personalmente non accetterei nulla di meno, sempre premettendo che stiamo parlando di un appartamento piccolo

    In ogni modo prevede una ristrutturazione, e non si è capito fin dove Eli è disposta a spingersi.

    Non si è capito neanche se questa diventerà la casa della vita, o se poi la cambieranno. Nel primo caso la zona giorno dovrebbe tassativamente essere la più grande!

  • User
    4 anni fa


    Ovviamente c’è l’inconveniente di entrare nella zona notte, ovviamente c’è l’inconveniente di dover mettere in sicurezza il balcone per i primi anni...ma c’è anche l’inconveniente di avere solo 60mq a disposizione e non voler buttare giù tutto.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina... come dici tu i lavori aumentano di parecchio (si raddoppiano o forse anche si triplicano), per portare gli scarichi alla cucina, e potrebbe anche non esser fattibile.. E comunque non cambia molto dalla mia proposta per quanto riguarda le dimensioni dei locali, dove al soggiorno si potrebbe integrare l ingresso ( che non ho specificato perché il bagno non sarebbe a norma ma un utente distratto potrebbe anche ricordarsi delle norme solo quando un giorno dovrà rivenderlo :-)))) )

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    come dicevo nel commento precedente per il disimpegno del bagno basterebbe una porta che delimiti i sanitari all'interno del bagno, ma non abbiamo idea per ora della loro posizione, resta il fatto che non si vogliono fare lavori.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Senza far lavori... c è una sola soluzione, destinare il soggiorno attuale alla camera bel bambino (più eventualmente ripostiglio) senza alcun opera edile, solo con arredamento... mi piacerebbe sapere da @eli cami se pensa ci possa stare un divano nella sua attuale cucina oppure se le sta bene vivere senza divano :-)

    Facendo pochi lavori... la mia, è sufficiente spaccare 4 piastrelle in bagno per attaccarsi a carico e scarico e portare il lavandino della cucina dalla parte opposta, la paretina divisoria della nuova camera la potrebbe anche fare in pannelli removibili... può anche far tutto in edilizia libera (senza cila ed oneri progettuali) con Max 1000 euro fa tutto.

    Rivoluzionando tutto... si apre un mondo, dalle soluzioni più razionali a quelle assurde, comunque tutte molto dispendiose

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io tra il destinare il soggiorno, che è la stanza più grande, al bambino o dargli invece la camera matrimoniale, sceglierei senza dubbio la seconda soluzione e adatterei il soggiorno alle nuove necessità (chè poi fino a 3 anni il bimbo può dormire con i genitori e giocare in salotto) sostituendo semplicemente i mobili, quindi o con un letto a scomparsa Cley o con un divano letto oppure ritagliando una zona notte con il letto e separandola dal resto con un armadio o con una libreria a giorno o con un muretto basso in carton gesso o con delle vetrate o delle tende.



  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    una indicazione di metodo:


  • carmelina gesualdi
    3 anni fa

    rimpicciolire un po il salotto,e il restante unirlo alla sala da pranzo

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".