webuser_74406486

rivoluzione semiindipentente 2 livelli con cortile da ristrutturare

Utente-74406486
l'anno scorso

Salve a tutti,

ho una vecchia proprietà di famiglia attualmente non abitabile e che vorremmo capire cosa potrebbe diventare.

E' disabitata da più di 30 anni e non so da dove iniziare.

Sto ragionando ad una o più idee di un'abitazione monofamiliare oppure due bilocali indipendenti che sfruttassero al meglio gli spazi e ottenere ambienti comodi e funzionali.


E' una proprietà semi indipendente su 2 livelli con cortile

corredata di 3 ingressi, uno carrabile (condominiale) e due pedonali esclusivi (uno di questi si potrebbe allargare fino a diventare carrabile com'era un tempo);

La struttura è in tufo ed i solai del piano terra sono il travi di legno e quelli del primo piano uno in travi di legno e uno a volta.

La proprietà ricade urbanisticamente in una zona di Centro Storico in cui è consentito solo il restauro di quanto esiste e tra l'altro secondo piano c'è un'altra proprietà


PIANO TERRA composto da due vani antichi (mq 65 circa), un cucinotto, un ingressino, un bagnetto, un cortile semicoperto di circa mq 70;

Dal piano terra si accede al primo piano attraveso una scaletta in legno interna in uno dei vani

PRIMO PIANO (mq 65 circa) cui si accede con una scaletta in legno interna, composto da due vani antichi ed un terrazzino/balcone.


I solai in legno del piano terra devono sicuramente essere sostituiti/rimessi in sesto.

Non esistono tramezzi... le mura divisorie dei vani principali sono tutte portanti


Le altezze del piano terra sono 2,50 ed al piano superiore un vano ha soffitto solaio in legno e un'altro vano è a volte. (molti anni fa era un unico ambiente dove sono stati ricavati 2 livelli)

Il balcone al primo piano affaccia sulla tettoia che prende metà cortiletto...pensavamo che tale tettoia potesse diventare un bel terrazzone scoperto


di seguito piante situazione attuale, qualche prospetto e qualche foto









Ho elaborato 4 soluzioni partendo dalle piantine dell'attuale stato delle cose appotando delle modifiche (le uniche possibili..come per esempio spostare la scala interna in altro vano, aprendo una luce ingrediente...)


Vorrei sentire qualche opinione suggerimento sulle mie 4 elaborazioni

SPARATE SENZA PROBLEMI

Grazie in anticipo a chi interverrà

Di seguito le mie 4 elaborazioni








Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.