Houzz Logo Print
an_ceolin

Legno o non Legno questo è il problema

Andrea C
4 anni fa

Buongiorno a tutti, stamattina siamo andati a vedere le proposte di capitolato per ceramiche e legno. Abbiamo visto degli ottimi prodotti e siamo come spesso capita molto indecisi.. L'appartamento che abbiamo acquistato è in costruzione e si compone di circa 105 mq con zona giorno 48 mq + bagno, e corridoio che porta al bagno padronale e le 3 camere. Riscaldamento a pavimento. L'amletico dilemma riguarda l'uso del legno (che personalmente vorrei), ci piaceva l'idea di fare la stessa pavimentazione in tutta la casa.




Abbiamo un bimbo di 3 anni e un altro in arrivo ...

Riepilogo le informazioni apprese dal giro di oggi:

- legno: opteremmo per prefinito in rovere con tre strati di abete, oliato e con un medio numero di nodi (mia moglie non ama troppi nodi), listoni da 14,8cm x 202 cm.

Pro: molto accogliente, niente fughe (solo il segno del fine tavola), riprisinabile.

Contro: più soggetto a graffi e usura, trasmitanza termica buona, da trattare solo con prodotti per la pulizia non aggressivi, soggetto a cambiamento colore col passare del tempo (parte a sud quasi interamente finestrata).


Rovere ci piacevano i primi due da sinistra


- Gres (effetto legno / piastrella 60x60-80x80):

Pro: meno "delicato", ottima trasmittanza termica, possibilità di igenizzare (pulizia a vapore).

Contro: meno "accogliente" del legno, fughe seppur minime, non ripristinabile in caso di rottura.


- Laminato: abbiamo visto il Pergo, sensation

Pro: meno delicato del legno, accogliente come il legno, niente fughe

Contro: distanziatori più ampi e battiscopa più alto/spesso (2 cm), non ripristinabile, teme umidità e acqua, installato flottante (rumore calpestio), più "mobile" del legno.



Pergo sensation


Pergo in "gomma" (ultimo modello uscito)

Pro: meno delicato del legno, accogliente come il legno, non teme umidità, niente fughe, installabile incollato.

Contro: non testato al momento a detta del venditore in abitazioni nuove.



Pergo "gomma"


La decisione è davvero ardua posto qualche foto e aspetto fiducioso vostri consigli!

Grazie



Commenti (30)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".