come progettereste un’armadio/mobile per giacche all’ingresso?
4 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (12)
- 4 anni faUltima modifica: 4 anni fa
- 4 anni fa
Discussioni simili
Come fare un armadio su zona giorno che non sembri... un armadio!
(23) commentiora mi sono più chiare le intenzioni e i desiderata. qualche osservazione sul progetto, (1) attenzione al bagno in cucina, non c'è il disimpegno, non è solo una questione normativa, ma d'Uso, forse è sufficiente una porta scorrevole; (2) non apprezzo la zona conversazione con il divano tutto proteso sulla televisione. Con una casa così grande immaginerei la video proiezione proprio sull'armadio in questione. In questo modo non solo vi potete guardare i film in compagnia come al cinema, e le partite come allo stadio, ma soprattutto anche chi sta in cucina può essere della compagnia. Detto questo , di televisori mettetene molti , oggi la domotica consente la realizzazione di molte soluzioni, ma non rinuncerei a una zona conversazione con divani contrapposti; (3) per gli armadi, avrei pensato più a cabine armadio, e forse nella zona letto un bagno solo è poco. Premesso questo , arriviamo all'armadio. Ho capito che è più un'area di servizio, un luogo attrezzato dove riporre tutti i dispositivi del quotidiano, dalle scale all'asse da stiro, le sedie d'emergenza... noto inoltre la presenza della caldaia e i quadri elettrici, allarme... Azzero tutto quanto detto prima. Personalmente non farei incavi o librerie, e lo tratterei come una parete unica mi concentrerei sulle funzioni e lo farei diventare una e vera propria macchina per l'uso quotidiano. Per i materiali escluderei l'encausto e lo stucco veneziano, per problemi di manutenzione, se legno userei la vena orizzontale, anche legni importanti , ma con attenzione ai particolari; a seconda del budget si potrebbero usare la pietra, i metalli ( es. lamiera nera). la pelle, ...ma confermo, è un armadio che ha bisogno di un autore, e non potrà essere il mobiliere o voi stessi. Ante scorrevoli e complanari, se supera i 60 cm di profondità lo si potrebbe fare a cassettoni estraibili (come in farmacia) , Nel mio profilo trovate qualcosa, una scarpiera per esempio ( casa a roma- in questo caso è laccata con i maniglioni sculture in bronzo) o una libreria con ante in malachite...... mostra di piùCome sfruttare al meglio spazio e luce in zona giorno open space 43 mq
(10) commentiGrazie ad entrambe. Per quanto riguarda la cucina, non credo sia possibile eseguire modifiche dato che gli impianti sono già stati chiusi e il pavimento posato. Purtroppo non avevamo possibilità di disporre diversamente il mobilio volendo allargare la cucina (in precedenza era tutta larga 2.90 con l'anta della porta finestra profonda da aperta 82 cm e la porta che divideva cucina e ingresso profonda altri 80 cm da aperta... rimaneva ben poco per mobili e tavolo.. abbiamo guadagnato 30 cm in larghezza (per questo non collocherei all'ingresso un mobile, al massimo una paretina non più spessa di 10 cm o una libreria.. per non vanificare tutto il lavoro di ampliamento di quell'ambiente e non sottrarre luce ad un ingresso che era buio) ed eliminato due porte che, aperte, sottraevano spazio. Il progetto è stato elaborato col negozio di mobili (abbiamo integrato con alcuni componenti) cercando il miglior compromesso possibile, pur sapendo che non è la soluzione ottimale (in ogni caso anche nella vecchia cucina avevo il frigo in quella posizione così distante dal piano di lavoro e con tavolo centrale, proprio per mancanza di spazio... è una mancanza di comodità che mi pesa relativamente). Per quanto riguarda la libreria bifacciale, è la prima soluzione che avevo preso in considerazione. Purtroppo in quel punto (rientranza di 30 cm) non possiamo posizionare nulla perché il mio compagno, che ha progettato l'impianto elettrico, vuole (credo a ragione) che cassette di derivazione e soprattutto quadri elettrici rimangano del tutto accessibili, quindi no scaffali o ante chiuse purtroppo. :(... mostra di piùCosa mettere all'ingresso?
(2) commentiConcordo con Arch. Dario Fabris, così si può dedicare lo spazio necessario per ogni funzione, compartimentandolo ad hoc... mostra di piùAAA cerco consigli e sviluppo per mobile ingresso
(19) commentipotresti allora realizzare un mobile contenitore con all'inizio una zona a giorno con mensole che funga da appoggio all'ingresso ma che ospiti anche altre funzioni e subito dopo diventa spazio contenitivo. (quì vedi il citofono all'esterno, nel tuo caso sarà all'interno del mobile ma sempre a vista) un'altra idea dei vani a giorno prima del mobile che farei con ante scorrevoli Successivamente diventa mensola per appoggio pc e zona studio continuando con copricalorifero e poi zona a giorno tipo le foto che ti ho già postato Sarebbe interessante inglobare anche il condizionatore (lasciandolo a vista) utilizzando lo spazio contenitivo fino a soffitto. Ovviamente serve un progetto.... mostra di più- 4 anni faUltima modifica: 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni faUltima modifica: 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio
vecchiosetter