Houzz Logo Print
silviagiacoletto79

Quale Migliore disposizione in Bagno?

Quale disposizione è + funzionale

Tengo presente che vorrei una doccia comoda...



Commenti (55)

  • PRO
    Sara Soliani Design
    4 anni fa

    Io opterei per la soluzione B. LO spazio sopra alla lavatrice potrebbe essere sfruttato creando delle mensole dove riporre le salviette e i prodotti per la pulizia e la doccia rimane comunque di dimensioni comode.

    Inoltre ritengo che wc e bidè debbano essere vicini, per questioni di praticità.

    La soluzione A si potrebbe fare con una lavatrice a profondità ridotta e potrebbe essere nascosta grazie ad un mobile a colonna.

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    la soluzione C..pero mi permetterebbe di avere la doccia + ampia e comoda...

    non son sicura su wc e bidet frontali....forse perchè se ne vedono pochi in giro

  • Discussioni simili

    Quale piscina in giro per il mondo ha la miglior vista?

    Q

    (35) commenti
    Lo stile italiano vince sempre...poi se è anche ecosostenibile meglio ancora. Ecosostenibile è anche questa Piscina che abbiamo realizzato sulla sabbia nel Golfo di Pozzuoli (NA). Si tratta di una struttura autoportante poggiata su sostegni in legno, interamente smontabile. Ischia e Procida fanno da sfondo.
    ... mostra di più

    Migliore disposizione del bagno ?

    Q

    (10) commenti
    Ciao, il tuo architetto ha probabilmente scelto questa disposizione per non far aprire la finestra vicino al lavabo o non mettere i sanitari subito in vista dalla porta. Comunque puoi spiegare le tue esigenze. Il tuo bagno è abbastanza grande per non optare per una doccia stondata. Eccoti un esempio di disposizione con doccia 120x80 e mobile 45x90:
    ... mostra di più

    ristrutturazione bagno : quale disposizione?

    Q

    (1) commenti
    ciao hai ancora bisogno di aiuto? o hai gia risolto? 85 e' la finestra?
    ... mostra di più

    CONSIGLIO SU MIGLIORE DISPOSIZIONE SPAZI

    Q

    (6) commenti
    Abbiamo recuperato una piantina quotata. La parte in nero è un armadio a muro che vorremmo tenere ma non è questo il fattore determinante. Il desiderato: 1) camera da letto matrimoniale 2) camera bimba 3) studio 4) doppi bagni in uno vasca con doccia insieme 5) cucina se possibile con isola e tavolo ampio (no tavoli posizionati a muro che tolgono posti) 6) salotto. Il dilemma è il recupero spazio dall'ingresso, e come fare cojovere salotto cucina e tavolo da pranzo. Valutiamo anche vetrata ma con sotto mega muro al limite.
    ... mostra di più
  • Roberta
    4 anni fa

    Silvia avevo suggerito quella soluzione perché leggevo dalla piantina che la parete è 2 metri, con 60 cm di lavatrice ne restano altri 140, e mettendo una doccia da 120 ti restavano 20 cm di gioco. Però non ti avevo chiesto quanto misurasse la finestra, perché la doccia dovrebbe includere la finestra per intero

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    figurati..era per precisare gli spazi....


  • User
    4 anni fa

    La posizione del wc nelle varie ipotesi non cambia mia. C’è un motivo?

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    mh no...sinceramente...non mi erano venute altre idee sul posizionamento...

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Per ora l’ipotesi A è quella che preferisco. La doccia è molto comoda, i sanitari sono un po’ defilati rispetto alla porta, quindi maggior privacy, basterà sostituire la lavatrice con una a profondità ridotta.

    Attenzione solo alla distanza tra spigolo doccia e spigolo lavandino, sul disegno non ci sono misure.


    tra tutte la C la escluderei a priori, se il bagno è largo due metri e vuoi una doccia grande avresti poco spazio tra lavandino e doccia...

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    l'unica cosa...che non vorrei sostituire la lavatrice per il momento....ha pochi anni ...potrei pensare alla soluzione A...e in futuro cambiare la lavatrice..

    anche se con questa soluzione...non avrei posto per posizionare detersivi ecc...


    nella C...resterebbero circa 60 cm di passaggio

  • PRO
    ristrutturUP | nuove idee in cantiere
    4 anni fa

    Secondo me l'opzione B è quella più funzionale

  • PRO
    Homemade Idee d'Architettura
    4 anni fa

    L' Opzione B!


  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    ho escluo l'pzione C...i sanitari frontali non mi piacciono molto...e credo siano scomodi...

    resta A...(il bagno come è attualmente) o reinventare tutto sulla B...

    la doccia in questo caso nella sarebbe 90 x 100 max.... ritenete sia una doccia comoda?


  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Poiché io trovo scomodi i sanitari frontali (che ho al mare), ti direi A e B. Per la A potresti studiare meglio il mobile lavabo in modo che comprenda/inglobi anche la lavatrice, nascondendola :)


  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    difatti la A andrebbe bene...la mia lavatroce però sborda verso la finestra...anche se di poco non riuscirei a chiuderla con un mobiletto....ai tempi avrei dovuto prenderne una slim....

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Un mobiletto su misura intendevo... o intendevi che la finestra è così bassa che la lavatrice le si sovrappone?

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    lavatrice e davanzale sono allineati ma solo in altezza....

    la spalletta del muro è meno profonda della lavatrice...

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    certo si....ora è chiaro...grazie ci penserò....


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    La soluzione A è quella che ti consente la doccia grande ma se pensi in futuro all'acquisto di un eventuale asciugatrice la posizione di questi elettrodomestici all'ingresso è più funzionale.

    Se qualcuno sta facendo la doccia e tu devi utilizzare la lavatrice/asciugatrice puoi accedere al bagno senza arreccare disturbo.

    A meno che tu hai la possibilità di spostare questo elettrodomestico in altro luogo della casa.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Comunque davvero voi fate entrare altre persone mentre fate la doccia?

    Io mai nella vita, tranne quando da ragazza facevo la doccia insieme al mio ragazzo (ma è durata poco devo dire, in genere entrambi preferivamo farla da soli) :))))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Escludi a priori la possibilità della doccia in fondo che prende tutta la parte finale del bagno? E' vero che sarebbe sulla finestra ma sarebbe grande, a seguire lavabo e sanitari e all'ingresso gli elettrodomestici


  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    direi che il problema di far entrare qualcuno è il prob minore adeso....ahahaha

    non ho modo di spostarlo altrove....purtroppo....

    e cmq non ho intenzione di acquistare l'asciugatrice...


    non avendo mai avuto docce in casa...non so se una doccia di 90x100 è sufficientemente comoda...magari da porterla fare anche insieme al mio bimbo

  • User
    4 anni fa

    Infatti se il dubbio della soluzione A è solo l’elettrodomestico, purtroppo non sarà eterno, mentre la ristrutturazione del bagno si spera duri un po’ di più! ;-)


    Semplice utente non pro certo che sì! Mentre sono sotto la doccia lavandino, lavatrice e specchio sono a disposizione di mio marito, a patto che non congeli la stanza lasciando la porta aperta e...non utilizzi i sanitari che non ho menzionato ;-))))

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Silvia, se il bimbo è molto piccolo la vasca da bagno è decisamente consigliabile...

    metterei la vasca sotto la finestra epe un domani la trasformi

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS .... Doccia al fondo..bè quella sarebbe stata la soluzione ideale...ma ho davvero una grande finestra propriooentrale) ..in + con serramento in legno..

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Silvia secondo me la soluzione che dovresti scegliere è proprio quella che abbia rispetto anche di future esigenze che ora non hai. Chi può dirlo che non acquisterai mai l'asciugatrice per esempio? Inoltre se questo è l'unico bagno della casa deve essere pensato anche in funzione di eventuale uso di funzioni sovrapposte. Stai facendo un investimento, pensalo non solo in funzione del quì e ora ma anche di future necessità.

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    Nina... no no...vogliamo una doccia!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Anche la sostituzione eventuale del serramento dovresti verificarla sulla base di un progetto completo se la doccia in fondo al bagno sarebbe la migliore soluzione

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ...certo il suo ragionamento è corretto...difatti dal punto di vista organizzativo...avere una colonna dedicata a lavatrice/detersivi/spazi contenitivi...è il punto forte della soluzione B---- l'unico nero è la grandezza della doccia che come detto non so se 90x100 sia una doccia comoda!

  • User
    4 anni fa

    Silvia, ma hai una finestra da 120?

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Silvia secondo me 90x100 è perfetta! Per toglierti il dubbio provala in un qualsiasi negozio di bagni, o anche in una catena di brico che vende anche bagni e che le abbia in esposizione :)

    Silvia Giacoletto ha ringraziato Cuiprodest?
  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    Nina 80cm proprio nel mezzo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    90x100 è una buona dimensione, ma dipende da come tu intendi il "comoda"

  • PRO
    L.E. di Longobucco Eliseo
    4 anni fa

    Come impresa Edile avendo fatta tanta esperienza e averne visti tanti di bagni. Le consiglio se vuole una doccia comoda e sfruttare al meglio lo spazio del bagno di mettere la doccia sotto la finestra. Le allego una foto di una nostra realizzazione fatta a Torino.


  • PRO
    L.E. di Longobucco Eliseo
    4 anni fa

    La Soluzione B sarebbe quella più razionale dove tutti gli spazi sono sfruttati e comodi. L'unica rinuncia è di avere una doccia comoda e larga


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    10 esempi di progetti con finestra nella doccia

    questo un articolo trovato sul magazine in cui trovare spunti per la soluzione doccia con finestra

  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    io ho bidet frontale a WC e non lo trovo scomodo, assolutamente da scartare la doccia davanti alla finestra ne ho avuta una in appartamento in trasferta scomodissima e poco igienica in quanto mi si lavava assieme la finestra, non capisco perchè gli architetti la propongano cosi spesso se vi sono altre soluzioni, per me o la B o la C e tenga presente che nelle B e nella C può impilare l asciugatrice.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Per proteggere la finestra e non lavarla (per poi asciugarla dopo) durante la doccia ci sono tendine avvolgibili (a rullo) apposite, impermeabili.

  • User
    4 anni fa

    Sistemare la doccia in fondo alla stanza, inglobando la finestra, è una soluzione pulita che spesso ottimizza gli spazi. Però anche io non ne sono convintissima, mi affascinano le foto dei progetti, ma non ho ancora mai visto una foto reale di cosa succede prima e dopo una doccia...non mi entusiasma il rullo impermeabile (che infatti non c’è mai in foto) e l’idea di ripulire ogni volta vetro e infisso mi scoccerebbe...forse una finestra con un infisso minimo

  • PRO
    Andolina S.r.l.
    4 anni fa

    Soluzione A sicuramente , ma perchè non considerare la porta a scrigno anche in questa soluzione ? Gli attacchi della doccia basta farli sul lato più lungo , mentre il box doccia posato con i dovuti accorgimenti puo' essere installato tranquillamente..

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io ho avuto una doccia in fondo con finestra annessa in un bagno stretto e lungo. In quel caso era funzionale ma il bagno in questione aveva un infisso stretto e lungo e non centrale, ma nell'angolo a destra, mentre la doccia era a sinistra. L'edificio inoltre era d'epoca, aveva pareti molto spesse, per cui la finestra si trovava in una rientranza di 40 cm o più, ragion per cui l'acqua non la raggiungeva neppure. Qui mi darebbe noia, visto che si può fare altrimenti

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa


    I tuoi preferiti Houzz · Maggiori informazioni

    con qualche adattamento e immaginazione per togliersi dal ...così fan tutti!!!

  • peggy clio
    4 anni fa

    Io sono entrata spesso quando i figli, piccoli, facevano il bagno (ora impossibile) ma entro ancora quando usano il lavandino e senza intralciare svuoto o riempio la lavatrice. Sembra così ma volte è improrogabile fare questi lavori contemporaneamente.
    Ho avuto la doccia con la finestra, però finestra alta per cui non era così conseguente bagnarla o pulirla ogni volta. Se poi il vetro è opaco ancora meno. La trovavo utile per dare aria alla doccia e impedire la muffa (voi la asciugate sempre?). Ma se non è necessario farla davanti alla finestra è cmq meglio perché cmq la finestra è un oggetto in più da gestire col calcare, asciugatura eventuale etc...
    La doccia grande è certo comoda, anche mettere delle vasche per lavare i bambini o mettere a mollo cose o sciacquare oggetti ingombranti. Potendo la preferirei.
    Vetri: non volevo i vetri tutti trasparenti per pudore, ma mi hanno convinto e ho trovato che sono molto vantaggiosi per la luminosità e perché mi sono accorta che rendono lo spazio occupato dalla doccia meno "occupante" perché lasciano intravedere lo spazio.

  • Gianni T.
    4 anni fa

    Preferisco la soluzione B, che oltre a mantenere water e bidet vicini che per me è comodo, il muretto all'ingresso che separa lavatrice da doccia consente anche di limitare un poco la vista sui sanitari, che a mio parere non andrebbero essere in vista immediata aprendo la porta.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    alle volte nascondendo non si fa altro che evidenziare ciò che si vuole nascondere.

    Le soluzione proposte in alternativa non sono che la medesima soluzione da questo punto di vista.

    La soluzione indicata nel mio post , volutamente presa da un'altra soluzione in pianta, offre due spunti. il primo i lavandini separati. il secondo una vasca doccia in posizione centrale. Se non ho capito male ci sono giovani , e allora quale goduria educativa migliore che la vasca centrale...(Ricordo i miei primi esperimenti di effetti sonori di onde di mare all'età di otto anni....) Un bagno piccolo dovrebbe essere lasciato il più aperto possibile anche per le punizie... il pulito si vede in campo aperto non chiudendolo dentro l'armadio... infine il vater...nel suo caso è possibile semplificarlo....La terza questione la lavatrice...c'è ma per indicare la posizione le devo fare il progetto.

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    Allora--- la doccia su finestra è un opzione che non prenderò in considerazione...

    la soluzione che ci convince maggiormente è la B...la doccia 90x100 è comoda...

    e mi da la pox di avere sopra la lavatrice posto per riporre asciugamani e affini ( che diversamente non avrei)

    RAIMONDO MASU TEAM grazie ma niente vasca...facciamo i lavori proprio per eliminarla e mettere una doccia + comoda x tutti

    ora non mi resta che scegliere i rivestimenti


  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Pensavo a palchetto a terra...come nel resto della casa...(rovere spazzolato)

    parete dei sanitari e doccia con piastrella (colorata...optical..non classica)

    parete lavado in smalti /vernice

    idee su colori da utlizzare o rivestimenti?

    sono indecisa fra piastrelle di questo tipo




  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    Si usa parquet anche in bagno... Io di recente ho ristrutturato ed ho messo parquet in tutta la casa eccetto in bagno dove ho messo per terra gres antisdrucciolo..e piastrelle alle pareti..

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    si parquet anche in bagno

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    non metta la vasca, metta la doccia, ma in posizione centrale esattamente ovale come indicata, qualche attenzione in più per il box.... a terra legno e tessere di marmo o maiolica, posata con resine da barca.

  • Silvia Giacoletto
    Autore originale
    4 anni fa

    seguirò la disposizione B

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".