Houzz Logo Print
chiara_ped

RISTRUTTURARE CASA CON PAVIMENTI NON ALLINEATI

chiara ped
4 anni fa

Buongiorno sto acquistando appartamento in maso primi 900, in montagna, 100 mq su due piani, terra e primo. La casa è da ristrutturare mancando di impianti elettrico e di riscaldamento. I pavimenti sono da cambiare quasi completamente (salvo un bagno piastrellato che rivernicerei al piano terra e un paio di stanze e la zona notte, non indicata in piantina, con parquet solo da rinfrescare al primo piano).
Il grosso problema (uno dei grossi..) è che praticamente tra quasi tutti i locali i pavimenti esistenti su cui potrei posare (cucina, corridoi, forse salotto) RISPARMIANDO qualcosa presentano gradini anche di 2/3 cm. Inoltre poiché i soffitti sono molto bassi, 2.20 m circa, anche sorvolando sul non allineamento dei pavimenti posando legno dappertutto come sognavo di fare andrei a rimpicciolire ancora.
Insomma mi stavo orientando sul microcemento di cui ho scoperto qui su Houzz l'esistenza, a cominciare dalla cucina, con pavimento più alto del salotto (magari rimediando con elementi di arredo tipici in legno per smussare l'effetto moderno del cemento).

Che ne pensate dell'idea che segue? Risolve abbastanza dal punto di vista estetico e economico?

PAVIMENTI IDEA 1:

CUCINA microcemento su piastrelle
SALOTTO legno su legno (o su massetto)
***** eviti demolizione pavimenti e scalino cucina-salotto
*** quanto più economica? E estetica?

BAGNO 1 riverniciare piastrelle
SCALE microcemento su piastrelle

CORRIDOIO P.T. microcemento

  1. SE su massetto:
    ** eviti scalino cucina-corridoio ma devi demolire e nasce scalino con bagno e forse con scale
  2. SE su piastrelle:
    *** non devi demolire, eviti scalino con bagno ma rimane con cucina (come risolvi? con una salita?)

CANTINA microcemento (o legno?) su massetto

CORRIDOIO P.P. microcemento su massetto
*****eviti scalino corridoio-zona notte

BAGNO2 piastrelle su massetto

CAMERA 1 legno su massetto

ZONA NOTTE riverniciare legno
CAMERA MATRIMONIALE riverniciare legno
CAMERETTA riverniciare legno

Commenti (5)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".