Houzz Logo Print
hzdeleted_29848810

Dubbio su tenuta cartongesso ed eventuale isolamento acustico

User
4 anni fa

Buona sera a tutti voi. Avrei un paio di quesiti per gli esperti, visto che siamo in ambito “questioni edili”.


Nel mio soggiorno la parete ha una sporgenza che apparentemente sembra solo uno scalino di muro largo 90x180. In realtà dietro c’è una rampa di scale che scende in garage, ma siccome nel contratto di affitto non era compreso, i proprietari hanno murato la scala innalzando due pareti in cartongesso.

A me fa comodo perché il divano e una delle librerie si adattano alla perfezione creando un movimento che ci piace. Però ho due dubbi.


Il primo riguarda il rumore. Ogni volta che qualcuno scende in garage (dall’esterno loro lo utilizzano) o che il vento sbatacchia la serranda, da noi si sente tutto. Secondo voi c’è un modo per isolare acusticamente le due spallette? Ovviamente dall’interno, magari anche senza arrivare al 100% di insonorizzazione. Varrebbe la pena fare qualcosa a spese mie?


Secondo dubbio: se volessi sostituire la libreria con dei moduli appesi, il cartongesso è adatto allo scopo? O nottetempo mi crollerebbero tutti i libri?


Aspetto fisuciosa

Grazie!!

Commenti (17)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".