Houzz Logo Print
badita2006

Cucina con angolo o senza?

sara
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buongiorno,

a breve ordineremo la cucina ma sono ancora in dubbio se togliere o lasciare l’angolo (pensili) ...voi cosa mi consigliate? La cucina sara’ cosi come nella foto sotto.


Invece ho trovato una foto qui su Houzz senza angolo (il resto rimarra’ comunque invariato, sara’ come nella prima foto)



Commenti (70)

  • Franco2018
    4 anni fa

    Per me l'angolo va benissimo, basta che si apra completamente, come già detto!

    Piuttosto toglierei il forno da quella posizione che occupa solo spazio vitale di lavoro, e lo metterei al solito posto: sotto i fornelli. È una cucine bella capiente.

  • Discussioni simili

    Cucina con sala da pranzo o senza ?

    Q

    (1) commenti
    Si lasci andare a Sogni e Desideri Gelsa! Scelga l'isola che la faccia innamorare, non soltanto per Bellezza, pure per Praticità, come fosse il miglior Amore! Il Tavolo di là ben ci sta e poi il resto si vedrà! Buonanotte Sognante... Piero
    ... mostra di più

    isola cucina con sgabelli o senza?

    Q

    (25) commenti
    Francesco, managgia semplicemente perche conoscendo prima lo scenario complessivo si sarebbero potute risparmiare molte chiacchere. Ma veniamo al punto... prima di tutto la casa è in costruzione? perche molti sono i punti da resettare, un paziente lavoro di cesello potrebbe rendere più fluente e funzionali lo spazio, oltre ridurre gli sprechi di risorse. ... attenzione. per esempio al bagno fra la camera e il pranzo 1) le limita l'uso della stanza, 2) limita una possibile rivoluzione funzionale. Forse è l'unico bagno con il ricambio naturale, ma porrei attenzione alle dimensione della stanza dei figli, soprattutto se non sono dello stesso sesso. per la cucina mi interrogherei sui modi di cucinari. Certamente è più frandly se si potessero preparare i cibi rivolti verso il pranzo e verso il soggiorno. Chi cucina non deve essere segregato. Inoltre ciò permette di avere un mobile su due fronti e un ampio piano di lavoro per fare la pasta e certe preparazioni lunghe oltre a un piano snak...se vuoi sapere di pi scrivimi.
    ... mostra di più

    Dilemma arredamento cucina: lineare o ad angolo?

    Q

    (21) commenti
    Io invece oltre alla doppia fila di pensili ho messo due mobili alti 270 per piatti, pentole e cibarie. Non avendo 60 cm di profondità nella parte finale della cucina a causa della portafinestra non ho potuto fare 2 colonne affiancate e quindi ho messo un frigo libero entrando a destra, una colonna profonda come i pensili e larga 60 cm in fondo e un'altra analoga di fronte, lavello singolo, lavastoviglie, forno con cassetto alto per altre pentole, cassettiera da 40 con un cassetto alto per padelle e bricchi, un cassetto per tovaglie ecc e uno per le posate con all'interno un secondo cassetto sempre per le posate.
    ... mostra di più

    Cucina piccola ad angolo o a scomparsa?

    Q

    (9) commenti
    A mio avviso l’unico modo di schermare la cucina, considerato lo spazio è una cucina a scomparsa. Non hai richiesto una diversa distribuzione degli spazi e quindi si presume un budget contenuto. Non dai info sulla composizione familiare, questo appartamento sembra voler accogliere una famiglia fino a 4 persone ma in realtà sarebbe adeguato per due, eliminando la camera matrimoniale per destinarla invece a cucina o creare un open space. A mio avviso il bagno non è a norma. Ti consiglio un tavolo rotondo oppure un tavolo a scomparsa quì ne trovi di diversi tipi https://www.pinterest.it/pin/426364289716409553/ oppure un trasformabile con piano a ribalta tipo questo di Ikea https://www.ikea.com/it/it/p/norden-tavolo-a-ribalta-betulla-90423887/ dipende dal mood che vuoi conseguire e dal budget a disposizione
    ... mostra di più
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    4 anni fa

    @Francesca mi ha anticipato! Invece dell'angolo, inserisci una bella dispensa a colonna. Poi la parete dei piani con i pensili. Vedrai quanto spazio in più!

    sara ha ringraziato silvia piccioni architetto
  • Barbara D'Amato
    4 anni fa

    Mai più l'angolo...antiquato, soffocante, antiestetico!!! la linearità invece non stanca mai, e può essere ingentilita da un bel rivestimento, da accessori , piccole mensole alternative...stai serena sara, non ti pentirai!

    sara ha ringraziato Barbara D'Amato
  • Federico
    4 anni fa

    Anche io penso che sia più bello proseguire le colonne

  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    Ringrazio a tutti per i consigli.

    Inizialmente avevo pensato ad inserire oltre alle colonne frigo e forno anche una colonna dispensa..ma poi sia per il costo sia perche’ la cucina non e’ grande abbiamo scartato questa soluzione con dispiacere (dobbiamo aggiungere anche un piccolo tavolo in cucina.





  • vale ria
    4 anni fa

    cmq io con l'angolo mi trovo da dio, c'entra tantissima roba, soprattutto nei cestelli girevoli... dipende da com'è fatto il mobile, ovviamente

    cmq come l'hai disegnata te o fai l'angolo o prosegui con le colonne (ma leggo che avete scartato l'idea)

    se togli un pensile a caso ti rimane un buco ed è tremendo da vedere, a mio avviso


    sennò un'altra soluzione potebbe essere quella di spostare le colonne a destra, e lasciare la parte dove ora c'è la colonna solo con le basi, evitando di inserire i pensili (magari mettendo una mensola)

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Come fa a mettere colonna! Dovrebbe togliere un modulo della cucina più calcolare passaggio...con apertura.. E se aggiunge il pezzo sotto deve aprire e serve spazio.... su quel top non potrebbe appoggiare niente. Forse ho capito male io... ma vista cosi

  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    Nel render di Federico ha un senso in quanto c e una finestre ma nel caso del post ci sarebbe un pezzo di muro..

  • Renata V.
    4 anni fa

    premesso che io ho il pensile ad angolo, quello che mi chiedo è togliendo l'angolo per arrivare fino alla fine della parete con i pensili in linea, l'ultimo pensile non risulta un po' inaccessibile avendo la base sotto che non consente di avvicinarsi bene?

  • PRO
    Architetto Monica Manzoni
    4 anni fa

    Si certo, per questo motivo ci si ferma un po' prima, per evitare le contorsioni! A mio parere angolo no!

  • Silvia Baruffaldi
    4 anni fa

    Ma scusate perché l’angolo no? Ci stanno un sacco di cose, qualche piccolo elettrodomestico, temporaneamente il giornale da cui stai leggendo la ricetta, e qualche altra cosa che vuoi avere sottomano. Io non l’ho mai avuto l’angolo e finalmente nella nuova casa l’avrò! Dopo aver quasi “litigato” con l’arredatore che me lo sconsigliava caldamente ma solo per una questione estetica.
    Come non si usa più lo scolapiatti.
    Ma io dico, non è meglio privilegiare la comodità alla moda?

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ha ragione Silvia .... ma ho visto il tecnico delle cucine nel mio caso alla fine con il computer ha risolto.. e il computer è gia impostato a calcolare anche gli spazi di apertura e passaggio di sicuro per certi versi puo venire penalizzata in parte l estetica ma se vogliamo ..la cucina deve essere anche funzionale. Nell angolo nella casa che sto finendo per le vacanze dove mio marito cucinera' le trenette al pesto.. metterò o il mortaio o una bilancia di quelle modello antico o un tostapane vintage....

  • Franco2018
    4 anni fa

    Io ancora tutti ‘sti problemi angolari non li vedo: da noi c’è e funziona una meraviglia: pane, pasta, biscotti, scatole caffè Nespresso (precisissime al mm), rotoli alluminio, pellicola, carta forno perfetto! ‘ndo sta il problema? Certo la parte in alta in fondo non ci arrivo ma neanche sui pensili lineari! Questi son pensili da 96!!!

  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    Vi ringrazio ancora per i consigli,

    Da quello che leggo alcuni sono d’accordo senza, altri con...ed io sono ancora indecisa perche’ entro domenica devo decidere.

    Visto che fin’ora ho avuto 2 cucine con l’angolo ora la volevo senza.

    A me sembra senza piu’ moderna, semplice, lineare, giovane senza angolo ma ditemi voi, e’ cosi orribile senza?


  • vale ria
    4 anni fa

    c'è un buco a caso nel mezzo.... xD

  • Franco2018
    4 anni fa

    Scusa sara ma quella non è una cucina linerare: è una cucina ad angolo con un buco! Ed il pensile in fondo ti darà gli stessi problemi del pensile ad angolo.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    In effetti dal render sembra manchi qualcosa magari poi dal vivo l effetto è diverso chieda al rivenditore o a chi le ha progettato nel negozio la cucina se è piu facile metterlo dopo se le serve o se si puo togliere se proprio non le piacesse e cambiare la fiancata e il prezzo e poi senta cosa le consiglia tanto quel pezzettino li non incide sul loro rendi conto e preferiscono di sicuro il cliente soddisfatto....

  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie Stefania,

    Domenica la ordineremo con angolo o senza non ho ancora deciso. Chiedero’ a mi ha progettato la cucina di farmi vedere anche altre angolazioni per capire meglio l'effetto che fa.

    Invece per il top che colore mi consigliate? Il pavimento sara’ in legno.


  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    io ho fatto tutto bianco anche il top che pero è in laminato, come schienale invece ho messo lastra unica di gres pocellanato fornitami dalla Veneta Cucine che è di una diversa tonalità di bianco dovuta alla differenza anche di materiale non ho foto che purtroppo mi si sono cancellate..... ho scelto il laminato primo perchè economico ( inizialmente essendo una casa di vacanza al mare non escludevo di affittarla ) poi se si rovina si sostituisce.facilmente .. ora ho deciso di tenerla io perchè mi è costata molto e non potendo seguirla se affitto mi scoccia darla ad agenzia che mi ci mette chiunque e io ho solo che tasse....Premetto che io volevo una cucina che quasi non si notasse e ci sono riuscita, metterò poi un tavolo antico in noce rotondo allungabile, quindi mi piaceva tutta bianca ... Anche io ho un parquet rovere naturale effetto grezzo di Cadorin ed il risultato non è freddo il rovere risalta ...escluderei il top nero ...grigio dipende....se le piace grigio quello in basso a destra,, provi il campione su cucina esposta in negozio ....

    sara ha ringraziato stefaniasasso61
  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    Anche noi abbiamo scelto laminato HPL stratificato per il top (cucina Arrital)..a me piacerebbe anche tutto bianco e magari colorare il muro dietro ma ho paura che poi il top bianco si rovini in fretta.


  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    sai che potresti fare Sara: la ordini senza angolo. Quando ti sei stufata o se ti dà senso di incompiutezza aggiungerai un angolo fra un pò di mesi, in modo che le ante non cambino troppo colore per uso (ti fai lasciare lo spazio per adattare un angolare).

    Io toglierei anche l'ultimo pensile sopra il piano lavello (quello attaccato al muro per intenderci) proprio per non fare sembrare buco ...il buco, ma si creerebbe uno squilibrio poche dall'altro lato del lavello i pensili finiscono a filo base).

    Allora torno alla idea iniziale della mensola al posto del pensile verso il muro.

    Ma ho capito che l'idea non ti piace.

    Insomma occorrerà un pò mediare tra esigenze, gusto personale e voglie da realizzare

    sara ha ringraziato peggy clio
  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    come opzione mensole vedo ora in un altro quesito Houzz questa foto, con mensole che mi ispirano di suggerire 1-2 mensole tra la colonna forno fino al muro del lavello (togliendo quindi quell'ultimo pensile attaccato al al muro).

    Mi pare più carina come idea mensola, (sempre perché per me dà leggerezza), se poi retro illuminata ancora di più, visto che il tuo muro di fondo cucina mi dà idea di essere un pò buio (o sbaglio?).

    Per il colore del ripiano sceglierei in base a come sarebbero le sedie, il tavolo, l'alzatina di che colore è? IL muro ?


    sara ha ringraziato peggy clio
  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Le mensole possono dare leggerezza come disordine... Non mi preoccuperei del piano in laminato esistono comunque tanti materiali ora i nostri Pro di Houzz la possono consigliare e lo stesso mobiliere da cui si serve ma fra questi ve ne sono di più costosi resistenti al calore ma che si scheggiano facilmente... Poi dipende anche dall impegno economico che uno vuole affrontare. Comunque il piano in laminato anche bianco mi è stato consigliato, quando avevo pensato in un primo tempo di affittare, da un rivenditore di un altro negozio che data la distanzadi 500 km dall alloggio ha compreso che era assurdo che comprassi da lui la cucina e gentilmente mi ha guidata lo stesso e
    disinteressatamente me l ha consigliato proprio perche nell ottica che non sempre trovi gente che ha riguardo. Io non toglierei altri pensili altrimenti per una super raffinatezza finisce di non saper dove mettere la roba e allora si che fa disordine.. Poi le tocca scervellarsi per mettere mobile da altra parte. Le industrie hanno impiegato anni di ricerca per fare le cucine componibili da sfruttare al millimetro per case sempre più piccole... adesso con sempre meno soldi e spazi si torna indietro ...per certe mode del piffero. A meno che lei non abbia a disposizione molto altro spazio per altri mobili contenitivi.. La cucina non è un vestito che lo accorci o allunghi e se sbagli o ti stufi te ne compri un altro il giorno dopo....

    sara ha ringraziato stefaniasasso61
  • Silvia Baruffaldi
    4 anni fa

    Concordo con Stefania. Io ho una cucina di 3 metri, compreso frigo e forno, e dover tenere gli elettrodomestici in soffitta o dietro le tende o rinunciarci del tutto... non è bello. È triste. Meglio più che meno. L’idea delle mensole mi piace molto, sempre che non ci sia necessità di maggior spazio

    sara ha ringraziato Silvia Baruffaldi
  • peggy clio
    4 anni fa

    Da questa composizione potresti anche trarre ispirazione per i colori muro, alzata, avendo il pavimento in legno come dici essere il tuo (oltre che ispirazione mensole volendo). Perché se nell'insieme tutto è armonico (per quanto si può) angolo o non angolo sta bene uguale.




    sara ha ringraziato peggy clio
  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    L’idea di togliere l’ultimo pensile vicino al muro non e’ male ma i miei pensili saranno leggermente piu’ alti quindi non so se sta bene Con quell’angolo vuoto alto.. stesso dubbio che ho sull’angolo. immagino intendeva come in questa foto



    Poi togliendo un altro pensile rimarrei senza spazio e non posso piu’ rinunciare perche’ mi serve. Le mensole sono belle ma toglie spazio.

    Al top bianco devo rinunciare, mio marito non lo vuole.

    Purtroppo dovrei restare sul HPL o al massimo Fenix, gli altri materiali sono piu’ costosi e non vogliamo investire di piu’ perche’ e’ possibile che fra qualche anno cambieremo la casa.



  • Franco2018
    4 anni fa

    Non leggo buoni commenti su Fenix. Metti un normalissimo laminato e ti troverai bene. Noi ne abbiamo uno color legno da più di 25 anni e non ha mai dato problemi, nonostante il lavandino a ridosso della giuntura dei due pezzi. Ma mi premunisco di asciugare sempre la giuntura se ci finisce dell’acqua.

    sara ha ringraziato Franco2018
  • Franco2018
    4 anni fa

    Un bestione spesso 4/5 cm stondato.

  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    Vi ringrazio ancora per le idee che mi date.

    Nel pomeriggio la cucina e’ un po’ piu’ buia quindi non riesco a decidere se fare il piano grigio piu’ chiaro o piu’ scuro. Invece i muri preferisco qualcosa di chiaro, non troppo scuro visto la poca luminosita’ nel pomeriggio.

  • Franco2018
    4 anni fa

    Ah, lo vedi nella foto che avevo già messo. Ovviamente scegli il colore che preferisci. Adesso credo che la stondatura a “toro” non sia di moda, eviterei in ogni caso gli spigoli e metterei una stondatura a C (non so come si dice)

  • sara
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La ringrazio per il consiglio Franco, si, anche io sarei orientata di piu’ sul laminato.

    Nella cucina attuale abbiamo laminato ed e’ quasi perfetto (la cucina ha 20 anni).

  • Franco2018
    4 anni fa

    Il terzo in questo schema

  • peggy clio
    4 anni fa

    potresti fare un grigio chiaro le pareti e grigio più scuro rispetto al muro il top.
    Per la luce sotto i pensili del lavello l'elettricista mi ha messo un tubo a risparmio energetico che in effettietti usiamo molto (costava 80€ ma dura da 3anni). vedi particolare

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Si ma oltre a pittura metta un vetro altrimenti deve pitturare tutti i momenti.. Lo faccia scorrere anche nella zona preparazione e lavandino gli schizzi vanno dappertutto... altrimenti come fa a pulire lo smalto si graffia e dopo un po viene via.. Il problema del budget e di tutti.. prevedi un tot ma difficilmente ci rientri noi da 8 siamo arrivati a 13..tutto laminato e non eè stata la lastra di gres a far salire il prezzo.. Ma dai che si ritrova un cucina bella

  • peggy clio
    4 anni fa

    Vedi come lo smalto da me , 2° foto sopra, si è sporcato anche solo appoggiando teglie pulite, coperchi lavati messi a scolare. Assurdo.

    Alza piuttosto l'alzatina.


  • peggy clio
    4 anni fa

    se ridipingo, ormai è ora, metto lo smalto blu ahahaha!!!

  • Marina
    4 anni fa

    Sara, vedi questa foto, qui c è la finestra. Tu potresti mettere qualche pannello retroilluminato per creare lo stesso effetto

    Il su misura nella casa di campagna · Maggiori informazioni

  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    Come colore per il Top pensavamo al grigio scuro ed il muro grigio chiaro. Anche io ero’ perplessa sulla pittura che prima o poi si sporcherà. Il fondo in laminato non e’ consigliato dietro i fornelli a gas, altrimenti l’avrei scelto. le piastrelle non mi piacciono. ho visto un panello di vetro, bellissimo ma costoso. Per altri materiali non ho chiesto nessun preventivo. non ho idea di quanto puo’ costare un panello di 3,30 m di un materiale che resiste al calore.

    Abbiamo gia’ inserito sotto i pensili i faretti.

    Grazie, Marina..ho pensato a qualcosa di simile, oppure qualcosa che si attacca al muro, un quadretto sottile, ecc.



  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    Ecco ho trovato una cucina reale senza angolo, cosa ne pensate?

    Non so come starebbe pero’ con il piano grigio.



  • Franco2018
    4 anni fa

    Scusa, se a te l'angolo non piace, non metterlo! A prescindere dai commenti che leggi qui. La cucina è tua e deve piacere a te. E se poi dovessi cambiare idea, sposti l'ultimo pensile e fai inserire l'angolo.

    sara ha ringraziato Franco2018
  • Barbara D'Amato
    4 anni fa

    ...un po' di colore su quella parete in fondo (anche un quadro perché no) et voilà! nessun vuoto angosciante...anzi, aria ed armonia😉

    sara ha ringraziato Barbara D'Amato
  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    Ha ragione Franco, credo che non lo inseriro’. Se poi non mi dovesse piacere faccio prima ad inserirlo che a toglierlo.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    col piano grigio (più o meno)



    sara ha ringraziato Cuiprodest?
  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    La ringrazio molto, a me piace E credo restero’ su questa scelta, senza angolo.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Bella...

    sara ha ringraziato stefaniasasso61
  • Franco2018
    4 anni fa

    In base ai colori, nel vuoto della parete, un quadro di Mondrian (beh, magari solo una riproduzione :D) .

    sara ha ringraziato Franco2018
  • sara
    Autore originale
    4 anni fa

    Bell’idea, grazie! Ho gia’ pensato ad una cosa simile ma se non sta bene provero’ la sua idea.

  • Silvia Baruffaldi
    4 anni fa

    Bella, effettivamente è più leggera. (Anche se io rimango per l’angolo forever 😁)

  • peggy clio
    4 anni fa

    Io dietro ai fornelli ho un pannello in acciaio, dalla alzatina alla cappa, però ho la cappa in acciaio. Non è costoso (mi pare 70euro) ed ho un 5 fuochi, me lo fece quello della cucina, avevano un piccolo laboratorio. Potrebbe abbinarsi con la tua cucina? beh visto il piano grigio direi di sì ..

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".