Houzz Logo Print
di_d3

come faccio la cucina?

Di D
4 anni fa

buongiorno, avrei bisogno di idee e suggerimenti per una cucina. allego planimetria della casa in costruzione. essendo che non mi piace la cucina subito all'ingresso, la metterei nell'angolo opposto della sala... ma la vetrata mi confonde parecchio le idee. potrei spostare leggermente dentro il muro della camera per creare profondità per eventuali armadi...

mi piacerebbe dividerla visivamente dalla zona pranzo, attualmente ho una open space e vedere la cucina dal tavolo non mi piace.

Preferisco una cucina lineare, pulita, senza elementi a giorno e fino al controsoffitto.

mi serve tanto, tanto spazio contenitivo.

mi piace l'idea delle colonne alte, lineari e di una isola ma non so quanto sia fattibile...

il locale tecnico andrebbe nella loggia di fianco al balcone, creando insieme anche una lavanderia, dando così continuità e linearità al soggiorno.

ho un tavolo ovale 200x120 in cristallo che vorrei conservare.

per zona divani non ho vincoli, preferisco impostare prima la cucina.

grazie infinite a chi vorrà darmi qualche idea!

Commenti (39)

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    Non riesco capire cosa non va... manca qualcosa... a voi come sembra?

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Ciao Di D. cos'è che non riesci a capire? io personalmente non capisco a quale ingresso ti riferisci quando dici che non ti piace la cucina all'ingresso: l'ingresso di casa non è a destra dove c'è la scala?? se questo è il caso io la cucina la lascerei dov'è e non la sposterei assolutamente dove c'è la vetrata!!

  • Discussioni simili

    come faccio a inserire il frigo e la stufa a gas in questa cucina?

    Q

    (2) commenti
    Sarebbe interessante avere una cucina con elementi separati e ripiani aperti per dare un equilibrio al tutto. Rimaniamo a disposizione via mail studio@labzona.it
    ... mostra di più

    come faccio risaltare l'ingresso?

    Q

    (9) commenti
    Io avrei tenuto il controsofitto lineare, con o stesso criterio, proseguendo sul lato sinistro della porta con un arredo fisso passante, solidale con il controsoffitto e a doppia faccia, per schermare la porta di ingresso.
    ... mostra di più

    Consiglio su come progettare la cucina?

    Q

    (14) commenti
    Isola o non isola... questo è il problema! L isola È bella, moderna, di moda, il 99 % degli italiani sognano di averla ( e vuoi mettere quanto fa “figo” andare al lavoro e dire ai colleghi “Ho l isola!!!” ahahahaah), come plus piu seri possiamo dire che l isola permette di vivere la zona cucina in convivialità e comunicazione con il resto del living ( ed eventuali ospiti) anche nella fase di preparazione della cena, può avere un piano snack dove organizzare aperitivi... e tante altre belle cose. Ora veniamo ai lati negativi: l isola ingombra i passaggi ( ovvio un Mobile in Mezzo ad una stanza occupi più spazio perché devi prevedere di girarci attorno ), le bellissime foto che ti affascinano nei cataloghi sono ambienti di 100 mq ( tu ne hai meno della metà soggiorno compreso ), senza isola potresti mettere un bel tavolo allungabile dove far cene con 15 amici (con l isola ci resta lo spazio per un tavollino da 6.magari 8 stretti), senza isola potresti dedicare Più spazio al salotto dove mettere due bei divani ampi e spaziosi ( perché gli amici poi vorranno pure mettersi sul divano... con l isola e pure il tavolo hai occupato più di mezza stanza e ti resta un divanetto striminzito), se ti piace cucinare senza isola hai tutto lo spazio per muoverti agevolmente ( con l isola sei incastrata dentro e se tuo marito vuol venire ad aiutarti a scolare la pasta devi stringerti per farlo passare ) Ora c è da prendere una decisione, molti arredatori, architetti, venditori di mobili ti diranno ”certo che ci sta l isola!!!”, magari perché vogliono vendertela, o magari solamente perchè sanno che è il tuo desiderio profondo e vogliono accontentarti, o perché sono più influenzati dalla moda che dalla razionalità... Io a casa mia l isola la ho, ed anche grande, ma ho un openspace di 70 mq (20 cucina e 50 soggiorno) personalmente a casa tua non la metterei, ma la decisione è solo tua, l Importante è decidere con consapevolezza.
    ... mostra di più

    Come organizzare la cucina e la sala da pranzo come ambienti separati?

    Q

    (20) commenti
    Faremo dei lavori di ristrutturazione, ma un po' per il budget e un po' per gli impianti idraulici ed elettrici abbastanza recenti, non andremo ad intervenire in maniera troppo invasiva. Sicuramente apriremo la zona dell'ingresso e dovremo affrontare un rifacimento totale della veranda, che però non può essere spostata né aumentata di cubatura. Quello che ci preme più di tutto è sicuramente la questione cucina e in un seconda istanza, dobbiamo sicuramente capire come recuperare un po'di luce in camera da letto e un po' di spazio nella disposizione interna del bagno. Ma il grosso è sicuramente  rappresentato dalla veranda.
    ... mostra di più
  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    sicura! si, l'ingresso è dove è la scala e prosegue verso la sala con un corridoio dove si apre l'open space. Ecco, non gradisco entrare dal corridoio subito nella cucina praticamente e attraversare la zona pranzo per arrivare dai divani... poi non mi piace neanche come è disposta secondo planimetria, li in quel angolino, non riesco immaginare come migliorare la disposizione.

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    magari non mi sono spiegata bene, lavanderia e locale tecnico andrebbero li dove è attualmente la cucina, praticamente nello spazio della stessa larghezza del balcone, per aumentare la lunghezza della sala e vederla più lineare.

    altrimenti non saprei dove mettere questo locale tecnico onestamente.

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    tipo così, la sala con anche cucina dovrebbe diventare poco più di 9 m di lunghezza.

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    grazie Silvia, ci avevo pensato, effettivamente verrebbero 8 colonne... una bella isola grande... Ma non riesco farmi piacere l'idea di entrare dal corridoio nella zona giorno subito sulla cucina. in realtà potrei stravolgere la planimetria in vari modi, sono ancora in tempo. il costruttore per esempio mi ha proposto di trasformare in cucina una delle camere e la cabina armadio... i spazi venivano enormi, cucina stupenda e molto capiente ma perdevo una stanza da 14 mq e la cabina, mentre io ho bisogno di 2 stanze da 14 per le bambine e una singola da adibire a studio ( lavoro da casa), in più volevo assolutamente un bagno di servizio ( solo water e lavandino) e una lavanderia ( insieme al locale tecnico, non trovo modo di dividerli).
    Grazie della sua gentile risposta e più che ragionevole consiglio!

  • vale ria
    4 anni fa

    A me piace molto la proposta dell'arch. piccioni, alla fine non entri direttamente in cucina dato che resta schermata dal muro, anzi, entri e vedi tavolo e divani. sinceramente posizionare i divani nell'angolo buio della casa e la cucina in piena vetrata non mi sembra molto funzionale, inoltre entrando in salone avresti la visuale diretta sulla cucina, peggiorando la situazione.

    devi ragionarne ancora col costruttore

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    la soluzione dell' arch Piccioni è come sempre ben congegnata. non riesco tuttavia a capire dove finirebbe il secondo bagno! sia nella tua sia nella sua ipotesi: sarebbe parte del locale tecnico sistemato al posto della cucina? A me piaceva devo dire anche l'ipotesi originale, perché la cucina è in comunicazione ma defilata rispetto alla sala e la vista è molto schermata entrando, a mio parere... poi è comodo avere l'accesso immediato al balcone.... mettendo colonne molto lineari,che spariscano nel muro, al posto dell'attuale lavello(quando entri al più vedi quelle), e tutte le basi ben nascoste dove ora sono previsti i fuochi, secondo me ti viene una cucina molto bella e comoda. se però opti per portarla in sala, continuo a pensare che il posto giusto sia quello proposto dall'architetto; dall'altro lato della sala con la vetrata è proprio un peccato.

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    salve! in effetti la soluzione consigliata dall'architetto Piccioni mi offre una cucina spettacolare. nonostante ciò, non ci piace passare di fronte alla cucina per arrivare in soggiorno, al momento abbiamo una cucina open space e per quanto mi piaccia l'idea, dal punto di vista pratico, con 2 bimbe piccole e noi che cuciniamo 2 pasti al giorno, è un continuo casino perché appena sistemi, devi ripartire con uno spuntino o il pasto successivo. vorrei avere modo di separarla visivamente al bisogno dal resto del soggiorno.

    il muro laterale è poco profondo, 220 cm. cosa potrei usare per schermare la cucina in caso di bisogno senza appesantire l'ambiente?

    il bagno di servizio di cui parlo ( avevo specificato che non sarebbe un bagno completo ma solo water e mini lavandino per ospiti), andrebbe nella nicchia tra l'ascensore e la cucina (posizionata come nel disegno dell'architetto Piccioni), con l'ingresso dal corridoio. so che viene strettino ma ci evita di portare gli ospiti nel bagno delle bambine che si trova nella zona notte.

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    la soluzione dell' arch Piccioni è come sempre ben congegnata. non riesco tuttavia a capire dove finirebbe il secondo bagno! sia nella tua sia nella sua ipotesi: sarebbe parte del locale tecnico sistemato al posto della cucina? A me piaceva devo dire anche l'ipotesi originale, perché la cucina è in comunicazione ma defilata rispetto alla sala e la vista è molto schermata entrando, a mio parere... poi è comodo avere l'accesso immediato al balcone.... mettendo colonne molto lineari,che spariscano nel muro, al posto dell'attuale lavello(quando entri al più vedi quelle), e tutte le basi ben nascoste dove ora sono previsti i fuochi, secondo me ti viene una cucina molto bella e comoda. se però opti per portarla in sala, continuo a pensare che il posto giusto sia quello proposto dall'architetto; dall'altro lato della sala con la vetrata è proprio un peccato.

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Di D, mi sembra che tu abbia bisogno di molti consigli su tutta la piantina, perché evidentemente questa non è la versione definitiva: ricapitolando, dalla piantina di partenza tu vorresti ricavare tre camere matrimoniali, uno studio, un bagno, un bagno di servizio, una lavanderia e un "locale tecnico" (cosa deve contenere questo locale? dovremmo saperlo per capire di quanto spazio hai bisogno!). in più la cucina la vorresti schermata ma poi la vuoi mettere nella parte della casa dove hai più finestre? quando parli di muro laterale poco profondo intendi quello che attualmente separa cucina da bagno lavanderia? lì potresti anche chiudere e mettere una banalissima porta! penso che occorra un ragionamento di insieme e penso anche che una sala come quella attuale sia scenografica e di effetto senza per forza rendere necessario allungarla ulteriormente

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    casadolcecasa, ricapitolando: dalla piantina di partenza ( non definitiva, unica cosa che non posso spostare sono le finestre) vorremmo ricavare: 2 matrimoniali con bagno finestrato dedicato e , possibilmente ma possiamo rinunciare cabina armadio. poi- una singola che diventi studio, un bagno di servizio, un locale che includa lavanderia( lav., asc., e spazio per riporre un aspirapolvere, un robottino aspirapolvere, una scopa a vapore, una scala, lo stendino e l'asse da stiro) e locale tecnico per la pompa di calore, quadri elettrici di ogni tipo.

    La cucina la voglio luminosa ( al contrario della zona soggiorno), possibilmente con la isola, ma vogliamo avere modo di poterla schermare/chiudere/separare dalla zona pranzo e soggiorno. dobbiamo poterla nascondere alla vista. Non lo vogliamo fare per gli odori, vogliamo solo non doverla vedere quando siamo in soggiorno o al tavolo.

    spero di essere stata chiara.

  • vale ria
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Secondo me allora devi fare una cucina chiusa, e lasciar perdere l'idea di open space.

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    diciamo che se la vuoi schermare/chiudere/separare trovo la cosa molto poco conciliabile con la tua idea di mettere la cucina verso la vetrata da 4m... non è un vero peccato? altra cosa che posso farti notare è che il bagnetto di servizio che hai pensato al posto del ripostiglio ipotizzafo da arch. piccioni non sarebbe a norma perché mancherebbe l'antibagno. Piuttosto puoi pensare di fare bagno e lavanderia al posto dell'attuale cucina,con la lavanderia come antibagno e usare il ripostiglio come locale tecnico.

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    il bagno di servizio avverrebbe la porta d'ingresso dal corridoio, non dalla sala. Anche così non sarebbe a norma?

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Se metti una porta tra corridoio di ingresso e bagno dovrebbe essere a norma, senza no (però è un non a norma facilmente rimediabile....)

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie :)
    cosa ne pensate di queste due disposizioni?

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    la prima è interessante, rimescola un po' le carte. Bella la simmetria delle due porte in fondo al salotto (TV centrale). Avevo pensato anche io allo studio al posto della cucina. La seconda camera non è grandissima però... potresti destinarla a voi,ma con 310cm di lunghezza l'armadio in fondo al letto è forzato. l'altra soluzione non mi è chiarissima...

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    meglio le piantine quotate ovviamente,ma immagino che tu usi un software 3 d.....

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    nella seconda soluzione ti "accontenti" di mascherare la zona operativa su isola con un rialzo per lo snack? se ti basta mi sembra un buon approccio ...

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille! in realtà entrambe stanze sarebbero delle bambine, noi avremo la suite sopra, su quello farò un altro post perché è un piano un po' incasinato anche quello.
    Non le ho quotate perché io ho detto le idee al costruttore il quale mi ha fatto gentilmente i disegni. le camere verrebbero sui 11,5 - 12 mq ognuna. di fianco alla cucina c'è quel spazio lasciato vuoto che potrebbe diventare una cabina armadio per loro 2 per evitare di mettere un armadio grosso in camera.

    l'altra soluzione mantiene la cucina in bella vista. lo studio rimarrebbe di fianco all'ingresso, dove vede un secondo bagno ( di fianco al balcone del soggiorno) sarebbe a doppia funzione, con anche lavanderia.

    per questa soluzione, con la cucina a vista potrebbe starci una cucina con la disposizione simile a quella della foto che allego ( uno stile diverso, più lineare, senza maniglie, moderno)? Magari le basi sotto la vetrata con profondità ridotta? e una isola più piccola? attualmente l'isola disegnata è 270x150.

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    casadolcecasa, si, farei così. oppure un piano che scorre e copre lavandino e piano cottura. stavo pensando anche a forno nascosto dentro a un armadio cucina con le porte rientranti... usando so però quanto sia pratico.

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Di D, comincio a capirci qualcosa in più!! qui non c'erano gli elementi o non ho letto bene io! quindi sotto Non hai bisogno di 3camere, 2 bagni e uno di servizio,ma di due camere,1 bagno e un bagno di servizio! inoltre la finestra in fondo non è una finestra a tutta altezza! sei sicura? io in pianta leggevo 400/240... e assumevo partisse dal pavimento senza spazio per basi cucina...

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    nella seconda soluzione mi sembra che il salotto, in mezzo al passaggio,sia un po' penalizzato (paradossalmente visto lo spazio a disposizione!)

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    ah no no, è una vetrata molto lunga :)410x140, magari è un errore di stampa.

    invece per quel che riguarda le camere sono 3- 2 di grandezza simile pet le bambine e una piccola da adibire a studio. per le camere era giusto 3.

    3 camere di cui- una studio, 2 camere di mie figlie, un bagno completo e un bagnetto di servizio.

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    ho guardato la piantina, in effetti è scritto 240 ma è un errore. È una finestra molto lunga, alta 140. invece verso il balcone, dal soggiorno, è portafinestra.

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    casadolcecasa, salotto penalizzato nella soluzione con la cucina in fondo alla vetrata dice?

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    adesso capisco la perplessità di chi non capiva perché volevo in fondo la cucina! Mi avranno presa per pazza a sacrificare una vetrata 420x240 mettendo davanti un bel isolotto cucina😂😂😂😂😂

    chiedo scusa, non mi ero accorta dell'errore di stampa.

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    eheheheheh:) cambia molto le carte in tavola! la cucina bassa sotto la finestra è super scenografica! Di D,avevo capito che avessi bisogno di 4 camere (di cui uno studio) allo stesso piano ,che pensavo esaurisse l'appartamento.

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    super scenografica, concordo. Non so se mi sta bene anche l'isola. quanto dovrei lasciare di passaggio tra isola e la parte bassa della cucina sotto alla finestra? Non riesco capire se mi sta tutto...

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    hai 10m di lunghezza e quasi 5 in larghezza: ci sta. Il come è delicato, andrebbe pensato con un esperto. Devi capire dove vuoi la zona operativa e se/come mascherarla. Come si apre la finestra dietro? scorrevole? forse potresti volere delle basi a profondità maggiorata, quelle standard sono ca60cm. l'isola può distare un 90/95cm anche se a volte viene consigliato di più per permettere l'apertura completa dei cassetti/ante/lavastoviglie da entrambi i lati. Non andrei oltre i 120cm però. l'isola potresti farla profonda 90 cm con il piano in parziale sovrapposizione, con un aggetto di ca 30/40cm. facendo i conti questa composizione ti occuperebbe ca280/300cm. rimangono 7m per la sala. in larghezza l'isola può arrivare fino a 3 metri senza problemi. tutto da confermare con un pro, che io non sono.

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie, ottimi consigli!

  • PRO
    Lamberti
    4 anni fa

    Ciao Di D,


    A mio avviso la cucina è già posizionata nell'area più idonea, spostarla penalizzerebbe troppo la zona giorno. Devi solo fare qualche modifica per renderla più aderente a quelli che sono i tuoi desideri.

    Ti allego un esempio di come potresti ottenere un open space con cucina all'occorrenza separabile. In commercio esistono appositi cassonetti per vetri scorrevoli (trasparenti e non) che potrebbero fare al caso tuo.



  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    ciao Lamberti! Grazie!

    non so se ha letto i commenti precedenti, è saltato fuori che era indicata erroneamente una vetrata troppo grande, quella dove volevo posizionare la cucina non è una vetrata tutta altezza ma altezza 140 invece di 240 come indicato nella piantina.
    questo potrebbe cambiare le carte in tavola?

    facendo così, mi verrebbe una cucina con 5 colonne, lo vedo nel disegno, ma la isola sarebbe abbastanza contenitiva? sul muro che va verso la lavanderia non potrei mettere nulla o potrei fare qualche colonna mascherando l'accesso alla lavanderia? Non diventerebbe troppo stretto l'accesso alla cucina poi?

  • PRO
    Lamberti
    4 anni fa

    Si, avevo capito che era una finestra perché in uno dei progetti postati c'era già una cucina ma resto dell'ida che quello spazio così luminoso e regolare lo dedicherei al soggiorno.

    Effettivamente potresti fare due file di colonne, una magari ad ante rientranti che nasconda colonna forni e ulteriore piano di lavoro.


  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    La ringrazio!

    considera ci sia abbastanza spazio per 4 sgabelli? senza intralciare il passaggio?

  • PRO
    Lamberti
    4 anni fa

    Booo

  • Di D
    Autore originale
    4 anni fa

    😅😅😅😅

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".