Houzz Logo Print
flavia_91

"Vuoto" in soggiorno

Flavia 91
4 anni fa

Buonasera a tutti,

stamattina ho tolto l'albero di natale (in ritardo lo so ma mi sento giustificata in quanto ci siamo trasferiti il giorno della vigilia di Natale e sentivo di averlo tenuto troppo poco!) e ho visto per la prima volta quel lato del soggiorno libero da ingombri.

Da poco hanno finito di montarmi tutti gli altri mobili, manca solo l'installazione del biocamino dove c'è la predisposizione che avverà a giorni.







Idee su come poter riempire questo spazio includendo anche lo spazio davanti al divano? Ovviamente la prossima cosa in programma sono le tende, pensavo a qualcosa di molto leggero con una doppia tenda, dato che per la finestra più grande non ho tapparelle ed è esposta ad ovest quindi è molto luminosa per tutto il pomeriggio (a volte fin troppo!).


Grazie a chi mi vorrà dare un consiglio!

Commenti (52)

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Tende, lunghe fino a terra, non solo a coprire la finestra!

    Flavia 91 ha ringraziato casadolcecasa
  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    si assolutamente! le tende sono la prima cosa da fare..la casa è spoglia senza! Abbiamo previsto un unico binario angolare a soffitto con doppia tenda che comprenda anche quella porta finestra che usiamo pochissimo, dato che è l'accesso al balcone più scomodo di tutta la casa!


    L'idea è qualcosa di molto leggero tipo questa in foto, con bianco di fondo e un colore che riprenda quello della carta da parati sulla parete TV.



    Per il tavolino eravamo un po' indecisi se posizionarlo proprio davanti al divano o più spostato perchè l'open space è abbastanza lungo ed inserire un tavolino davanti al divano mi sembrerebbe appesantire il tutto. Poi io propendo per uno tondo data la presenza di arredi squadrati, a mio marito piace il classico tavolino basso rettangolare! Quale potrebbe star meglio?


    Dimenticavo, la ricerca di un grande tappeto tinta unita da mettere sotto al divano è già iniziata da un po' ma non siamo ancora riusciti a trovare qualcosa che ci soddisfi al 100%.

  • Discussioni simili

    razionalizzare gli spazi gli spazi

    Q

    (2) commenti
    ciao Maurizio, Per la serra bioclimatica devi per forza avere approvazione del condominio e inoltre ce una pratica edilizia da realizzare con tanto di calcoli da parte verificati da un ing. termotecnico. devi valutare l esposizione del terrazzo è devi garantire una percentuale di risparmio sulla produzione di energia per riscaldare l appartamento.
    ... mostra di più

    Consiglio cucina soggiorno arredamento

    Q

    (9) commenti
    tinteggi la parete di fondo quella con la finestra con un tono di verde chiaro ripreso dal pavimento, poi appoggi e fissi alla fiancata del mobile frigo tre librerie porta cd di Ikea color marrone nero con l'affaccio ortogonale al muro l'aria sul fianco farà da bassofondo, eventualmente le tre librerie le può sfalsare tra loro a dare un poco di movimento esempio : la prima aderente alla fiancata del frigo - la seconda spostata in avanti di circa 8/10 cm e la terza indietro di qualche centimetro, vedrà che avrà una bella quinta da vedere entrando in casa
    ... mostra di più

    Open space cucina soggiorno 30mq

    Q

    (1) commenti
    Ciao Ohana, buon feste. Io non amo il divano ad angolo, soprattutto se l'ambiente non è spazioso. Nel tuo caso è preferibile optare per due divani a due posti e nell'angolo mettere un tavolino come piano di appoggio. Io prenderei un mobiletto chiuso per la raccolta differenziata e il cibo dei gatti e poi sistemerei le due cucce di fianco
    ... mostra di più

    15 cm di spazio vuoto

    Q

    (7) commenti
    Buongiorno, a mio avviso, essendo uno spazio ridotto di 15 cm ed in corripondenza di una zona di transito/porta, non metteri nulla, come indicato anche da Franco Cordialmente
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    per il tavolino appoggio il tondo o comunque linee stondate

    se proprio un compromesso


    &Tradition Tavolini Palette JH7 - Design Republic · Maggiori informazioni

    ma opterei per un gruggpo di tavolini tondi a diverse altezze e magari anche con diversa funzione


    oydo lema - Cerca con Google · Maggiori informazioni


    Contemporary Living Room · Maggiori informazioni



    Квартира 108 кв.м. в современном стиле в ЖК Лобачевский. · Maggiori informazioni


  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Sono proprio quello che avevo in mente! Ho passato la mattinata e forse ce l’ho fatta a convincere il marito!
    Era un po’ in dubbio per via della carta con motivi geometrici che abbiamo sull’altra parete, ma credo ci stiano bene comunque i tavolini tondi magari in metallo color oro che riprenda la carta e contrasti con il divano

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    p.s. forse abbiamo anche trovato il tappeto! Sono riuscita a convincerlo sui tavolini tondi con le foto del tappeto!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Guarda qui qualche idea di tavolino, io li trovo bellissimi: https://www.riva1920.it/it/prodotti/tavolini/

  • User
    4 anni fa

    Come vedi non è un angolo vuoto...è solo una finestra senza tende! ;-)

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    @vecchiosetter molto belli!

    Grazie a tutti dei consigli, probabilmente mi ero solo lasciata influenzare dalla presenza “ingombrante” dell’albero di Natale che ho avuto in casa dal primo giorno :)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ma le tende proprio così devi metterle? :-(

    In quell ambiente moderno, c è anche la carta da parati geometrica, invece di creare un accozzaglia di stili e forme ci vedrei dei pannelli lineari magari con un decoro più geometrico

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Anch’io opterei per tende più semplici, evita le tende doppie, è anche meno lavoro

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Sulle tende siamo ancora in fase di sondaggio, non abbiamo deciso ancora nulla. Le tende a pannello le ho avute per anni a casa dei miei genitori e mi hanno stancato! Vorrei qualcosa di estremamente pulito e leggero, che non mi dia ingombro quando sono aperte, per quello avevo pensato ad una molto leggera come quella in foto.

    La doppia tenda in realtà avevo pensato di metterla solo su quella finestra dell’open space, in quanto ho il problema della luce del sole che d’estate avrò dall’ora di pranzo in poi e che crea fastidio anche alla tv

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    A me piace la doppia tenda, che veste un po' la parete. Starei comunque sul chiaro. Altrimenti, per il tuo problema dei riflessi, già delle tende bianche in cotone non leggerissime fanno l'effetto di diffondere la luce e schermano molto. Però non mi dispiace la foto di ispirazione che hai postato: non mi piacciono molto i bracciali e trovo il colore un po' triste, ma su quello stai riflettendo:)

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Forse mi sono espressa male io! quella foto era solo per avere l’idea della doppia tenda con binario a soffitto e della leggerezza che vorrei, di sicuro non ci saranno bracciali e il colore sarà sui toni del beige per armonizzarsi meglio al resto della casa e alle carte da parati :)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Scusa Flavia ma tu quella foto la consideri “pulita e leggera”? Per me è di una pesantezza estrema... mi ricorda il sipario di un vecchio teatro in disuso :-)))))))


    Questa è pulita e leggera!

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Effettivamente lo ricorda! Ahahah
    Diciamo che era una delle prime foto che avevo trovato, l’idea (escludendo i pannelli che purtroppo dopo aver visto in casa per 28 anni hanno stancato) è più simile a questa seconda foto..sperando che renda di più!

    E forse è la doppia tenda che non mi convince del tutto ma credo che una sola non basterebbe a risolvere il problema del riflesso!

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    anche questo esempio non mi convince del tutto! forse la cosa migliore sarebbe andare di bianco su bianco. più coprenti sopra e ariosissime sotto. Con un altro arredamento e senza tutto il grigio che c'è, ti avrei suggerito per le tende più esterne un corda/ecrù magari un po' texturizzato, ma qui vedrei meglio il bianco. Rispetto alle foto che hai inserito, le tue tende comunque avranno il vantaggio di vedere dominare il bianco centrale rispetto all'eventuale colore laterale, vista la larghezza della finestra.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Le tende “morbide” una volta aperte si ammassano ai lati facendo volume.

    Se fai un binario a curva, come dici, immagino che a destra si ammasseranno sulla spalletta o,tre la finestra stretta. Secondo me è brutto....

    Sulla sinistra inoltre avrai il camino, non so quanto spazio libero c’è, ma dovresti considerarlo non solo per una questione di sicurezza (immagino che la fiamma non sia libera) quanto piuttosto visiva.

    Se lo spazio non è sufficiente te potrebbe finire proprio su parte del vano camino ed esteticamente non sarebbe un bel lavoro.

    Capisco che i pannelli ti hanno stufato, ma cercherei qualcosa di simile.

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Lunedì mi farò un giro in un negozio di tessuti e cercherò di farmi un’idea più precisa! Grazie a tutti

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    L unica alternativa che io considero ai pannelli sono i rulli incassati nel controsoffitto

  • PRO
    User
    4 anni fa

    Buongiorno, per avere un ingombro minimo laterale, consiglio la tenda wave, resta sempre in ordine e quando aperta occupa meno spazio di una tenda tradizionale, e nel caso degli imbotti li riempie bene senza lasciare vuoti, in alternativa esistono anche sistemi di rulli doppi sempre da incassare nell'imbotte del contro soffitto, è un idea in più se piace l'effetto della tenda a rullo.

    Più che un negozio di tessuti, le consiglio di rivolgersi a un professionista, che magari potrà mostrarle tutte le varie opzioni possibili, se è in zona Roma, mi farebbe piacere aiutarla.


    www.vldesign.it

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Purtroppo sono di Bari, ma grazie per gli ottimi consigli! La tenda wave l’avevo intravista, approfondirò perché mi sembra un’ottima soluzione!

    Grazie

  • peggy clio
    4 anni fa

    Se sei di Bari, quindi non è cosi freddo, puoi evitarle e mettere delle belle e moderne veneziane, ma solo fino alla dimensione della finestra. Veneziane che puoi replicare anche nelle altre finestre e che sono perfette per ombreggiare in vari modi il sole.

    Se proprio non bastano fuori non puoi mettere una tendina da sole retraibile ?

    Sotto la finestra a questo punto una esplosione in un'isola di verde, tante piante di varie altezze e tipologia che ti farai preparare da un vivaista e che per natale puoi spostare. Ci sono soluzioni così belle!!

    SE non usi la porticina del terrazzo...chiudila con un cartongesso e elimini tutti quegli elementi diversi in uno spazio limitato ( ma se metti le pante potrebbe servirti per portarle fuori a Natale).

    No al binario angolare please...

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Le veneziane di plastica in casa? Meglio le tende a pacchetto secondo me :)

  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Le tende sono belle solo fino a terra e ..per me occupano troppo spazio lì.

    A pacchetto non sono abbastanza ombreggianti.

    LE veneziane sono anche in materiali diversi: dal legno, che li sconsiglio a meno che non sia legno colorato bianco, al metallo. Non è plastica !

    Di varie grandezze( metterei quelle sottili) rimangono moderne, come è l'ambiente, e sono meravigliose per la luce.

    Poi hanno il vantaggio che le fermi al bordo finestra. Ma sotto devi dare movimento, con tanto verde, un puff o altro, contornato di verde.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Conosco le veneziane piccole, noi le abbiamo messe al mare per chiudere la cucina a vista, ma in una casa di città non mi piacerebbe avere tende in plastica/metallo che sia. E siccome le veneziane in ultima analisi sono delle tende a pacchetto piuttosto che quelle in plastica le metterei in tessuto (che si lava in lavatrice e non si piega come può accadere alle veneziane, per quanto uno stia attento) :)

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Le veneziane, oltre a non preferirle da un punto di vista estetico, me le hanno fortemente sconsigliate in quanto essendo un quarto piano abbastanza libero (non ci sono altri palazzi così alti da questo lato) e vicino al mare risultano molto rumorose a causa del vento che abbiamo spesso e volentieri.
    Le tende le immagino fino a terra perché mi piacerebbe averle tutte uguali nell’open e devo assolutamente mascherare quella “mostruosa” finestra zoppa vicino alla cucina!

    Abbiamo già chiuso una portafinestra dove ora ci sono le nicchie in cartongesso, quella molto meno delle altre ma la usiamo perché subito dietro c’è una piccola verandina di servizio.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Io metterei delle semplici tende in lino bianche, anche quelle dell'Ikea per dire che sono abbastanza pesanti da filtrare bene la luce.

    Flavia 91 ha ringraziato Cuiprodest?
  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Ma assolutamente non chiudere nessuna finestra! Siamo passati dal dire che lì era un po' vuoto a dire che le tende lunghe occuperebbero troppo spazio!! Non sono affatto d'accordo. Una tenda morbida classica la scosti se vuoi usare la porta, senza alcun problema. I pannelli a me non dispiacciono, ma non li vedo così incredibilmente più pratici e risolutivi rispetto alle tende. Anche considerando che con la larghezza che devi coprire hai bisogno di avere più pannelli che per potersi aprire dovranno scorrere uno sopra l'altro su uno stesso binario e senza dubbio creeranno ingombro. La tenda rimane qualcosa di più flessibile a mio parere. Concordo con la tua affermazione che le finestre della sala purtroppo non sono bellissime, tra altezze diverse e finiture: belle tende morbide e leggere valorizzeranno la luminosità del tuo quarto piano e renderanno la (bella) sala più accogliente. del verde fuori (e dentro) arricchirà il tutto.

    Flavia 91 ha ringraziato casadolcecasa
  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    D'accordissimo nell'aggiungere il verde sia dentro che fuori! cercheremo soluzioni e vi terrò aggiornati!


    Grazie buona domenica :)

  • User
    4 anni fa

    L’unico problema, ma sono l’unica a pensarlo!?!, è il camino. Quanto spazio hai dalla parte del camino?

    Anche secondo me assolutamente tenda in tessuto a tutta altezza, ma devi considerare dove la raggrupperai una volta aperta.

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Nina dal lato del camino ho 30 cm di muro più una ventina fino al bruciatore quindi siamo sui 50 cm.

    lo spazio disponibile lo reputo comunque un fattore da considerare, ma non me ne preoccupo più di tanto perché il camino è stato un capriccio di mio marito e abbiamo il riscaldamento a pavimento che ci tiene la casa molto calda e temo che con il camino acceso sia invivibile! Quindi penso che tolte le prime volte che lo farà vedere agli amici verrà usato poco ;-)

  • User
    4 anni fa

    Ah ok...ma non facciamoci sentire da tuo marito! ;-))))

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Flavia, il biocamino è un camino al bioetanolo? Ci sarà un vetro protettivo? Immagino che in questo caso le fiamme siano un pericolo minore.. certo, ha ragione Nina, dovrai stare attenta a fiamme libere vicino alle tende!

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    io ho il sacro terrore dei camini e di tutto ciò che prende fuoco! Mi sono intromessa solo per le veneziane (senza offesa per peggy clio) ma adesso che lo so... tende ignifughe, ça va sans dire!

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Si è un camino a bioetanolo con vetro protettivo, mi ero preparata!

  • vilma torselli artonweb
    4 anni fa

    tende bianche molto lineari tipo louverdrape a strisce orientabili



  • peggy clio
    4 anni fa

    mi piacciono le tende di Vilma. Le veneziane a vetro....non si muovono col vento. Aperta la finestra si aprono anche essere.
    Piuttosto per il sole cocente mettete qualcosa fuori (per quanto dipenderà dalla possibilità e dal condominio).

  • 6bar8
    4 anni fa

    Sarà che le tende tipo louverdrape le ho sempre viste in contesti lavorativi, sporche, con strisce staccate/penzolanti, le associo automaticamente a scarsa praticità ed effetto un po’ freddo e troppo statico. Io amo le tende leggere, ariose e non troppo arricciate. Flavia, un bel misto lino, eventualmente abbinato ad altro più corposo e meno filtrante

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sono d'accordo con 6bar8, quelle tende le associo sempre agli uffici (e di molti anni fa) :D

  • User
    4 anni fa

    Concordo. In casa sono davvero tristi!

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Anche io purtroppo non posso fare a meno di pensare ad un ufficio quando le vedo! Il misto lino è quello che avevo in mente, in questi giorni appena ho un po’ di tempo farò un giro dal tappeziere e mi chiarirò le idee!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    personalmente nel tuo ambiente invece le troverei interessanti e in armonia con l'ambiente dal taglio moderno, così come le tende a rullo.

    Se il problema è la luce scegli le tende prima di tutto per quella funzione, rivolgiti ad un artigiano del settore, saprà consigliarti al meglio. Evita la grande distribuzione

  • peggy clio
    4 anni fa

    Anche io le ho sempre odiate, ma solo perché uno pensa a quelle cose spenzolanti sporche degli uffici, ma oggi anche queste tende si sono evolute (!!) ci sono anche in tessuto !!!

    Invito a non scartarle a priori, piuttosto vedere qualche bell'esempio, anche perché se sotto finestra arredi, potresti fermarle a fine finestra, creando come un quadro-finestra dalla linea pulita, anziché avre ammasso di tessuti, vedere l'infisso, i doppi tendaggi.


    C'è un mondo là fuori:

    https://www.louverdrape.nl/wp-content/uploads/2016/09/Louverdrape-XL-2.jpg


    Sia la soluzione verticale, che le veneziane interne, creano continuità visiva con l'ambiente esterno, pur avendo ombra puoi intravedere l'esterno. Mentre quelle a pacchetto , se devi fare ombra, non vedi niente fuori.


    Per l'estetica dell'area giorno (lienare) e per il tipo di finestra, alta sul pavimento, le tende sofficiose le trovo le meno adatte: ci sarebbe una lunghissima parte a coprire il muro, ingombrano visivamente i lati dove vi sono altri elementi a ridosso angolo (camino e porta per terrazzo).


    Per cui alla fine, scusate, ma per modernità, linearità e scelta materiali io rimango con la scelta delle veneziane INTERNE.

    https://www.pinterest.it/pin/665336544922990469/?lp=true



  • peggy clio
    4 anni fa

    Ops mentre scrivevo ha risposto pure Officine: e mi trova concorde.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ah scusate non avevo capito che il muro sotto alla finestra verrà arredato! Allora chiaramente tende corte e quindi tecniche (corte svolazzanti proprio no!).

    In questo caso quoto pacchetto o rullo, mi dispiace Peggy clio, ma quelle che hai proposto nel link mi piacciono ancora meno di quelle bianche tradizionali da ufficio!

    Cosa andrà in quel punto? Una poltrona?

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Piuttosto che le veneziane potrei valutare quelle a rullo, ma ancora non sono convinta al fermarle a filo finestra..ho fatto una prova con una sedia dato che non sono proprio piccoline e una poltroncina li, pensando al tavolino/tavolini che ci saranno davanti al divano mi sembra troppo.

    Quindi penso che al massimo ci finirà qualche pianta!

  • User
    4 anni fa

    No, la serra no.... :(((

  • Flavia 91
    Autore originale
    4 anni fa

    Sinceramente è da valutare anche quella soluzione perché sono riuscita per miracolo a non far morire la stella di Natale che mi ha regalato la vicina! E poi mi dicevano che non tutte le piante vanno d’accordo con il riscaldamento a pavimento :(

    Il tappeto ormai l’abbiamo individuato e penso che a giorni lo prenderemo e forse anche il tavolino, una volta che ho chiaro l’ingombro davanti al divano posso capire cosa ci entra li..io adorerei un angolo lettura!

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Le tende a pacchetto classiche?

    Ma se il muro sotto la finestra resta vuoto io metterei delle tende lunghe fino a terra, altrimenti fa triste.

  • peggy clio
    4 anni fa

    Ma le idee nei link servono solo da ispirazione a, far capire che le tende verticali sono un mondo che si è allontanato dal retaggio dell'ufficio. Poi ognuno ha i suoi gusti, ci mancherebbe. Credo che sotto la finestra l'angolo lettura possa essere un po' ingombrante. Per il riscaldo a pavimento le piante vanno in bei contenitori di ceramica o sasso, bianchi o neri, o colori neutri. Oggi anche gli arredi interni verdi si sono evoluti.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".