Houzz Logo Print
hermannebasta

Quali libri suggerite per promuovere la cultura dell'abitare?

Hermann
4 anni fa

PRO o non PRO, qui siamo tutti appassionati di architettura e arredamento. Oltre alla passione, però c'è di più, perché sia l'una che l'altra disciplina hanno sempre avuto strette correlazioni con tantissimi altri aspetti della nostra vita e impattano e ci influenzano più di quanto sembra, sia psicologicamente che fisicamente. Leggendo i commenti di tanti giovani PRO noto con piacere quanto siano consapevoli della necessità di una nuova architettura, che rispetti l'uomo e l'ambiente, che non consumi suolo più del necessario, che utilizzi materiali da fonti rinnovabili e prodotti con il minimo impatto ambientale. Ne cito un paio:

Matteo Gattoni "Gres effetto marmo: come progettista sono amante del marmo, ma anche della natura. E vedere gli sbancamenti nelle montagne fatti dall'uomo per cavare i marmi, un materiale che è rinnovabile in milioni di anni, mi fa riflettere. E mi fa accettare imitazioni tecnicamente ed esteticamente valide e soprattutto (in parte) rinnovabili".

Architettare "Ora viviamo in una casa di cent`anni che abbiamo ristrutturato ma adesso vorrei vivere in una casa progettata ex novo da noi. Prenderei come costruzione quella che ho, che e` in pietra, la dimezzerei riducendo le camere e la appoggrei su un giardino di circa duecento metri quadri. La arrederei tutta con mobili multifunzionali disegnati su misura. Troppe stanze sono uno spreco in costruzione, riscaldamento, tasse, pulizie, suolo occupato, giardino in meno..."

Ancora, da tante discussioni su Houzz mi rendo conto che sempre di più c'è necessità di promuovere la cultura, compresa quella dell'abitare e del farlo secondo modalità sostenibili ecologicamente. Chiedo quindi a ognuno di voi di proporre 3 libri, non necessariamente tecnici e di architettura, che pensate possano contribuire a formare questa consapevolezza, a diffondere la cultura del bello. Libri che vi hanno colpiti, formati, sensibilizzati. E commentate, che leggervi è bello!

Commenti (113)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".