Houzz Logo Print
antofr

Necessito aiuto per idee facciate esterne

Armin
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buon giorno, scrivo per chiedere un consiglio o idee per la realizzazione delle facciate esterne. Tra le tante idee, vorrei far uno zoccolo 60 cm che richiami il parapetto del balcone. Balcone con parte in muratura e parte in ringhiera. Avrei come idea anche di rivestire il finestrone grande (inteso come quello sotto l'obló), ma non vorrei che unendolo con lo zoccolo venga pesante alla vista. In alternativa potrei far sugli spigoli le bugne. Non è un stile moderno ma neanche troppo classico. Un Classico-Contemporaneo. Sarei indirizzato sulle piastrelle in gres porcellanato, stile mattoncino, anche per una questione di affidabilità del materiale. Al momento la casa è bianca, ma in futuro mi piacerebbe gialla. Vorrei idee sul rivestimento e sui colori e il tipo adatti come rivestimento. Grazie!!




Commenti (56)

  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Proposta giallo: non il giallino smorto, no il fluo. Questo della foto mi piace e proprio vuoi il giallo.... (un pò passato di moda). Anche le decorazioni si evolvono.

    Abbinabile come detto sopra a colonne tonde bianche, bugne sottili, ringhiera in nero.

    Non mettere decori sopra le finestre che hai già troppi elementi da coordinare.


  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ti invito anche a considerare il rosa antico. Due proposte:

    1) pietra rosa (o zoccolo in tutto il primo piano), secondo piano parete grigio chiaro, colonnine bianche e se vuoi bugne bianche sottili, balcone in muratura bianco, ringhiera bianca semplice, non vezzosa.

    ESEMPIO : non tenere conto della squadratura di questo edificio, il grigio potrebbe essere più chiaro.


    2) mattoncino bianco, tutta la casa rosata, color rosa polvere, balcone e colonne bianche, ringhiera nera.



  • Discussioni simili

    Avrei bisogno di un aiuto per la mia sala con cucina a vista

    Q

    (14) commenti
    La casa è stata ristrutturata completamente circa 6 anni fa. Io l'ho appena acquistata ma vorrei cambiare la disposizione per renderla più funzionale con la suddivisione netta fra zona giorno sulla sinistra e zona notte sulla destra. Per quanto riguarda i lavori demolirei solo il tramezzo tra soggiorno e cucina spostando solo gli attacchi per la cucina nella nuova posizione che per motivi di scarichi devo per forza posizionarla nella parete confinante la camera da letto. Ma vorrei dei consigli per la disposizione della cucina con tavolo per 6 persone allungabile, divano ad angolo e della parete attrezzata con TV. Tra una decina di giorni devo iniziare i lavori e quindi sono ancora in tempo per adattare gli impianti alla disposizione che deciderò. Ringrazio in anticipo a quanti potranno darmi dei suggerimenti.
    ... mostra di più

    Aiuto x Bagno quadrato

    Q

    (11) commenti
    La colonna montante si trova nell'angolo dove ho indicato. È previsto un altro bagnetto di servizio. Il tubo di scarico di 11 cm parte dalla montante e deve arrivare, lungo il muro portante, fino all'angolo opposto, per servire anche il wc del bagnetto di servizio. Non possiamo incassare il tubo di scarico nel muro portante, né possiamo tagliare troppo il solaio xché rischiamo di tagliare l'acciaio trasversalmente. Inoltre come livello dal solaio possiamo arrivare a max 10 cm, compreso il pavimento. È stata fatta la pendenza graffiando un po il solaio vicino la montante, ma il tubo costeggia esternamente il muro portante come in foto. Quindi abbiamo pensato di coprirlo con un muretto. Io avevo messo il lavabo accanto alla finestra x avere la luce sullo specchio...
    ... mostra di più

    Necessito aiuto per la Zona Giorno

    Q

    (11) commenti
    Aspetto i consigli dei Pro perché sono curiosa anche io, ma trovo impensabile avere il water accanto al divano diviso solo da una parete di cosa, foratini? O peggio cartongesso! non so leggere di preciso quanta distanza c’è tra l’attuale colonna di scarico (l’hai disegnata in balcone) e il corridoio della cameretta, ma non accetterei di avere il bagno nel living neanche gratis! Anche nella mia ignoranza so che serve una pendenza di un cm per ogni mt di distanza, ma nessuno dei tuoi architetti è riuscito a spostare il bagno tra l’altro sprecando una portafinestra sul ballatoio..
    ... mostra di più

    Aiuto per realizzare scala esterna

    Q

    (11) commenti
    Buonasera Armin. Se proprio preferisce optare per i gradini, direi una cosa simile, ovviamente proporzionata allo spazio tra le due colonne. PS Il progetto se lo faccia inviare via email, può esserle utile non solo per questa rubrica. In ogni caso un progetto approvato dovrebbe avere il prospetto delle facciate, completo di ogni dettaglio, non sono aggiunte che si improvvisano man mano che proseguono i lavori. Sono ammesse eventuali variazioni in corso d'opera, ma al termine dei lavori vanno depositati i nuovi prospetti di facciata.
    ... mostra di più
  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Oppure separi con una cornice tutto il primo piano che è delimitato anche dalla linea balcone, e decori il primo piano con uno zoccolo isolante dall'effetto lineare elegante, colorato di neutro, grigio per esempio e sopra il colore. Oppure colorato come la casa.

    Devi sempre valorizzare col colore, direi sempre bianco, le colonnine e la muratura del balconcino.

    ZOCCOLO

    https://eleni-srl.it/cornici-polistirolo/zoccolatura-e-fasce-cappotto/

    e sopra colori.

    ESEMPI:

    https://eleni-srl.it/cornici-polistirolo/case-e-ville/

    Devo dire che preferirei questa soluzione alle pietre a meno che le pietre non siano molto ben abbinate per colore (anche messe in contrasto: mattoni rosa e casa grigia per esempio) e abbinate bene per stile (non rustiche!!!) al colore casa. Un abbinamento un pò difficile senza un architetto e una visualizzazione completa.

    Potresti, se decidi per le pietre/mattoncini, fare dei disegni della facciata casa, fotocopiarli e colorarli in vari modi per vedere l'effetto.


  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non sottovalutare l'eleganza del grigio e bianco.

    Visto che hai balconcino, e ti piacciono le bugne, questo stile per me si sposa bene senza appesantire.




  • peggy clio
    4 anni fa

    Vedi il colore della casa e delle colonnine.

    Qui non c'è perché il secondo piano è alto, ma nella tua casa per me ci starebbe bene bene lo zoccolo fino al primo piano colorato come il resto della casa.

    Il colore grigio capisco possa sembrare ...un non colore, ma con una casa con tanti elementi già decorativi come tu hai messo, li valorizza.

    Perché il colore ...significa aggiungere un altro elemento visuale distraente.

    Anche la ringhiere grigia, o bianca nel tuo balconcino non mi dispiace, specie se la metti elaborata.



    i


  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    se il grigio non fa per te ecco un esempio di colore molto neutro delicato. Questa ha il balcone tondo, le colonne e il colore molto delicato per forza. La ringhiera nera con decorazioni tondeggianti ci sta bene. Vedi la foto di copertina del sito

    https://eleni-srl.it/

    Armin ha ringraziato peggy clio
  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    peggy clio grazie di tutte le idee date. Molto competente direi. Allora la casa mi piacerebbe gialla tenue ma al momento è bianca e dovrebbe esser allestita per star bene così. Mi piace l'effetto bianco delle colonne e dei pilastri dei balconi. Mi piace l'idea di "addobbare" la cornice del portone. ok per la zoccolatura di 60 cm. La ringhiera nera del balcone tondo mi piace molto ed è il modo in cui sicuramente la realizzerò. La muratura dei balconi vorrei rivestirla in gres avendo il pilastro bianco a risaltare e in più il pezzo di ringhiera sopra. I dubbi maggiori sono per la parete oblò e finestrone. al momento l'obló ha una risega e non so se farla anche al finestrone sotto oppure realizzare qualche rivestimento...

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    peggy clio ma è stato cancellato il commento con idee che mi piaceva di più?

  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    SE circondi la porta di ingresso rivesti tutta la parete (la parte di parete interna tra le due finestre dell'ingresso).

    Sennò diventa una cornicina di pietra attorno alla porta, che a mio avviso dice poco.

    Mentre se fai il rivestimento di pietra su tutto il pezzo di parete interno, da finestra a finestra, rimarchi anche lo spazio dell'ingresso colonnato ed ha un senso. Ovviamente le due finestre dell'ingresso devono essere realizzate come tutte le altre, con le bugne, se decide di farle.

    In tal caso la pietra del rivestimento attorno alla porta si ferma alla bugna delle finestre ovviamente.

    In che senso rivestire la murature dei balconi? Che pilastro devi risaltare?

    L'oblò è già un elemento a sé stante, può avere una sua diversità.

    IL finestrone sotto devi realizzarlo COME LE ALTRE FINESTRE.

    Non devi abbinare il finestrone all'oblo solo perché è li sotto.

    Finestra va con finestra.

    OLBO' da solo!

    Che pietra, e che di che colore, hai scelto per lo zoccolo da 60 cm?

  • peggy clio
    4 anni fa

    Forse ho modificato l'inserimento di qualche foto, ma prima che rispondessi.

    C'era una foto? Vedo di recuperarla se mi dai indicazioni.

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    ci stava un commento che parlava "di zona di campagna o città ecc". Stavo leggendo attentamente per le idee che ci stavano ma non ho letto attentamente. Son andato a rileggere e non c'era più. Comunque il parapetto dei balconi rivestito esternamente e i pilastrini in bianco. Abbinato allo zoccolo. Il mio dubbio era su come abbellire la parete del finestrone. Mi da senso di "niente" lasciarla così.

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    Zoccolo e balconi da rivestire con una delle 2.

  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    OK le pietre, belle, ma il balcone rivestito di pietra è davvero pesante esteticamente e anni 80!

    Te lo sconsiglio, ti pregooo no!

    Cosi togli tutto l'effetto eleganza che si cerca di avere... e carichi di effetto "burino".

    Ma vediamo se altri dicono qualcosa in merito....

  • peggy clio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Le pietre che hai scelto, belle, condizioneranno però anche il colore finale della casa.

    Con delle prove a muro ti renderai conto da solo di cosa starà bene, e i toni del giallo paiono ora, i meno adatti.

    Fa almeno qualche prova vicino alle pietre, prima di scegliere il colore totale.

    Buon lavoro!!

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    Non sarebbe un rivestimento per intero sul balcone. Sarebbe rivestito il muretto di 50 cm in mezzo a 2 pilastri che sono bianchi. Dici che non vanno bene come colori?la parte del finestrone oblò cosa mi consigli?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    non farei zoccoli. O rivesti tutta la casa, o solo la parte inferiore dal balcone in giù oppure a fasce verticali.

    Ti serve un progettista. La pietra oltre ad essere decorativa ha anche diverse funzioni, l'uso dovrebbe seguire prima di tutto questa caratteristica

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    davanti l'entrata dovrebbero esser fatti i balconcini con pilastrini da una parte e dall'altra delle colonne...Con scala centrale. balconcini da rivestire come balcone sopra. idea che è questa più o meno

  • 6bar8
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Lo zoccolo in pietra su quella casa aggiunge un ulteriore elemento, e c’è ne sono già tanti. Agisci eventualmente con 2 tonalità di colore, ma assolutamente no il giallo

  • peggy clio
    4 anni fa

    Concordo con Officine, avendo il balcone che crea una linea di demarcazione tra il piano terra e il primo piano (e segna quindi una linea estetica orizzontale)  appoggio la proposta di Officine: alzare lo "zoccolo" in pietra fino a sotto il punto in cui parte il balcone almeno nella parete dell'oblò (così quella parete non rimane "vuota") proseguendo fino all'angolo sotto l'oblò. 

    Per la parete di facciata invece hai 2 opzioni:

    1-  starebbe bene, e sarebbe coerente, fare anche questa parete in pietra fino a sotto il balcone. Ma a questo punto i balconcini del piano terra vanno lasciati senza pietre (e niente pietre neppure in quelli del primo piano). Basterano le ringhiere e le colonne, oltre alla visuale della pietra nella facciata, a creare decorazione.

    2- se invece volete proprio fare i balconcini del piano terra rivestiti esternamente di pietra, allora nella facciata di ingresso metterei la pietra solo nella fascia che include la porta tra le 2 finestre, sempre con altezza fino a sotto il balcone. (Anche in questo caso nessuna pietra nei muri al primo piano-sopra la linea del balcone- e nessuna pietra nel balcone del primo piano). 

    In alternativa stabilisci un budget (300-500€ per esempio, devi sentire) e ti rivolgiti ad un progettista per uno studio della sola estetica esterna: ti mostrerà dei render che ti daranno un'idea più realista. Una casa... è per sempre. 
     
    Concordo: no giallo con quelle pietre.

  • 6bar8
    4 anni fa

    La pietra su tutto il piano terra secondo me appesantisce molto. Comunque fatti seguire, un‘intera facciata è un investimento, non è una camera che se non ti piace puoi ridipingere il giorno dopo

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    secondo me rivestire tutto il primo piano appesantisce molto si. Il punto 2 di peggy mi piace con balconcini e cornice della porta rivestita. l'unico punto di domanda è sempre la parte finestrone. Lo zoccolo lo farei anche per una questione di isolare dell'umidità

  • peggy clio
    4 anni fa

    Amin, sei tu che hai proposto la pietra e non la vuoi mollare.
    Mettere la pietra davanti nei balconcini e nella fascia attorno alla finestra che senso ha...se poi non la si mette altrove? E piuttosto che una fascia di soli 60cm, che non si può vedere (nel senso che ormai non si usa più come estetica) siamo state "costrette" a dirti di farla almeno tutta altezza.
    Vedi mia foto "casa pietra rosa e sopra grigio".
    Ma se rinunci alla pietra siamo felici!!!!

    Per l'umidità ci sono altre soluzioni: esempio uno zoccolo da dipingere come la casa (ne ho mostrate sopra).
    Sono contenta che anche tu ti rendi conto di alcuni limiti estetici delle tue richieste iniziali.

    Tratta un budget con un architetto, vale la pena.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    la facciata può avere costi importanti, Dovrebbe essere valutata anche in funzione delle manutenzioni, può essere considerato come un investimento...materiali, finiture, particolari, accessibilità sono elementi che possono sensibilmente cambiare il risultato estetico...Un Autore, è fondamentale ...il "mi piace" può costare caro! disponibile se non altre spalle per ragionare.

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    Buon giorno Arch. Masu....lei come la pensa?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    domanda difficile la sua , non essendo il progettista incaricato, cioè mancandomi molte informazioni.

    1. Potrei tuttavia incominciare brevi ragionamenti, per esmpio, domandarmi, se è una casa di pianura... sembra richiamarsi a manufatti edilizi del primo novecento, forse lei non è il primo cioè l'iniziatore.
    2. mi chederei se il sistema tondeggiante con due colonne , più che un ingresso possa essere un bow window , un belvedere.
    3. Poi , perche manca una torretta....insomma un manufatto che pone molte domande.

    Ma una domanda sovrasta le altre: non ha pensato d farne un manufatto edilizio a consumi quasi zero?




  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    La casa è in pianura, il sistema tondo non è un bob window ma un balcone con solo elemento in ferro. Mentre i balconi saranno con parte in muratura e inferriata. Muratura che vorrei rivestire in stile effetto mattoncini. Per il risparmo energetico quasi zero ci penso ma al momento ho la priorità delle idee sulle facciate esterne e rivestimento di zoccolo, balconi...che andrebbero fatti anche sul porticato e parte del finestrone zona sotto oblò

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    la mia domanda sui consumi nasce proprio dalle facciate, dalle caratteristiche performati del'involucro. Lo studio estetico delle facciate , l'uso di materiali come pietre, influiscono proprio sulle prestazioni energetiche, e quindi le prestazioni estetiche sono strettamente connesse... dato che il costo delle facciate è una percentuale sensibile sul totale , aumentare la qualità significa risparmio.

    é per caso in Puglia?

    Se rimaniamo solo sull'aspetto estetico, e qundi parliamo di equilibri formali, di rapporti fra pieni e vuoti, la casa solata chiede ragionamenti in 3D, e servirebbero almeno le 4 facciate.

  • PRO
  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    ho messo le sole 2 facciate perché le altre due son più facili da adattare. Il lavoro va fatto sulle 2...E mi serve esclusivamente un'idea congeniale sul "disegno" del rivestimento. Dove e come metterlo. Il rivestimento potrebbe esser una piastrella in gres come quelle postate sopra. Sui balconi vorrei metterlo. Lo zoccolo anche, il resto ho dubbi.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    dare la forma non è cosa da menu di ristorante, dove si ordina quello che piace, almeno non per quanto mi riguarda. E' un processo logico che porta a un progetto che rappresenta la fase di anticipazione di un evento...Dunque le posso solo dare indicazioni, generiche, non sapendo in quale zona sia la casa non saprei indicarle neanche la pietre o il tipo di posa, ...se rimanere coerenti con la tradizione o invece osare, come negli esempi che le ho postato affiancando tradizione e tecnologia...mattoni-pietra-cristallo-acqua

  • peggy clio
    4 anni fa

    Ho guardato le foto del tuo idelbook Armin per capire meglio cosa ti aspetteresti vedendo la facciata di casa tua.

    Ho visto varie foto di case che immagino ti piacciano: sono colpita perché sono tutte dalle linee piuttosto lineari.

    E inoltre sono ambientate in zone molto diverse tra loro: c'è la rustica torinese, c'è la moderna, c'è quella del centro Italia, la stile hollywood.

    La regione in cui si è, è importante, ma tu non vuoi dire se sei nel centro, nord, sud. Peccato, perché è un elemento importante no? Pazienza.

    Tra tutte le foto che hai scelto nessuna ha l'ingresso con colonnine tonde e balcone sovrastante, che si evince sono tue aggiunte personali, fatte per dare solennità, eleganza e carattere personale alla casa. OK, partiamo da qui.


    Questi elementi (colonnine e balconi) danno una grande connotazione alla tua casa e al contempo limitano altre scelte: le colonnine tonde non me le puoi abbinare a balconi rivestiti di pietra!!!

    Per esempio la pietra già da sola tende a dare uno stile "rustico" che con le colonnine c'entra poco (!!). In più le pietre che hai scelto sono belle ma hanno varie sfumature e pezzi piccoli: troppi dettagli secondo me per la tua casa, visto che già la tua casa ha tanti dettagli costruttivi.



    Allora, e sono all'ultimo suggerimento: sceglierei una pietra più semplice e uniforme, sia come colore che come fattura, e la metterei (per attenermi strettamente alla tua domanda) solo nella pedata sotto i balconi del piano terra, ma NO sui balconi del piano terra. I balconi vanno fatti come i balconi del primo piano.


    E proseguirei con lo zoccolo intorno alla casa.

    Non farei neppure la pietra attorno alla porta.

    La parete dell'oblo NON è vuota perché ha parte del balcone che la interseca.

    Non la farei gialla (che sa di rustico).


    FINE.

    Sono stata spiegata (come direbbero in Puglia) ? :-)

    Armin ha ringraziato peggy clio
  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    peggy, l'ideabook si deve guardare fino ad un certo punto in quanto ho salvato foto che possono interessarmi anche per un piccolo particolare... in alcune mi interessa solo il lampione ad esempio. La zona è comunque meridionale. Mi sta dando consigli molto accurati che mi fanno aprire la mente a soluzioni diverse e la ringrazio. La pietra effettivamente con troppi dettagli aggiunge ulteriori dettagli, e forse quindi tra le 2 è meglio andare su quella marrone e bianca che è molto meno complessa dell'altra?!


    Nei balconi superiori però il rivestimento è quasi cosa fatta...con balcone tondo interamente in ringhiera. Ma mi dico se in base a ciò che mi suggerisce se facendo i balconcini a pian terreno (uguali al piano superiore) non mi vanno a coprire un pò troppo la facciata del porticato. Che soluzione si potrebbe adottare?


    Pittura bianca con elementi della pietra sul marrone? cosa ne pensa? Così forse togliamo qualche dettaglio... Grazie di tutti i consigli





  • peggy clio
    4 anni fa

    pietra: si, tra le due meglio la pietra più semplice .
    quando dico fare i balconi simili, intendo usando la stessa modalità (stesso tipo ringhiera, stesso colore esterno, possibilmente senza pietra eastrena).
    Se il problema è coprire la facciata può prevedere una parte di ringhiera nei balconcini al piano terra? Cmq sappia che il bello della sua facciata sono le colonne e il balconcino di sopra in ferro lavorato. Quindi anche se fa i balconcini del piano terra in muratura (perché il ferro costa)....non copre nulla, visto che dietro c'è solo del muro e 2 finestre. Più che altro se riesce a mettere della ringhiera in ferro anche la piano terra è più arioso.

    IIl clou della sua facciata sono le colonne che incorniciano la porta, che dovrà essere bella, e mandano lo sguardo in alto verso il balconino. Con una bella ringhiera al primo piano...quella è la bellezza della facciata.

    Pittura bianca non sbaglia. E sta bene con la pietra.

    Armin ha ringraziato peggy clio
  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    peggy, l'idea dei balconi sopra (e quindi anche sotto è così) . Se sotto lì faccio poco più bassi per non coprire troppo?

  • peggy clio
    4 anni fa

    È un buona idea. Non importa se sotto sono un po' più bassi.
    Spererei solo che nella parte bassa in muratura non metterai la pietra.

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    se al balcone in foto si toglie il rivestimento sulla muratura e si fa un tuttuno coi pilastrini, non penso sia della stessa bellezza... sarebbe una cosa spenta credo. :-P

  • peggy clio
    4 anni fa

    Allora se la pietra esterna nei balconi si limita alla parte sotto la ringhiera, è.... passabile, specie se la casa rimane bianca.

    Potevi dirlo prima, perché mi ero fatta l'idea che volessi ricoprire tutto l'esterno dei balconi.




    Armin ha ringraziato peggy clio
  • peggy clio
    4 anni fa

    Ma quello che tu chiami "spento", per me è leggerezza ;-)

    Ammetto che una recinzione non è la stessa cosa di una facciata della casa, però con un bel colore simil bianco e una bella lavorazione del ferro...la pietra non serve .



  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    L' idea è stata sempre con una piccola parte da rivestire...alzare tutto per far la muratura per intero è davvero pesante. muro da 60 cm da rivestire e poi sopra il ferro battuto. L' idea è come quella in foto più o meno. è anche carina l'idea come nella foto che hai postato. Il simil bianco lo potrei utilizzare sui pilastrini del balcone in modo da differenziare dal bianco di casa... Sui balconi diciamo che ci siam arrivati. Sul resto quasi...

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    Peggy, come dicevo i balconi saranno rivestiti sulla muratura e poi sopra ci sta la parte in ferro. La parte laterale del balcone, la muratura che unisce e attacca alla facciata, è tutta in muratura di 1 mt circa. Mi chiedevo se rivestire tutta la superficie per intero. O sia troppo?



    P.s. la parte del finestrone non ha fatto venire nuove idee... :-(

  • peggy clio
    4 anni fa

    A me non piacciono i balconi rivestiti, ma se a te piace visto che hai optato per il colore casa bianco il balcone rivestito sarà digeribile.

    La parte del finestrone intendi la parete Oblò?
    Se intendi quella...avrai cmq il balcone, oltrettutto rivestito!! Basta 😁

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    Ma un qualcosa, un particolare sul finestrone? qualcosa per metterlo in risalto... 🤔

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    E nel porticato davanti, in alternativa al fare i balconi come al piano sopra, cosa potrei fare? Non vorrei coprire troppo davanti l'entrata facendo i balconi...

  • peggy clio
    4 anni fa

    Io sull'evidenziare l'oblò mi ero già espressa. Se qualcuno ha altre idee....

    Molto difficile studiare una facciata casa in corso d'opera.
    Non fai più i balconi al piano terra? Ok, ma al di fuori della zona delimitata dalle colonne rimarrà un gradone che in presenza di un bambino mi pare un po' pericolose forse neppure a norma. Questo è il punto.
    Se fosse a norma (!!!) allora puoi metterci il rivestimento in pietra alto come nel resto del perimetro casa, ma devi considerare che avrai il rivestimento pietra pure nel basamento dell'ingresso quindi..non saprei fin dove arrivare poi in altezza sul muro della facciata. Forse non rimane nulla , come altezza da mettere sul muro, per fare il basamento in pietra tutto uguale. Boh...

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    Si è vero, sarebbe un pericolo il gradone. Non dico che non faccio il balcone, volevo capire in alternativa cosa si potrebbe fare....

    più che oblò intendo la finestra rettangolare sotto l'obló, ma so già i tuoi gusti... 😜
    sarà che mi son fissato a non vederla semplice...

  • peggy clio
    4 anni fa

    Avrà cmq le bugne no?

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    no...semplice così al momento

  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    Le bugne su un finestrone come le intendi?

  • peggy clio
    4 anni fa

    Non so



  • Armin
    Autore originale
    4 anni fa

    Ciao a tutti, dovrei scegliere i punti per inserire le plafoniere per esterno con doppio fascio di luce su e giù. I punti sono quelli marchiati coi punti neri sia per la facciata laterale che per il piano superiore della facciata principale. Sono indeciso con la facciata a piano terra, (attenendomi alle 3 plafoniere da abbinare) soprattutto perché la persiana sinistra apre quasi fin al pilastro e quindi non potrei inserire il punto luce in quella corrispondenza. Cosa potrei fare?

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".