patrizia_cervelli

Colore pareti in soggiorno

Pat
9 mesi fa

Sto

completando la ristrutturazione del mio nuovo appartamento e vorrei un consiglio su come poter dare una tonalità più ‘calda’ al soggiorno in cui i colori dominanti attualmente solo il bianco alle pareti ed il grigio deL pavimento in grès. Nel salone è stato realizzato un manufatto bianco con nicchie in cartongesso lungo metà lunghezza della parete del soggiorno. Stavo pensando ad una pittura decorativa , es ecopittura materica 460 oikos - white metallizzato scegliendo una tonalità che dia un effetto piu caldo all’ambiente . Potrebbe andare bene? Potrei realizzare questa pittura sulla parete a destra nella foto ( ancora libera dai mobili) e a contrasto sul foneo delle nicchie aperte in cartongesso. I mobili che verranno collocati lungo la parete a destra sono dei pensili dello stesso colore di quelli presenti nelle nicchie ( grigio polvere presotto) e una base porta tv grigio antracite scuro. Potrei pitturare questa sola parete o tutte? Potete darmi un consiglio e/o delle idee alternative? Grazie

Commenti (43)

• vecchiosetter
    9 mesi fa

Il grigio è bellissimo, per quanto molti ti diranno il contrario io lo adoro, anche a casa mia è il colore dominante, ma qualcosa che spezzi ci vuole!

Potrebbe essere legno? Un tavolo o un tavolino in rovere e magari richiamarli nel rivestimento di una parete!

Potrebbe essere un colore? Una poltrona, un pouf o le sedie... col grigio io ci vedo il senape o il rosso mattone.

Potrebbe essere qualcosa altro... vedi tu, secondo i tuoi gusti, tenendo come base il concetto che un ambiente perché risulti equilibrato ed elegante necessità di uniformità piu qualcosa che spezza.

Pat ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    9 mesi fa

A volte bisogna osare! Colorerei la parete di dx nella foto in grigio antracite come il ripiano per la TV. Quest'ultima si noterebbe solo quando è accesa e ne beneficerebbe anche la qualità dell'immagine. Eviterei effetti glossy. Tutte le altre pareti bianche come le nicchie. Poi aggiungerei un po' di colore con gli accessori: cuscini sul divano, oggetti, vasi ecc... nelle nicchie

Pat ha ringraziato Paola Lovera - Interior Design
  • Discussioni simili

Colore per pareti soggiorno

Q

(1) commenti
    Buonasera, può scattare un paio di foto cosi tanto per rendere l'idea? ringrazio...
    ... mostra di più

Colore pareti cucina-soggiorno

Q

(1) commenti
    Ho votato bianco perchè non c'era alternativa.La domanda è mal posta.Le alternative sono o bianco o grigio.Magari ci stà bene una parete grigia e tutto il resto bianco ecc.
    ... mostra di più

Cnsigli per colore pareti, tende, divani...soggiorno

Q

(5) commenti
    Dato lo stile dei mobili esistenti suggerisco una tinta "pesca" (tono chiaro e caldo) per le pareti, mentre soffitto bianco. Fai fare prima una prova campione per vedere se ti convince. Per il tessuto delle tende ed il tipo di supporto fatti consigliare da un tappezziere.
    ... mostra di più

colore pareti soggiorno, tema bianco nero

Q

(16) commenti
    Se vuoi non vedere la colonna devi farla bianca, dello stesso colore del soffitto, altrimenti otterrai l'effetto contrario. Se non vuoi vederla potresti inglobarla in una libreria a giorno. Guarda questa, è una meraviglia (archh. Marcante e Testa): Per quanto riguarda i colori, proprio non riesci a convincerti. L'ambiente e grande e ben illuminato: l'ingresso ha bisogno di un po' di forza, altrimenti rischia di diventare banale.Anzi, il soggiorno sembrerà più ampio e luminoso se il corridoio sarà scuro (non serve l'antracite, basta una tonalità media), concordo con Antonio Dom, solo bianco e nero, non è semplice: devi ammorbidire. E' pur sempre una casa! Lo specchio va bene, anche non così grande, ma su sfondo scuro.
    ... mostra di più
  • PRO
  • Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Per la nota di contrasto sugli arredi ho una poltrona struttura metallica con cuscini blu petrolio da collocare e avevo pensato ad un tappeto che riprenda nella fantasia qualche tono di blu petrolio e rosso rubino, da richiamare anche nei cuscini del divano. Rosso perché nella veranda che precede l’accesso al salone metto una madia rosso rubino. Avrei un tavolino in legno naturale per la zona divano.

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Davvero interessante l’idea di dipingere di grigio scuro la parete a destra

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Faccio delle foto che rimprendono l’ambiente salone nel suo complesso per avere una vista completa dell’impatto

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

La composizione che verrebbe messa sulla parete a destra è questa in foto

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Grazie per le Idee

• vecchiosetter
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

Mie considerazioni, assolutamente soggettive.

“Per la nota di contrasto sugli arredi ho una poltrona struttura metallica con cuscini blu petrolio da collocare....” OK bello!

“..e avevo pensato ad un tappeto che riprenda nella fantasia qualche tono di blu petrolio e rosso rubino..” Meglio di no, inziano esser troppo stonate le note :-) ci sta il petrolio, ma pure il rubino lo eviterei proprio, colori più moderni e soft col grigio ed il petrolio sta bene il senape, i rossi aranciati tipo mattone...

“...da richiamare anche nei cuscini del divano...” ma Che colore è il divano? Non lo hai detto

“Rosso perché nella veranda che precede l’accesso al salone metto una madia rosso rubino...” ma devi metterla proprio per forza di quel colore?

”..Avrei un tavolino in legno naturale per la zona divano...” bello ci sta con tutto, ma che essenza e colore?

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Il divano da sempre sul grigio chiaro. A me piace molto in rosso e mi sono fissata con questa mafia che pero non sara nel salone ma nella Veranda accanto al salone

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Madia (no mafia)...

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Il tavolino è in questa essenza, un po’ dipinto bianco

• PRO
    9 mesi fa

Rosso e blu....why not. È il tuo Mood e va rispettato. Peraltro non è così fuori luogo, a mio.avviso

• PRO
  • PRO
  • PRO
  • PRO
  • Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Ciao Paola, hai centrato il contrasto a tinte forti che vorrei rendere rispetto al non colore del grigio per ‘accendere’ l’ambiente

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Mi rimane da decidere per il colore della parete di fondo a destra, grigia scura è effettivamente una buona opzione

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Appena riesco metto le altre foto

• vecchiosetter
    9 mesi fa

Le foto postate da Paola bello l abbinamento cromatico con le tonalità di rosso aranciato (tappeto foto 2, parete foto 4) il rosso del divano foto 1 lo considero per nulla elegante ed assolutamente fuori moda... si usava 30 anni fa!

• PRO
    9 mesi fa

Devo dire che la foto del divano non gli rende merito! Nella realtà è un rossiccio mattone. Più aranciato dunque

• PRO
  • PRO
    9 mesi fa

Non smetterò mai di ripeterlo. Una buona riuscita nell'accostamento dei colori dipende anche dalla scelta dei materiali. Lo stesso colore su un velluto, una pelle, una seta, un lino o un cotone ha una resa totalmente diversa, risultando più caldo, più freddo, più cangiante, più spento o più neutro proprio grazie al materiale scelto. E proprio grazie al materiale scelto, una combinazione di colori azzardata può risultare assolutamente elegante ed armoniosa

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa

Pat la casa deve rispecchiare la tua personalità e quella della tua famiglia, lascia perdere la moda. Il consiglio che mi sento di darti però è di fare molta attenzione alle tonalità dei colori e alla luce dei tuoi ambienti. Se riesci a farti seguire da un/una professionista che ti guidi nelle scelte il risultato sarà di pregio e ti regalerà emozioni ogni giorno

Pat ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

La luce dell’ambiente è davvero un ‘bel’ punto...nella foto che vedi l’illuminazione è ’fredda’ ovvero strisce led e faretti sono a 4000k. La luce con questa tonalità è stata montata così senza condivisione con me e poi mi è stata spacciata come luce ‘neutra’ ‘naturale’...attualmente sto cambiando tutto a 3000 k... e non ho più un professionista che mi segue...

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

L’effetto del bianco e del grigio con una tonalità di luce più calda è sensibilmente diverso con una luce calda

• PRO
    9 mesi fa

La luce fa la differenza!!!!

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

D’accordo Nina 👍🏻

l’ultima combinazione suggerita da Paola è quella che vorrei utilizzare per alcun accessori (tappeto , cuscini) da piazzare nell’ambiente

sono riuscita a fare foto più significative del salone ...come vedete per metà e’ ancora cantiere

la zona divani poltrone andrà dietro il muretto, a destra rispetto alla finestra della seconda foto ( lo so discutibile...ma unica soluzione per una serie di vincoli...)

sono indecisa se lasciare tutte le pareti bianche oppure fare una pittura a contrasto o decorativa

Con la parete scura effettivamente il rischio potrebbe essere di togliere luminosita all’ambiente che comunque ha 1 sola finestra

• Nina
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

Ehm...non ci sono un po’ troppi led freddi? Ad esempio a che serve quella a terra sotto la parete attrezzata? Forse sfronderei un po’...comunque hai indubbiamente bisogno di colore/calore.

L’ultima proposta di cui parli è quella con la parete verdone e le sedie borgogna?

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

I led (faretti e strisce ) li sto cambiando come detto passando a quelli a luce calda (3000 k)...quando l’elettricista mi ha montati gli attuali mi è preso un colpo... il manufatto di cartongesso è tipo un po’ sospeso per cui la striscia sotto ....si il colore dovrà uscire fuori con l’arredo...tappeto... cuscini...quadri...tavolino in legno o altri elementi, quelle tonalità mi piacciono , ho una poltrona già presa in blu petrolio . Visto che sto ancora con gli operai in casa il mio problema è pensare bene ora al colore O decorazione delle pareti : dare una tonalità a contrasto o lasciare tutto bianco ?

• casadolcecasa
    9 mesi fa

Se pensi di arredare con qualche colore deciso a contrasto, io eviterei la texture nella pittura, ovvero il metallizzato decorativo, quale che tu scelga. Ovviamente sono gusti. Mi piace il suggerimento di Paola, come sfondo alla composizione che hai scelto per il salotto (ho capito bene che andrebbe a destra della "libreria" in cartongesso?), devi stare attenta però con il grigio su grigio ad azzeccare la tonalità, penso! Secondo me non toglierebbe troppa luminosità, visto anche il pavimento chiaro.

Pat ha ringraziato casadolcecasa
  • Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Si esatto a destra della libreria in cartongesso

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Una tonalità tipo quella a sinistra?

• casadolcecasa
    9 mesi fa

non è facile (forse per me che non sono interior designer) decidere su una tonalità attraverso foto. Penso che dovresti intanto cambiare le luci dei faretti con quelle più calde e poi fare attenzione a come la pittura di sfondo che vuoi mettere si intona con la composizione a parete per la TV.

Pat ha ringraziato casadolcecasa
  • Nina
    9 mesi fa

quoto Casadolcecasa...finché hai quei faretti (scusa non avevo letto che li cambierai) è rischioso scegliere i colori, perché con il cambiare della luce cambieranno anch’essi e rischieresti di trovarti con un punto di colore diverso da quello voluto.

Credo dovresti procedere a step, io comunque aggiungerei solo con arredamento e complementi. La parete che hai postato (con l’orologio) sul mio monitor è freddissima, sia la parete chiara che quel grigio elefante.

Pat ha ringraziato Nina
  • PRO
    9 mesi fa

Come riferimento colore per la parete prenda quello del piano in antracite. Basta andare presso un buon colorificio con il piano o con il riferimento colore del piano e te lo riproducono.

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Grazie Nina e Casadolcecasa per i consigli! Paola con la parete così scura non corro il rischio di togliere luminosita all’ambiente o comunque di ‘stringerlo’ E mantenerlo troppo freddo per via della tonalità Così scura?

• PRO
    9 mesi fa

No, se le altre pareti restano bianche. Sconsiglierei altri colori su quella parete perché è già molto movimentata e rischierebbe di diventare una cozzaglia di cose senza senso.

• Pat
    Autore originale
    9 mesi fa

Grazie Paola , l’interno delle nicchie in cartongesso, lì lasceresti tutto bianco?

• PRO
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.