Houzz Logo Print
icalle

Rinnoviamo questa camera studio!!

icalle
4 anni fa

Ciao a tutti,

Dopo aver ricevuto degli ottimi consigli per la sala/cucina che potete vedere QUI mi ritrovo a chiedere nuovamente “aiuto” per una stanza/studio.

Al momento viene utilizzato davvero poco, principalmente per stendere la biancheria sugli stendini (che potete vedere appoggiati alla parete - scusate).

Come per la discussione precedente l’idea è quella di rendere l’ambiente più caldo e intimo.


Le modifiche che vorrei realizzare sono le seguenti:

1 - cambio colore della parete

2 - cambio della scrivania. Ho intenzione di costruirne una sullo stile della libreria, quindi ferro e legno. Magari vi allegherò una sketch per darvi l’idea.

3 - il divano letto deve rimanere in quanto durante l’anno capita di ricevere ospiti e quindi mi torna comodo.

4 - sistemare il disordine della libreria utilizzando delle scatole Ikea come quella beige già presente


Ora tocca a voi…:)







Commenti (49)

  • Hermann
    4 anni fa

    Che bel locale, molto luminoso. Quanto sono alte le pareti?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    potresti postare una piantina quotata? con anche le misure della libreria e del divano letto

  • Discussioni simili

    Un consiglio per lo studio

    Q

    (5) commenti
    Potresti pensare di mettere un tavolo multiuso, che si trasformi a seconda delle tue esigenze. Ne ho disegnato uno per un piccolo appartamento che ho ristrutturato, che a seconda dell'occasione o attività possono modificare. Ti mando il link dell'articolo del mio blog in cui lo descrivo. http://si-puo-fare.com/2015/08/15/un-tavolo-eccentrico-si-trasforma-per-ogni-occasione/ Spero possa esserti di ispirazione. A presto Silvana
    ... mostra di più

    Un consiglio per la camera/studio

    Q

    (3) commenti
    Ciao Stefania, io - molto in velocità- ho pensato che per far stare tutte le cose che vuoi, l'ideale è uno di quei sistemi letto ribaltabili, che si trasformano all'occorrenza. Nel tuo caso dovrà essere un sistema di questo tipo: letto + tavolo/scrivania, in questo modo potrai ospitare due persone ma anche lavorare e praticare i tuoi hobby. Per questo, cercherei di trovare spazio anche per una piccola poltroncina, comoda per fare la maglia o leggere un libro. A tal proposito esiste IMA, di CLEVER, che secondo me fa al caso tuo. Le dimensioni che vedi sulla pianta sono le effettive del sistema letto. In questo modo non dovrai rinunciare a nulla e con l'aggiunta di qualche mensola/scaffale avrai studio/stanza ospiti e anche stanza hobby.
    ... mostra di più

    Consiglio per camera da letto/studio

    Q

    (3) commenti
    con il mobilio attuale potrebbe invertire la posizione del letto mettendolo sul lato opposto, destinare alla parete da 3m l'armadio ikea (vicino la finestra), il mobiletto con la stampante e per finire la scrivania. Posizionare la cassettiera con tv sul lato destro, quello da 3.67 m, potrebbe evitare quella sensazione ingombrante data dall'armadio.
    ... mostra di più

    Creare cameretta e studio da un'unica camera di 21mq

    Q

    (2) commenti
    Ciao Dami una soluzione personalizzata alle tue esigenze come questa potrebbe essere interessante il costo è contenuto e permette di realizzare una soluzione anche bella esteticamente
    ... mostra di più
  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    @Hermann le pareti sono altre 3 metri

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ecco le misure del locale


  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Grazie Icalle. La mia prima considerazione riguarda la scrivania. La collocherei in posizione meno castigata e maggiormente favorita dalla luce naturale, oltre a far sì che questa non si rifletta sullo schermo del pc. La libreria si potrebbe spostare o la sua attuale posizione è vincolante?

  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    @Hermann la libreria in teoria si può spostare

  • Hermann
    4 anni fa

    Grazie. Chiedo conferma: la nicchia è larga 173 cm e il divano letto è largo 150 cm? Con questa richiesta già le lascio immaginare dove metterei quest'ultimo, rivolto verso la finestra, spostando la libreria più avanti, che servirà anche come divisorio giorno notte e sulla quale appenderei un eventuale schermo tv a uso del divano.

  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    Si confermo. Ma la scrivania?

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La scrivania sul lato opposto, quello largo 100 cm vicino alla porta finestra, se possibile col piano sagomato e in diagonale, in modo da ottimizzare lo spazio e ricevere la luce del giorno da sinistra (se chi la usa non è mancino).

    Più o meno così



  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    Non mi convince molto la scrivani li. Devo anche pensare all'estate.

    Ovvero utilizzo quel terrazzo per mettere gli stendini

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Questo dettaglio non era precisato tra le richieste, ma non capisco perché la scrivania collocata lì diventi un problema, mentre il divano che attualmente occupa lo stesso posto non ne da. Attendo chiarimenti. Infine, altro chiarimento: gli stendini vengono usati dentro la stanza d'inverno, d'estate vanno fuori, o mi sbaglio?

  • User
    4 anni fa

    Qual è il senso della libreria messa in quella posizione?

    e che c’entra l’utilizzo del terrazzo in estate con gli stendini? Se li stendi fuori la stanza può essere arredata in vari modi, senza inficiarne l’uso.


    un paio di domande funzionali: a cosa serve la scrivania? Un uso saltuario tanto per scaricare le foto delle vacanze, o lavori in casa e qui di ci stai per ore?

    Stessa domanda per il divano, serve solo come letto per gli ospiti o qualcuno ogni tanto ci si siede anche nel quotidiano?


    questo per dire che dovresti mantenere oppure modificare la disposizione delle due funzioni nella stanza a seconda dell’uso che se ne fa.


    Personalmente preferirei il letto più riparato e la postazione di lavoro alla luce. Nella situazione attuale la libreria che taglia la stanza ingombra inutilmente,

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Posizionerei la libreria al posto del divano, attaccandola alla parete della finestra.

    A seguire una scrivania come hai già previsto con le stesse finiture (legno e ferro), così la libreria farà anche da rack.

    Se non ti piace lasciare il resto vuoto, puoi aggiungere una seconda scaffalatura che “chiuda” la profondità del piano di lavoro e posizionarci un televisore rivolto verso il divano, che sarà quindi nella nicchia da 173.


    ma è solo un esempio, se invece non ti piace lasciare l’intera parete di destra completamente sgombra puoi suddividere le due funzioni su due pareti opposte

  • User
    4 anni fa

    Una curiosità, dove si trova questa stanza rispetto alla zona giorno?

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Qual è l'esposizione? Personalmente non mi spiace affatto l'idea di Hermann. La scrivania messa così è davvero un po' all'angolo (buio). Immagino che il divano ti piaccia lì anche perché lo usi come appoggio per i panni da stendere? C'è qualche altro elemento che potrebbe esserti utile nella camera (penso a un armadio/sgabuzzino, vedendo la scala appoggiata e immaginando la necessità di riporre stendini/asse da stiro e co). Concordo sul ridipingere la parete.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Le dimensioni del divano aperto? E la profondità dello stendino?

  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    Rispondo adesso un po' a tutti :)

    @Hermann il balcone non mi da molto spazio di manovra quindi la maggior parte delle volte mi tocca aprire lo stendino in care, stendere la biancheria e di conseguenza trasportarlo fuori già aperto. Per farlo passare mi tocca la porta finestra e se dovessi mettere la scrivania li non so quando ci passerebbe. Però aiutatemi a capire.

    Alla tua domanda ti rispondo si, dentro in inverno e fuori in estate.

    Altra info in più, solitamente ho due stendini. Uno fuori e l'altro per forza dentro.


    @User Ciao!! Ci risentiamo :)

    Non ha nessun senso. Avevo visto un mobile del genere in un bar e ho voluto replicarlo in casa. Mi piace tantissimo! Vado a rispondere alle tue domande.

    Diciamo che il mio lavoro mi porta a passare buona parte del tardo pomeriggio/sera al computer. Quindi ho l'intenzione di sistemarla per bene. Al momento è anche molto scomoda perche risulta troppo alta da terra. Non so se le foto rendono l'idea.

    Il divano letto serve prettamente per gli ospiti che si fermano a dormire.

    Ti allego una piantina fatta al volo per farti capire.


    @casadolcecasa l'esposizione è vero EST. La fotto è stata fatta di fretta senza mettere in ordine. Solitamente non tengo niente sul divano, è stato solo una pura coincidenza.

    Anche per la scala. Il suo posto non è quello e che non ho pensato di rimetterla a posto


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS il divano perso è 188 cm. Lo stendino 175





  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ciao icalle, una possibile soluzione sarebbe quella di posizionare libreria e zona studio/lavoro in materiali coordinati alla libreria sulla parete bianca a sx della porta.

    Il divano letto lo puoi lasciare dov'è con accanto un tavolino di servizio e una lampada da terra o d'appoggio, oppure quando avrai ospiti lo ruoterai ed aprirai (vedi sotto il tratteggio) fronte porta-finestra.

    Per creare ordine chiuderei la nicchia con struttura in legno (la potrai verniciare e/o decorare a piacere) su misura con apertura a soffietto, oppure se prevedi in futuro che potrà essere una vera e propria camera per eventuali figli realizzerei direttamente una cabina angolare, sempre in legno.

    In questo nuovo spazio che al momento fungerà da ripostiglio puoi inserire anche un'asciugatrice a condensazione per liberarti del problema stendino e goderti il balcone, sempre non ci sia la possibilità di collocarla altrove, ad es. incolonnarla alla lavatrice.



    Una volta decisa la disposizione potrai concentrarti sulle finiture, i colori, gli accessori, ecc.

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Chiara di home staging, con l'occhio del designer che io da semplice utente non ho, ha dato espressione a quello che pensavo: quella nicchia sembra perfetta per il contenimento e visto che la casa è grande ma non immensa (e visto che quella in un futuro potrebbe essere una cameretta, come dice anche lei), io penserei a un armadio a muro lì, anche se hai già un posto per tutto al momento, in casa... Partendo dalla disposizione suggerita da Chiara, se in seguito volessi trasformare il tutto in una camera singola, un letto singolo starebbe benissimo per lungo all'incirca al posto del divano e scrivania e libreria potrebbero restare. La presenza della veletta lungo la parete di sinistra potrebbe essere sfruttata per faretti, volendo...

    Infine ti suggerirei di cambiare la tenda: la appenderei sopra al cassonetto, così da nasconderlo, con un bastone un po' più largo dell'apertura della finestra (mi sa che in effetti quello attuale lo è già) e due pannelli di stoffa invece di uno, in modo tale che quando la apri ci sia simmetria da un lato all'altro... ammorbidirà quella parete, ampliando otticamente la finestra, maschererà il cassonetto e da chiusa farà anche meglio il suo mestiere di tenda, coprendo bene l'intera apertura.

    La mia domanda sull'esposizione era per capire dove batte maggiormente la luce. Direi sulla parete verde, che quindi dovrebbe star bene colorata (come d'altronde è già), magari con un'altro colore... Per questa camera, con i mobili in legno e ferro, forse vedrei bene un rosso caldo un po' spento. Valuterei poi la possibilità di appendere uno specchio lì, o magari a tutta altezza oltre il divano, a "servire" l'armadio.

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Icalle, poi volevo chiederti: la libreria l'hai costruita tu? (visto che dici "vorrei costruire la scrivania in stile simile"), l'hai fatta fare o è acquistata? Mi piace molto e mi interesserebbe avere più informazioni.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Considerato il senso di apertura della porta il divano-letto lo metterei invece sulla parete opposta così da dare privacy a chi eventualmente ci si trova a riposare o altro.

    Attrezzerei la parete opposta con la scrivania utilizzando l'idea postata da Hermann a cui farei seguire la libreria. (decidi tu se aggiungerne un'altra attrezzando ancora un pezzo di parete e aggiungere la tv che non trovo indispensabile in questa stanza)

    Anch'io come Chiara Home STaging utilizzerei la nicchia per l'esigenza di fare ordine con contenitori e inserire una asciugatrice (credo il miglior investimento della mia vita, quanto lavoro e disordine mi toglie!!) a cui far seguire una o più cassettiere. Aspetterei a fare un armadio, metterei delle semplici mensole sopra l'asciugatrice e la cassettiera e utilizzerei una tenda a tutta parete per nascondere alla vista eventuale disordine, magari a pannello tese che creino l'idea di ufficio e che potresti utilizzare anche sulla finestra.

    Come suggerito da casadolcecasa, le tende falle partire dal soffitto. Esempio di tende a pannello.


    Casa Toscano · Maggiori informazioni


    Il verde che hai a parete che credo sia il green energy è perfetto per una zona studio, aggiungerei magari del blu (potrebbe essere la tenda della nicchia, mentre quella a finestra la farei bianca).

    Il verde aumenta del 15% la produttività mentre il blu rilassa.

    Sostituirei la fodere del divano letto con altra grigia e aggiungerei dei cuscini sul blu e sul verde, binacheria da letto con i colori presenti

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La stanza è stretta e lunga, le due funzioni come le ha previste Chiara la ingombrano totalmente nella sua dimensione più piccola!

    Prevedendo una profondità del divano di 90 e della scrivania di 70 resterebbe un metro e mezzo in cui si deve poter muovere anche la sedia. Secondo me è sacrificata, senza avere più spazio di manovra neanche per gli stendini.

    Forse icalle lascerei tutto così, oppure farei solo poche modifiche:

    La scrivania li dove si trova, ovviamente rifatta in ferro e legno. Se lavori principalmente di sera non hai necessità di avere la finestra vicino. Inoltre l’umidità degli stendi i non giova al pc, quindi più lontano possibile è già qualcosa.

    Anche la libreria la lascerei dov’è ma accostata alla parete. A seguire potresti aggiungere una panchetta bassa e poco profonda, sempre ferro e legno, per una tv e di fronte , quindi sulla parete dove vedo scala e stendino, il divano. Se preferisci lasciare sgombra la parete la tv le puoi appendere al muro aggiungendo una mensolina di legno per rifinire.




  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    @Chiara Home Staging and Interiors la libreria non posso spostarla a sinistra in quanto andrebbe a sbattere contro il carton gesso che ospita i neon. Dovrei obbligatoriamente tenerla staccata dal muro di almeno 20 cm. Sinceramente eviterei

    L'idea di chiudere non mi dispiace anche se andrei incontro a diversi problemi.

    1- dove attualmente è posiziona la scrivania c'è la predisposizione dei cavi ethernet. Quindi non sarebbero più utili a nessuno. Questo in qualsiasi caso andassi a spostare la scrivania.

    2- ho la possibilità di sistemare l'asciugatrice vicino alla lavatrice. Però non vorrei escludere anche la tua opzione.


    @casadolcecasa come hai detto la veletta in carton gesso ospita i neon. Il sole batte sulla parete verde dalle 8:00 di mattina a fino alle 14:00 circa Per quanto riguarda il colore questo verde non mi convince più. Troppo freddo.

    La libreria non l'ho ne acquistata ne fatta fare...l'ho fatta io!! Che tipo di info ti servono?


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS non ho capito la tua idea. Sono d'accordo sull'inutilità della TV dato. Sarebbe solo un prendi polvere. La tenda a tutta parete che nasconderebbe la nicchia non mi convince.


    @User Anche questa soluzione non mi dispiace affatto ma vorrei avere qualche consiglio sui colori. Fatemi immaginare la stanza con altri colori. Per questo chiederei anche l'aiuto di @Details Studio che mi ha stravolto la sala e cucina. Grazie ancora!!!!!!!!

    Come detto, lavoro principalmente di sera e della luce non mi interessa molto, anche perché mi farebbe solo riflesso sullo schermo.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Come da schizzo avevo previsto una scrivania poco profonda, allineata alla libreria.

    Se quest'ultima è troppo alta per la veletta si può ribaltare il tutto come anche diceva OFFICINE.

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Icalle, mi piacerebbe sapere come hai fatto a costruire la struttura in ferro... forse c'è modo (se per caso ti va di dedicarmi due minuti) di scriverci privatamente,così non inquiniamo il topic?

    per quanto riguarda i colori,io ho pensato al rosso... ma davvero prima di tutto metterei delle tende come suggerito e riguarderei la stanza con quelle tende.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io proseguirei con i colori della zona giorno, un divano grigio che riprende le rifiniture in ferro e il giallo che hai sul soffitto ripreso in una sola parete.

    Comunque la disposizione non inficia la scelta dei colori e viceversa, puoi anche imbiancare tutto per ”resettare”, sistemare i mobili e poi ricolorare a zone.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Se non intendo spostare la scrivania dalla parte alta x i cavi che ti servono almeno staccala dal muro e girala così da non guardare il muro quando lavori ma lo spazio aperto. Il rosso lo sconsiglio perché troppo energetico, avrei pensato ad una carta zucchero. Questa una prima idea su cui puoi ragionare

  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    @Chiara Home Staging and Interiors ho fatto caso adesso che la scrivania che avevi previsto sarebbe stata della stessa profondità della libreria. Per l'utilizzo che ne faccio è insufficiente, in più avrei lo schermo del computer attaccato agli occhi. Non va bene :(


    @casadolcecasa certo che posso dedicarti due minuti, perché no :)

    Però non so come contattarti


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS cosi potrebbe anche andare. Stavo pensando, però, ad una scrivania ad "L" perché quella che ho adesso è insufficiente. La carta da zucchero non mi convince.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    per la scrivania a L non è un problema.

    A mio avviso è importante che la mensola a parete si raccordi con una delle mensole della libreria nella nicchia.

    Per i colori hai preferenze?

  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS nessuna preferenza, l'importate è che dia un senso di calore. Il fatto di avere un soffitto cosi alto non aiuta quindi mi piacerebbe che i colori che andrò ad utilizzare rimpiccioliscano la stanza. Oppure non so se tutto questo vuoto è dovuto al fatto che non è ancora arredata a dovere

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Hai perfettamente ragione, i cm di profondità non sono sufficienti per lavorare comodamente con un grande schermo, sono io che per la fretta non mi sono spiegata bene: si può prevedere un piano a ribalta sulla falsa riga dei secretaire ma ovviamente con le linee e materiali che desideri integrare alla tua libreria. Quando è aperto funge da piano d'appoggio/scrivania e quando chiuso, oltre a non ingombrare i passaggi e la stanza con la sua profondità, nasconde alla vista gli schermi, la tastiera, stampante, ecc. creando più ordine ed evitando l'effetto ufficio, sarebbe come un secondo salottino.


  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Riassumendo:

    - inserire librerie con scrivania integrata sulla parete verde in modo sia più semplice il passaggio dei cavi alle prese ethernet;

    - zona chiusa per ripostiglio/cabina (lineare o ad angolo) con eventuale asciugatrice, ti assicuro che è comodissima, ormai hanno prestazioni elevate per qualsiasi tessuto;

    - divano letto con tavolino d'appoggio laterale, luci, tappeto, poltroncina o pouf sul muro bianco.

    Questo per la disposizione. Suggerisco un verde salvia saturo come colore rilassante e che bene si abbina al legno ed al ferro.

  • PRO
    Details Studio
    4 anni fa

    Buongiorno Icalle,

    quoto la libreria, centrata nella nicchia.

    Divano dove è ora, con alla sua dx la scrivania, parallela al muro.

    Sulla parete di fronte ti propongo un mobile contenitore basso (H. 80-90 cm.) e poco profondo, (cm.30-32): più che sufficiente per contenere eventuali faldoni di supporto al tuo lavoro o per la semplice archiviazione dei documenti di casa , ma utile soprattutto per il tuo stendino da riporre in orizzontale. Puoi farlo fare su misura, ma, visto che la manualità e le idee non ti mancano, potresti realizzare una semplice lunga consolle e fissare al di sotto un bastone in ferro dove far scorrere una tenda con un tessuto scelto ad hoc. La profondità ridotta non ti toglie molto spazio per quando stenderai all'interno. La parte alta rimane libera per dare sfogo alla tua fantasia.


    Per quanto riguarda il colore, visto il coraggio dimostrato con il soffitto della zona giorno, proseguirei con lo stesso guizzo.

    Cosa ne dici di colorare solo metà stanza, soffitto compreso? Avrai l'effetto di accorciare la stanza, valorizzare l'angolo studio e collegarti a quello che succede nel locale che la precede.

    Quindi, posiziona la scrivania, disegna una riga in verticale, in coincidenza non il suo lato sx, sali a soffitto e ridiscendi, sulla parete opposta. La porzione di soffitto e pareti che hai delimitato verso l'ingresso sarà colorata.

    La linea che hai tracciato ti darà la misura del mobile basso della parete opposta.

    Il verde lo trovo veramente un po' troppo forte, Mi piace idea di un colore caldo, perchè il grigio così scuro del pavimento non renderebbe giustizia ai verdi o agli azzurri. Terracotta, ti piace?









  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    anch'io pensavo a diversificare le funzioni con il colore utilizzando il giallo (o il terracotta di cui sopra) per la zona libreria/scrivania salendo a soffitto ma senza inglobare la porta e utilizzare un blu (tipo quello postato da details studio) sulla parete del divano che prevedo con nuova fodera in bianco (o grigio molto chiaro) nella disposizione che ti avevo consigliato.

    Il blu scuro servirà a dilatare lo spazio allargando la stanza e accogliere il riposo.

    Ti allego uno schizzo spartano della posizione dei colori


    disposizione spazi · Maggiori informazioni


    per darti l'idea del blu a parete con il divano bianco o grigio chiaro


    Villa à Mérignies -C- · Maggiori informazioni


    questa immagine invece per darti l'idea della palette colori (blu, giallo, grigio)


    Cornwall Gardens, South Kensington · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    per spezzare ulteriormente la lunghezza della stanza anche un tappeto nella zona divano


  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Details Studio alcune dubbi:

    1) la libreria è più piccola della nicchia. Misura 126 cm e si incasserebbe in un 173 quindi ho a disposizione 50 cm scarsi. Non risulta brutto dato che non riempie tutta la lunghezza?

    2) La parte del mobile che che andrebbe sulla parete bianca non l'ho capita. Hai qualche esempio o riesci a farmi uno schizzo veloce?

    3) ho provato a realizzare velocemente quello che intendi. E' giusto? Come avevo detto preferirei realizzare una scrivania ad "L" perche ho bisogno di molto spazio, però vediamo cosa riusciamo a creare insieme.

    4) Per i colori vi lascio carta bianca per ora ho già ricevuto tantissimi spunti sera interessanti. Quindi sbizzarritevi!!! :)

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Il tuo schizzo mi piace tantissimo!!!!! Pero non ho capito dove è posizionata la libreria che ho attualmente!


  • PRO
    Details Studio
    4 anni fa

    Non è un problema se la libreria non occupa tutto lo spazio della nicchia, se hai 25 cm per parte e la parete colorata, funziona.


    Mi spiace, mi ero persa la tua richiesta della scrivania a L.

    Se hai però semplicemente necessità di piano di appoggio, potrebbero anche bastarti 50 cm: potresti spostare tutta la libreria a dx nella nicchia e proseguire fino al muro, visto che l'hai realizzata tu, sarebbe perfetto se proseguissi con lo stesso materiale. Meglio se l'altezza di un piano della libreria fosse a 75 cm come la libreria.

    E' l'idea che ti ha schizzato Officine Colombo, che forse ha pensato di allungare anche le altre mensole. Ottimo, ma se vuoi può funzionare anche lasciandole così come sono, una bacheca, o qualche stampa riempirà lo spazio lasciato libero.


    Questo è uno schizzo indicativo di quel che potrebbe essere l'alloggio low cost per lo stendino. C'è da lavorarci, ma è un punto di partenza per renderti l'idea.


    Bella anche l'idea di Officine Colombo! Ma il divano continuerei a lasciarlo dove è ora.



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Solo per valutare le diverse possibilità.

    L'idea di mettere il divano sull'altra parete è in relazione al fatto che essendo utilizzato come letto sia più in posizione privacy rispetto all'apertura della porta.

    Sulla parete opposta al divano potresti anche inserire un paio di pouf imbottiti (diventerà una zona salottino con un piccolo tavolino) da utilizzare come comodini quando utilizzi il letto.

    Considerata la tua capacità potresti anche valutare di inserire un elemento simile a questo di fianco al divano tra la parete da 80 e 360.

    DEvi ragionare a moduli semplici e facili da movimentare.


    DIMORA CATTEDRALE - Picture gallery · Maggiori informazioni



    pouf in iuta - Ricerca Google · Maggiori informazioni


    La libreria attuale pensavo di metterla nella nicchia, appoggiata alla parete da 173 lasciando l'angolo tra 173 e 62 (ti restano 47 cm) coperto con una tenda a tutta altezza, dello stesso colore che utilizzerai per la parete, per riporre lo stendino e la scala (sarebbe meglio un mobile chiuso ma la scelta dipende dal budget)

  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS WAOO!!! Mi piace un sacco l'ultima idea che mi hai proposto. Quindi incassare la libreria nella nicchia posizionarla attaccata al lato sinistro lasciando il lato destro più libero e aggiungere un prolungamento in alto (tipo bastone) per attaccarci una tenda e nascondere scala e stenditi. Questa è una soluzione che assolutamente potrebbe interessarmi.

    Devo vedere esattamente quanti cm ho a disposizione per vedere come incastrare stendini e una scala.

    Per la tenda che consigli puoi darmi?

    Immagino che il colore della tenda debba riprendere il colore che utilizzerò per la parete o sbaglio? Questo per riprendere il discorso di @Details Studio


    @Details Studio se non ricordo male, perché al momento sono fuori casa, le mensole non sono a 75 cm da terra quindi la scrivania non potrà mai essere a livello. Questa cosa mi dispiace ma ormai è stata fatta cosi e cosi rimane :(

    L'idea di officine mi piaceva perché in primis mi piace l'idea del piano di lavoro che ti avvolge, tutto qui. Se ritenete che sia una cavolata, possiamo lavorarci su e trovare una soluzione migliore. Adesso ho capito cosa intendevi per il mobile. Mi piace molto anche quell'idea.

    Come colore quindi cosa utilizzo? Il giallo della sala e fino a metà stanza, soffitto compreso?


    Grazie tutti e due per i preziosi consigli

  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa
  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    Ragazzi sono ancora in alto mare aiutatemi @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS @Details Studio

  • casadolcecasa
    4 anni fa

    Non sono officine né details, ma i miei due cent sono per il blu e il terracotta proposti da details nelle immagini: stanno bene insieme e non cozzano con il colore della porta (a meno che non valuti di ridipingere anche quella)


  • PRO
    Details Studio
    4 anni fa

    Quali sono i dubbi? Disposizione arredi? Colori?

    Hai avuto molte proposte funzionali e accattivanti, ma come spesso succede non sono tutte compatibili fra loro.

    Arredare è spesso un gioco di compromessi.

    Per riuscire a decidere devi darti delle priorità funzionali.

    Qual è la cosa che più ti interessa?

    La scrivania ampia? Nascondere lo stendino? Valorizzare la libreria?

    Fatto questo, componi la tua camera-studio e raccontaci.

    Per quanto riguarda i colori, visto l'uso del locale, mi orienterei su colori "riposanti"; abbandonerei colori brillanti come il giallo che ha già il suo ruolo di protagonista in soggiorno.

    Ripropongo il terracotta e tutte le sue sfumature, più o meno sature.

  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    Scusate il ritardo ma come potete immaginare questi giorni sono difficili per tutti.

    Provo a distrarmi pensando di terminare lo studio il prima possibile.

    Allora ho cercato di realizzare uno schizzo di quanto mi avete suggerito.

    Libreria inserita nella nicchia e scrivania a "L"

    L'altezza della scrivania, però, non combacerebbe con quella della libreria. Avrei una differenza di 14 cm. La scrivania risulterebbe più alta del secondo piano della libreria.

    Questa potrebbe essere una prima disposizione (potrebbe piacermi ma vorrei immaginarmela con i colori)

    Quindi, con questa prima opzione che colori potrei usare?

    Vorrei avere degli esempi da consultare per valutare.

    Accostare il giallo al blu mi piacerebbe ma anche il terracotta ha il suo perché. Quale tipo di sfumatura?

    Vorrei ottenere un posto riposante e accogliente (tipo un nido).




  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    Up!!!

  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    Ragazzi aiutatemi. Sono passati 13 giorni e sono sempre allo stesso punto

    @Details Studio @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Scusate ancora

  • User
    4 anni fa

    Icalle non ho capito che intendi per ”esempi da consultare”...


    sono d’accordo con Details, ti sono stati dati diversi consigli su disposizione e colori, sei tu ora a dover fare le dovute riflessioni in base a ciò che più ti serve e più ti piace.


  • icalle
    Autore originale
    4 anni fa

    @User per esempi da consultare mi riferivo a degli esempi per il colore. Sicuramente quello che voglio realizzare è quello della camera dipinta a metà come proposto da @Details Studio

    Volevo sapere se avevate degli esempi, o dove posso trovarli, di questo tipo di realizzazione con il colore proposto, ovvero il terracotta. Inoltre che sfumatura di terracotta?

    Non mi riesco ancora a fare un'idea concreta con quelli che mi avete allegato.

    Come avevo precisato diversi post fa vorrei creare un'ambiente più intimo e meno freddo, quindi opterei proprio per colori caldi


    Il fatto di dividere la camera in due mi piace anche perché mi da l'idea che all'interno di essa si creino due sotto ambienti, angolo scrivania e spazio divano/letto.

    Analizzando bene i pro e i contro dei vari spostamenti proposti devo purtroppo giungere alla conclusione che la nuova scrivania dovrà essere posizionata nella stessa posizione di quella esistenze poiché mi mancherebbero diverse prese che non posso replicare nelle altre sistemazioni.

    Quindi....la forma della scrivania sarà più o meno la seguente. Lo stile sarà grossomodo questo ma vi rimando a qualche post fa per la forma precisa.

    Il problema che mi pongo e che non riesco a risolvere riguarda l'ambiente numero 2 che si creerebbe (divano/letto). Quella zona mi sembra davvero troppo spoglia e vuota e non so come renderla più mia. Non voglio che quella camera sia tutta concentrata nello studio/scrivania.

    Tutto qui..questi sono i miei dubbi




  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Quando si entra in sintonia con un professionista, vale la pena non solo seguire i suoi consigli su un forum che comunque è aperto a tutti, ma contattarlo direttamente perchè porti a compimento il progetto.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".