Houzz Logo Print
hermannebasta

Pot filler faucet, rubinetto riempi pentole su piano cottura: sì o no?

Hermann
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Un altro "must" che sta prendendo piede in Francia: ne stavo parlando con i nipoti grandi, mi dicono che qui tutti coloro che sono alle prese con la ristrutturazione della cucina lo vogliono: il rubinetto sopra o accanto al piano cottura che serve solo a riempire la pentola di acqua (e magari anche a estiguere un flambé troppo vivace?).

Chi di voi lo ha già? Lo trovate utile o è proprio solo un di più di cui si può fare benissimo a meno? Se non lo avete ancora, in caso di ristrutturazione della cucina lo fareste installare? Nel caso in cui lo trovaste in una casa in vendita, sarebbe un punto a favore dell'acquisto oppure no?



Sì, penso sia utile e dia valore alla cucina.
No, non lo trovo così utile, l'uso non vale quanto costa.

Commenti (16)

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    A meno di non essere in una famiglia numerosa di “pastasciuttari”, non vedo proprio a cosa possa servire ed esteticamente lo trovo anche brutto, mi tocca bucare il backsplash, non posso mettere la barra porta mestoli....non fa per me ;-))) ;-)))


    La penserei così anche se fosse gratis!

    Hermann ha ringraziato User
  • Hermann
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La penso anche io così. Per l'uso limitato che può avere in una casa privata non vale la pena realizzare l'impianto, a meno che il lavello non sia proprio lontanissimo dal piano cottura, oppure nel caso in cui la cucina appartenga a una persona disabile, che se può evitare di trasportare pentole colme d'acqua in giro per la cucina ha un vantaggio. Per me, posso farne a meno, sono vissuto benissimo senza fino alla mia tenera età :D

    PS Ci sono anche da piano, se si desidera, quindi senza dover bucare la parete.



  • User
    4 anni fa

    ma in ogni caso serve solo a riempire la “pila” di acqua per la pasta, che è solo una delle miriadi di preparazioni in cucina. Direi che è decisamente inutile per il 99% degli altri utilizzi.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Ho finito di ristrutturare un appartamento settimana scorsa e per Il cliente era importantissimo avere vicino al wc un idroscopino... dall Inizio a fine lavori pareva fosse la priorità assoluta dell intera ristrutturazione!

    Ed io che ho sempre pulito Il wc con lo scopettino peloso... dite che mi sono perso qualcosa di importantissimo? :-)))))

    Hermann ha ringraziato vecchiosetter
  • Hermann
    Autore originale
    4 anni fa

    Sì, pastasciutta, minestre col "dado", polenta. Mi domandavo cosa può spingere una persona a volerlo con tanta intensità, ed è quello che sto cercando di capire dai miei nipotoni francesi. Sembrano bambini al luna park, una motivazione ragionevole ancora non me l'hanno data, ne sono affascinati, punto e basta :D Mi diverto a stuzzicarli e gli ho tradotto le vostre risposte. Ah, les italians :D

  • Hermann
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ah, gli droscpini, anche quelli qui ce l'hanno tutti. Doppio uso, non avendo il bidet, ma hanno due intensità di getto ;)

    Comunque, per l'uso pulizia del wc non sono efficaci quanto il pelosone vecchia maniera.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Anche per l altro uso di pulizia meglio la carta igienica che spruzzarsi con l ideoscopino

    p.s. Se sbagli getto... ahiaaa che male! Ahahah

    Hermann ha ringraziato vecchiosetter
  • Hermann
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    ahahahah, in quel caso sì che sarebbe efficace ;) Toglietemi tutto ma non il bidet, già soffro sul camper. Io qui in Francia uso una brocca della nonna, e non mi vergogno a dirlo, l'idroscopino lo lascio a loro.

  • User
    4 anni fa

    Non avendo il bidet potrebbero farsi installare il rubinetto delle pentole sul wc!! :-D :-D

    Hermann sono solo mode, ci fanno sentire tanto più moderni e pieni di accessori chic verso le cucine obsolete dello zio ;-)))

  • Hermann
    Autore originale
    4 anni fa

    Vero Nina, ora glielo suggerisco: wc bidet faucet :D

  • Hermann
    Autore originale
    4 anni fa

    A proposito di accessori chic, sempre secondo loro si vendono meglio e prima le case ristrutturate se hanno questi gadget già incorporati. Insomma, il pot filler robinet è il classico "X FACTOR", l'effetto WOW che fa vendere qualsiasi casa.

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    In Francia ci ho vissuto 7 anni, conosco bene la qualità delle finiture e degli arredi, ai francesi fagli vedere una cucina di Boffi Poliform o Valcucine... altro che chic il rubinetto da pentola!

  • Hermann
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Qualcosa pian piano sta cambiando, il gusto si sta affinando, il desiderio di qualità si sente. Soprattutto tra i giovani che grazie all'Erasmus sono usciti dai confini, anche mentali, del nazionalismo e stanno metabolizzando le varie contaminazioni europee. Lo vedo non solo nell'arredamento, ma anche nella cultura (finalmente vedo autori stranieri nelle librerie, film "non solo francesi" o americani al cinema). Sto riscontrando una notevole influenza del gusto italiano: anche se fino ad ora è sempre stato interpretato in modi che a noi possono sembrare caricaturali, loro pensano seriamente da sempre che italiano è bello, pur non avendo mai avuto idea di cosa fosse. Mancava una tradizione e una cultura in questo senso, cosa più che comprensibile, quindi adesso che sono i giovani a portare nuova linfa in questo campo, con le loro esperienze di studio in Italia, anche qui si respira aria nuova. Almeno nei sogni, nei desideri. Quello che manca infatti è il budget, il costo della vita è molto più alto che da noi e i giovani francesi hanno più o meno le stesse opportunità di lavoro e carriera che hanno quelli italiani: minori e pagate meno di quelle dei loro genitori.

    Difatti sull'Houzz francese gli interior designer modulano i loro consigli di arredamento su forniture IKEA e Maisons du Monde, sanno bene che proporre altro sarebbe difficile da raggiungere per le tasche dei giovani. Insomma, quelli che vorrebbero innovare non possono, quelli che possono restano ancorati al vecchio e comodo modo di vivere.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Hermann.. dove vivi in Francia?

  • Hermann
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non ci viviamo stabilmente, siamo in visita dai parenti di mia moglie, in Alsace, vicino a Ribeauvillé. Abbiamo a disposizione delle stanze solo per noi, compresa la cucina, quindi potremmo essere autonomi, ma è una grande famiglia e quando siamo qui non ci permettono di fare vita separata.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".