Houzz Logo Print
webuser_962908490

Bagno in resina tridimensionale

giovanna
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buongiorno, mi piace molto la tecnica della doccia tridimensionale e vorrei farne 2 nelle 2 docce che ho, con un soggetto diverso, ma sempre naturalistico. Come si fa a sapere se chi si propone di farlo è bravo? Che difficoltà ha per fissare l'immagine in verticale? Suppongo sia più difficile non essendo in piano. Conoscete il prezzo al metro quadro di questa tecnica. Ci sono delle persone veramente competenti in questo lavoro. Chi sa descrivere le fasi di questa tecnica. Secondo voi durerà nel tempo?




Commenti (30)

  • Hermann
    4 anni fa

    Buonasera Giovanna. Io cercherei un artigiano specializzato in questi bagni di resina decorativi nella sua zona. A chi chiedere? Studi tecnici di architettura, colorifici. Quando avrà il nominativo di questi artigiani locali sarà così più facile chiedere di poter andare a vedere, ovviamente dietro consenso del proprietario della casa, lavori del genere già realizzati da loro. Riguardo agli altri punti in questione, le docce e i pavimenti realizzati con questa tecnica hanno la stessa resistenza, durata e prestazioni di quelli normalmente rivestiti in resina.

    giovanna ha ringraziato Hermann
  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Resina tridimensionale?

    ma cosa è? Una Sorta di carta da parati applicata e poi si resina sopra?

    Quindi è piatta o tridimensionale?

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    vecchiosetter, quelle che ha postato Giovanna sono stampe fotografiche, o pellicole adesive, anamorfiche (le vedi in 3D solo se le guardi da un certo punto di vista) che vengono interposte tra due strati di resina, quello superiore vetrificante. Di tridimensionale c'è solo l'effetto. Poi ci sono quelli realmente in 3D, che nella resina inglobano sassi, conchiglie, foglie, altri soggetti.

    giovanna ha ringraziato Hermann
  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    le resine che Inglobano se intendi quelle che erano di moda una 15 ina di anni fa, non sono in 3d... sono pavimenti epossidici colati a spessore, appunto in base a cio che metti dentro fino ad inglobarlo tutto.

    giovanna ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Giovanna ma lei le ha viste dal vero? Esistono queste realizzazioni o sono frutto di fotomontaggio? Sicura che le piacciano? Se desidera dare un tocco naturalistico alle sue docce si rivolga non ad un decoratore ma a un progettista, saprà trovare con lei la giusta soluzione.

  • giovanna
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Grazie a tutti. In realtà in una doccia volevo fare anche il bagno turco, perchè lo spazio c'è, la panca anche, il vapore pure, però a differenza di una Spa che è molto più ampio, questo avendo misure ridotte, volevo trovare qualcosa che mi desse l'impressione di spaziare con la fantasia, così i 15 minuti previsti, passano più in fretta. Le foto postate servivano solo a far capire che tipo di resina cercavo. La foto che vorrei inserire è tipo queste riguardanti il mare, che mi danno serenità.













  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sicura che ti danno serenità anche a distanza di 20 cm? un Immagine a parete vista da molto vicino a me mette un po’ inquietudine

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Sensorialmente siamo stimolati dalla natura nella sua dinamicità: le variazioni della luce durante il giorno, i cambiamenti atmosferici, l'alternanza delle stagioni. Avere ogni giorno, ad ogni ora del giorno, costantemente sotto agli occhi lo stesso paesaggio, la stessa luce, la stessa atmosfera ha esattamente l'effetto contrario a quello che ci si propone quando scegliamo l'immagine che, lì, sul momento, ci trasmette sensazioni piacevoli. Ci pensi bene prima di fare una scelta così impegnativa, un tramonto ad ogni ora del giorno per 365 giorni all'anno potrebbe deprimere o stancare anziché rilassare e rasserenare.

    giovanna ha ringraziato Hermann
  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Soprattutto, un tramonto non visto in una parete a distanza nella sua interezza, ma dentro ad una cabina doccia, che per quanto ampia sarà... 100x150? Significa chiudersi Dentro ed avere questa strana Presenza a pochi cm da noi, boh.. io lo trovo inquietante

  • Hermann
    4 anni fa

    Oltre all'effetto opprimente penso che in quel piccolo spazio ogni immagine paesaggistica perderebbe qualsiasi valenza scenografica.

    Pensavo nel caso specifico a come godere ancora di più di un bagno turco, che è l'esigenza espressa da Giovanna. Sente la necessità di farne una esperienza multisensoriale, benefica sia per il corpo che per la mente.

    Il bagno turco è elementale, acqua, aria e fuoco, bisogna aggiungere l'elemento terra, quindi mi farei ispirare dalla natura ma sotto forma di materia.

    La cultura del bagno di vapore o della sauna è antichissima, ogni popolazione ha le sue tradizioni, i suoi rituali, e nel tempo sono stati collaudati e codificati anche i luoghi del benessere, i materiali con cui costruirli, quelli che meglio si adattano al clima e al tipo di bagno. Caldo legno per le saune nordiche, freddi marmi, mosaici e maioliche per i bagni turchi e gli hammam, veri e propri giardini zen in miniatura negli ofuro giapponesi, con l'immancabile bonsai. Giovanna deve trovare la sua alchimia personale, che le trasmetta benessere. Se lo associa alle tonalità e alle sfumature della luce del tramonto è perché su di lei hanno un effetto calmante, rilassante, le conciliano un ottimo sonno. Allora perché non pensare alla cromoterapia? Una successione di colori che imiti quelli del tramonto durante il bagno di vapore.

    giovanna ha ringraziato Hermann
  • giovanna
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie a tutti, accetto critiche e consigli. Herman la ringrazio, cmq ho previsto anche la cromoterapia e l'aromaterapia, altrimenti non sarebbe benefico. Poi mi piace più l'alba che il tramonto, perchè lì nasce il sole ed il bagno turco serve a rinascere, a ristorarsi. In realtà come rivestimento avevo pensato al marmo, ma me lo hanno sconsigliato perchè tende a macchiarsi. Il travertino o la pietra di Rapolano potrebbe andare, ma ho la seduta che è ergonomica e quindi ho bisogno di un altro tipo di materiale per rivestirla. Ho pensato di rivestire con mosaico di travertino, ma essendo più alto di spessore rispetto a quelli in vetro, il piastrellista mi ha detto che nella curva della panca non vanno bene, diventano taglienti e ci si fa male. Cmq come ho detto non essendo molto grande ( 110cm.x185cm.) il mosaico mi potrebbe creare un senso di claustrofobia. Avendo esaurito le idee, mi era venuta questa dell'immagine e non ho pensato che mi potesse stancare. Datemi voi un'idea valida. Grazie.


  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Per capirci, mi pare non sia una cabina gia Fatta... E gli impianti come sono posizionati? Esterni? Devono essere ispezionabiki..

    ci posti un progetto dell insieme? Utile per darti un consiglio

    p.s. la panca che dimensioni ha? Quanto in larghezza?

    giovanna ha ringraziato vecchiosetter
  • User
    4 anni fa

    Perché non usi il legno e i mattoni di sale? Mi sembrano più indicati per una funzione sana, sono naturali, regalano belle sensazioni e non per nulla infatti vengono impiegati spesso in questi casi.

    La prete di sale la puoi a che illuminare creando bei giochi di luce ed è molto salubre

    giovanna ha ringraziato User
  • PRO
    Laura Rossi architetto
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Giovanna buongiorno,

    mi collego ai precedenti post per suggerire un ambiente dai toni e dai materiali più naturali.

    Allego la foto di una mia realizzazione di bagno turco per mostrarle quello che intendo.



    Appartamento a Novate Milanese · Maggiori informazioni


    giovanna ha ringraziato Laura Rossi architetto
  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Giovanna, ci sono rivestimenti per mosaici in vetro o madreperla dalle tonalità chiare e luminose, a prova di claustrofobia, ed esiste anche il mosaico in gres effetto pietra chiara o travertino, con cui potrebbe ottenere lo stesso risultato che avrebbe utilizzando il marmo ma senza i suoi aspetti negativi (non sono porosi e quindi non si macchiano, tant'è che li usano anche per le piscine).

    Oltre al classico mosaico a tesserine provi anche a pensare a patterns diversi: quelli che richiamano le atmosfere mediorientali tipiche degli hammam, come la piuma di pavone, la lanterna, oppure patterns moderni dal design più occidentale ma comunque diversi dal solito e stravisto quadratino.

    Dia una occhiata ai modelli proposti da SICIS, ecco il catalogo, ce ne sono di meravigliosi, ad esempio i TALISMAN, oppure i preziosi DIAMOND: https://www.sicis.com/catalog/Sicis_Colorpedia_02-18/10-11/











    giovanna ha ringraziato Hermann
  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Giovanna ho trovato un articolo che parla dei fotomurali, non so quanto siano adatti al vapore, ma direi che il risultato è simile a quello che cerchi.

    https://www.lavorincasa.it/fotomurali-per-decorare-pareti/

    Dovresti rivolgerti a chi tratta carte da parati speciali, però devo dirti che sono d’accordo con @vecchiosetter per quanto riguarda le proporzioni.

    Se lo spazio non è ampio l’effetto sarà un po’ claustrofobico, che sembra un paradosso ma è proprio così! Come quando vai al cinema e ti siedi in prima fila.

    A meno di non trovare un disegno davvero molto ben proporzionato, forse anche io desisterei. Potresti ripiegare su una fantasia più eterea, qualcosa che evochi atmosfere zen rilassanti, ma che non sia troppo particolareggiata.

    Capisco che se devi fissare un mosaico per 15 minuti di trattamento potresti uscirne con gli occhi alla zuava...ma forse un tramonto di cui vedi solo la cimice sul tronco della palma potrebbe essere peggio ;-)))

    giovanna ha ringraziato User
  • User
    4 anni fa

    @Laura Rossi architetto questo varco che mi fa pensare ad un sottomarino é bellissimo! Spero non se la prenda, ma mi sono salvata foto e riferimento ;-)

  • PRO
    Laura Rossi architetto
    4 anni fa

    Anzi, Nina, grazie!

  • giovanna
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina grazie, non credere che non ho pensato a questi 2 elementi, il legno lo preferisco più in sauna ed anche i mattoni di sale. Durano di più in sauna. Nel bagno turco il legno non è adatto come materiale, il sale potrebbe essere posizionato anche qui, ma solo all'interno di un quadro che può essere messo o tolto, a seconda se ce n'è bisogno per il sistema respiratorio. I mattoni di marmo li comprerò lo stesso, ma per farne dei quadri. Per quanto riguarda la foto, non sono sicura che possa crearmi tanti problemi, la vista del mare all'alba in lontananza, suppongo mi procuri benessere. Comunque devo fare una prova mettendo una foto appoggiata alla parete per vedere che effetto fa. Grazie comunque dei consigli.

  • giovanna
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Grazie Hermann, questi mosaici della Sicis sono molto belli, io sono andata anche per negozi per vedere l'effetto, ma gli showroom non ne hanno molti a terra tali da farti vedere che effetto fanno, li devi ordinare da catalogo, sono costosissimi, ma il problema non è questo, perchè se l'effetto è bello, ne vale la pena. Spendere i soldi va bene, ma non so che effetto fanno, decidendo solo da catalogo.

  • giovanna
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Il rivestimento e pavimento del bagno è color cappuccino con fasce bianche e gialle, di che colore dovrei scegliere il mosaico nella doccia/bagno turco? Si usano gli stessi colori, dei colori a contrasto o neutri?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    dovresti postare una foto

    giovanna ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    per quanto riguarda il contatto con la natura se desideri ricrearlo, non so dirti i costi, ma immaginerei un display (uno schermo grande proporzionato al tuo spazio) su cui venga proiettato un filmato di paesaggi in movimento e in successione con audio a ricreare i suoni della Natura, l'acqua che scorre, il fruscio delle foglie, il cinguettare degli uccelli ecc......

    giovanna ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Praticamente un display 2 x 2 metri IP68? E chi te lo fa??

    La fantasia è bella... ma auguri a trovarlo :-)))))

    giovanna ha ringraziato vecchiosetter
  • giovanna
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Officine Colombo vi ringrazio per l'idea, in un prossimo futuro, lo vedo bellissimo questo progetto, ma non attuabile nel mio caso, io ho precisato che è un bagno turco/doccia quindi di fronte alla panca c'è la doccia a muro e la doccetta, poichè avendo la volta a botte, non ho potuto mettere il doccione a soffitto. Pubblico la foto del colore del rivestimento e pavimento del bagno, che non sapendo che colore di mosaico abbinare, perchè uguale non lo trovo, mi ero orientata per la foto naturalistica in resina.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    potrebbe piacerti uno sfumato partendo dai colori a terra salendo ai colori del cielo o anche del verde

    per esempio


    (248) Pinterest · Maggiori informazioni


    oppure un mosaico metallico dorato

    (248) Pinterest · Maggiori informazioni



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    ma la musica di sottofondo ci penserei seriamente

    https://youtu.be/b2njHW9ydWs

    giovanna ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    PERIMETROCASA
    4 anni fa

    Buongiorno, il mio tecnico sconsiglia di fare la resina dentro la doccia: la garanzia di tenuta nel tempo è inferiore alle altre parti del bagno.

    giovanna ha ringraziato PERIMETROCASA
  • PRO
    4rch gruppo di architettura e interior design
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    la tecnica preve la posa di una ''carta da parati'' in fibra di vetro, sulla quale viene applicato uno strato di resina trasparente.. Diseguito una nostra realizzazione senza l'applicazione dello strato di regina trasparente.

    P.s. per i problemi di infiltrazione io nn mi preoccuperei in quanto quello che conta è ciò che viene prima della resina.


    giovanna ha ringraziato 4rch gruppo di architettura e interior design
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".